Rtx valido Yaesu FT-107M?

Aperto da Thedrifter, Dom 28 Febbraio, 21:12 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Thedrifter

73 a tutti  çç53
Chiedo a chi ne è a conoscenza, se può valere la pena acquistare un rtx come detto in oggetto a una cifra intorno ai 250€.
Non sono a conoscenza di prodotti più o meno validi, chiedo a voi...
Buona serata a tutti  çç53
73

GRANDEW

Lo Yaesu FT-107 è stato un cavallo di battaglia molto apprezzato e rivoluzionario ai suoi tempi quindi da questo punto di vista non si può parlarne male ma il problema è che ha 40 anni e dire oggi se va bene o se va male ha senso solo se inteso se è tenuto bene o malandato.

Se cerchi un vintage da museo ma anche da poterlo usare uno vale l'altro purché sia ancora decentemente funzionante, poi sul prezzo direi che è quello ma costerebbe uguale anche se dentro ci fossero le ragnatele visto che il mercato dell'usato di questo genere di rtx è fatto così, bisogna sapere cosa si sta comprando e a cosa si può andare in contro al di la del reale valore di mercato che è puramente collezionistico.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Thedrifter

Quindi diciamo che non è un affare insomma...
Io stavo cercando qualcosa (anche da riparare, in modo da abbassare il costo), magari anche multibanda, me lo sconsigliate? meglio avere più apparati rtx?
Grazie
73

GRANDEW

CitazioneQuindi diciamo che non è un affare insomma...
Dipende dalle tue intenzioni, se cerchi un rtx da tenere come secondario o da sfoggiare in stazione hai fatto un affare ma se ne cerchi uno da usare veramente e con frequenza mi pare ovvio non sia l'ideale, tuttavia se funziona bene e non ne fai un uso intensivo nulla toglie che hai raggiunto il tuo traguardo, insomma la tua prima radio.

CitazioneIo stavo cercando qualcosa (anche da riparare, in modo da abbassare il costo
Se ritieni di poterli riparare puoi rischiare ma ricorda che più vecchi sono e più difficile è reperire eventuali ricambi, se invece lo porti a riparare, il costo probabilmente non sarà tanto meno del costo stesso della radio.

Citazionemagari anche multibanda, me lo sconsigliate? meglio avere più apparati rtx
Se non sei un purista della hf, un multibanda è l'ideale, non ce ne sono molti e quasi tutti di tipo veicolare, poi non so se cerchi un usato recente o uno più datato. Nel caso uno Yaesu FT991 https://amzn.to/3GsEq0x di seconda mano è hai tutto, compreso il C4FM.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Thedrifter

Grazie,
mi informo un po' e valuto :)
73

user

Citazione di: Thedrifter il Lun 01 Marzo, 12:28 2021
Grazie,
mi informo un po' e valuto :)
73

Lascia perdere, anche se faceva parte della mia ex collezione in ricezione è una friggitrice e nelle gamme basse và in saturazione.
Credimi è bello è simpatico quando sta su uno scaffale a fare mostra di sè, il suo tempo lo ha fatto ed oggi è roba da museo.
Poi come sempre de gustibus.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

L'FT 107 è un bel mostriciattolo, ma insomma...
Se decidi di utilizzare un vecchio RTX, io ti consiglio un apparato tutto a valvole. Sono robusti, difficilmente si rompono, e non temono il ROS alto. Tutte le valvole si trovano con facilità, a volte costicchiano un po'. Il vero problema dei valvolari sono i relè interni. Facilmente si ossidano, difficilmente si puliscono, facilmente si distruggono. Io ho risolto la storia utilizzando il relè di serie solo per far scattare un relè nuovo e moderno. Metto tutti i contatti del relè vecchio in parallelo, ce ne sarà almeno uno che funziona... Ovviamente scelgo il relè moderno che abbia una tensione tipo 12 V, per comodità.
Oggi il nemico numero uno dei DX è il rumore, ma, paradossalmente, non è rumore "esterno", sono le lampade cinesi, i temporizzatori, le caldaie, i neon, tutte diavolerie che hai in casa, contro le quali non aiuta avere un apparato di 70 anni o nuovo.
Con le attuali condizioni dei 40 metri (è finalmente crepata la funesta Radio Tirana) non si saturano più i ricevitori.
Usare un vecchio o un giovane dipende da te... la passione fa la differenza, e soprattutto conta l'antenna. Poi io non credo che per un radioamatore conti avere a tutti i costi il massimo!... Di solito chi ha le stazioni con radio da 16.000 Euro parla a 7.070 e non riesce a collegare nemmeno un Russo.
Se prendi il 107, 250 Euro è un prezzo giusto, se è messo bene.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Thedrifter

Grazie per le risposte,
questa volta passo, aspetto altre occasioni, il problema è la spesa, non ero intenzionato a spendere delle cifre (almeno ora). L'FT991 è ottimo, ma si passa i 1000€ e anche usato si passano i 600, adesso rimando :)
Forse allora è + facile prendere dei monobanda, magari costano un po' meno...
Quoto in tutto charles_forever....
çç53  73

GRANDEW

Con cifre così basse vengono solo gli scarti del passato anche se non è detto che siano per forza in pessime condizioni, sono acquisti a rischio, un po' come comprare una automobile di terza mano ma se i soldi che vuoi spendere sono quelli va comunque bene come la tua prima radio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Che monobanda vuoi prendere? Ci sono dei monobanda solo su VHF - UHF, ma diventano sempre più inutili...
In HF i monobanda li facevano 80 anni fa! Dagli anni '70 ad oggi sono tutti pluribanda, quando non addirittura a copertura continua. In VHF - UHF cosa ci vai a fare? A non sentire nessuno per giorni e giorni? Quelli che fanno i CB vanno sul digitale, in analogico non c'è quasi più nessuno, perché come qualcuno parla saltano fuori i multiruttatori a maiale automatico, perciò l'analogico è muto come una tomba. In CW / SSB c'è qualcuno rarissimamente, e solo in concomitanza con qualche Contest, ma sono tutti in polarizzazione orizzontale, quindi non li sentiresti, a meno che tu non monti appunto una direttiva orizzontale...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Thedrifter

Ciao  çç53
Grandew, capisco che sono oggetti comunque costosi e che tengono il mercato, appunto cercavo l'oggetto (vecchio) magari guasto, in modo da abbassarne il costo, visto che non tutti sono in grado di ripararli; ma comunque si riparano, certo non si ripara uno moderno digitale con display lcd... E a esperienza mia di elettronica, preferirei un'oggetto vecchio, credo siano migliori, più resistenti, vuoi mettere una bella manopola da girare e un bel strumento analogico a lancetta? E pensa che su tutto io sono molto moderno, preferirei tutto digitale....

charles_forever, non mi pare che ci siano molti pluribanda oggi, sono tutti veicolari e si contano su una mano mi pare... Non che io preferisca i monobanda, era solo un discorso di prezzo, visto che sono poco preferiti...
Però a sentire tu, non c'è nulla da nessuna parte, per ora posseggo un cb, un vecchio tornado 34S 120 ch am-fm-ssb e non è che non ci sia nessuno, qualcosa si trova, anni fa era proprio tutto morto.
In VHF sui 144 qualcosa c'è e UHF sui 400 idem, certo i rompipa**e ci sono sempre stati e sempre ci saranno, ma fa parte del gioco...
Per ora posseggo una diamond X50 https://amzn.to/3pMxUMm e devo dire che mi trovo bene, se poi c'è qualcuno in orizzontale, non ci sono prolemi a mettere un'antenna o fare un dipolo; insomma penso che la passione stia in tutto questo; anche perchè non è che di tempo ne abbiamo tanto per stare a giornate a chiacchera in radio, è un divertimento, e di fatto in serata, se c'è qualche amico vicino, qualche parola ci scappa sempre  :)
Tu quindi su che frequenza staresti per trovare qualcuno?

73 amici

GRANDEW

CitazioneTu quindi su che frequenza staresti per trovare qualcuno?
Di radioamatori ce ne sono sempre in tutto il mondo su ogni frequenza e in ogni modo di emissione ma ci sono pure i cb, basta non credere che sia come ascoltare le radio commerciali, la accendi e sono tutte pronte in fila indiana. Non ce poi solo la fonia, moltissimi sono in cw come anche nelle modalità digitali psk31, rtty ft8 aprs ecc, poi i satelliti e quant'altro, insomma in ogni banda si può trovare qualcuno e se si fa una chiamata magari in frequenze poco frequentate e qualcuno risponde è sempre una grande soddisfazione, anzi provate in SSB sui 144 anziché dove vanno tutti di solito. E' bello vincere facile ma è ancora più bello vincere difficile. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

In VHF - UHF ci sono in tre gatti, tutti in FM, qualcun altro in digitale (sì, ma quale? DMR? C4FM? DStar?...), nessuno in PSK31, FT8, CW, SSB. Ogni morte di papa c'è uno in SSB (orizzontale!). Se piace a voi!... Oltretutto dei monobanda in SSB sono esclusivamente usati. Nuovi solo FM / Digi.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

GRANDEW

Mi spiace per te ma forse sei in una brutta zona oppure ti mancano le antenne, dalle mie parti c' è sempre qualche qso e non solo nel link nazionale ma anche in diretta e sui ripetitori analogici come anche nei digitali, pure in banda cb ci sono almeno tre ruote pressoché giornaliere, non dico certo 24 ore su 24 ma dal dire che non c'è più anima viva ce ne passa.

Citazionenessuno in PSK31, FT8, CW, SSB
Nessuno nemmeno in FT8???? Le frequenze dedicate a questo modo di emissione sono occupate giorno e notte! No scusa ma allora sei messo male con le antenne? non vedo altra spiegazione, l'FT8 sta rompendo i maroni a molti perché ha tolto molto traffico negli altri modi digitali e specie in 20 metri a 14.074 è ossessionate. >:(
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Scusa, ma hai fatto l'Università prima d'imparare a leggere? Ho detto che le VHF - UHF sono in declino in analogico e nei modi CW - SSB - FT8 - PSK31. Della CB non me ne frega niente. Le HF hanno attraversato un periodo di morta della propagazione ionosferica, che ora sta riprendendo. Tutte le settimane il mio QSL Manager mi telefona dicendo che ho alcune QSL da passare a ritirare. Apparecchi monobanda HF non ne costruiscono più, eccezion fatta per i vari Lincoln II ecc. con solo i 10 metri.
Le UHF Digitali sono abbastanza frequentate da radioamatori ex-CB, perché lì non vengono disturbati da nessun imbecille, e possono condurre i loro importantissimi QSO per giornate intere. Altra frequenza frequentata da ex-CB, in HF però, è 7.070 Khz, dove discutono per ore e ore sulla posizione di un bottone delle loro auguste radio per trovare la modulazione perfetta...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

GRANDEW

Calma calma, nella foga mi sono confuso dando per scontato che parlavi di hf perché hai tirato in ballo CW - SSB - FT8 - PSK31, cose che in realtà in VHF e UHF non sono praticamente mai esistite se non in occasioni di contest spedizioni e attivazioni varie o per merito di qualche pioniere solitario.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Quando le licenze erano divise in due, una grande quantità di OM lavorava le VHF - UHF. I nominativi IW non potevano entrare nelle HF, quindi si sfogavano sulle bande alte. Ora, dal momento che il CW non è più materia d'esame (e meno male!!), le V - U lasciano un po' il tempo che trovano, anche perché i ruttamatori portantari a porco costante non danno tregua in analogico. Il fatto è che il collega continua a volere i monobanda, solo i monobanda, cercavo di fargli evitare amare scoperte!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

GRANDEW

Eh già altri tempi quando le VHF UHF era il purgatorio hi. :D

CitazioneIl fatto è che il collega continua a volere i monobanda, solo i monobanda, cercavo di fargli evitare amare scoperte!...
Credo intendesse i monobanda intesi solo HF e non con anche altre bande.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Sì, ma i monobanda HF o sono vecchi come il cane di San Rocco, o sono in realtà dei CB tarocchi e hanno solo i 10 metri, o sono ciofeche in kit da prendere su Internet e montarli. Sono tutti cari e valgono poco...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

GRANDEW

CitazioneL'FT991 https://amzn.to/3mlbpMc è ottimo, ma si passa i 1000€ e anche usato si passano i 600, adesso rimando :)
Forse allora è + facile prendere dei monobanda, magari costano un po' meno...
Per la precisione era inteso come monobanda HF, quindi senza V-UHF.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Thedrifter

Ciao ragazzi,
ho scatenato il putiferio, ma non è quello che volevo...
Intanto vi informo che sono inesperto su questo settore, pertanto mi baso su cose lette e sentite in giro... Proprio in questo forum ho letto una discussione dove si cercava un pluribanda, e le varie risposte dicevano che i pluribanda sono pochissimi e solo rtx veicolari; da questo ho chiesto se era più facile trovare i monobanda...
Assolutamente non è che voglio i monobanda, anzi, direi che è più comodo un pluribanda; però allora come stanno le cose? C'è un po' di scelta su questi rtx? Oppure i modelli consigliati sono 2-3 e costano tutti sopra 1K euro? Mi pare quindi di capire che è tutta roba abbastanza recente, pertanto difficilmente si può trovare guasta e difficilmente nel caso si può riparare...
Tornando al discorso frequenze, su quali stiamo per avere un po' di traffico? Charles_forever, tu scarteresti sia i 144 che i 430?
Buona serata ragazzi  çç53
73

GRANDEW

CitazioneProprio in questo forum ho letto una discussione dove si cercava un pluribanda, e le varie risposte dicevano che i pluribanda sono pochissimi e solo rtx veicolari
Ce ne sono anche da base, oltre allo Yaesu FT-991 c'è l'Icom IC-9100, il Kenwood TS-2000 oppure lo Yaesu FT-847, ce ne sono anche altri ma troppo datati.

CitazioneTornando al discorso frequenze, su quali stiamo per avere un po' di traffico? Charles_forever, tu scarteresti sia i 144 che i 430?
Quelle sono le due bande principali nelle gamme alte in uso ai radioamatori e li c'è la maggior parte del traffico.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Guarda, per come la penso io, in VHF - UHF prenderei un Baofeng UV5 e stop. Per come sono messe oggi le V - U, secondo me basta e avanza. Con 23 Euro fai i ponti e le dirette, può sempre essere utile.
Per l'attività seria in HF, io penserei ad un buon apparato usato, riparabile, quindi abbastanza vecchiotto, perché uno si deve fare le ossa. Se uno parte da principiante assoluto con una stazione da 16.000 Euro, secondo me si ritrova poi a 7.070 KHz a parlare di modulazione...
Partire con un apparecchiotto modesto, 100 Watt, un'antenna performante, e ci metti sia il culo sia la faccia, provi, e alla fine ti ritrovi DXer. Non esistono scorciatoie, il super apparato presuppone anche una supercompetenza, ma non è la supercompetenza che fa il DXer. Ci vuole fiuto, costanza, stare alzati di notte, capire almeno Inglese e Spagnolo quasi come madrelingua. Un po' di culo fa il resto. E soprattutto l'antenna. Senza un'antenna ben performante non vai neanche a far la spesa...
E non sto parlando di cubiche e robe simili. Buoni dipoli sulle bande basse, e un'antenna con bassi angoli di radiazione sulle alte, al limite una canna da pesca.
Certo, la canna da pesca io l'ho studiata a lungo, ed ho capito che è una delle migliori antenne mai pensate, ma bisogna saperla fare. Un sacco di gente le fa troppo corte, una buona canna deve essere almeno 7,5 metri, quasi nessuno ha capito niente della terra e dei suoi contrappesi, la piantano su un terrazzino, lunga 3 metri e mezzo, sperando che la ringhiera funzioni da contrappeso, poi hanno i ROS anche nella minestra e la definiscono "antenna indomabile". Ovvio, che in queste condizioni non ci colleghi neanche il povero Totò...
A proposito, su Arifidenza c'è in vendita a 400 pippi un FT277 Sommerkamp, un tempo era una macchina da guerra, e lo aggiusta anche un calzolaio...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Pompistic

Quoterei tutto, ma il 277 no!
Lo comprerei a 250 euro, giusto per occupare un posto nello scaffale dei ricordi.
Radio, a mio modesto avviso, da non comprare e non usare.
Se non durante i vintage contest, per chi ci crede e chi frequenta.
400 euro è una richiesta insensata, a meno che abbia anche lo "scatolo" ed il fiocco originale.
Lo potrei valutare a quella cifra solo con la firma in originale di Bianconi vergata con il sangue.

charles_forever

Dice il vendor che è tutto riallineato e ricontrollato, valvole nuove, originale in tutto e con tutte le dotazioni. Si vede che sei un rampollo da era digitale, con quella radio in qualunque contest io farei sicuramente i punti che fai tu se non di più, altro che vintage Contest!... Il Vintage Contest lo faccio con una Linea Yaesu FL400-FR400. Un 277 non si rompe neanche se prende un fulmine, e lo aggiusta il garzone della Signora Pina...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Pompistic

Magari fossi un rampollo digitale.
No, temo di essere un dinosauro che con quelle radio ci è nato.
Io non sono un animale da contest, e quella radio la potrei valutare come pesante fermacarte.
Non me ne avere...

charles_forever

Non te ne ho. Però tutti denigrano le vecchie glorie, spendono dei pozzi di soldi in cianfroloche digitopitiscopiche, che, se si rompono te la vedi a culo, puoi studiare il manuale 8 mesi 8 ore al giorno, e non hai capito neanche un decimo di cosa può fare la tua "aradio". I vecchi dinosauri sono "friggitrici sorde"! Sì, ma tanto tutti oggidì hanno il QRM a 9+60 fisso giorno e notte per mostriciattolerie cinesi, lampade varie, caldaie, stampanti, reti Wi FI, campanelli e chi più ne ha più ne metta...
Almeno i vecchioni erano onesti e si potevano aggiustare in cantina!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Pompistic

E qui ti riquoto, infatti se posso consiglio radio meno datate ma sostanzialmente "basic" .
Non sono sicuramente un sostenitore delle megastazioni con watt e neuroni inversamente proporzionali  o lucine e display. Tutta fuffa.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters