Forumradioamatori.it

CB - LPD/PMR/SRD – LPD e PMR all’occorrenza possono essere molto utili e il vecchio CB non è da meno! => Antenne CB => Discussione aperta da: 1enry1 il Dom 18 Ottobre, 21:15 2020

Titolo: Antenna 27 MHz da balcone , un consiglio ?
Inserito da: 1enry1 il Dom 18 Ottobre, 21:15 2020

Raga per antenna sul BALCONE  cosa mi consigliate meglio  la SIRIO ML-145 MAG https://amzn.to/3RI6Adl con base magnetica

o Sirio Antenna Thunder27 https://amzn.to/3xnV7HM 25-29 MHz  che stranamente si tarano i ros con la lunghezza del cavo ?


da notare che NON e' una boomerang ma un bastone di soli 90 cm , mentre la magnetica e' ben 1,45 m ....

cosa meglio sul balcone di casa ?



tnx 73
Titolo: Re:Antenna 27 MHz da balcone , un consiglio ?
Inserito da: ALL MODE il Dom 18 Ottobre, 22:34 2020
Il problema è che una veicolare necessita di un piano di massa dato dalla macchina stessa e riprodurla in modo veramente corretto se installata a casa è sempre un'impresa, ros alto e prestazioni modeste, di contro la Thunder27 25-29 MHz essendo caricata non necessita di nessun piano di massa, tuttavia mancando i radiali ed essendo molto piccola forse non rende meglio di una veicolare, è la classica situazione dove serve averle entrambe e fare un test poiché per un motivo o per l'altro non c'è nulla di matematico.

Io ti consiglio una Boomerang e posso anche dire di avere ragione oltre ogni ragionevole dubbio.
Titolo: Re:Antenna 27 MHz da balcone , un consiglio ?
Inserito da: Gianfranco il Lun 19 Ottobre, 09:34 2020
Buongiorno a tutti. La vera domanda è quale sia peggio dell'altra e non meglio, ovvero una veicolare a cui serve un piano di massa e un'altra caricata che più che un'antenna è un carico fittizio, di fatto sono peggiori tutte è due per un'installazione da balcone e confermo che se il problema è lo spazio a disposizione non c'è nulla di meglio di una Boomerang.

Citazionementre la magnetica e' ben 1,45 m
1,45 m è comunque uno sputo di antenna per gli 11 metri.
Titolo: Re:Antenna 27 MHz da balcone , un consiglio ?
Inserito da: 1enry1 il Mer 21 Ottobre, 18:30 2020
ovvio...pensa c'e ne sono pure da 80 cm.... vedi tu !


ma quindi  sulla ringhiera del balcone , cosa meglio :


La  Sirio GL-27 black - Antenna C.B. per caravan con attacco a specchio ASP-1

o la  Sirio ML-145  con  base magnetica

secondo me la GL-27 dovrebbe avere basse stazionarie e nessun probelma con la ringhiera del balcone ... ma SOLO 1 metro di stilo !!!


mentre come rendimento credo sia MOLTO meglio con i suoi 1,45 m la  ML ...ma la vedo dura con la base magnetica per le stazionarie .

che faccio ?   grazie  73
Titolo: Re:Antenna 27 MHz da balcone , un consiglio ?
Inserito da: Gianfranco il Mer 21 Ottobre, 21:00 2020
E' chiaro che la ringhiera e la base magnetica non vanno d'accordo quindi meglio avere un attacco più adatto, tra una e l'altra però cambia poco, il rendimento rimane quella di una veicolare e per lo più usata in un contesto che non è il suo quindi non capisco perché non prendi una Boomerang!
Titolo: Re:Antenna 27 MHz da balcone , un consiglio ?
Inserito da: charles_forever il Gio 22 Ottobre, 11:30 2020
Se si vuole un'antenna da balcone formidabile, quasi invisibile e che costi come un sacchetto di patatine, bisogna levarsi dalla testa prodotti commerciali, che non servono assolutamente a niente. Vanno bene per fare QSO da un camion all'altro, usando come piano di terra l'enorme massa metallica del camion.
L'antenna molto performante, che sicuramente Lei non userà perché qui e perché là e patatì e patatà si chiama dipolo. Ci vogliono meno di sei metri di cavo da elettricista https://amzn.to/3dd0R01 un bastone di qualunque tipo, plastica, legno, ferro, alluminio, purché resista agli eventi atmosferici, n metri di cavo a 50 Ohm tipo RG213 o robe simili, anche RG58, tanto sono pochi metri, il dipolo va montato a "V" invertito, usando per tirantare gli elementi del cordino di nylon da stendere la biancheria.
Dove stavo qualche anno fa, ero al piano rialzato e, con tale antenna, facevo tutta la città e paesi limitrofi, e, senza nessun tipo di lineare, ho collegato Francia, Spagna, Belgio, Bulgaria, Grecia, Sud Italia, Slovenia e Romania.
Tutto il resto va bene da vendere, il dipolo a V va in tutto il mondo, con modulazione forte, lavora segnali diretti e riflessi, certo, una 5/8 montata sul tetto va più forte, ma non c'è quell"effetto bidone" che si noterebbe a passare da una 5/8 alta ad un'antenna da camion sul balcone. Una timida via di mezzo tra il dipolo e il cesso può essere la "boomerang", ma solo ed esclusivamente se si tratta della boomerang non caricata, lunga circa 2,70 metri.
Per costruire un dipolo si deve consultare Internet, o scaricare da un sito ARI il programma "Radioutilitario" che insegna a fare tutto ciò. Materiale che chiunque ha in casa, un po' di cavo, un Amphenol, 15 Euro, e il mondo è tuo!

Charles
Titolo: Re:Antenna 27 MHz da balcone , un consiglio ?
Inserito da: 1enry1 il Gio 22 Ottobre, 18:36 2020

non ho cosi tanto spazio per un dipolo, hi hi




ma quindi sta boomerang sirio in totale quando ingombra tra  inizio antenna e fine radiale ?

ma i ROS come si abbassano , spsotando il radiale o ?


PS  ma  come mai le radio hanno FM , viene usata o solo in am ?
Titolo: Re:Antenna 27 MHz da balcone , un consiglio ?
Inserito da: Gianfranco il Gio 22 Ottobre, 19:43 2020
Citazionema quindi sta boomerang sirio in totale quando ingombra tra  inizio antenna e fine radiale ?
Dipende dal modello, la più lunga dovrebbe essere circa 3,60.

Citazionema i ROS come si abbassano , spsotando il radiale o ?
Anche qui dipende dal modello ma di solito si regola la lunghezza magari agendo sullo stub.

CitazionePS  ma  come mai le radio hanno FM , viene usata o solo in am ?
Di solito si usa l'AM per abitudine visto che i primi CB avevano solo questo modo di emissione ma non manca anche chi usa la FM o SSB. In altri paesi ad esempio si usa solo la FM e infatti quando arriva la propagazione da quelle zone si nota.
Titolo: Re:Antenna 27 MHz da balcone , un consiglio ?
Inserito da: charles_forever il Gio 22 Ottobre, 20:23 2020
Un dipolo a "V" invertito non lo vedi neanche, sta sulla ringhiera del balcone, e consuma tanto spazio come la base di un triangolo isoscele con angolo al vertice tra 120° e 90°, e lati lunghi 2,70-2,75 cm. Poco più di un metro e mezzo.
Comunque io lo dico per onestà e correttezza, tanto nessuno lo usa mai, e non arrivano da nessuna parte con i loro carichetti fittizi da camion o boomerang caricate. Ma l'Amministratore di condominio gode!!...

Charles