tablet/telefono a supporto radio portatile

Aperto da TRKradio, Mar 04 Aprile, 10:31 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

TRKradio

ciao, continuo i miei studi su dispositivi e utilizzo, dato che lo studio per la patente è meglio che lo prenda con calma dato che sara l'inverno prossimo (lo integro quando non capisco quello che leggo o vedo)

magari è una fesseria ma mi chiedevo, è possibile (o meglio esiste) una radio portatile (tipo ft818 ma solo come esempio) all quale si possa collegare un tablet https://amzn.to/3Zu6P0k che possa fungere da display?

me lo chiedevo perche l'idea di una radio portatile mi semrba interessante come primo acquisto dato che mi permetterebbe di usarla sia a casa che con il camper e a casa, non vedo grosse possibilita Di potere installare un antenna ma noto che le portatili hanno sempre un display piu piccolo e con meno informazioni.
ps siate clementi ;-)

STEP

Ciao, per i portatili non c'è la possibilità di aggiungerci un display esterno a meno di non farci degli esperimenti, lo Yaesu FT-818/817 non è però da ritenersi un portatile ma uno spalleggiabile, in questo caso però come per altri rtx è possibile aggiungerci un display esterno tipo quelli che vedi nelle foto.

In alternativa c'è sempre la possibilità di usare delle app o softwre per il controllo remoto e di conseguenza usare la radio con un tablet o PC sia attraverso il cavo oppure via internet.

Citazionenoto che le portatili hanno sempre un display piu piccolo e con meno informazioni
Assolutamente no, dimensioni a parte che sono legate per ovvi motivi alle dimensioni dei portatili, le informazioni a display ha poco a che vedere con le dimensioni e i portatili ne hanno molte speci quelli con il display a colori, vedi ad esemio il Kenwood TH-D74 piuttosto che Anytone AT D-878 giusto per dirne un paio ma ce ne sono tanti.


TRKradio

direi che mi riferivo agli spallegiabili , scusa ho tradotto la definizione dall utilizzo U, dove per portatili intendono appunto quelli che vengon usati anche come veicolari.

il mio ragionamento era su qualcosa che possa essere una buona alternativa ad una postazione fissa, per uno che sta iniziando perchè non posso certo pensare di iniziare comprando tutto quello che c'è in giro :) e come detto rischia che la postazione in mobilita sara la piu utilizzata nonche la piu efficente..

STEP

Se userai la radio sopratutto quando sei in giro allora lo Yaesu FT-818 è la migliore soluzione possibile anche in base al costo, copre tutte le bande e funziona anche a batteria, poi volendo c'è anche lo Yaesu FT-897 con le medesime caratteristiche ma che non essendo un qrp dispone fino a 100 watt.

Se invece i soldi non sono un problema prendi un Icom IC-705 https://amzn.to/3EKUA5Z e sei in paradiso. :)

TRKradio

mi piacerebbe molto che i soldi non fossero un problema mai . diciamo che come ho scritto ho molto tempo per comprare una radio , mi conosco .. e comprandola impazzirei a non poterla usare fino all apatente, quini ho tempo per cercare un buon prezzo.
la FT-818 è quella che guardo, e si la IC l'ho vista.. ma 1500 devo essere sicuro di cosa sto facendo. al moemtneo sono un curioso che dopo una vita ha deciso di affrontare la curiosita (credo non ne capirei neanche la differenza se non estetica in questo momento), ma diciamo che se il tutto continua a svilupparsi quella  mi sembra la soluzione definitiva.. (se mai ci fosse un definitivo negli hobby..

Grazei mille 

STEP

Intanto ti ho stuzzicato ma quando ci si avvicina alla radio è sempre meglio non fare il passo più lungo della gamba e nel tuo caso considerando che stai già valutando il futuro da inizio patentato e che sarai operativo sopratutto da fuori casa allora un FT-818 è la scelta migliore che tu possa fare, la questione del display invece ti consiglio di non considerarla nemmeno, è solo una tua per così dire paura ma vedrai che quando avrai lo Yaesu con te ti renderai conto che la radio non è fatta per guardargli il display ma per essere ascoltata ed essere ascoltati. :D

Dimenticavo anche di dirti che se nel caso ti interessasse solo la HF allora esistono molti qrp di produzione cinesi ma che comunque non li regalano e molti di questi sono dei veri e propri bidoni da cui tenersi alla larga, meglio andare sul sicuro con i marchi noti da una vita.

TRKradio

Stuzzicato.. quello di sicuro!
Di buono c'è che di tempo ne ho abbastanza per capirne qlcsa di più.. e per osservare anche il mercato.
L hf é la cosa che mi affascina di più ma la verità rimane sempre CG non non conosco niente quindi potrei trovare interessantissimo tutto.

Sui cinesi bel mondo come in tutta l'elettronica son certo ci saranno anche qui anche marche decenti e forse pure buone, nei miei vari pellegrinaggi di recensioni e video ho visto che xiegu viene considerata bene tra i marchi cinesi, gli altri vengono per lo più insultati un po' ovunque.

STEP

Con l'HF non si scherza e la scelta deve sempre essere quella giusta e di certo non sono gli hf cinesi, ne ho anche provati diversi e qualcosa si salva specie per la parte ricevente con alcuni perfino sorprendenti ma hanno tutti dei difetti di qualsiasi natura dal sovra riscaldamento a malfunzionamenti che hanno dell'assurdo dovuti a firmware ridicoli e mancanze causate da evidente inesperienza da parte del produttore, buoni però come seconda radio da trattare male e comunque bene o male sono tutte scatolette per il solo qrp e spesso dai prezzi spropositati.

Vai sul sicuro e non ti sbagli e il sicuro sai già cos'è.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters