Forumradioamatori.it

Software & Hardware – Quando il radioamatore e costretto a diventare informatico! Discutiamo per l’appunto di Software e Hardware => Ham software download => Discussione aperta da: INFORADIO il Ven 24 Agosto, 08:23 2018

Titolo: MS DSP – Software audio MS-DOS
Inserito da: INFORADIO il Ven 24 Agosto, 08:23 2018
MS DSP – Software audio MS-DOS

Disponibile alla seguente pagina: http://www.forumradioamatori.it/download/download-dos/HamSoft/HamSoft.html





MS DSP V0.41

di 9A4GL



Manuale utente



Contens:

    Descrizioni generali
    Utilizzando il programma

2.1.    Programma di partenza

2.2.    Interfaccia utente

2.3.    Utilizzo della tastiera

    FAQ (domande frequenti)
    BUG conosciuti
    Diritto d'autore



Leggi HISTORY.DOC per vedere cosa c'è di nuovo in questa versione!



    DESCRIZIONI GENERALI

=======================



Questo programma emula il registratore con velocità di riproduzione variabile usando

Scheda compatibile SoundBlasterPro. Il programma è scritto in linguaggio di programmazione C

e deve essere eseguito sotto DOS (versione 6 o successiva). Il programma si bloccherà sotto

qualsiasi versione di Microsoft Windows nel prompt di DOS. Anche,

Ho notato che ci sono alcune configurazioni che funzionano in Windows 95,

es. versione Windows 95 OSR2 con CreativeLabs Vibra16FM funziona perfettamente con MS-DOS

richiesta. Prova, forse anche la tua configurazione funziona. Penso che questo dipenda

sulla scheda audio, la scheda audio creata da Creative Labs dovrebbe funzionare, non i cloni.

In caso contrario, dovrebbe funzionare la modalità MS-DOS (non richiesta).



Prima di usare questo programma, la tua scheda audio deve essere impostata. Ho provato

programma utilizzando la scheda audio Sound16 (Sound Blaster Pro compatibile), CreativeLabs

SB16, CreativeLabs SB32, CreativeLabs Vibra16 (versione radio FM). Ma spero

Funzionerà su tutti i cloni SoundBlaster.



Nel pacchetto che può essere scaricato su questa pagina è possibile trovare

seguenti file: MS_DSP.EXE e MS_DSP.INI. MS_DSP.EXE è un file eseguibile

e MS_DSP.INI è un file di configurazione.



In MS_DSP.INI ci sono alcuni parametri e qui ci sono alcune informazioni su:

-    FREQUENZA DI CAMPIONAMENTO:

Definire una frequenza di campionamento per playbakc / record con SB. Per il normale RIG

e la velocità normale 6000 sarà sufficiente. La frequenza di campionamento deve essere

doppio della più alta frequenza nel segnale registrato per registrare tutto

intervallo di frequenza del segnale. Quindi, se stai usando RIG normale con

2,5 larghezza di banda 6000 è ok. Se apporti una modifica a un RIG, allora

aumentare la frequenza di campionamento. Se aumenti la frequenza di campionamento e il tuo computer

blocca, diminuisci, il tuo computer rallenta la gestione dei dati

velocità. Io sul mio 486 / 80MHz con 44100 e ho qualche problema,

22050 era ok. Pentium 100MHz funziona bene con 44100. Anche superiore

i valori rendono la qualità del segnale registrato migliore, ma la registrazione

i buffer saranno più brevi. L'impostazione predefinita è 6000.

-    DENSITÀ DI PIXEL

Definisci quanti pixel saranno annegati nella finestra di ampiezza. Se tuo

la scheda grafica è lenta o procesor è lenta e non vuoi aspettare

mentre il tuo computer ridisegna una finestra di ampiezza diminuisce questo valore,

ma ciò si tradurrà in una minore qualità di visualizzazione della finestra di ampiezza.

-    SPACEDELAY

Definire quanto tempo verrà selezionato per copiare dal passato quando si preme

SPAZIO durante la registrazione.

-    TXSPEED

Definire la velocità TX in lpm (lettere al minuto). I valori validi provengono da

Da 100 a 8500.

-    TXTONE

Definire la frequenza del tono TX in Hz. I valori validi sono compresi tra 100 e 8500.

Il limite superiore dei valori validi dipende anche dalla frequenza di campionamento, quindi

il limite superiore è quindi sampling_frequency / 2.

-    LA MIA CHIAMATA

Definisci la mia chiamata (max 8 lettere).

-    PERIODO

Definire la durata del periodo, solo 1 e 2 sono valori validi:

1 = periodo di 1,0 minuti

2 = 2,5 min periodo

-    VOLUME PRINCIPALE

Definire il volume del mixer MASTER.

-    MASTERCHANNEL

Definire quale altoparlante verrà utilizzato sulle schede audio stereo (1-sinistra,

2-destra, 3-entrambi)

-...

altri ... VOLUME e ... CANALE sono gli stessi, ma per WAVE e

LINEA parte del miscelatore



Con questo programma è possibile rallentare il suono registrato 60 volte e la velocità

fino a 4 volte. Ho rallentato la velocità di 9000 lpm, ma il segnale era 6000kHz. Non l'ho fatto

test, ma spero che funzioni con normali RIG fino a 2000-2500

LPM.



REQUISITI HARDWARE:

386 procesor (coprocesor o procesor più alto raccomandato),

4 MB di RAM,

Scheda grafica VGA,

Scheda audio compatibile SoundBlaster. Deve essere STEREO!





    UTILIZZO DEL PROGRAMMA

================



2.1.    Programma di partenza



Assicurati che la tua scheda audio sia inizializzata (IRQ e DMA). Anche BLASTER

la variabile di ambiente deve essere impostata. Se si sta utilizzando la scheda audio

indirizzo 220h, IRQ 5 e DMA 1, BLASTER dovrebbe essere A220 I5 D1 <resto>.

<Rest> dipendono dalla scheda audio utilizzata e non è importante per

MS_DSP.

Il driver del mouse deve essere attivo. Quindi, avvia mouse, imouse, gmouse o

qualsiasi driver che funzioni con il mouse.

Al termine, avviare MS_DSP.



2.2.    Interfaccia utente



Nella parte superiore dello schermo ci sono 9 pulsanti, uno per MAIN BUFFER e 8

per buffer secondari. È possibile fare clic su questi booton per passare da uno all'altro

tamponi. MAIN BUFFER ha il tasto [X] per cancellarlo. Altri 8 pulsanti hanno

un pulsante per il menu a discesa in cui è possibile scegliere le seguenti azioni:

-    CARICA - importa il segnale salvato dal disco rigido

-    SAVE - memorizza il segnale nel buffer sul disco rigido (se buffer

è vuoto questa opzione è disabilitata)

-    CLEAR: cancella i contens del buffer (questo è disabilitato

se il buffer è già chiaro)

-    VOLUME - cambia il volume in procent of signal in

buffer (disabilitato se il buffer è vuoto)

Sotto ogni pulsante c'è una piccola finestra che è punteggiata se c'è un segnale

in quel buffer.



MAIN BUFFER è per il segnale di registrazione. Quando si fa clic sul pulsante RECORD

(Il pulsante RECORD è disponibile solo se MAIN BUFFER è attivo)

essere pieno di segnale proveniente dal tuo RIG a LINE IN sulla tua scheda audio.

Il buffer principale è limitato con la memoria convenzionale sul tuo computer.

Il DOS ha la limitazione che solo 640K può essere usato dai programmi e dai suoi dati. Tutti

altri buffer sono nella memoria XMS. Il programma funziona bene con 4 MB di RAM e altro ancora

RAM NON ti aiuterà in questo programma, funziona allo stesso modo. Durante la registrazione

il puntatore del record raggiunge la fine del buffer principale, l'inizio del processo di registrazione

automaticamente di nuovo all'inizio del BUFFER PRINCIPALE, è un processo del circuito.

Quando senti un segnale proveniente dal tuo RIG, fai clic con il mouse SINISTRO

pulsante sulla finestra dell'ampiezza per selezionare l'area in cui si trova il segnale, quindi fare clic

ai pulsanti [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] per copiare l'area selezionata in secondario

buffer. Quindi è possibile continuare a registrare l'intero periodo di 2,5 minuti. quando

il tuo periodo di RX 2.5 min è finito, puoi ascoltare con attenzione cosa ne pensi

registrato nei buffer secondari. Certo, puoi quindi salvare il segnale su hard

disco per ricordare quel qso, ciao.



Quando si fa clic sul pulsante PLAY, il programma verrà riprodotto da

inizio del buffer attivo. Cliccando sul pulsante PICK verrà riprodotto a

posiziona ciò che selezioni cliccando con il tasto DESTRO nella finestra di ampiezza. Mentre

giocando (e anche se non si suona) è possibile modificare la barra di scorrimento PLAY SPEED e

Barra di scorrimento PLAY TONE. PLAY SPEED definisce la velocità di riproduzione. Questo dovrebbe essere

-    10 se si desidera rallentare 10 volte. Se PLAY TONE è NESSUNA allora il segnale lo farà

non essere corretto, quando PLAY TONE è impostato su una certa frequenza quindi singal

sarà intorno a quella frequenza modulata con il segnale registrato. Questo

è utile se si registra un segnale di 2000 l / min a 1000 Hz. Se rallenti 20 volte

il segnale sarà a 1000/20 = 50Hz e non puoi sentirlo, quindi spostando PLAY

TONE puoi sentire quel segnale, è molto utile alle alte velocità, esso

lavoro come "up-converter". PLAY SPEED e PLAY TONE hanno un pulsante sul

destra della barra di scorrimento per disabilitare / abilitare tale effetto. Se ne hai tre

pulsante del mouse, è possibile utilizzare il tasto MIDDLE per attivare / disattivare entrambi

effetti (cambio di velocità e tono).



Sono disponibili anche i pulsanti CROP, COPY e CUT. Quei pulsanti

sono disponibili solo quando qualcosa è selezionato nel buffer principale.

COPY - ti chiederà dove copiare l'area selezionata, quindi fai clic su

numero di buffer

CUT - cancella l'area selezionata

CROP - cancellerà tutto tranne l'area selezionata.



Se si fa clic sul pulsante MIXER, è possibile modificare la configurazione del mixer.

Per ora solo MASTER, WAVE e LINE IN possono effettuare l'efect, perché FM non lo è ancora

usato (sarà quando la parte TX sarà fatta). Ci sono anche i pulsanti