Uso PMR per richiesta soccorso e Canale E Valle D' Aosta

Aperto da siski, Dom 21 Luglio, 23:15 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

siski

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, dei forum in generale e della materia radiocomunicazioni, per cui dirò sicuramente qualche fesseria e chiedo quindi venia in anticipo.......! Essendo appassionato di montagna volevo portare una radio PMR per eventuale richiesta di soccorso dove non prendesse il cellulare.
Venuto a conoscenza del progetto di Rete Radio Montana ho acquistrato e dichiarato una radio Midland g18, anche sulla base dei vari pareri visti nel forum.
Vengo in Valle d'Aosta e scopro che dovrebbe esserci [u]un canale E di libero uso per le emergenze in montagna sulla frequenza 161.300[/u].
Domanda a chi ne sa sicuramente di più :è possibile sintonizzare il G18 https://amzn.to/3MjdyUb su tale frequenza ? Come si fa ?
Grazie e complimenti per il forum

APRS

Ciao siski. Naturalmente il Midland in questione non funziona in vhf oltre a essere una tipologia di ricetrasmittente ben diversa da quella che ti servirebbe.

Previa autorizzazione per l'utilizzo del canale di emergenza in montagna, appunto attivo solo in Valle D'Aosta, dovrai procurarti una radio di quelle ad uso civile (cioè omologata per tale utilizzo) tipo Motorola o Hytera per intenderci. Una volta programmata la frequenza (ti servirà che il cavo e software di programmazione) sarai a posto.

Modelli ne trovi all'infinito e per tutte le tasche anche se ovviamente costeranno di più rispetto ad un semplice pmr446.

siski

Quindi non è possibile semplicemente inserire la frequenza del Canale E in uno dei canali del G18  usando il software in dotazione.....? Ci vuole proprio uno strumento diverso ?
Grazie

APRS

I problemi sono due, tecnicamente pare che il G18 possa funzionare anche in vhf tramite menu segreto del software di programmazione, il punto è che però le prestazioni in vhf sono pessime e l'antenna in dotazione è fatta solo per la uhf, detto i poche parole avresti una cosa taroccata dalle scarse prestazioni il che non mi sembra il massimo visto che parliamo di sicurezza.

Inoltre marca e modello va dichiarato nell'autorizzazione e non puoi certo dirgli che usi una radio illegale in una frequenza il qui uso non è nemmeno consentito. Visto che devi regolarizzarti sarebbe assurdo esserlo per metà considerando che significherebbe non esserlo affatto.

Abbandona l'idea di usare il G18 e convinciti che devi usarne una apposita, da qui non si scappa in nessun modo.

siski

Ricevuto, forte e chiaro......
Un consiglio per un eventuale acquisto di un apparato adatto, quale modello tra le marche che mi hai indicato , e un idea del costo  ?
Grazie mille

APRS

Rimanendo su costi bassi mi vengono in mente il Motorola GP380 https://amzn.to/3Cqobjc o il Vertex-Standard (Yaesu) VX-800, credo neanche recenti e che trovi anche usati. Ora non ho prezzi alla mano ma ad esempio in rete trovi i vari modelli analogici vhf, ci sono poi anche quelli digitali/analogici che però costano di più anche se nel tuo caso un digitale non ti serve a nulla.

https://www.aikomtech.com/prodotti/vertex-standard/portatili-analogici

https://www.kenwood.it/comm/analogico/portatili

http://www.bpg.it/index.php?section=portatili_analog_hyt

siski

Grazie mille darò un occhiata per farmi un'idea,  mi dispiace un po' non poter sfruttare quella che ho già......
Ciao

siski

Ciao, ho visto le pratiche da fare sul sito della Valle d ' Aosta, e loro richiedono un apparato : "che l'apparato radio sopra riportato è in grado di effettuare chiamate selettive a 5 toni con codifica ZVEI2", sai quali sono i modelli che rispettano queste specifiche  ?
Grazie mille

APRS

In genere le selettive sono sempre presenti ma purtroppo bisogna spulciare le caratteristiche di ognuno per esserne certi, mi viene in mente ad esempio il KENWOOD tk-2170 e se non erro anche i Motorola della serie GP: GP388, 380, 340 ecc.

Naturalmente ti servirà anche il cavo e il software di programmazione e soprattutto dovrai saperlo programmare, cosa per nulla semplice se non sei pratico soprattutto per quanto riguarda la configurazione delle selettive, puoi comunque fartelo programmare dal venditore se da anche questo servizio così risparmierai tempo e denaro.

siski

Insomma, fanno di tutto per rendere agevoli i mezzi di soccorso...   !

APRS

Oltre alla configurazione bisogna poi anche sapere come usare la radio e come inviare la selettiva ma in fondo è un servizio professionale e la radio va configurata quasi a diventare un telefono, questo crea una sorta di canale isolato che esclude sia segnali indesiderati che eventuali disturbatori.

In questo link https://www.lixnet.ch/produktkategorie/funk-icom-motorola/rega ci sono altri due portatili consigliati proprio per questo sistema che poi sarebbero l'Icom IC-F1000 e il Motorola DP4400E.

Facip

Domandone: alcune modelli come Anytone 878 hanno la selettiva 5 toni nel formato richiesto dal servizio.
Sono programmabili per usare il servizio di allarme o ci sono altri parametri necessari presenti soltanto nelle radio citate in discussione ?

APRS

L'Anytone 878 https://amzn.to/3RTzE0u non è una radio omologata per uso civile ma anzi è progettata per uso radioamatoriale e quindi da questo punto di vista sarebbe come usare il G18.

Ricorda che sarai in possesso (e te la porterai con te) di una ricetrasmittente che richiede determinati requisiti per essere a norma per l'uso che ne andrai a farne quindi evita di comprare apparecchiature che potrebbero costarti una denuncia.

GianlucaB

Per avere la certezza, dovresti andare a vedere nella lista degli apparati omologati per tale servizio.
Comunque da quello che ho capito, se una radio ha la possibilità di inserire da tastiera una frequenza, quasi sicuramente trattasi di apparato radioamatoriale, e quindi non omologato per uso civile.

Gli apparati civili non dovrebbero avere possibilità di inserire una frequenza semplicemente da tastiera, ma dovrebbero avere solo la possibilità di selezionare un canale, su cui è stata precedentemente programmata da pc una frequenza tx, una frequenza rx ed eventuali toni e /o selettive.



Facip

 Mi riferivo al mero aspetto tecnico e cioè se una 878 funzionerebbe. Resto convinto che se si è a rischio vita e si ha la radio si pensa alla pelle. Nessuno potrebbe dire nulla : stato si necessità.

APRS

Esatto, l'inserimento diretto della frequenza da tastiera basta e avanza per capire che non è una radio certificata ad uso civile, anzi in questo caso, l'Anytone 878 è stato notoriamente sviluppato con la collaborazione dei radioamatori specie per la parte DMR, poi per assurdo mi pare abbia veramente le selettive che con i radioamatori non hanno nulla a che fare ma in fondo sono cinesi e questo spiega tutto. :D

CitazioneResto convinto che se si è a rischio vita e si ha la radio si pensa alla pelle. Nessuno potrebbe dire nulla : stato si necessità.
Faicp non è questo il punto, per quale motivo, in questo caso, usare una radio non a norma quando esistono quelle a norma! che senso ha! perché costa meno e perché è più bella!

Qui non parliamo di un evento improvviso e non previsto che ci porta magari a sparare col bazooka rubato in un arsenale militare abbandonato per uscire da una situazione pericolosa ma di uno strumento di sicurezza che deve essere a norma e lo deve essere per tutti quelli che intendono utilizzare questo servizio.

GianlucaB

Certo se la radio in questione è in grado di trasmettere sulla frequenza 161,300 ed è in grado di inviare chiamate selettive a 5 toni con codifica ZVEI2, tecnicamente è utilizzabile.

Comunque se io dovessi affidare la mia sicurezza ad un apparato radio, di sicuro non prendo su un apparato  non omologato e pure cinese, forse prenderei una più sicura e funzionale Motorola omologata, magari pure resistente agli urti e alla pioggia.
Se poi è una questine di soldi, a parte che sono convinto che la sicurezza non ha prezzo, comunque sull'usato di Motorola ne trovi per tutti i gusti e le tasche.





siski

La cosa mi sembra più complessa del previsto, penso che a Settembre cercherò  un negozio che non solo mi venda l'apparecchio, ma che me lo programmi e mi insegni ad utilizzarlo, non ce la posso fare da solo.....
Piuttosto, se non sono troppo off topic, se sapete indicarmi un negozio affidabile a Torino e dintorni, mi farebbe comodo.
Grazie a tutti

Facip

La mia era curiosità considerato che la 878 l"ho con me.

APRS

CitazioneLa mia era curiosità considerato che la 878 https://amzn.to/3RTzE0u l"ho con me.
Per funzionare funziona anche questo, se vuoi nessuno ti vieta di usare questa frequenza in caso di necessità e anche con un rtx non omologato e senza aver inviato previa autorizzazione. Chiaramente poi la responsabilità è solo tua. çç44


Citazionese sapete indicarmi un negozio affidabile a Torino e dintorni
Prova qui https://www.aladinaradio.it

siski


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters