MS DSP – Software audio MS-DOS
Disponibile alla seguente pagina: http://www.forumradioamatori.it/download/download-dos/HamSoft/HamSoft.html
MS DSP V0.41
di 9A4GL
Manuale utente
Contens:
Descrizioni generali
Utilizzando il programma
2.1. Programma di partenza
2.2. Interfaccia utente
2.3. Utilizzo della tastiera
FAQ (domande frequenti)
BUG conosciuti
Diritto d'autore
Leggi HISTORY.DOC per vedere cosa c'è di nuovo in questa versione!
DESCRIZIONI GENERALI
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Questo programma emula il registratore con velocità di riproduzione variabile usando
Scheda compatibile SoundBlasterPro. Il programma è scritto in linguaggio di programmazione C
e deve essere eseguito sotto DOS (versione 6 o successiva). Il programma si bloccherà sotto
qualsiasi versione di Microsoft Windows nel prompt di DOS. Anche,
Ho notato che ci sono alcune configurazioni che funzionano in Windows 95,
es. versione Windows 95 OSR2 con CreativeLabs Vibra16FM funziona perfettamente con MS-DOS
richiesta. Prova, forse anche la tua configurazione funziona. Penso che questo dipenda
sulla scheda audio, la scheda audio creata da Creative Labs dovrebbe funzionare, non i cloni.
In caso contrario, dovrebbe funzionare la modalità MS-DOS (non richiesta).
Prima di usare questo programma, la tua scheda audio deve essere impostata. Ho provato
programma utilizzando la scheda audio Sound16 (Sound Blaster Pro compatibile), CreativeLabs
SB16, CreativeLabs SB32, CreativeLabs Vibra16 (versione radio FM). Ma spero
Funzionerà su tutti i cloni SoundBlaster.
Nel pacchetto che può essere scaricato su questa pagina è possibile trovare
seguenti file: MS_DSP.EXE e MS_DSP.INI. MS_DSP.EXE è un file eseguibile
e MS_DSP.INI è un file di configurazione.
In MS_DSP.INI ci sono alcuni parametri e qui ci sono alcune informazioni su:
- FREQUENZA DI CAMPIONAMENTO:
Definire una frequenza di campionamento per playbakc / record con SB. Per il normale RIG
e la velocità normale 6000 sarà sufficiente. La frequenza di campionamento deve essere
doppio della più alta frequenza nel segnale registrato per registrare tutto
intervallo di frequenza del segnale. Quindi, se stai usando RIG normale con
2,5 larghezza di banda 6000 è ok. Se apporti una modifica a un RIG, allora
aumentare la frequenza di campionamento. Se aumenti la frequenza di campionamento e il tuo computer
blocca, diminuisci, il tuo computer rallenta la gestione dei dati
velocità. Io sul mio 486 / 80MHz con 44100 e ho qualche problema,
22050 era ok. Pentium 100MHz funziona bene con 44100. Anche superiore
i valori rendono la qualità del segnale registrato migliore, ma la registrazione
i buffer saranno più brevi. L'impostazione predefinita è 6000.
- DENSITÀ DI PIXEL
Definisci quanti pixel saranno annegati nella finestra di ampiezza. Se tuo
la scheda grafica è lenta o procesor è lenta e non vuoi aspettare
mentre il tuo computer ridisegna una finestra di ampiezza diminuisce questo valore,
ma ciò si tradurrà in una minore qualità di visualizzazione della finestra di ampiezza.
- SPACEDELAY
Definire quanto tempo verrà selezionato per copiare dal passato quando si preme
SPAZIO durante la registrazione.
- TXSPEED
Definire la velocità TX in lpm (lettere al minuto). I valori validi provengono da
Da 100 a 8500.
- TXTONE
Definire la frequenza del tono TX in Hz. I valori validi sono compresi tra 100 e 8500.
Il limite superiore dei valori validi dipende anche dalla frequenza di campionamento, quindi
il limite superiore è quindi sampling_frequency / 2.
- LA MIA CHIAMATA
Definisci la mia chiamata (max 8 lettere).
- PERIODO
Definire la durata del periodo, solo 1 e 2 sono valori validi:
1 = periodo di 1,0 minuti
2 = 2,5 min periodo
- VOLUME PRINCIPALE
Definire il volume del mixer MASTER.
- MASTERCHANNEL
Definire quale altoparlante verrà utilizzato sulle schede audio stereo (1-sinistra,
2-destra, 3-entrambi)
-...
altri ... VOLUME e ... CANALE sono gli stessi, ma per WAVE e
LINEA parte del miscelatore
Con questo programma è possibile rallentare il suono registrato 60 volte e la velocità
fino a 4 volte. Ho rallentato la velocità di 9000 lpm, ma il segnale era 6000kHz. Non l'ho fatto
test, ma spero che funzioni con normali RIG fino a 2000-2500
LPM.
REQUISITI HARDWARE:
386 procesor (coprocesor o procesor più alto raccomandato),
4 MB di RAM,
Scheda grafica VGA,
Scheda audio compatibile SoundBlaster. Deve essere STEREO!
UTILIZZO DEL PROGRAMMA
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2.1. Programma di partenza
Assicurati che la tua scheda audio sia inizializzata (IRQ e DMA). Anche BLASTER
la variabile di ambiente deve essere impostata. Se si sta utilizzando la scheda audio
indirizzo 220h, IRQ 5 e DMA 1, BLASTER dovrebbe essere A220 I5 D1 <resto>.
<Rest> dipendono dalla scheda audio utilizzata e non è importante per
MS_DSP.
Il driver del mouse deve essere attivo. Quindi, avvia mouse, imouse, gmouse o
qualsiasi driver che funzioni con il mouse.
Al termine, avviare MS_DSP.
2.2. Interfaccia utente
Nella parte superiore dello schermo ci sono 9 pulsanti, uno per MAIN BUFFER e 8
per buffer secondari. È possibile fare clic su questi booton per passare da uno all'altro
tamponi. MAIN BUFFER ha il tasto [X] per cancellarlo. Altri 8 pulsanti hanno
un pulsante per il menu a discesa in cui è possibile scegliere le seguenti azioni:
- CARICA - importa il segnale salvato dal disco rigido
- SAVE - memorizza il segnale nel buffer sul disco rigido (se buffer
è vuoto questa opzione è disabilitata)
- CLEAR: cancella i contens del buffer (questo è disabilitato
se il buffer è già chiaro)
- VOLUME - cambia il volume in procent of signal in
buffer (disabilitato se il buffer è vuoto)
Sotto ogni pulsante c'è una piccola finestra che è punteggiata se c'è un segnale
in quel buffer.
MAIN BUFFER è per il segnale di registrazione. Quando si fa clic sul pulsante RECORD
(Il pulsante RECORD è disponibile solo se MAIN BUFFER è attivo)
essere pieno di segnale proveniente dal tuo RIG a LINE IN sulla tua scheda audio.
Il buffer principale è limitato con la memoria convenzionale sul tuo computer.
Il DOS ha la limitazione che solo 640K può essere usato dai programmi e dai suoi dati. Tutti
altri buffer sono nella memoria XMS. Il programma funziona bene con 4 MB di RAM e altro ancora
RAM NON ti aiuterà in questo programma, funziona allo stesso modo. Durante la registrazione
il puntatore del record raggiunge la fine del buffer principale, l'inizio del processo di registrazione
automaticamente di nuovo all'inizio del BUFFER PRINCIPALE, è un processo del circuito.
Quando senti un segnale proveniente dal tuo RIG, fai clic con il mouse SINISTRO
pulsante sulla finestra dell'ampiezza per selezionare l'area in cui si trova il segnale, quindi fare clic
ai pulsanti [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] per copiare l'area selezionata in secondario
buffer. Quindi è possibile continuare a registrare l'intero periodo di 2,5 minuti. quando
il tuo periodo di RX 2.5 min è finito, puoi ascoltare con attenzione cosa ne pensi
registrato nei buffer secondari. Certo, puoi quindi salvare il segnale su hard
disco per ricordare quel qso, ciao.
Quando si fa clic sul pulsante PLAY, il programma verrà riprodotto da
inizio del buffer attivo. Cliccando sul pulsante PICK verrà riprodotto a
posiziona ciò che selezioni cliccando con il tasto DESTRO nella finestra di ampiezza. Mentre
giocando (e anche se non si suona) è possibile modificare la barra di scorrimento PLAY SPEED e
Barra di scorrimento PLAY TONE. PLAY SPEED definisce la velocità di riproduzione. Questo dovrebbe essere
- 10 se si desidera rallentare 10 volte. Se PLAY TONE è NESSUNA allora il segnale lo farà
non essere corretto, quando PLAY TONE è impostato su una certa frequenza quindi singal
sarà intorno a quella frequenza modulata con il segnale registrato. Questo
è utile se si registra un segnale di 2000 l / min a 1000 Hz. Se rallenti 20 volte
il segnale sarà a 1000/20 = 50Hz e non puoi sentirlo, quindi spostando PLAY
TONE puoi sentire quel segnale, è molto utile alle alte velocità, esso
lavoro come "up-converter". PLAY SPEED e PLAY TONE hanno un pulsante sul
destra della barra di scorrimento per disabilitare / abilitare tale effetto. Se ne hai tre
pulsante del mouse, è possibile utilizzare il tasto MIDDLE per attivare / disattivare entrambi
effetti (cambio di velocità e tono).
Sono disponibili anche i pulsanti CROP, COPY e CUT. Quei pulsanti
sono disponibili solo quando qualcosa è selezionato nel buffer principale.
COPY - ti chiederà dove copiare l'area selezionata, quindi fai clic su
numero di buffer
CUT - cancella l'area selezionata
CROP - cancellerà tutto tranne l'area selezionata.
Se si fa clic sul pulsante MIXER, è possibile modificare la configurazione del mixer.
Per ora solo MASTER, WAVE e LINE IN possono effettuare l'efect, perché FM non lo è ancora
usato (sarà quando la parte TX sarà fatta). Ci sono anche i pulsanti
- , se tu
stai usando la scheda audio stereo, quindi puoi disabilitare (silenziare) il canale sinistro o destro.
Fare clic sul pulsante QUIT ti chiederà se sei sicuro di uscire, quindi digita Y
per l'uscita ai dos.
Quando muovi il mouse sullo schermo nella parte inferiore dello schermo lo farai
vedi sempre cosa succederà se clicchi con il mouse sull'oggetto dove
il mouse sta puntando.
Utilizzo dello spazio di archiviazione:
Se si sente un rumore / rumore durante la registrazione, premere SPAZIO per selezionare
l'area da copiare. L'area selezionata inizierà un po 'di tempo prima di premere
spazio (questa volta è definita in MS_DSP.INI come SpaceDelay). Quando qualche area
è selezionato è possibile premere il tasto INVIO per copiare l'area sul PRIMO vuoto
buffer breve (se non ci sono buffer vuoti, verrà copiato nel buffer
# 8).
!!! PULSANTI: GO, FFT e DCODE non sono ancora disponibili e forse nel prossimo
saranno costruite versioni del programma. !!!
Per la parte TX ci sono 6 buffer di testo lunghi fino a 40 lettere.
Con MAIUSC + <1-6> puoi modificare quei buffer. Premendo il tasto 1-6 che si trasmette
il testo. È possibile definire TXSPEED e TXTONE con le barre di scorrimento sullo schermo utilizzando
muovi il mouse e modifica i campi MYCALL, TORADIO e REPORT cliccando con il mouse su quelli
campi. Il testo nei buffer di testo TX verrà modificato automaticamente se mycall,
toradio o rapporto è cambiato.
Puoi riprodurre il suono registrato (durante il tuo periodo RX) nello stesso
tempo durante la trasmissione. Per questo hai bisogno di una scheda audio stereo. Su un canale
hai il segnale da trasmettere e l'altro canale è per la riproduzione
suono registrato. (Nota: ci sono errori nella versione V0.40 che scambia canale,
quindi devi fermarti e giocare di nuovo se è successo.)
Il pulsante Periodo non ha alcun effetto in questa versione, perché il codice non lo è
ancora finito per questo.
2.3. Utilizzo della tastiera
F1-F8 - passaggio tra buffer brevi
F9 - passa al buffer principale
ALT + X - esci da DOS
R - record
P - gioca
S - stop
Io - scegli
V - volume (mixer)
SPAZIO - disponibile solo durante la registrazione, contrassegnare una posizione prima
posizione di registrazione effettiva da preparare per copiare nel buffer
INVIO - copia l'area selezionata sul primo buffer vuoto (se non ci sono
buffer vuoto, viene copiato nel buffer # 8)
M - Cambia MYCALL
T - Cambia TORADIO
E - Cambia rapporto
G - Genera testi in formato tx
1-6 - trasmettere il testo
SH + 1-6- modifica testo TX
O - Arresta TX
FAQ (domande frequenti)
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D: Clicco sul menu a tendina MAIN BUFFER e non si estende
un menu come fanno gli otto menu buffer (sì, il pulsante MAIN BUFFER è
giallo).
A: È normale, MAIN BUFFER non ha opzioni di salvataggio / volume / caricamento, solo un chiaro,
cliccando sul pulsante.
Q: Ho registrato qualcosa e ho visto il contatore contare e rilasciarlo
a zero; significa che la registrazione originale che ho realizzato è ora in corso
registrato sopra?
A: Sì, il buffer di registrazione è limitato, quindi quando il buffer è pieno, si avvia
registrazione di nuovo all'inizio del buffer. Quando senti che qualche ping o
scoppio è accaduto quindi fare clic con il tasto sinistro del mouse per selezionare il
area nel buffer principale e quindi copiare in uno degli altri 8 punti.
Altri 8 buffer sono shorer quindi MASTER e la sua funzione è quella di memorizzare
lo scoppio e i ping. Se ti chiedi perché il buffer MASTER è così breve,
il motivo è nella MS DOS e nella limitazione dell'hardware, solo 640K può essere usato
per programma e dati; altri 8 buffer sono conservati nella memoria XMS.
D: Devo conoscere la procedura corretta e i passaggi previsti per la registrazione
qualcosa, quindi memorizzarlo, quindi registrare qualcos'altro; e come il principale
il buffer dovrebbe essere usato e così via.
A: Quindi, il buffer principale è per la registrazione. Quando senti qualcosa, clicca con
tasto sinistro sulla finestra dell'ampiezza per selezionare l'area in cui si trova il segnale.
Quindi fai clic su [1] ... [8] pulsante per copiare nell'area selezionata su secondario
buffer. Ora il ping o burst sono sicuri nel buffer secondario e il
il processo di registrazione può continuare senza preoccuparsi che qualcosa si perderà.
Alterare il periodo RX di 2,5 minuti è terminato, è possibile ascoltare con attenzione
buffer secondari.
D: DECODE è abilitato? Non riuscivo a farlo funzionare affatto.
A: Decode, FFT e GO sono disabilitati e li ho messi lì per la prossima versione.
Ora è supportato solo la registrazione / riproduzione. Autodecoding (se il segnale è chiaro
e strog) sarà "baybe" nella prossima versione.
D: Perché viene utilizzata solo la prima metà dello schermo?
A: Ciao, l'altra metà dello schermo sarà usata quando TX parte del programma
sarà finito.
D: Il pulsante di scelta non funziona, perché?
A: Devi prima fare clic con il tasto del mouse DESTRA nella finestra di ampiezza
per impostare un puntatore. Dopo che il pulsante di selezione verrà riprodotto dal ritiro
puntatore.
D: Il segnale TX è così distorto e non suona come CW, ok?
A: Sì, questo è OK. Perché il tasso di campionamento è solo 11025, c'è un
problema di generare un buon seno con pochi campioni (5-10 campioni per
un ciclo). Quindi, ci sono anche molte frequenze armoniche. non
warry, filtro all'ingresso del tuo RIG rimuoverà quelle frequenze e
il tuo corespodent riceverà il tuo segnale.
Q: Non registra e non suona.
A: Hm, la frequenza di campionamento predefinita è 6000. Alcune schede audio sono limitate a 8000. Loro
non giocherà sotto 8000. Quindi prova a cambiare samplerate a 8000 o 11025 pollici
MS_DSP.INI.
INSETTI CONOSCIUTI
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4.1. Ci sono alcuni problemi nelle routine di suono blaster. Per questo,
il programma a volte si blocca e dice "errore di deviazione". Anche questo fa problema
mentre disegna finestre di ampiezza durante la registrazione e la riproduzione.
4.2. BIG bug è in versione BETA 0.40. Spero che sarà risolto. Fino ad ora io
non ho trovato soluzione. Mentre la riproduzione o il canale sinistro e destro TX sono scambiati,
quindi devi fermarti e avviare la riproduzione o TX di nuovo fino al canale (sinistra e
a destra) non sarà scambiato.
4.3. Il programma funziona solo con DMA 1, a causa di problemi di programmazione SB.
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