ABBREE AR2520

Aperto da Antonino79, Gio 11 Aprile, 09:44 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Antonino79

 :o  :(  :o Buongiorno a tutti!
Spero di trovarmi nel posto giusto e di risolvere!
Ho voluto complicarmi la vita, acquistando un ABBREE ar2520. Sinceramente, sono stato incuriosito dalle piccole dimensioni, dalla potenza di TX e dalla grafica del Display.Oltre che dal prezzo!!!!   Dopo lunghe sofferenze sono riuscito a programmare le frequenze dei ponti , non riesco a darmi pace sul perche non riesco ad agganciare i ponti. Ho verificato con un portatile e ho notato che in TX il segnale mi esce senza modulazione. Ma nonostante vada in portante, il ponte non si aggancia. Riceve molto bene , ha anche un buon guadagno, ma nulla da fare. Tranne qualche qso in diretta...
Qualcuno sa dirmi in merito qualcosa?

Bertol

CitazioneHo verificato con un portatile e ho notato che in TX il segnale mi esce senza modulazione
Buongiorno a te Antonino79. Se non esce la modulazione forse non esce nemmeno il tono ctcss e di conseguenza il ripetitore non si apre.

Antonino79

 çç16 .....caspita! si vede proprio che manco dalla frequenza da parecchi anni! Hai proprio ragione, grazie. Io sono rimasto a 20 anni fa, alla ormai cara nota 1750!  Grazie 1000!

Bertol

Comunque se come affermi manca la modulazione, allora il tuo rtx non funziona, almeno che non ti sei sbagliato a valutare la cosa.

Antonino79

Allora, ritornando al tema... Il ponte riesco ad agganciarlo, ma il problema è che non apre lo squlch. Anche se impostato a livello 1 e il segnale della portante è discreto, non apre. Questo succede solo con una determinata frequenza, più nello specifico sul link nazionale 430.300 + 1.6mhz sub 85.4
Qualcuno sa spiegarmi come è possibile???

Bertol

E' alquanto improbabile che questo tipo di problema si possa verificare in base alla frequenza, direi invece che è un problema di tono CTCSS, toglilo in ricezione visto non serve a nulla e lascialo solo in trasmissione e il problema dovrebbe scomparire.

Antonino79

Citazione di: Bertol il Sab 20 Aprile, 11:30 2024E' alquanto improbabile che questo tipo di problema si possa verificare in base alla frequenza, direi invece che è un problema di tono CTCSS, toglilo in ricezione visto non serve a nulla e lascialo solo in trasmissione e il problema dovrebbe scomparire.


Niente da fare...😥😥
Mi sa che è un problema di software.
Ho letto in qualche forum che anche qualche portatile baofeng presenta questo problema.
Bisognerebbe entrare nei parametri e modificare la sensibilità dello squelch.

Bertol

Se è dovuto alla squelch il problema si presenterebbe indifferentemente dalla frequenza in uso, ad ogni modo, i livelli tecnici dello squelch spesso si possono cambiare dal software di programmazione, ad esempio nella schermata vedi quelli del Baofeng UV-5 ma se il tuo rtx non ti permette questa modifica non puoi farci nulla.

Antonino79

Citazione di: Bertol il Sab 20 Aprile, 14:07 2024Se è dovuto alla squelch il problema si presenterebbe indifferentemente dalla frequenza in uso, ad ogni modo, i livelli tecnici dello squelch spesso si possono cambiare dal software di programmazione, ad esempio nella schermata vedi quelli del Baofeng UV-5 ma se il tuo rtx non ti permette questa modifica non puoi farci nulla.


Grazie X il riscontro.

Sai dirmi dove è possibile scaricare quel software?

Bertol

Si tratta dell'arcinoto CHIRP https://chirpmyradio.com/projects/chirp/wiki/Home ma non supporta la tua radio.

valerio ribet

c'è il suo sw per la programmazione se riesco lo allego. Il cavo di programmazione non è standard ma si può costruire e anche qui se riesco allego schema. Ma la modulazione è molto bassa ti devi mangiare il microfono, chi ha questa radio conferma?


Bertol

Ciao Valerio, credo che software e cavo ce l'abbia già o almeno l'ho dato per scontato visto che ha chiesto anche di CHIRP ma vediamo cosa ci dice.

valerio ribet

ciao, possono tornare utili.....comunque per me ha modulazione molto molto bassa. Siccome è molto simile al Quansheng k5-8 probabilmente spunteranno firmware aggiornati e modificati artigianalmente (vedi IJV). C'è una pagina fresca fresca su Telegram per questa radio

73 Valerio ik1qfj

Antonino79

Grazie a tutti per le risposte, mi avete aperto un universo.
Sono sempre stato scettico sulle cinesate, ma se cè possibilità di ritoccare e personalizzare mi ricredo.
Vi aggiorno appena possibile!

valerio ribet

aspettiamo tue notizie, intanto se hai telegram butta lo sguardo https://t.me/abbreear2520/1

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters