Forumradioamatori.it

Discussione generale a tema Radio => Discussione generale a tema Radio => Discussione aperta da: Ale il Mer 03 Agosto, 21:18 2022

Titolo: Saluti e... Un piccolo aiuto!
Inserito da: Ale il Mer 03 Agosto, 21:18 2022
Ciao a tutti, mi ripresento. Sono Alessandro e vorrei avvicinarmi al mondo del radiantismo. Ma non so assolutamente nulla. Sononincuriosito dalle radio, il loro funzionamento e dei modi di usarli, ma non so nulla. Faccio un po' fatica ad orientarmi in questo vastissimo mondo. Per cuivi vorrei chiedere: per un assoluto principiante come me cosa consigliate di fare? Ho il nerio neri, ma vorrei un consiglio sulle attività del radioamatore. È opportuno acquistare una prima radio non impegnativa (ma quale e come usarla?) Insomma sono incuriosito a conoscere questo mondo e imparare a usare la radio, ma mi sento sperduto. Spero possiate aiutarmi.
Grazie!!
Titolo: Re:Saluti e... Un piccolo aiuto!
Inserito da: Ken il Mer 03 Agosto, 22:15 2022
Ciao Ale e benvenuto. Poche parole non bastano per descrivere un mondo così grande, il libro di Nerio Neri https://amzn.to/3Pr0OMY è già qualcosa ma è pensato più che altro per sostenere l'esame di radioamatore e se tu parti da zero assoluto rischi di non capirci niente.

In rete trovi tutte le informazioni che vuoi ma prima di tutto è meglio se provi con mano e anche solo possedere un ricevitore è già una buona scuola, senza spendere troppo ti consiglio un XHDATA D-808 https://amzn.to/3LDrbhV è il minimo sindacabile e ti consente di ascoltare tutta la banda delle onde corte anche in SSB e quindi di ascoltare anche i radioamatori, naturalmente è un semplice ricevitore commerciale ed è limitato anche dall'antenna ma sulle antenne bisogna aprire un discorso a parte visto che sono la chiave di tutto. Ha anche la AIR-BAND in AM e potrai ricevere anche le comunicazioni aeree.

Ci sono poi le VHF-UHF ma per queste serve un ricevitore o per meglio dire uno scanner https://amzn.to/48yEvxG dedicato o magari spendendo di più per uno scanner che ti copre in continua tutte le bande in tutti i principali modi di emissione, AM, FM, SSB ecc ma a questo puoi pensarci in un secondo momento anche perché serviranno antenne apposite.

Non dimentichiamo anche i ricevitori SDR che costano poche decine di euro e che vanno collegati al computer, non sono il massimo ma sono molto flessibili e ti permettono di ricevere tutte le bande in tutti i modi di emissione anche se non è come avere tra le mani una vera radio.

Puoi anche iniziare subito a fare ascolto con i ricevitori remoti su http://www.websdr.org troverai 159 ricevitori sparsi per il mondo tua completa disposizione, capisco che forse ti troverai confuso ma bisogna fare un passo alla volta.

Per la trasmissione ci sono invece CB, con poca spesa potrai iniziare a divertirti ma soprattutto a imparare tantissime cose essendo la CB una vera e propria palestra del radiantismo, infine di libero uso esistono i portatili PMR/LPD che però in condizioni normali consentono di comunicare solo a brevi distanze.
Titolo: Re:Saluti e... Un piccolo aiuto!
Inserito da: Ale il Mer 03 Agosto, 23:35 2022
Grazie per i preziosi consigli. Mi rendo conto di quanto sono ignorante in materia  çç29.
Se ho ben capito per iniziare potrei prendere questo? XHDATA D-808 Radio digitale portatile FM stereo/SW/MW/LW SSB RDS Air Band Radio multi altoparlante con display LCD Sveglia Antenna esterna e 2000mah batteria (grigio) https://amzn.to/3tabk3Q

E come cb? Quale mi consiglieresti? E cmq potrei trasmettere pir non avendo la patente da radioamatore con il cb? Scusami se chiedo, ma davvero sono curioso di capire. Grazie ancora
Titolo: Re:Saluti e... Un piccolo aiuto!
Inserito da: Ken il Gio 04 Agosto, 00:14 2022
Si l'XHDATA D-808 è quello, costa meno rispetto alla concorrenza di pari livello ed è molto aprezzato.

Per la CB non serve e non è mai servita nessuna patente e anzi dal 2020 hanno anche tolto l'obbligo di dichiarazione di inizio attività e il contributo annuo di 15 euro, praticamente sono diventati di libero uso nel vero senso della parola, si compra e si usa purché sia omologato, stessa cosa per i portatili PMR446.

Su quale CB non comprare certamente un portatile perché per natura è poco adatto su queste frequenze così basse, si va dunque sul classico veicolare da usare a casa, quale consigliarti però dipende dal tuo budget, si va dai circa 60 euro per mini CB super economico che però ti sconsiglio fino a diverse centinaia di euro per quelli più evoluti, una via di mezzo però forse farà per te, ricorda che ti servirà anche un alimentatore da almeno 5 ampere ma soprattutto un'antenna da base che andrà installata sul tetto ma sempre se ne hai la possibilità altrimenti ti devi accontentare di una modesta antenna da balcone o del tipo Mini GP, manca infine il cavo coassiale da 50 ohm e due connettori, uno per l'antenna e l'altro per la radio, l'antenna, a seconda del modello, va anche tarata altrimenti avrai quelli che si chiamano ROS ovvero onde stazionarie, a dirle breve una parte della potenza che invece di uscire tutta nell'antenna ti torna indietro verso la radio con il rischio di danneggiarla perché la linea è disadattata e per la regolazione dell'antenna ti servirà uno strumento di misura chiamato rosmetro. https://amzn.to/3PTeK3N Non prendere però paura, sono cose normalissime e basilari che esistono da sempre e che ogni appassionato conosce ed è proprio da queste cose che si iniziano a comprendere i primi dettami.
Titolo: Re:Saluti e... Un piccolo aiuto!
Inserito da: Ale il Gio 04 Agosto, 00:59 2022
Sei gentilissimo, non sai quanto sono preziose queste informazioni. Sto guardando qualche video su YouTube. Se non chiedo troppo, sarebbe possibile postare i link amazon soprattutto dell'antenna? Per il cb ho visto la recensione di un midland m10 https://amzn.to/4657XKb e sembra fare al caso mio. Se non chiedo troppo ovviamente, sei già stato molto gentile. Grazie
Titolo: Re:Saluti e... Un piccolo aiuto!
Inserito da: Ken il Gio 04 Agosto, 13:36 2022
Puoi prendere il piccolo Midland M10, non l'ho mai provato di persona ma so che ha una buona fama, l'unica cosa che non convince è che non dovrebbe avere un smeter e di conseguenza non puoi vedere l'intensità del segnale, cosa questa che ha la sua importanza. Ti segnalo invece il CRT 2000 https://amzn.to/3rmWx5x che anche se di piccole dimensioni è molto ma molto più funzionale, e costa solo poco di più.

A riguardo dell'antenna entriamo in un infinito mondo parallelo e quale consigliarti è come se mi avessi chiesto quale automobile comprare, tra le migliori ci sono le Sirio come la Sirio 827, Sirio 2008, Sirio 2016, Sirio New Tornado, Sirio Gain-Maste o la Lemm SUPER 16 AT-107 o Solarcon IMAX-2000. https://amzn.to/3LDBv9y Tra le intermedie ti consiglio la Lemm V3 AT-80, ci sono anche diverse antenne della Sigma ma personalmente non ho avuto buone esperienze, altre antenne invece più piccole neanche le menziono perché sono piuttosto inutili e rimarresti deluso dalle loro prestazione.
Titolo: Re:Saluti e... Un piccolo aiuto!
Inserito da: tmmlrd il Gio 04 Agosto, 15:41 2022
Per iniziare mi sento di non sconsigliare un CB portatile. Vero che l'antenna corta limita molto, ma il vantaggio di portarselo sempre dietro (ad es. durante una passeggiata in collina, da dove il raggio di azione si amplia di parecchio per una questione puramente geometrica) e di non dover dipendere da un alimentatore ed una antenna esterna anche a casa può essere di aiuto. Dipende tutto da che uso se ne fa.
Io per anni e anni sono andato benissimo con un portatile con attacco per antenna esterna (questo si) e una antenna sul terrazzo, senza alcuna installazione. Era una mini Ground Plane caricata, non so se ne esistono ancora, in caso anche una boomerang https://amzn.to/3PCc3lM potrebbe andare molto bene.
Certo la resa non è paragonabile a quella di una antenna da 3 metri sul tetto, ma nemmeno la complicazione e il costo sono paragonabili. Io sono sempre per cominciare a piccoli passi... la potenza per rimanere nei limiti dell'omologazione sempre quella è, portatile o veicolare che sia (4W se non ricordo male).
Titolo: Re:Saluti e... Un piccolo aiuto!
Inserito da: User100 il Gio 04 Agosto, 15:56 2022
Vado come al mio solito controcorrente con i consigli dati dagli altri utenti. Visto che sei già in possesso del libro di Nerio Neri https://amzn.to/3Pr1xha e che auindi puoi tranquillamente studiare per prepararti, prova a contattare l'Ispettorato del Mise che gestisce la tua zona e chiedi se puoi ancora presentare domanda per partecipare alla prossima sessione d'esami (a mio parere sei ancora in tempo). Se lo sei, presenta i documenti ed entro fine anno, con un pò di impegno, sarai un radioamatore come me e molti altri qui e poi si che potrai veramente divertirti con la radio.
Titolo: Re:Saluti e... Un piccolo aiuto!
Inserito da: tmmlrd il Gio 04 Agosto, 16:18 2022
Se Ale avrà letto un po' di thread qui sul forum, non si aspetterà certo la stessa risposta da due radioamatori diversi  ;D
D'altra parte la cosa è nota fin dalla notte dei tempi:

Ma è proprio la diversità (unita alla propria esperienza che cresce nel tempo) che fa il vero valore aggiunto.
Titolo: Re:Saluti e... Un piccolo aiuto!
Inserito da: Ale il Gio 04 Agosto, 22:49 2022
CitazionePuoi prendere il piccolo Midland M10, non l'ho mai provato di persona ma so che ha una buona fama, l'unica cosa che non convince è che non dovrebbe avere un smeter e di conseguenza non puoi vedere l'intensità del segnale, cosa questa che ha la sua importanza. Ti segnalo invece il CRT 2000 https://amzn.to/3rmWx5x che anche se di piccole dimensioni è molto ma molto più funzionale, e costa solo poco di più.

A riguardo dell'antenna entriamo in un infinito mondo parallelo e quale consigliarti è come se mi avessi chiesto quale automobile comprare, tra le migliori ci sono le Sirio come la Sirio 827, Sirio 2008, Sirio 2016, Sirio New Tornado, Sirio Gain-Maste o la Lemm SUPER 16 AT-107 o Solarcon IMAX-2000. https://amzn.to/3LDBv9y Tra le intermedie ti consiglio la Lemm V3 AT-80, ci sono anche diverse antenne della Sigma ma personalmente non ho avuto buone esperienze, altre antenne invece più piccole neanche le menziono perché sono piuttosto inutili e rimarresti deluso dalle loro prestazione.

Grazie ancora!! Terrò sicuramente da conto questi suggerimenti. A guardare mi pare forse un po' troppo (parlo dell'antenna) per il mio livello (sono davvero agli inizi e manco sapevo xhe esistevano quasi  çç31
Titolo: Re:Saluti e... Un piccolo aiuto!
Inserito da: Ale il Gio 04 Agosto, 22:50 2022
Citazione di: tmmlrd il Gio 04 Agosto, 15:41 2022
Per iniziare mi sento di non sconsigliare un CB portatile. Vero che l'antenna corta limita molto, ma il vantaggio di portarselo sempre dietro (ad es. durante una passeggiata in collina, da dove il raggio di azione si amplia di parecchio per una questione puramente geometrica) e di non dover dipendere da un alimentatore ed una antenna esterna anche a casa può essere di aiuto. Dipende tutto da che uso se ne fa.
Io per anni e anni sono andato benissimo con un portatile con attacco per antenna esterna (questo si) e una antenna sul terrazzo, senza alcuna installazione. Era una mini Ground Plane caricata, non so se ne esistono ancora, in caso anche una boomerang potrebbe andare molto bene.
Certo la resa non è paragonabile a quella di una antenna da 3 metri sul tetto, ma nemmeno la complicazione e il costo sono paragonabili. Io sono sempre per cominciare a piccoli passi... la potenza per rimanere nei limiti dell'omologazione sempre quella è, portatile o veicolare che sia (4W se non ricordo male).

Grazie del consiglio!!!
Titolo: Re:Saluti e... Un piccolo aiuto!
Inserito da: Ale il Gio 04 Agosto, 22:52 2022
Citazione di: IU8QGL il Gio 04 Agosto, 15:56 2022
Vado come al mio solito controcorrente con i consigli dati dagli altri utenti. Visto che sei già in possesso del libro di Nerio Neri e che auindi puoi tranquillamente studiare per prepararti, prova a contattare l'Ispettorato del Mise che gestisce la tua zona e chiedi se puoi ancora presentare domanda per partecipare alla prossima sessione d'esami (a mio parere sei ancora in tempo). Se lo sei, presenta i documenti ed entro fine anno, con un pò di impegno, sarai un radioamatore come me e molti altri qui e poi si che potrai veramente divertirti con la radio.
Sono davvero digiuno di elettronica e non credo di riuscire a prepararmi in così poco tempo, pensavo anche di fare un corso presso l'ari della mia zona. Grazie!!
Titolo: Re:Saluti e... Un piccolo aiuto!
Inserito da: Ale il Gio 04 Agosto, 22:54 2022
Citazione di: tmmlrd il Gio 04 Agosto, 16:18 2022
Se Ale avrà letto un po' di thread qui sul forum, non si aspetterà certo la stessa risposta da due radioamatori diversi  ;D
D'altra parte la cosa è nota fin dalla notte dei tempi:

  • de gustibus non est disputandum
  • tot capita tot sententiae
  • il mondo è bello perché è vario
  • chi più ne ha più ne metta
  • ...

Ma è proprio la diversità (unita alla propria esperienza che cresce nel tempo) che fa il vero valore aggiunto.

Eh sì! Il.mondo è bello perché è vario, ovviamente ognuno ha le sue preferenze, come è giusto che sia. Spero col tempo di riuscire ad imparare qualcosa così da avere un'idea di cosa voglio e come farla! Grazie!!
Titolo: Re:Saluti e... Un piccolo aiuto!
Inserito da: Ken il Gio 04 Agosto, 23:11 2022
CitazioneForse valuterò un'antenna veicolare con base magnetica o da balcone
Quelle veicolari hanno bisogno di un piano di massa per funzionare che è dato dalla carrozzeria quindi va bene solo se installerai il CB in macchina. Per un antenna piccola da usare a casa va bene la classica Boomerang, in ogni caso la differenza la farà anche la sua posizione, se bassa e schermata renderà poco o nulla ma se è alta e libera renderà tanto meglio.
Titolo: Re:Saluti e... Un piccolo aiuto!
Inserito da: tmmlrd il Gio 04 Agosto, 23:32 2022
Un dipolo per gli 11 metri è banale da costruire: bastano 5.5 metri di filo elettrico qualsiasi, un terrazzo lungo altrettanto per stenderlo (o due alberi...) e un pezzo di coassiale per raggiungere la radio. Esiste anche questa opzione guarda ad esempio qui
https://officinahf.jimdofree.com/antenne-cb-11m/cb-dipolo/ (https://officinahf.jimdofree.com/antenne-cb-11m/cb-dipolo/)
Titolo: Re:Saluti e... Un piccolo aiuto!
Inserito da: Ale il Sab 06 Agosto, 00:13 2022
Eh mi rendo conto che sono troppo ignorante in materia çç30 grazie a tutti, cmq!
Titolo: Re:Saluti e... Un piccolo aiuto!
Inserito da: tmmlrd il Sab 06 Agosto, 00:44 2022
Citazione di: Ale il Sab 06 Agosto, 00:13 2022
Eh mi rendo conto che sono troppo ignorante in materia çç30 grazie a tutti, cmq!
Titolo: Re:Saluti e... Un piccolo aiuto!
Inserito da: user il Sab 06 Agosto, 08:05 2022
Salve Ale, benvenuto.
Magari Vi annoierò a morte ma desidero ricordare a tutti che questa sezione è dedicata alle presentazioni non postare foto didascalie e storie poichè queste vanno nelle sez. dedicate.