Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Radio portatili giapponesi e non: Yaesu, Icom, Kenwood ecc… => Discussione aperta da: drumex il Lun 25 Marzo, 11:11 2024

Titolo: Apparato bibanda con corpo in alluminio e display grande
Inserito da: drumex il Lun 25 Marzo, 11:11 2024
Ciao ragazzi!
Ho deciso di vendere il mio Icom IC-E90 perchè ho difficoltà a vedere.
Cercavo un apparato un pò più grandino e con il corpo in alluminio (ho questa fissa).
Sapete consigliare qualcosa?
Grazie mille a chi mi risponde!
Titolo: Re: Apparato bibanda con corpo in alluminio e display grande
Inserito da: Swan il Lun 25 Marzo, 11:30 2024
Ciao Drumex, avere il display grande non significa che lo siano anche i caratteri al suo interno ma direi che non serve avere una vista da falco per leggere i caratteri ad esempio dello Yaesu FT-5.
Titolo: Re: Apparato bibanda con corpo in alluminio e display grande
Inserito da: drumex il Lun 25 Marzo, 12:14 2024
Ehh, un pò troppo alto però il prezzo... Non avevo scritto il limite disponibile.
Sui 180euro massimo.
Titolo: Re: Apparato bibanda con corpo in alluminio e display grande
Inserito da: SQLH il Lun 25 Marzo, 13:35 2024
Buona giornata a voi.

Credo che la questione non si possa risolvere semplicemente consigliando questo o quello, la tua è una problematica personalissima e nessuno può sapere la tua difficoltà nello leggere un display di una radio, va anche detto che la visibilità di un display in base ai problemi di vista non è un parametro che fa testo nelle specifiche di una radio, se poi ci aggiungiamo che quella che potrebbe essere potenzialmente indicata per il tuo caso come lo Yaesu FT-5 risulta essere troppo costosa e che bisogna scendere ad appena 180 allora non vedo una soluzione se non provare qualche portatile cinese con display a colori e caratteri grandi in modo da avere più contrasto ma rinunciando alla qualità e alle funzionalità di un marchio Giapponese.

Non hai inoltre spiegato bene se la tua difficoltà sta nello leggere la frequenza o anche le varie diciture dei parametri. Se hai difficoltà a leggere la frequenza allora il problema è serio visto che questa è generalmente già scritta in grande su tutte le radio e di conseguenza il resto che è più in piccolo diventerebbe impossibile da leggere su qualsiasi display.

Ho anche visto che hai messo in vendita un Icom IC-E90, la frequenza è scritta molto in grande, hai difficoltà a leggerla già in questo caso?
Titolo: Re: Apparato bibanda con corpo in alluminio e display grande
Inserito da: drumex il Lun 25 Marzo, 14:00 2024
Grazie per le risposte e scusate se non ho espresso bene il mio problema.
L'Icom IC-E90 l'ho messo in vendita perchè ha il display piccolino. La frequenza la leggo ma il resto dei dati faccio gran fatica.
Titolo: Re: Apparato bibanda con corpo in alluminio e display grande
Inserito da: SQLH il Lun 25 Marzo, 14:12 2024
Se fai una ricerca per immagini noterai che praticamente qualsiasi radio ha la frequenza scritta in grande e più o meno il resto in piccolo e se si tratta di un portatile cambia poco o nulla tra uno e l'altro dal punto di vista della dimensione/leggibilità, lo spazio a disposizione rende impossibile montare un display sufficientemente grande e anche quelli più grandi lo sono per contenere più informazioni e non per aumentarne la grandezza di tutti caratteri, magari delle differenze ci sono ma sempre nel loro piccolo e non so se a te bastano..
Titolo: Re: Apparato bibanda con corpo in alluminio e display grande
Inserito da: Denny il Lun 25 Marzo, 15:48 2024
Ciao drumex, scusa la domanda che può sembrare impertinente ma hai mai provato invece ad ovviare con un paio di occhiali da lettura!