Antenna tribanda 50/144/430

Aperto da Marco IK1LZE, Mer 10 Gennaio, 20:48 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Marco IK1LZE

Salve a tutti.

Attualmente sto trasmettendo in 2 mt e 70 cm con una Diamond X30.
Devo dire che, viste le dimensioni e che è montata sul balcone, funziona alla grande.
Ora volevo mettere sul tetto una tribanda 6mt 2mt e 70cm.
Ho visto che le più blasonate sono Comet e Diamond.
Voi su quale vi orientereste  ?
Mi pare che entrambi abbiano il radiale dei 6mt da tarare, io purtroppo non ho nessuno strumento che mi permetta di fare tale operazione, consigli ?

Grazie mille x l'attenzione

73 de IK1LZE

Multiband

Buona serata IK1LZ. Non è che il mercato offra più di tanto tra le tribanda 2mt. 430cm. 6mt. e una Diamond V-2000 è una scelta quasi obbligata ma comunque un ottima scelta. Le Comet sono dei cloni delle Diamond e sinceramente preferisco le originali.

La taratura per i 50 mhz o per meglio dire la regolazione del centro banda della V-2000 comunque non sempre neccessaria non consiste in nulla di speciale ma se non hai un rosmetro che lavora sui 50 mhz dovrai comunque procurartene uno in qualsiasi caso indifferentemente dall'antenna che userai pretarata o meno almeno che tu non voglia trasmettere senza sapere quante stazionarie hai, insomma è una spesa ulteriore da tenere in conto quando si va sui 50 Mhz.

Shack

Le comet hanno mediamente delle recensioni più critiche rispetto alle diamond sopratutto per la resistenza e durata quindi tanto vale andare sulle diamond.

Un rosmetro per la frequenza in cui si trasmette è però è sempre indispensabile ...per sapere quello che è fondamentale sapere.

Romero

CitazioneAttualmente sto trasmettendo in 2 mt e 70 cm con una Diamond X30.
73 a voi. La diamond v2000 rende di più di una x30 per cui se sei soddisfatto di questa piccoletta lo sarai ancora di più della v2000 e avrai anche la banda sei 6 metri, credo non ci sia molto altro da aggiungere, invece per un eventuale rosmetro c'è poco da dire, o c'è l'hai o non c'è l'hai.

Marco IK1LZE

Perfetto, grazie a tutti.
a questo punto mi orienterò sulla Diamond v 2000.
Un mio collega dovrebbe avere lo strumento della MFJ per tarare le antenne.

Ancora grazie e 73 a tutti da IK1LZE

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters