Forumradioamatori.it

CB - LPD/PMR/SRD – LPD e PMR all’occorrenza possono essere molto utili e il vecchio CB non è da meno! => PMR/LPD/SRD => Discussione aperta da: J4 il Sab 15 Dicembre, 10:32 2018

Titolo: Midland G9 plus e prima ricarica
Inserito da: J4 il Sab 15 Dicembre, 10:32 2018
Salve, sono alle prime armi con le radio,volevo chiedervi se è normale che la radio (appena arrivata), in comunicazione e spingendo sul tasto call, le tacchette della batteria diminuiscono momentaneamente a 2 o 1, ritornando a 3 appena torna in ricezione? Poi bisogna caricare le batterie prima del primo utilizzo per 12/14 ore nonostante le tacchette siano 3? Grazie
Titolo: Re:Midland G9 plus e prima ricarica
Inserito da: ONAIR il Sab 15 Dicembre, 11:13 2018
Ciao J4. Non ho il G9 Plus https://amzn.to/2XvfW3e quindi non so dirti se sia normale ma potrebbe esserlo benissimo considerando che quando si trasmette la batteria viene per così dire sollecitata. In tutti i casi quando la batteria è nuova bisogna sempre ricaricarla e spesso bisogna attendere più cicli di ricarica prima che funzioni al massimo della sua capacità.
Titolo: Re:Midland G9 plus e prima ricarica
Inserito da: user il Sab 15 Dicembre, 15:57 2018
Citazione di: ONAIR il Sab 15 Dicembre, 11:13 2018
Ciao J4. Non ho il G9 Plus quindi non so dirti se sia normale ma potrebbe esserlo benissimo considerando che quando si trasmette la batteria viene per così dire sollecitata. In tutti i casi quando la batteria è nuova bisogna sempre ricaricarla e spesso bisogna attendere più cicli di ricarica prima che funzioni al massimo della sua capacità.

Ciao J4, la risposta che ti è stata data è  giusta.
Un apparato rtx quando va in trasmissione ha un assorbimento molto elevato durante tale fase se paragonato alla sola ricezione, su un apparato portatile il rapporto può variare da 1 a 4/5 volte in più rispetto alla ricezione,  spero che questo ti possa essere utile.
Nulla da aggiungere, ON-AIR è stato chiarissimo.
Saluti per tutti.
Titolo: Re:Midland G9 plus e prima ricarica
Inserito da: ONAIR il Sab 15 Dicembre, 18:34 2018
Faccio un aggiornamento sulla questione.

Leggendo il manuale ho visto che è possibile usare la potenza normale o quella bassa, ne consegue che forse le tacche si abbassano proprio per questo. Può essere quindi che usando la potenza alta, cioè quella normale, tutte le tacche rimangano accese. Fai una prova e verifica.