Forumradioamatori.it

CB - LPD/PMR/SRD – LPD e PMR all’occorrenza possono essere molto utili e il vecchio CB non è da meno! => CB => Discussione aperta da: Cat320blnwa il Sab 05 Novembre, 10:50 2022

Titolo: Chiedo consigli
Inserito da: Cat320blnwa il Sab 05 Novembre, 10:50 2022
Ciao a tutti per lavoro sono costretto a stare molte ore su un escavatore disperso nei campi, mi sapreste consigliare un cb e una antenna di buona manifattura per restare a contatto con il mondo? L' apparecchiature dovrebbe avere una buona portata in tema di distanza  çç26
Titolo: Re:Chiedo consigli
Inserito da: tmmlrd il Sab 05 Novembre, 11:42 2022
I CB omologati hanno tutti la stessa potenza e più o meno le stesse prestazioni, quindi la portata dipende solo dell'antenna. Più lunga è, meglio è. Prendi la più lunga antenna veicolare che puoi permetterti (sull'escavatore non dovresti avere problemi di ingombro...), anche con base magnetica se preferisci, e vai.
Titolo: Re:Chiedo consigli
Inserito da: Claudio il Sab 05 Novembre, 12:52 2022
Come antenna prendi la LEMM 2001 https://amzn.to/46nPgk0 la migliore in commercio e pensata soprattutto per i camion, fuoristrada ma anche per i trattori :D Due metri per un'antenna veicolare direi che bastano e avanzano.

Come CB non hai che l'imbarazzo della scelta ma questo non ti consentirà di comunicare più lontano, come ti è già stato detto, la differenza la fa l'antenna, al massimo posso consigliarti un CB con la SSB anche se costano parecchio di più, un ALBRECHT AE 5890 EU https://amzn.to/47yc6Xy è il top ma occhio che sia la versione omologata contraddistinta dalla dicitura EU, anche un Presidente McKinley https://amzn.to/3QLkQTk (SSB) è una buona scelta anche in considerazione che ha l'altoparlante frontale, in alternativa si parte da circa 60 euro per un mini CB tipo il Midland M-Mini https://amzn.to/3SNfUzI o meglio ancora un President BARRY II https://amzn.to/3R6ikIq o un piccolo ma evoluto CRT 2000 https://amzn.to/3NeMWWb meglio però non risparmiare troppo e scegliere una via di mezzo ma in tutti i casi meglio se dotato di funzione SCAN (tutti quelli citati) così potrai scansionare automaticamente i canali CB mentre sei al lavoro quindi un Midland Alan 48 PRO https://amzn.to/3sGkOUA valuta anche un PNI Escort HP 9500 https://amzn.to/3G7eWH3 sempre con altoparlante frontale o un favoloso Midland 88, insomma vedi tu in base alle tue esigenze e denari.
Titolo: Re:Chiedo consigli
Inserito da: Cat320blnwa il Sab 05 Novembre, 13:17 2022
Tu per che soluzione opteresti?
Titolo: Re:Chiedo consigli
Inserito da: Claudio il Sab 05 Novembre, 13:25 2022
Come antenna la LEMM 2001 e come CB l' ALBRECHT AE 5890 EU, se invece non ti interessa la SSB e vuoi anche spendere di meno un Midland M88 https://amzn.to/47qGOSz ma per il CB è una questione di gusti ma anche di come lo puoi installare nel trattore.
Titolo: Re:Chiedo consigli
Inserito da: tmmlrd il Sab 05 Novembre, 13:50 2022
Ai miei tempi (anni 80) la SSB in CB la usavano solo i pirati per fare il giro del mondo (o almeno provarci) fuori dalle frequenze consentite. Per le chiacchiere cittadine (appunto) AM o FM. Una delle due largamente preferita ma non ricordo quale.
Non so se adesso sia ancora così... se qualcuno ha esperienza attuale in banda CB magari può dire se effettivamente la SSB aumenta la probabilità di fare collegamenti oppure se è uno sfizio per pochi spendaccioni
...
Titolo: Re:Chiedo consigli
Inserito da: Claudio il Sab 05 Novembre, 14:09 2022
La SSB non si usa solo per i DX che comunque si fanno anche in AM/FM nei 40 canali ma anche nei collegamenti locali quando il segnale è troppo basso per poter essere ricevuto in AM e FM o nei momenti di propagazione quando il QRM è troppo forte per riuscire ad ascoltare segnali troppo bassi, è una possibilità in più e quando qualcuno ti dice di passare in SSB perché non ti ascolta e tu non ce l'hai ti mangi le mani, sapessi anche a me quante volte mi è capitato agli inizi della mia attività in CB, avere la SSB è sempre un bonus anche se non veramente necessario ma quasi obbligatorio per i collegamenti a lunga distanza anche per via del QSB e non solo del QRM.
Titolo: Re:Chiedo consigli
Inserito da: Isofrequenza il Sab 05 Novembre, 14:24 2022
Ciao a tutti. Volendo puoi anche partire dal gradino più basso, un kit pronto all'uso con mini cb, cavo con presa accendisigari e antenna su base magnetica.

Se invece vuoi la qualità allora la lemm 2001 è un altro pianeta ma anche l'uso di un cb più sofisticato ha il suo perché.
Titolo: Re:Chiedo consigli
Inserito da: Claudio il Lun 07 Novembre, 18:20 2022
Come va, hai preso una decisione?