Disturbo costante in banda CB

Aperto da Rain99, Sab 24 Febbraio, 13:30 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Rain99

Buona giornata. Da alcuni giorni ho un disturbo costante in tutta la banda cb, è come una sorta di scarica con segnale a metà scala, di notte svanisce ma già al mattino si ripresenta poco dopo le otto con una certa regolarità, avete idea di cosa potrei fare per individuare la fonte dl disturbo?

13.8 Volt

Una domanda, abiti in una casa isolata o ci sono altre abitazioni o attività commerciali vicine!

Dohmenico

Citazione di: Rain99 il Sab 24 Febbraio, 13:30 2024Buona giornata. Da alcuni giorni ho un disturbo costante in tutta la banda cb, è come una sorta di scarica con segnale a metà scala, di notte svanisce ma già al mattino si ripresenta poco dopo le otto con una certa regolarità, avete idea di cosa potrei fare per individuare la fonte dl disturbo?

Non so dirti se è normale o meno, poiché è un mese che ho di nuovo un CB ma il QRM sulla mia stazione con antenna boomerang A si comporta nello stesso modo....alla mattina è di 5/10 sul meter rx... alla sera si abbassa di almeno 2 tacche per poi rialzarsi alla mattina successiva

Rain99

Intanto ringrazio per le risposte, preciso che in realtà sono ormai un paio di settimane che ho questo disturbo, non si tratta però del normale qrm che c'è di giorno e anzi i tanti russi e americano che ascoltavo spesso anche con segnali fortissimi in questo periodo non riesco più a sentirli per colpa di questa scarica che per la precisione parte di botto ad una certa ora, tutto è iniziato un pomeriggio dal nulla, un attimo prima era tutto a posto e un attimo dopo è iniziata questa disgrazie che mi impedisce di usare la radio come avrei diritto di fare. çç1

Dohmenico

detta così inizierei col controllare alimentazione del cb e poi a catena il resto.

Rain99

Domani farò un po' di prove staccando alcuni elettrodomestici, vediamo se sono fortunato ma dubito dipenda da me.

CitazioneUna domanda, abiti in una casa isolata o ci sono altre abitazioni o attività commerciali vicine!
Dimenticavo, è una zona isolata dove c'è solo la palazzina con sei appartamenti di cui solo quattro abitati.

Rain99

Questa mattina ho provato a staccare il contatore ma il disturbo è rimasto, si sente sia sul veicolare che ho acceso con una batteria sia sul portatile, altri suggerimenti!

13.8 Volt

Visto che hai anche un portatile usa quello per trovare la fonte del disturbo, gira attorno alla casa e nota se in qualche punto la scarica aumenta, se nel caso diventasse molto forte da andare a fondo scala puoi anche togliere l'antenna e metterci un dito, in questo modo renderai il portatile molto meno sensibile e seguendo l'intensità del segnale dovresti riuscire a portarti molto vicino da dove parte il disturbo.

Rain99

Si ecco una buona idea, domani farò subito una verifica.

Rain99

Ho una novità importante, ho fatto come mi hai detto e dietro al palazzo al piano terra vicino ad una finestra di una cucina il segnale arrivava anche senza l'antenna deducendo che il disturbo partisse da li e infatti ho chiesto alla signora che conosco se avesse qualche nuovo dispositivo elettronico e il colpevole era una specie lampada a led con effetto caleidoscopio che teneva sempre accesa per questioni estetiche.

Adesso dovrò vedere come comportarmi visto che non la posso obbligare a spegnerla, magari gliene compro una simile a mie spese sperando non dia problemi anche questa ma vedrò sul da farsi.

Naturalmente grazie per le info che sono risultate fondamentali.

Dohmenico

Citazione di: Rain99 il Lun 26 Febbraio, 17:21 2024Ho una novità importante, ho fatto come mi hai detto e dietro al palazzo al piano terra vicino ad una finestra di una cucina il segnale arrivava anche senza l'antenna deducendo che il disturbo partisse da li e infatti ho chiesto alla signora che conosco se avesse qualche nuovo dispositivo elettronico e il colpevole era una specie lampada a led con effetto caleidoscopio che teneva sempre accesa per questioni estetiche.

Adesso dovrò vedere come comportarmi visto che non la posso obbligare a spegnerla, magari gliene compro una simile a mie spese sperando non dia problemi anche questa ma vedrò sul da farsi.

Naturalmente grazie per le info che sono risultate fondamentali.

bene che hai trovato la fonte! sei una persona gentile con la tua vicina e , di questi tempi c'è solo da apprezzare il tuo senso civico...certo che se al contrario fosse stato il tuo cb a non farle vedere la tv ti avrebbero obbligato a spegnerlo o a non usarlo....

Rain99

Fossi stato io a creare disturbi avrebbero fatto il finimondo ma così vanno le cose, già qualcuno si è lamentato della mia antenna solo perché è a forma di antenna, la caccia alle streghe continua dal medioevo fino ai giorni nostri. :)

13.8 Volt

Bene sono contento per te anche perché di solito queste situazioni sono un incubo spesso irrisolvibile quindi ti è andata proprio di lusso. :)
 

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters