Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Radio portatili cinesi: Baofeng, Wouxun ecc… => Discussione aperta da: TrolleDz il Lun 04 Settembre, 13:01 2017

Titolo: "Linguaggio in codice" (numeri)
Inserito da: TrolleDz il Lun 04 Settembre, 13:01 2017
Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum e anche in generale sull'argomento.
Mi sono informato vagamente. Ho una Baofeng UV-5R https://amzn.to/3MKxVst già programmata con CHIRP (la uso per softair).
Sulla frequenza 130.720 sento parlare molto molto (sempre).
Molte volte non è possibile distinguere ciò che viene detto, però altre volte sì, mi sono segnato alcune cose, per esempio una sequenza di numeri.
Ho sentito dire alla radio "3 5 1 3 0 " detti in inglese.
Altre volte " Milano buongiorno" poi una serie di numeri.

Qualcuno sa dirmi cosa indicano quei numeri?

Grazie mille ragazzi, scusate per la mia incompetenza sull'argomento.

(Ps. Nella BAOFENG UV-5R ho modificato i limiti di frequenza: VHF 127 - 180 |  UHF 370 - 570, nessun problema per ora)
Titolo: Re:"Linguaggio in codice" (numeri)
Inserito da: RadioMen il Lun 04 Settembre, 13:17 2017
Ciao a te. La banda da 108 a 137 mhz è assegnata alle comunicazioni aeronautiche per qui quello che senti sono le comunicazioni degli aerei con la torre di controllo.

Tieni pero presente che in banda aeronautica si usa l'AM e la FM ed è per questo che la voce non ti risulta chiara.

Poi a riguardo dei numeri fanno parte del gergo aeronautico

https://it.wikipedia.org/wiki/Fraseologia_(aviazione) (https://it.wikipedia.org/wiki/Fraseologia_(aviazione))
https://it.wikipedia.org/wiki/Abbreviazioni_aeronautiche
Titolo: Re:"Linguaggio in codice" (numeri)
Inserito da: AugustoA il Lun 04 Settembre, 13:42 2017
Buona giornata TrolleDz. Ti allego un paio di guide in PDF, non le ho lette tutte ma dentro dovresti trovarci quello che ti interessa.
Titolo: Re:"Linguaggio in codice" (numeri)
Inserito da: tmmlrd il Lun 04 Settembre, 16:04 2017
Sicuramente se senti conversazioni molto frequenti su quella frequenza stai vicino ad un aeroporto.
Ti ci divertirai... specie se riuscirai a collegare la conversazione con un areo che vedrai dopo poco decollare o atterrare, se si a vista della pista. Di solito usano la sigla del volo per indicarsi, non è difficile con l'orario delle partenze/arrivi alla mano o con Flightradar capire chi è che sta parlando.
Io 25 anni fa abitavo molto vicino ad un (allora) piccolo aeroporto con pochi voli di linea al giorno, era molto divertente sentire un aereo prendere contatto, ricevere informazioni sulla pista da utilizzare per l'atterraggio (in realtà ce n'era una sola, ma la identificavano con un numero come se ce ne fossero state altre 50 intorno!), sul meteo ecc... e poi dopo poco vederlo arrivare all'orizzonte. Oppure sentire l'autorizzazione al decollo e dopo poco vederlo alzarsi e sentirlo salutare educatamente la torre di controllo mentre riceveva istruzioni sul prossimo aeroporto da contattare lungo la rotta. Tra le comunicazioni più divertenti che mi sia mai capitato da ascoltare!
Titolo: Re:"Linguaggio in codice" (numeri)
Inserito da: TrolleDz il Lun 04 Settembre, 21:14 2017
Grazie mille a tutti!! Velocissimi e chiari! Vi pongo solo qualche domanda..
Serve una licenza per ascoltare su questo tipo di frequenza? Se premo PTT la torre di controllo o l'aereo mi sentono? Rischio qualcosa se non ho questa licenza e sto su questa frequenza e inizio a parlare anche Io?

Ultima domanda. Che limiti ho (di frequenza) per il tipo di radio che ho Io? (Antenna standard) per esempio normalmente sarebbe 136-174 VHF  e 400-520 UHF però so che se scendo troppo (o se mi abbasso troppo) e premo PTT succedono casini alla radio.

Grazie mille raga e scusate!
Titolo: Re:"Linguaggio in codice" (numeri)
Inserito da: RadioMen il Lun 04 Settembre, 21:33 2017
Per il solo ascolto non serve alcuna licenza, ovviamente le frequenze che è ammesso ascoltare sono poche e non comprende la airband, diciamo però che esiste una certa, per così dire, tolleranza quindi consideriamolo come una sorta di ascolto di tipo didattico, tuttavia nessuno saprà mai cosa stai ascoltando almeno che non alzi troppo il volume ;)

I limiti di banda sono quelli che hai riportato anche se in realtà si può andare leggermente oltre, poi però anche se è possibile impostare la frequenza, in realtà (con differenze che dipendono anche dal firmware) il ricevitore riceve sempre meno fino a non ricevere più nulla, idem anche per la trasmissione, anche se il led rosso si accende in realtà non esce più potenza.
Titolo: Re:"Linguaggio in codice" (numeri)
Inserito da: TrolleDz il Lun 04 Settembre, 21:39 2017
Grazie mille!! Velocissimo!!
Titolo: Re:"Linguaggio in codice" (numeri)
Inserito da: TrolleDz il Mar 05 Settembre, 12:15 2017
Ultima  (davvero) domanda.
Io sento quello che dicono nella torre di controllo ecc, però se parlo loro mo sentono? (Se premo PTT ovviamente)
Titolo: Re:"Linguaggio in codice" (numeri)
Inserito da: RadioMen il Mar 05 Settembre, 12:44 2017
Se senti un beep quando premi il PTT significa che non puoi trasmettere, se invece il led rosso si accende significa che stai trasmettendo, anche se come detto, a 130 mhz credo che la potenza sia pari a zero o al massimo di qualche milliwatt. Anche se fosse è improbabile che ti sentano, non solo per via del segnale che potrebbe essere appena percettibile (almeno che tu non sia molto vicino) ma soprattutto perché tu trasmetti in FM e loro ricevono in AM quindi nel migliore dei casi sentirebbero una voce lontana e distorta. Comunque è ovvio che in quella banda è meglio non trasmettere per ovvi motivi.
Titolo: Re:"Linguaggio in codice" (numeri)
Inserito da: TrolleDz il Mar 05 Settembre, 13:32 2017
lol okay! Grazie mille!! Gentilissimo :)
Titolo: Re:"Linguaggio in codice" (numeri)
Inserito da: tmmlrd il Mar 05 Settembre, 19:12 2017
Ai tempi in cui ho studiato per la patente io (secolo scorso  ;D) le legge diceva che il radioamatore è autorizzato a ricevere e trasmettere sulle frequenze assegnate (e la banda aerea 118-136 MHz non è ovviamente tra queste). Inoltre era tenuto a non divulgare assolutamente conversazioni di cui fosse venuto accidentalmente a conoscenza su altre frequenze. Credo che tuttora sia così a norma di legge.
Vale quanto detto da altri: è tecnicamente impossibile individuare un ascoltatore (a meno di fermarlo con la radio accesa in mano, è successo anche questo ma voglio sperare che sia stato un caso più unico che raro!).  :D
Titolo: Re:"Linguaggio in codice" (numeri)
Inserito da: RadioMen il Mar 05 Settembre, 19:22 2017
So che non molto tempo fa un tizio è stato beccato in flagrante, se ne andava in giro a piedi per il paese con il portatile acceso e il volume molto alto mentre ascoltava quello che proprio non si deve, lo hanno fermato per strada e portato in caserma, naturalmente questo caso è dovuto al fatto che il personaggi in questione non aveva certamente tutte le rotelle a posto e che evidentemente voleva farsi del male da solo. çç51
Titolo: Re:"Linguaggio in codice" (numeri)
Inserito da: AugustoA il Mer 06 Settembre, 09:16 2017
Uno dei tanti matti che circola per strada ma almeno questo non prendeva a martellate la gente çç46

Comunque TrolleDz, sul fatto di poter trasmettere e chiaro che non lo puoi fare in nessuna frequenza ma questo credo fosse per te già scontato in partenza.
Titolo: Re:"Linguaggio in codice" (numeri)
Inserito da: TrolleDz il Mer 06 Settembre, 14:21 2017
Grazie mille a tutti raga  çç11
Titolo: Re:"Linguaggio in codice" (numeri)
Inserito da: IW2BSF il Sab 09 Settembre, 20:36 2017

occhio ad andare ingiro con quel baofeng, come ho messo anche nel mio sito web, se ti beccano oltre alla mega multa
vai anche nel PENALE se non sei Radioamatore , quindi vedi tu se vale la pena !  ciaoooo   ;)