Baofeng uv10r

Aperto da Paky62, Mer 19 Maggio, 01:23 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Paky62

Buonasera a tutti, sono neofita della materia e in attesa di patentarmi. Ho comprato due baofeng uv10r non so la potenza, vorrei sapere anche se so che l'uso e illegittimo, per usarle come Walky talking ed avere un raggio d'azione superiore, che frequenze devo usare? Posso usare qualche ponte? Sono già programmate, noto che se sono entrambi sulla stessa frequenza di un ponte non comunicano, chi mi aiuta? Cosa devo fare? Grazie

cipistic

Così a occhio? Liberartene e comprare due PMR.
Non sono di libera detenzione.

IV3FNK

Come ha detto il collega, rivendili a chi sa è può usarli senza creare i danni che potresti fare tu.
Comprati 2 pmr.

Gianluca

Citazionevorrei sapere anche se so che l'uso e illegittimo, per usarle come Walky talking ed avere un raggio d'azione superiore, che frequenze devo usare?
Non te la prendere ma se appunto è illegittimo non vogliamo essere tuoi complici. Ad ogni modo una volta patentato la potrai usare legalmente solo sulle frequenze assegnate ai radioamatori, ogni altro uso invece non è lecito poiché non è per così dire omologata per altro tipo di uso diverso da questo.

Citazionenoto che se sono entrambi sulla stessa frequenza di un ponte non comunicano
Ovvio se le due radio sono vicine visto che quando una trasmette manderà in saturazione il ricevitore dell'altra proprio a causa dell'estrema vicinanza ...sempre che siano programmate correttamente.

Chiaro comunque che di usare i ripetitori è meglio che neanche ti passi per la testa se non si è autorizzati a farlo.

Citazionesono neofita della materia e in attesa di patentarmi.
Oggi c'è la smania spesso inconsapevole del Baofeng illecito solo perché li vendono ad un prezzo regala ma nel frattempo esistono i CB, ci colleghi il mondo intero, ci si può sbizzarrire a fare tante cose quasi quante ne fanno i radioamatori, puoi parlare senza nasconderti e sono totalmente di libero uso oltre ad essere da sempre una grande palestra per imparare tantissime cose in prima persona per poi diventare radioamatori, ci hai mai pensato!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Paky62

E' proprio per questo che ho fatto l'interrogativo, volevo capire e non è mia intenzione creare problemi. Tuttavia se volete potete indicarmi le frequenze dedicate ai radioamatori e se invece ci sono frequenze libere dove non arrechi danni. Negli anni passati, ho avuto esperienza del baracchino invece adesso volevo capire sulle altre frequenze. Grazie per le notizie utili che voi date a noi pivelli. BUona giornata a tutti.

IW3HQD

Citazione di: Paky62 il Mer 19 Maggio, 15:25 2021
E' proprio per questo che ho fatto l'interrogativo, volevo capire e non è mia intenzione creare problemi. Tuttavia se volete potete indicarmi le frequenze dedicate ai radioamatori e se invece ci sono frequenze libere dove non arrechi danni. Negli anni passati, ho avuto esperienza del baracchino invece adesso volevo capire sulle altre frequenze. Grazie per le notizie utili che voi date a noi pivelli. BUona giornata a tutti.
Non ci sono frequenze libere, eccezion fatta per la CB e la banda PMR verso la quale le consiglio di dirottare le sue attenzioni.
Il solo possesso della radio da lei acquistata è ILLEGALE e può esporla a pesanti sanzioni amministrative. Figuriamoci poi a usarla...
73 de IW3HQD

Paky62

So bene l'illegittimità dell'uso ne tantomeno ne sto facendo. Voglio cominciare a capire e come ho già postato, sto preparando il tutto per le autorizzazioni. La differenza dei PMR con le altre sta nelle frequenze in uso? su che frequenze vanno i PMR?

Gianluca

CitazioneLa differenza dei PMR con le altre sta nelle frequenze in uso?
Non solo questo, oltre a molti parametri tecnici che devono rispettare per poter essere omologate per lo specifico scopo di utilizzo, i PMR446 https://amzn.to/3qN1WQj che appunto funzionano a 446 mhz hanno la canalizzazione fissa, sono 8 canali analogici più altri canali per le radio quelle di tipo digitale, poi hanno una potenza massima di mezzo watt e l'antenna di tipo non staccabile e ogni modifica rende l'uso dell'apparecchio illegale.

Per sapere invece le frequenze precise dei pmr basta che cerchi su Gogole, non è un mistero.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Paky62


IW2BSF


come ti hanno gia detto , 10 watt lasciali perdere e prendi 2 PMR ... se ti beccano con quella radio e' un bagno si sangue , poi vedi tu , hi !


PS in alcuni siti la danno uno per ben 16 watt in un altro per .... 120 watt , azz  çç29

user

Citazione di: IW2BSF il Dom 23 Maggio, 16:07 2021

come ti hanno gia detto , 10 watt lasciali perdere e prendi 2 PMR ... se ti beccano con quella radio e' un bagno si sangue , poi vedi tu , hi !


PS in alcuni siti la danno uno per ben 16 watt in un altro per .... 120 watt , azz  çç29

Ciao Rudy, qualche giorno fà era apparsa  una pubblicità su banggood  su questo portatile da ben 210 watt. recitava che poteva coprire ben 400km  incredible,  adesso è sparita  ma tanto ne nasce una al di,  il prossimo sarà un portatile da 1kw vedrai sono forti questi cinesini.  çç44   çç44   çç44

Salutissimi
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2BSF


azz... ciao caro, questo me lo sono perso !  per ora mi sa che e'il TOP !  çç29

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters