Banda 40m chiusa da diversi giorni?

Aperto da tmmlrd, Mer 25 Maggio, 13:50 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Da qualche giorno ogni tanto mi affaccio sui 40m in FT8 https://amzn.to/44IveBi sia di giorno che di sera, ma non riesco a contattare e nemmeno ad ascoltare se non italiani e vicini di casa (Francia, Germania, Austria e poco più...).
Anche il WSPR non supera il migliaio di km...
La banda è chiusa da giorni oppure c'è qualcosa che non va nella mia stazione?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Bande chiuse per ora, dopo le 22:00 si apre qualcosa sui 20 metri ma durante il giorno è difficoltoso concludere un QSO. Prova, se puoi, dai 17 a scendere sino ai 12, lì non ho notato gli stessi problemi.

IW3HQD

Propagazione in genere "ballerina" in questi giorni.
Molto E-sporadico nelle bande alte (10-12-15M) ma nulla di particolarmente stabile.
In 40-80, al momento tutto chiuso.
In 20 M si riesce a fare qualcosa di divertente soprattutto nel pomeriggio quando si apre verso est con Indonesia e Malesia molto forti, ma anche Cina e Giappone.
Questo dalle mie coordinate.
73 de IW3HQD

tmmlrd

Bene mi consola sapere che non dipende dalla mia stazione. Farò prove a frequenze più alte. Grazie.

P.S. un vantaggio dei 40 m (quando è aperta) è che è attiva più o meno a tutte le ore, almeno in base alla mia esperienza. Le bande sopra i 17 m come si comportano da questo punto di vista?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

I 17 sono bellissimi. Poco traffico e anche con 100 watt puoi fare bei collegamenti. Provali, magari ci si becca.  çç16

tmmlrd

Adesso ho attivo il beacon WSPR sui 17 m... poco fa QSO con Finlandia in FT8.
Ma dai 20 m in su sono bande diurne, come i 20 m, o c'è propagazione anche in ore serali/notturne come in 40m o 80m?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Ti posso solo rispondere "dipende dalla giornata". 40-80 metri hanno delle regole che bene o male si mantengono, i 20 li fai tutto l'anno giorno e notte, scendendo soprattutto verso i 12-10 metri devi beccare la giornata o l'estate. Questo almeno per la mia piccola esperienza.

tmmlrd

Io i 20 m li ho sentiti "spegnersi" spesso verso sera... al contrario dei 40 m e 80 m. L'unica è provare e farsi la propria esperienza. Al momento i 17 m non fanno miracoli ma sicuramente meglio dei 40 m. Grazie dell'ottimo consiglio!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IW3HQD

20 M = ottime aperture verso l'Australia e Nuova Zelanda la mattina presto, entro le 9 circa. Si assestano durante la giornata con rare aperture in ES fino a calare nel pomeriggio-sera. Anche Cina e Giappone non sono una rarità.

17 M = come tutte le WARC, legati essenzialmente al ES. Quando c'è, si viaggia alla grande con poche decine di W e con skip anche di 10mila km. Prevalentemente diurni, da ascoltare e regolarsi in base al rumore di fondo: più ce n'è, maggiore è la propagazione.

15 M = in questo momento, i più interessanti. Propagazione piuttosto stabile per tutto il giorno con skip che si allungano o si accorciano, ma che consentono ottimi DX anche con poca potenza. Molto affollati, soprattutto se sui cluster arrivano stazioni rare.

12 M = poco usati, anche perché non tutti i Paesi sono abilitati. ES puro, maggiormente concentrato nel pomeriggio.

10 M = molto "ghiotti" al pomeriggio, con LP interessanti. Ieri ho fatto il Borneo al primo tentativo con canna da pesca e 100W, segnale 6-7. Vanno ascoltati, ma a propagazione aperta si fanno facile facile Brasile, Uruguay, India, Africa Centrale e meridionale. Banda tipicamente estiva, d'inverno si tende a non battere un chiodo...

Frequenze basse (40 e 80): roba da nottambuli. Di notte si fanno bellissime cose, anche con un pezzo di filo: ma occorre una Bialetti Maxi di caffè e tanta pazienza, poiché soprattutto i 40 sono il Far West dei kilowattari.... Di giorno, neanche a pensarci.

160 M = per i pochi eletti che possono disporre di adeguate antenne. Frequenza da "fighetti", se non arrivi a 9++ manco ti si filano.... Stanno bene dove stanno.

Non sottovalutate i 6 M, piuttosto... ES puro, anche in QRP si fanno belle cose. Adesso "pagano" tanto lo scotto del FT8 o FT4, ma in fonia ho fatto cose "che voi umani....".
73 de IW3HQD

User100

Citazione di: IW3HQD il Gio 26 Maggio, 14:37 2022
10 M = molto "ghiotti" al pomeriggio, con LP interessanti. Ieri ho fatto il Borneo al primo tentativo con canna da pesca e 100W, segnale 6-7. Vanno ascoltati, ma a propagazione aperta si fanno facile facile Brasile, Uruguay, India, Africa Centrale e meridionale.

Ma non dirlo troppo in giro, noi che usiamo questo genere di antenne non siamo considerati dei veri e cazzuti radioamatori.  çç16

tmmlrd

E allora chi va di filo random da 23 m dal terrazzo all'albero di fronte e 5W di potenza, che dovrebbe dire?  çç20
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Io ti dico bravo.  çç16

Che poi tu faccia fonia o FT8 poco importa, i collegamenti li fai quindi complimenti.

user

Citazione di: tmmlrd il Gio 26 Maggio, 15:23 2022
E allora chi va di filo random da 23 m dal terrazzo all'albero di fronte e 5W di potenza, che dovrebbe dire?  çç20

Bene allora è necessario guardare il bicchiere mezzo pieno, il mio filo è lungo 38 Mt ma non è bello disteso ma a ghirigori con annesse montagne russe, eppure mi diverto anche con 100 watt che corrispondono al mio qrp-p. çç6
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Sono anni che mi astengo dal partecipare a dibattiti tra "risonantisti" e "anti-risonantisti"....
Riuscire a trovare una mediazione tra le due categorie sarebbe come riuscire a far legare acqua e olio.
Io dico solo: hai collegato la Tasmania con un pezzo di filo? Good job!!  çç16
73 de IW3HQD

User100

, ,  tu sei sull'Olimpo del radiantismo, pure con metà dei watt e dei metri di filo. Ne abbiamo parlato tante volte e la tua preparazione e competenza è decisamente superiore a quella di molti radioamatori che parlano tanto per parlare.

Un caro saluto.

user

Ciao Domenico, vorrei avvalorare la cosa che ha scritto Gianmarco, la diatriba tra chi sostiene le antenne risuonanti e chi invece ne sostiene le non risuonanti è paragonabile a due grandi Club di pallone, entrambe forti potenti e che avvolte fanno degli scivoloni ma dove i loro tifosi andrebbero quasi quasi a morire per la loro squadra.
Solo pochi savi tengono d'avvero conto dei pregi e difetti che entrambi i sistemi offrono e sapientemente ne sruttano le peculiarità per ottenere il massimo pur sapendo che le differenze sono d'avvero minime per entrambe le soluzioni.
Per le modeste non risuonanti quasi sempre l'abominio sta in primis nel famoso un-un chiamato impropiamente bal-un, poichè ciò in molti non lo comprendono non per stupidità ma perchè non vogliono informarsi (la pappa pronta è bella assai) quindi avati così a tutta forza.
Ps; è chiaro che anche con una canna da pesca si fanno i DX ci mancherebbe altro, tuttavia chi sostiene ciò non ha mai provato a farne ammeno ed inserire al suo posto un tuner direttamente nell'antenna compreso un riporto di immagine e solo con ciò possono apprezzarne la notevole differenza rispetto a prima, ma complice il costo non indifferente dei componenti, la scarsa manualità di molti, la amncanza in commercio di materiale serio già bello e pronto la scelta cade quasi sempre su quel cancro poichè costa poco và a bomba e lo sanno tutti anche i pargoletti, oppure no?

Saluti per Tutti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Alfredo, le diatribe ci sono sempre state e sempre ci saranno. E non solo in ambito radiantistico ma in tutti gli ambiti. Non dimenticando che però il nostro è un hobby, che al giorno d'oggi l'installazione di un'antenna non è semplice come poteva essere anni fa, che ci si può divertire anche accontendandosi, che non tutti hanno le competenze o la voglia per sperimentare, che il tempo dei giorni d'oggi da dedicare alle passioni è tiranno, queste diatribe potrebbero essere accantonate per dedicare più tempo a questa splendida passione.

Mi auguro che in futuro le cose cambino perchè siamo veramente in pochi, o meglio, i patentati sono tanti ma i modulatori pochi quindi che sia un'enorme direttiva, un'autocostruita, un'antenna commerciale o una canna da pesca, secondo me la cosa da considerare oggi è ottenere il massimo dalla nostra stazione e divertirci. Il resto è tempo perso.

Speriamo adesso che la propagazione questo fine settimana sia clemente.  çç16

user

Ciao Domenico, in questo periodo non stato molto presente in radio per via del qrl.
Certamente la diatriba ci sarà sempre sul discorso antenne.
Al giorno d'oggi diventa veramente complesso installare una antenna in condominio dove quasi sempre si trovano persone permalose è litigiose, solo pochi fortunati hanno a disposizione un terreno adiacente di propietà dove installare quello che gli pare, è non parliamo di chi tocca il cielo con le stazioni remote roba di elite.
Ma i normali che abitano in condominio devono tenere un profilo basso ed ecco che vengono in aiuto i sistemi filari anche di tipo mono comprese le canne da pesca che sono poco visibili e addirittura steal per alcune filari,  ma per ottenere il massimo da questi pezzi di filo necessitano dei trasformatori di impedenza variabili e non di tipo fisso attaccati al'antenna e non giù in radio dove il cavo coassiale diventa un collo di bottiglia.
Per quanto riguarda la propagazione è vero che nelle gamme basse è quasi assente da qualche settimana.
Domenica scorsa in 10 metri è stato sorprendente e divertente, quindi la propagazione si sposta ma comunque c'è sempre è questo per noi è stupendo.

Ottime cose per tutti.
Alf.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

La diatriba risonanti/non risonanti c'è da sempre, così come le fazioni che sono pronte a sostenere a colpi d'ascia la propria teoria. Come opinione del tutto personale sostengo l'idea che l'antenna (parametri fisici ed elettrici) dev'essere adeguata all'uso individuale. Mi spiego meglio: per le postazioni fisse, dove magari ci si concentra più facilmente su una banda in particolare o dove si tende a "spingere" di più su una qualche attività, "QUALORA LE CONDIZIONI LO PERMETTANO" (vicinato), scelgo una risonante... Non c'è partita.
Ovvio che in portatile (io mi diletto nel QRP), dove spesso mi serve spaziare di banda in banda a seconda della posizione, del tempo, del mio volatile interesse giornaliero, vado sulla teoria: Buona per nulla = Buona per tutto... Via di non risonante, trasformatore/balun, ed a correggere quel "pelo" (non di più eh) il tuner. E... 3/5 Watt modulati (quando l'817 ci arriva con la batteria interna).
In ambedue i casi ho sempre avuto risultati soddisfacenti... tanto quando la frequenza dice no, quando l'attività solare la segue... non fai un metro.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

IW3HQD

Citazione di: ziorick2018 il Sab 28 Maggio, 11:31 2022
.... tanto quando la frequenza dice no, quando l'attività solare la segue... non fai un metro.
...come oggi... "Appena" Cipro in 17M, la Macedonia in 20....
Vado a potare il glicine.
73 de IW3HQD

tmmlrd

Però in 1 anno e mezzo da quando ho iniziato a praticare le HF un silenzio così non l'avevo mai sperimentato... capita di frequente?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IW3HQD

Citazione di: tmmlrd il Sab 28 Maggio, 17:13 2022
Però in 1 anno e mezzo da quando ho iniziato a praticare le HF un silenzio così non l'avevo mai sperimentato... capita di frequente?
Capita quando la propagazione è completamente chiusa: in questo periodo dell'anno non è insolito che capiti, ieri e l'altro ieri si facevano facilmente Cina, Est Malesia, Indonesia... oggi, neanche il vicino di casa. E non lo dico tanto per dire: ho appena terminato alcune prove con un collega che abita a un centinaio di km da casa mia: in 10 e in 15, solo effetto presenza; altrove, niente del tutto. Anche io sto notando l'assenza di rumore di fondo: anche in 40, dove a quest'ora il QRM è molto alto, ce n'è meno di metà....
73 de IW3HQD

tmmlrd

Infatti: io ho da giorni la radio sui 17 m e ogni tanto faccio qualche QSO in FT8 (principalmente da remoto). Ieri sera ho fatto la Polonia ma arrivavano Europa e Asia in abbondanza, anche qualcuno dagli USA.
Oggi praticamente niente.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

User100

Citazione di: tmmlrd il Sab 28 Maggio, 17:49 2022
Infatti: io ho da giorni la radio sui 17 m e ogni tanto faccio qualche QSO in FT8 (principalmente da remoto). Ieri sera ho fatto la Polonia ma arrivavano Europa e Asia in abbondanza, anche qualcuno dagli USA.
Oggi praticamente niente.

E' normale, è il fine settimana. Durante la settimana quando si lavora la propagazione è abbondante e presente. Nel fine settimana, quando ci si può dedicare a fare un pò di radio, tutto chiuso.

tmmlrd

Ah ho capito, un pò come il meteo (qui da me piove da due ore...)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

user


CitazioneE' normale, è il fine settimana. Durante la settimana quando si lavora la propagazione è abbondante e presente. Nel fine settimana, quando ci si può dedicare a fare un pò di radio, tutto chiuso.

Domenico,  quoto al 1000% e la sfiga di chi lavora sempre, l'esempio è quella di Fantozzi e la classica nuvoletta.  çç6
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Stasera sarebbe stato meglio guardare la TV.  çç49  çç42

user

Citazione di: IU8QGL il Sab 28 Maggio, 22:21 2022
Stasera sarebbe stato meglio guardare la TV.  çç49  çç42

Eppure I soliti qso provenienti dalle ex unione sovietica insieme a qualche tedesco stavano là, certo i segnali non erano esagerati 4/5  5/7 che purtroppo mettono fuori gioco chi per diverse problematiche ha antenne modeste.
La stessa cosa che capita a me quando mi dicono che ci sono segnali lavorabili da posti speduti in 80 e io sento solo la presenza del segnale è non capisco una beata  ma...zza,  peccato che il suggeritore si dimentica di dirmi che usa una direttiva 2 elementi per 80 fullsize (imparagonabile con un filo random).
Saluti per tutti. 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di:  link=topic=7730.msg61863#msg61863 date=1653802471
Eppure I soliti qso provenienti dalle ex unione sovietica insieme a qualche tedesco stavano là, certo i segnali non erano esagerati 4/5  5/7 che purtroppo mettono fuori gioco chi per diverse problematiche ha antenne modeste.
La stessa cosa che capita a me quando mi dicono che ci sono segnali lavorabili da posti speduti in 80 e io sento solo la presenza del segnale è non capisco una beata  ma...zza,  peccato che il suggeritore si dimentica di dirmi che usa una direttiva 2 elementi per 80 fullsize (imparagonabile con un filo random).
Saluti per tutti.
Russi e tedeschi in 40 ormai non fanno più testo... I primi "sparano" bordate da kW (tanto da loro la corrente mica è aumentata...  çç42 ), i secondi sono particolarmente infoiati per quella banda e ci sono sempre, soprattutto nella parte alta.
Aspettiamo con pazienza i prossimi giorni.
Intanto ieri sera mi sono riguardato per l'ennesima volta "Django" in compagnia di una coppia di bionde Paulaner..... molto più soddisfacente!
73 de IW3HQD

User100

, con 4,5 metri di antenna sul balcone o la boomerang accordata sui 20, è un miracolo ogni collegamento che faccio.

Gianmarco, hai fatto bene, la mia serata invece è stata astemia e condita di imprecazioni.  çç42


ziorick2018

Citazione di: tmmlrd il Sab 28 Maggio, 17:13 2022
Però in 1 anno e mezzo da quando ho iniziato a praticare le HF un silenzio così non l'avevo mai sperimentato... capita di frequente?

La scorsa estate ci sono stati giorni completamente MUTI, dove anche il QSO locale a 7181 era al limite (gente che regolarmente arriva con il 9+60 arrivava 7/9 se andava bene), e parliamo di un raggio minimo.

Sono situazioni che non capitano con regolarità ma capitano in base a molti parametri, partiamo dall'umidità dell'aria (che varia notevolmente anche le caratteristiche delle nostre antenne) all'attività solare.

Due giorni, stesse condizioni, stessa potenza, stessa stazione (la mia QRP) e stessa posizione: un giorno nord Europa, costa atlantica americana, Slovenia, Danimarca e Sicilia. Il giorno successivo non passava nulla. E da quel giorno per circa 7/8 giorni tutto fermo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

tmmlrd

Avete ragione, la propagazione è veramente capricciosa: domenica mattina verso le 8:30 una apertura momentanea verso AS Russia, stabilito il mio record personale di DX con oltre 4500 km (!).
çç26 çç16 çç11 çç35  çç25
Banda 17 m, modo FT8, potenza 6W, antenna random wire dal balcone.
Una gran bella soddisfazione in un momento in cui fino a poco prima e di nuovo poco dopo non arrivava quasi niente.
Mai mollare.
W le onde elettromagnetiche, W la ionosfera!  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IW3HQD

Per quanto mi riguarda, 48 ore di chiusura totale. Ho appena sentito in 17M un inglese che si lamentava della stessa cosa.
73 de IW3HQD

IW3HQD

Oggi qualche segno di vita nell'etere...
10M = brevi aperture in ES, Polonia e Lituania gli skip più lunghi.....
15M = diversi nominativi speciali inglesi per il 70° Giubileo della Regina. Nel primo pomeriggio, breve apparizione dell'Indonesia.
17M = brevi aperture verso Polonia e Repubblica Ceca. Per il resto, mutismo e rassegnazione...
20M = come per i 15, con in più la presenza dei "soliti" Russi nella parte bassa della frequenza.
6M = qualche breve ES pomeridiano verso il nord Europa.
La caccia continua...
73 de IW3HQD

ziorick2018

E ci risiamo... Oggi i 20 metri erano MUTI, qualcosa dal Nord Europa, appena appena nel pomeriggio.
In 40, il ricevitore era come spento... anche il fruscio di fondo (che di solito è bello arzillo) sarebbe stata una presenza gradita.

Passerà...
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

Citazione di: ziorick2018 il Dom 03 Luglio, 23:06 2022
E ci risiamo... Oggi i 20 metri erano MUTI, qualcosa dal Nord Europa, appena appena nel pomeriggio.
In 40, il ricevitore era come spento... anche il fruscio di fondo (che di solito è bello arzillo) sarebbe stata una presenza gradita.

Passerà...

Come ti dicevo Riccardo, è colpa mia. Ogni volta che sono in ferie si chiude la propagazione, vedrai che da oggi che ho ripreso a lavorare potrai collegare con 5 watt la Nuova Zelanda in fonia. çç49

IW3HQD

73 de IW3HQD

IW3HQD

15 METRI APERTISSIMI ADESSO! SUD AMERICA!
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters