XQ3SA

Aperto da IN3BQV, Mer 31 Maggio, 00:04 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IN3BQV

I grandi sorrideranno, ma per me è stata un'emozione.

Ci ho messo mezz'ora ma alla fine l'ho collegato.

XQ3SA Santiago del Cile in 15m, dal Van. 12.000km.

Devo dire che la configurazione dell'antenna è incredibile.

Random wire modulare in funzione degli spazi e accordatore MAT40.

In questo caso, avevo solo il primo filo da 12,5m.

Collegata anche Irlanda in 6m.

Il filo era praticamente orizzontale. Dai 2,7m del Van ad un albero a 5m. Prossimo passo sarà una bella DX WIRE da 13m.

Magari in verticale va meglio. Che ne dite?

IN3BQV

Kappamario

Ciao, la magia della propagazione fa sempre miracoli, un pezzo di filo e via, io ho collegato in un paio di occasione stati uniti e sud america praticamenti con uno stilo di un paio di metri, lo so sono capaci tutti, basta essere sulla frequenza giusta al momento giusto. :)

A proposito non hai specificato quanto potenza hai usato, nel mio caso erano appena 10 watt.

Joe Gage

Questo è il periodo dell'E-Sporadico, forse il momento più divertente di tutto l'anno!
Ieri pomeriggio in 10 metri arrivavano ottimi segnali E-W, Brasile fortissimo, ma anche sul versante opposto hanno fatto la loro comparsa Cina, Giappone e Brunei...
Dacci dentro!
"Il sonno della ragione genera mostri"

Dani

Con i 5 Watt dello Yaesu FT-817 ho collegato mezzo mondo usando le antenne più improvvisate e peggiori possibili, perfino con una loop costruita in 10 minuti con un tubo in pvc avvolto nella carta stagnola ma non me ne faccio un merito, per quanto fondamentali siano le antenne, per arrivare a determinati obbiettivi i fenomeni propagativi aiutano a fare l'impossibile, il bello della hf sta proprio qui, con poco si può ottenere molto, il resto è perseveranza.


Admin Forum #Pubblicità
GUARDA ACCESSORI YAESU FT-818 SU AMAZON: https://amzn.to/3OGLuMK

IN3BQV

No no, per quello non ero in QRP.....tutto quello che l'891 poteva dare.


IN3BQV

Dani

Con 100 watt è tutto più semplice ma rimane pur sempre la soddisfazione di un collegamento a lunga distanza usando un'antenna minimale.

Hectore

73, i dx difficili a volte improbabili e inaspettati mi ricorda i tempi della cb in cui tutto per me cominciò e mi capitò spesso di fare dei dx con il mio favoloso portatile 40 canali AM Handmaster 40 della Ham International il tutto con il solo uso dell'antenna a stilo in dotazione, era qualcosa di favoloso ma era anche periodo di grande propagazione e parliamo degli anni 70 , anche oggi però è una cosa fattibilissima, basta volerlo e perseverare e al momento giusto arriveranno anche i dx, magari non con il sud America ma sono esperienza da provare, spesso con poco si ottiene molto anche se con più fatica.

Kappamario

Bei ricordi e grandi soddisfazioni, quando leggo di queste cose vado via di testa e vorrei avere la macchina del tempo, l'emozione delle prime volte, i primi contatti i primi dx le prime radio, tutto appariva sotto un punto di vista diverso proprio perché erano le prime esperienze e a me il primo cb sembrava una scatola magica da scoprire giorno per giorno, poi ci si abitua ma i ricordi rimangino.

Hectore

Questo portatile ce l'ho ancora e periodicamente lo accendo e a volte ci parlo anche ma soprattutto lo lascio acceso collegato all'antenna che ancora ho sul tetto e mi metto ad ascoltare quando c'è qualcuno e la cosa mi appaga di più che usare il 991 o qualsiasi rtx recente, credo che ogni radio dia un'emozione diversa specie se di mezzo ci sono i ricordi ed evidentemente se per me è così per chi non ce l'ha mai avuta non gli dirà un bel niente. :)

IN3BQV

Anche per me è iniziato tutto a metà anni '80 con l'INTEK FM-500S.
Ricordo ancora il collegamento con un peschereccio a sud di Lampedusa.
Beh, questo collegamento mi ha riportato lì con la memoria.
Magia delle onde radio.
Ma l'emozione dei 14 anni nessuna radio moderna potrà più darla.
IN3BQV

Hectore

L'INTEK FM-500S l'ho avuto pure io, era un bel apparecchio per chi voleva i 34 canali per punti d'uso diversi dall'otto, in fondo però quello che conta è il fatto che sono cb legati a ricordi del passato, non dimentichiamo però che possiamo sempre tornare in 27 quando vogliamo e fare le stesse cose di un tempo, certo le emozioni dovute all'effetto novità non ci saranno più ma è sempre bello poter rivivere certe cose, alla fine noi ci siamo e la 27 anche proprio come una volta. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters