Problema Polmar Mini

Aperto da SimeScan, Mar 12 Luglio, 17:29 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SimeScan

Ciao a tutti, alla fine ho preso i Polmar Mini, ho preso il cavo e potenziato a 2W con anche i canali LPD.
I primi giorni hanno funzionato benissimo, ma la notte dopo aver fatto la modifica dei canali, uno dei due polmar mini di colpo si accende da solo, e lo continua a fare da giorni. Ho provato a resettarlo alle impostazioni di fabbrica (Accensione+MR), ma non cambia niente, allora ho provato a staccare la batteria per un po' di ore, ma ancora niente.
Non riesco proprio a capire perchè si accenda da solo, cosa gli da l'impulso di accendersi se è spento e nessuno lo tocca? E' molto strano, anche perchè l'altro non lo fa...
Escludendo i fantasmi   :)), qualcuno mi saprebbe dire cosa non va? çç17

SimeScan

Aggiungo anche che dopo qualche decina di minuti di utilizzo si spegne da solo e non si riaccende nemmeno se lo collego al caricatore, l'unico modo per sbloccarlo è quello di staccare la batteria

Il Viaggiatore

Ciao. Domanda! ma se togli la modifica continua ad accendersi da solo? o comunque resettandolo si sono cancellate le modifiche?

Il problema si è verificato nel momento esatto che hai fatto la modifica? ...mi sembra strano.

Hai provato a invertire le batterie e vedere se cambia qualcosa? ...potrebbe essere proprio questa che fa di questi scherzi a causa di tensioni "strane", misurale con un tester per essere certo che sia tutto a posto.

SimeScan

Se tolgo la modifica si comporta allo stesso modo.
Il problema si è verificato dopo aver fatto la modifica, ma potrebbe essere solo una coincidenza.
Ho scambiato le batterie e il problema è lo stesso, sempre quello si accende da solo e l'altro no.

Il Viaggiatore

Prova a fare di nuovo la modifica e poi toglila non resettando la radio ma sempre tramite software, per quanto sembra strano in questo modo si va a modificare forse qualcosa che nemmeno il reset può fare.

Controlla anche i contatti della batteria sul lato radio, se riesci ad aprire la radio meglio ancora, in questo modo puoi verificare che non si tratti di una saldatura o contatto errato che risente della pressione quando la radio è chiusa e avvitata (stretta) con le viti.

Per evitare strani rientri di corrente togli anche l'antenna che non si sa mai che anche questa non influisca al malfunzionamento.

....a proposito, non vorrei che fosse colpa del pulsante di accensione, accertati che abbia il giusto lasco e che quindi non tenda a rimanere premuto da solo.

SimeScan

Grazie mille per le dritte, ho notato che a volte quando si accende da sola i tasti laterali e frontali non rispondono ai comandi, e le uniche cose che funzionano sono l'encoder e il potenziometro. https://amzn.to/3BQoO5n Allora io ho fatto una prova con quella che funziona bene, l'ho accesa e non ho rilasciato il tasto di accensione, guarda caso tendendo il tasto di accensione premuto i tasti che non rispondono sono gli stessi. Questo spiega anche perché quando si spegne da sola non si riaccende più. A questo punto non posso fare altro che pensare che il problema sia il pulsante, ma ascoltando il ticchettio mi sembra sano. Io l'ho comprata usata e non so se la garanzia esiste e/o risponde, al massimo me lo riparo da solo.

Il Viaggiatore

Sembrerebbe proprio che il problema sia il pulsante, devi capire se rimane schiacciato fisicamente oppure se rimane premuto a livello di contatto interno, non ti rimane che aprirlo per controllare bene o magari per togliere proprio pulsante fisico, secondo me il problema se ne và anche perché non vedo altre spiegazioni, di certo fino a quando non lo apri rimarrà così com'è.

SimeScan

Sto provando a smontarla ma anche dopo aver tolto le viti rimane ben incastrata, vorrei evitare di romperla, qualcuno di voi sa il procedimento? oppure sa se c'è qualche video in rete?

Il Viaggiatore

In giro non ho trovato nulla ma immagino che una volta tolte le viti ci sia il solito blocco metallico da sollevare (partendo dalla parte bassa) con un cacciavite e poi sfilare.

Nel video che ti metto si vedono le fasi di smontaggio di un Baofeng e come vedi ad un certo punto al minuto 7.44 si vede che il tipo sfila il blocco dal resto del contenitore come ti dicevo io, non so se la procedura sia simile anche per il Polmar Mini ma credo che guardando questo video prenderai spunto per riuscire ad aprirlo.

https://youtu.be/uvRocFQHOy0

SimeScan

Grazie mille, vedo cosa riesco a fare ;)

SimeScan

La manopola del volume non vuole saperne di togliersi, ho paura che procedendo con un po' di forza bruta si rovini il potenziometro, cosa mi consigliate?

Il Viaggiatore

Invece ci vuole proprio la forza bruta, di solito non ci sono viti perché sono inserite con la sola pressione, in teoria prima togli la manopola più piccola e poi quella più larga .....se hai paura che si rompa qualcosa non riuscirai mai a toglierla!!

SimeScan

Allora procedo con la forza bruta :D

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters