Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Base e veicolari => Discussione aperta da: marcello55 il Ven 05 Agosto, 23:18 2016

Titolo: ICOM IC-2725
Inserito da: marcello55 il Ven 05 Agosto, 23:18 2016
Buongiorno a voi.
Il libretto in italiano non mi sembra tanto esplicativo e se aggiungiamo anche l'inesperienza, allora...
Quindi chiedo a voi e soprattutto a chi ha avuto l'apparato in oggetto:
- Quali sono i passi per memorizzare su un canale, un ponte radio, in maniera completa (sub-tono, offset ecc.) e - magari - veloce.
Inoltre: chi ha avuto questo apparato, mi conferma che quando si entra in trasmissione, parte subito la ventola interna, anche in bassa potenza?
Grazie anticipato. 73 a tutti
Titolo: Re:ICOM IC-2725
Inserito da: Caimano il Sab 06 Agosto, 10:44 2016
Ciao e complimenti per il tuo acquisto, ho avuto questo veicolare per alcuni mesi e ti dirò che mi ci sono trovato molto bene. Impostare un ripetitore è semplice, in pratica scegli tutto in modalità vfo e poi memorizzi su di una memoria che vuoi tu, tutto qua!

Siccome se ti spiegassi a parole mie come si fa non farei altro che ripetere quello che c'è scritto nel manuale faccio prima a riportarti le schermate dal manuale delle relative voci.

Prima schermata: come impostare un ripetitore dal vfo tramite i tasti sulla radio.

Seconda schermata: come impostare un ripetitore dal vfo tramite i tasti sul microfono.

Terza schermata : come memorizzazione tramite i tasti sulla radio.

Quarta schermata: come memorizzazione tramite i tasti sul microfono.

Più chiaro di così non saprei che dirti ma se non capisci qualcosa chiedimi pure.

Purtroppo la ventola parte sempre e non ci puoi fare nulla se non metterci le mani rischiando possibili danni, non essendo termoregolata (almeno quella che avevo io) la ventola parte ogni qual volta si va in trasmissione anche se non necessario, dopotutto trattandosi di un veicolare è anche normale che si così, poi considera che in auto non ti accorgi di nulla differenza che da casa.
Titolo: Re:ICOM IC-2725
Inserito da: marcello55 il Sab 06 Agosto, 12:06 2016
Ti ringrazio, ma lo uso in base, ed allora la ventola un po' di fastidio lo dà... ci farò il callo, comunque.
Circa il ripetitore ci provo, se qualcosa non la capisco approfitterò della tua disponibilità.
Ti ringrazio per ora. 73
Titolo: Re:ICOM IC-2725
Inserito da: Caimano il Sab 06 Agosto, 13:38 2016
Vedrai che non è difficile, segui passo passo quello che c'è scritto e ricorda anche di impostare il tono e lo shift, sul manuale c'è scritto tutto poi per il resto chiedi, quando lo avrai capito una volta sarà per sempre ;)
Titolo: Re:ICOM IC-2725
Inserito da: marcello55 il Mer 28 Settembre, 11:26 2016
Ciao, sono ancora al punto di partenza. Mi risulta complicato, nonostante le tue dritte. Forse anche perchè sono "alle prime armi". Riusciresti a darmi un esempio di impostazione, tramite RTX oppure anche via microfono, di un ponte qualsiasi tipo quello che ti riporto?
In pratica, se dovessi settare il ponte così:  in ricezione 431,300 , in trasmissione il 432,900 il tono per aprirlo è 71,9. Come lo eseguo?
Poi ok per la memorizzazione.
Titolo: Re:ICOM IC-2725
Inserito da: Caimano il Mer 28 Settembre, 12:31 2016
Tieni presente che questo rtx non ce l'ho e di conseguenza mi affido al manuale, lo sto leggendo ma mi risulta impossibile riportare quello che c'è scritto perché ci sono troppi passaggi e in tutti i casi ripeterei quello che è già scritto, dovresti concentrarti solo su due capitoli: La comunicazione tramite ripetitori pagina 29  - Uso delle memorie pagina 35, se ti concentri e segui passo passo quello che è indicato alla fine riuscirai nel'intento.

Il numero di pagina è indicato al manuale che sto leggendo io ma può essere che nel tuo il numero di pagina sia diverso ma ad ogni modo i capitoli li trovi.