ESERCITAZIONE QUIZ ESAME ASPIRANTI RADIOAMATORI

Aperto da IU2IDU, Lun 12 Giugno, 13:26 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU2IDU

Buon giorno a tutti, spesso si parla dell'argomento ESAME PATENTE RADIOAMATORIALE ed ogni volta gli aspiranti OM trovano informazioni utilissime in merito. Spero di dare il mio contributo aprendo questo tread.

CLICCATE SU http://www.comunicazioniliguria.it/esercizi.php      https://amzn.to/3IPzIu6

Attraverso questo link è possibile accedere ai quiz MINISTERIALI che verranno sorteggiati per comporre le schede di esame, esattamente come accade per la patente automobilistica.
La prova so divide in 5 sezioni composte da 12 domande ciascuna, pertanto in totale troverete 60 domande e sarete promossi con almeno 36 risposte esatte.
Informatevi presso l'ispettorato territoriale che vi riguarda in merito alla modalità di esame.

BUONO STUDIO E..............IN BOCCA AL LUPO!

73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Ronetti

Sito utilissimo anche per tutto il resto, finalmente tutto quello che serve in un unico sito. Vedo che è dell'ispettorato della Liguria, ma secondo me, visto che è completo e fatto bene dovrebbero essere come sito di riferimento nazionale

IU2IDU

Ma per essere certi al 100% invito tutti a chiedere esplicitamente al proprio ispettorato territoriale se le domande sono estratte dall'elenco del sito COMUNICAZIONI LIGURIA (MiSE Regione Liguria).
Io ho utilizzato questo strumento per prepararmi all'esame e devo dire che è stato utilissimo per riflettere sulle domande trabocchetto!

Come giustamente ha sottolineato l'utente RONETTI sul sito si trovano diversi moduli per affrontare le varie fasi che portano alla patente, ma anche utili per regolarizzare la propria stazione (nominativo, autorizzazioni, ecc).

73 a tutti
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Licenziato

Se tutte le domande che fanno all'esame solo le stesse che ci sono sul sito sarebbe proprio il colmo! sono certamente degli esempi anche se probabilmente alcune le fanno tali e quali anche nei quiz.

IU2IDU

Questo non significa "AVETE LE DOMANDE" perchè ci sono oltre 1000 quiz da cui vengono estratti i quesiti dell'esame, ma (come avviene per la patente automobilistica) i quiz sono finalmente diventati MINISTERIALI.
Seguite il mio consiglio ed informatevi senza timore presso gli ispettorati territoriali.
Al massimo vi sentirete rispondere NO.

GOOD LUCK e..............informatevi informatevi informatevi.
73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Licenziato

Se sarà cosi a livello nazionale  significa che il livello di difficoltà si abbasserà ulteriormente!

Donato

Il rischio è che la preparazione e quindi la qualità tecnica dei radioamatori diminuisca,  i numeri non servono a nulla, è importante mettere un filtro ad un giusto livello per evitare troppi "cani e porci"....senza offesa, ma è giusto per capirci  ;)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Citazione di: Licenziato il Mar 13 Giugno, 08:57 2017
Se sarà cosi a livello nazionale  significa che il livello di difficoltà si abbasserà ulteriormente!

Ti posso garantire che non è assolutamente facile prendere la patente, oggi come allora. Provare a fare i quiz per credere..........
Del resto come potremmo avere la patente automobilistica senza libro dei quiz ministeriali? Saremmo ancora tutti in bicicletta.
Io ho sostenuto la scorsa sessione di esami e non è stato per niente facile conseguire l'agognato risultato (nonostante tanti mesi di impegno e di studio ai corsi).
Spero continuino su questa linea e ricordate...........chi non sa NON passa.

73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Citazione di: Donato il Mar 13 Giugno, 18:29 2017
Il rischio è che la preparazione e quindi la qualità tecnica dei radioamatori diminuisca,  i numeri non servono a nulla, è importante mettere un filtro ad un giusto livello per evitare troppi "cani e porci"....senza offesa, ma è giusto per capirci  ;)

Secondo me la vera linea di separazione con il vecchio sistema di esami si è tracciata quando hanno tolto la prova in CW. A quei livelli non so se oggi sarei un radioamatore  pertanto porto il massimo rispetto (al cubo) verso chi ha scalato anche quella montagna! Per quanto riguarda il sistema di quiz io non parlo a nome dei vari ispettorati, pertanto consiglio di chiedere per conferma e mi auguro che tutta Italia possa avere questo strumento di preparazione che per me è stato utilissimo, senza togliere impegno e studio!
PS provate a fare 20 quiz per sezione senza aiuti, senza andare a cercare le risposte (anche chi è già radiomatore)

IN BOCCA AL LUPO

73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Licenziato

Ad ogni modo le cose o si sanno o non si sanno, d'altronde la materia trattata e infinita ed è impossibile sapere tutto, anche chi è radioamatore da una vita, per quanto bravo sia sa solamente una parte infinitesimale di tutto ciò che c'è da sapere e sicuramente chi deve fare i quiz avrà almeno dei punti di riferimento, non per nulla un classico è fare un corso che dura mesi per poi all'esame trovarsi di fronte a domande di qui manco se ne è parlato :)

IU2IDU

Non volevo generare una discussione sulla qualità degli esami nelle varie regioni....spero di offrire agli aspiranti radioamatori uno strumento di studio per affrontare meglio la prova! Questo è il senso del mio tread.

73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Licenziato

Non c'è dubbio che il tread sia utile, se mi fanno la fatidica domanda di come iniziare a prepararsi all'esame, adesso so dove indirizzarli çç11

IU2IDU

Per iniziare conviene sicuramente rivolgersi ad una associazione di radioamatori locale, perchè un buon insegnante offre ai principianti (come sono stato io) quella sfumatura umana che i libri non possono dare; un buon corso per aspiranti radioamatori può essere implementato con approfondimenti personali. Trovo utilissimo il servizio offerto dal MiSE Regione Liguria, perchè la correzione automatica consente di fare quiz molto più velocemente rispetto ai sistemi cartacei tradizionali.
Apro un OT: su alcuni libri di quiz acquistati in fiera ho riscontrato diverse risposte errate indicate come corrette e diverse domande formulate male, mentre su questo sito le risposte mi sembrano attendibili ed esatte.

Di nuovo IN BOCCA AL LUPO ai futuri radioamatori.  Se sbagliate i quiz non fate come lui ---> çç13 H-I  çç11

73
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Donato

Io direi che questi quiz sono una vera manna dal cielo, quando ho dato l'esame io e credo come la maggior parte di noi, i quiz gli ho fatti solo durante l'esame, ragion per qui la presenza online di questi rende l'esame più facile, non nel senso che diventa facile ma semplicemente si tratta di un aiuto importante.

Chiaramente avere degli insegnanti in carne e ossa è un qualcosa che nessun libro (anche loro sbagliano :D ) potrà ma sostituire ma certamente provare i quiz da soli farà sicuramente venire la voglia di provarci a più di qualcuno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Lurenzio IU0JGN

Ciao a tutti,
ha fatto e rifatto più volte i test: il risultato è dallo 86% al 92% risposte positive a seconda dell'argomento.
Mercoledì ho l'esame a Roma,  e spero davvero di passarlo anche perchè sono due settimane che studio in ogni ritaglio di tempo e sono bello cotto!
E' una sfida visto che già ci ho provato circa 25 anni fa. Ora  ci vado con migliore preparazione.
Se tieni premuto il PTT per più di 60 secondi è perché ti dai troppa importanza.

Licenziato

Direi che i risultati sono più che confortanti anche se poi l'esame vero è proprio è sempre un'altra storia, di certo i quiz sono più semplici di quando in passato c'era il vecchio sistema,  allora si che erano dolori çç30 :)

Donato

Ciao lurenzio. Forza e coraggio che l'esame si fa una volta sola e poi diventerà solo un ricordo ....speriamo piacevole :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Licenziato

Mal che vada si fa come la Gomma del Ponte "Riprova sarai più fortunato" :))

Lurenzio IU0JGN

Citazione di: Licenziato il Dom 18 Giugno, 09:18 2017
Mal che vada si fa come la Gomma del Ponte "Riprova sarai più fortunato" :))
Giovine, é andata bene non devo riprovare ;)

COMUNICAZIONE RISULTATI ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE - Si evidenzia che al seguente LINK http://www.ispettoratolazioabruzzo.altervista.org/images/Avvisi/esami_patente_radiomatore_Roma_21-6-2017_IDONEI.pdf è possibile consultare l'elenco dei candidati risultati "idonei" negli esami per il conseguimento della patente di operatore di stazione di radiomatore per la Regione Lazio - Sessione Primaverile 2017.
I candidati risultati "non idonei" riceveranno apposita comunicazione scritta da parte dell'Ufficio.
Se tieni premuto il PTT per più di 60 secondi è perché ti dai troppa importanza.

Licenziato

Allora complimenti e auguri al nuovo radioamatore çç3  adesso si che puoi cominciare a divertirti facendo un sacco di cose che prima non potevi çç26 gli altri invece dovranno comprare altre gomme del ponte hi :D

Donato

Complimenti anche da parte mia Lurenzio. Ho visto che hanno messo online la lista gli idonei ma non dei non idonei  hi hi :) Dover ridare l'esame è veramente una seccatura, per non parlare della delusione, l'importante però è tenere duro e riprovare. 73 e complimenti ancora.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters