La voce del padrone - Modello Imperia II

Aperto da Clar622, Gio 30 Giugno, 18:32 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Clar622

Buongiorno a tutti,
alcuni anni fa un amico radioamatore mi ha regalato un Radiogrammofono Imperia II, che penso risalga agli anni 30. Qulacuno sa darmi qualche informazione riguardo a questo modello? Nel caso decidessi di venderlo sapreste darmi un'idea indicativa dell'eventuale valore commerciale?
Grazie mille!

JonsonB

Buonasera a te.  Dovrei capire il modello preciso, per caso è quello che vedi in questo link, se non è lui magari allega una foto.

http://www.radiomuseum.org/r/voce_imperia_ii_serie.html
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Clar622


JonsonB

Il valore dipende molto dalle sue condizioni, funziona? ed esteticamente è messo almeno discretamente bene oppure è un rudere?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BLURED

Buona giornata a voi.

Il suo valore potrebbe essere di qualche centinaio di euro come di oltre mille, essendo un oggetto d'epoca dipende anche da cosa è disposto a sborsare l'acquirente, per fare una valutazione corretta bisognerebbe vederlo direttamente e dovrebbe farlo un esperto di queste cose ovvero un restauratore, se vuoi posso passarti un po' di link di bravi riparatori, se lo fai restaurare il loro valore aumenterà di molto così se hai intenzione di venderlo potresti guadagnarci anche bene.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Clar622

Sono riuscito a fare alcune foto

Clar622

Scusate una foto è storta.
Da quanto ne so dovrebbe essere fonzionante, il mio amico l'aveva risistemata.
Oggi ho provato ad accenderla ma ha una vecchia presa tedesca senza terra e non sono riuscita a farla entrare nei normali adattatori di oggi.
In ogni caso grazie a tutti per le risposte

BLURED

Molto bella e sembra anche ben messa, in quanto a valutarla non saprei ma guardando radio simili su eBay vedo prezzi che variano da circa 250 a 600 euro quindi la media dovrebbe essere quella però dipende da tante cose, se proprio vuoi una valutazione seria ti consiglio di rivolgerti ad un esperto, in rete ne trovi molti per qui ti propongo alcuni siti dove poter trovare degli esperti in grado di darti una risposta attendibile, magari anche solo vedendo le foto qualcosa ti sanno dire.

http://www.riparadio.com
http://www.radiorestauro.it/index.htm
http://www.laradiodepoca.it
http://www.leradiodisophie.it/Vetrina.html
http://www.elettrovintage.it/Restaurando/restauro_radio.htm
http://www.dlaudio.it
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


Norberto

Ciao a tutti. Si direi anch'io che qui ci vuole l'occhio dell'esperto anche se come buona parte delle radio d'epoca non valgono una fortuna però alcuni modelli sono particolarmente rari e quotati e se poi si è fortunati si può trovare il collezionista disposto a sborsare anche di più del loro valore pur di accaparrarsela.

In pochi sono in grado di valutare una radio d'epoca seriamente e non per nulla nei siti riportati da JonsonB si specifica appunto la cosa.....


Valutare una radio d'epoca non è cosa semplice. Nella valutazione concorrono diversi fattori che devono essere tenuti necessariamente di conto, se si desidera formulare un'offerta economica realistica.

Troppo spesso accade, rivolgendosi ad "improvvisati esperti", semplici riparatori, antiquari o peggio ancora a direttori e funzionari di Enti e Musei, di ottenere frettolosamente una stima e/o una perizia di un apparecchio radio senza neppure vederlo! Oppure, nel migliore dei casi, vengono fornite valutazioni talmente gonfiate, da rendere l'intera operazione a dir poco grottesca e lontana dalla realtà di mercato attuale. In tal caso basterebbe chiedere all'estimatore se lui stesso pagherebbe mai la cifra stimata... nella maggior parte dei casi non si ottiene risposta.

Quindi primo fattore determinante nella valutazione di una radio è sicuramente la serietà dimostrabile tramite un processo trasparente e sostenibile da documenti e/o dichiarazioni ufficiali.

In secondo luogo è importante che la persona che deve esprimersi su una radio d'epoca sia quantomeno un conoscitore del tema specifico da anni e che abbia prodotto lavori, ricerche, pubblicazioni, strinto collaborazioni attive con realtà del settore, partecipato a mostre, convegni, ecc..., insomma che abbia acquisto un bagaglio di esperienze tali da potersi fregiare del titolo di "esperto".

Clar622

Grazie mille,
proverò a contattare le persone che mi avete indicato e poi vi farò sapere cosa mi dicono,
a presto!

BLURED

Allora rimango in attesa che sono curioso di sapere quanto mai varrà questa radio, almeno nelle condizioni in qui si trova.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Norberto

Di solito una qualsiasi radio d'epoca non vale esattamente una fortuna almeno che non sia un modello veramente raro e in perfetto stato, fosse il telegrafo di Marconi o giù di li c'è da diventare ricchi, ma per tutto il resto, guardando chi le vende online ci si rende conto di come stanno le cose.

BLURED

Vero, ho anche notato che ci sono alcuni vintage rari anni 60 70 tipo i Brionvega che valgono molto di più di una radio d'epoca, alla fine è un po' come per le monete.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Norberto

Si è vero, il valore di un oggetto non è dettato solo dal fatto che sia più o meno antico ma anche da molti altri fattori specie sulla questione rarità, si sa che più ce ne sono e meno valgono anche se ci sono tante altre cose da considerare che sommandole ne determinano il valore. 73

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters