Kenwood TS 77E - Un problema di tono.

Aperto da picluigi, Ven 06 Gennaio, 10:46 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

picluigi

Buon giorno.
Avrei un quesito da porre a coloro che conoscono il Kenwood TS 77E che ho acquistato da poco (ovviamente usato).
Nel manuale  c'è scritto che la radio dispone di un pulsante pigiando il quale si invia un tono a 1,750 KHz; penso per agganciarsi ad un ponte ripetitore.
Ma, per quel poco che ne so (sono un neofita) ogni ponte  ha un proprio tono, per cui se la mia radio dispone di un solo tono significa che posso agganciarmi ad un solo ponte.
Ogni radio, a mio avviso, dovrebbe invece permettere la selezione di qualsiasi tono da formare a piacere.
Voi che ne dite?
Un grazie a tutti.

ik2cnf

Ti stai riferendo al TH-77E?

In ogni caso tu descrivi il tono a 1750 Hz che veniva usato per "aprire" certi ripetitori.
I toni a cui ti riferisci, diversi da ripetitore a ripetitore, sono invece SUBTONI, detti anche CTCSS, e sono una serie di frequenze sub-audio che vanno in genere da 67.0 a 254.1 Hz
Vari apparati Kenwood avevano i subtoni CTCSS nelle versioni USA e Canada, nelle versioni europee c'era solo il tono di apertura a 1750 Hz.

Se è il tuo caso potrai solo ricevere i ponti che richiedono il subtono, ma non potrai transitare in TX.

73 maurizio

Aldo

Ciao, io possedevo questo apparato. per i toni acquistai la schedina opzionale (vedi immagini) infatti nelle istruzioni è spiegata la procedura. Prova a cercare la schedina toni.
Magari su qualche sito la trovi.
Ciao

ALL MODE

Luigi, l'unico tono che si usa (usava) per aprire i ripetitori è il 1750 per cui apri qualsiasi ripetitore che abbia come sistema di apertura la nota 1750 al posto del tono CTCSS.