Autocostruzione dipolo

Aperto da tmmlrd, Lun 21 Settembre, 14:52 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

tmmlrd

Ho deciso di provare a costruire qualche antenna HF, come pre-requisito prima di convincere mia moglie a regalarmi un RTX per le HF  ;D
(per ora solo VHF ed UHF dagli anni '90 in qua)

Teoria a parte, come si realizza materialmente un semplice dipolo? Che filo usare? Come si fissa? Quanto è importante che sia perfettamente teso?

Ad es. vedo che diversi dipoli commerciali utilizzano come radiatore un cavo metallico nudo: non oso immaginare il peso di una ventina di m o più di cavo di acciaio! Senza contare eventuali trappole... come si fa a tenerlo teso? Serve una forza enorme agli estremi... le prime prove (QRP) le sto facendo con un cavo con guaina isolante da 0.35 mm^2 di sezione (circa AWG22) https://amzn.to/3BjQa4s e già con due bacchette di PVC lunghe un metro sporte fuori dal terrazzo non riesco a tenderlo gran che, le bacchette si piegano pericolosamente nonostante siano poche decine di grammi di filo... E poi vedo spessi gli estremi del filo radiatore intrecciati o annodati intorno al foro praticato negli isolanti. Ma così facendo non se ne falsa la lunghezza? Anche la parte di filo ripiegata di fatto è percorsa da corrente come tutto il resto del filo, la lunghezza che si calcola si deve riferire al filo prima o dopo il ripiegamento per il fissaggio?

Scusate l'ignoranza (prima o poi si deve pur cominciare, non credo che a 50 sia troppo tardi... ::)) e grazie!
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

RadioSky

Interessante seguo questo topic.
Io la collegherò allo Xiegu G1M https://amzn.to/3VJ0g75 quando lo prenderò per natale.
"1 dollaro per
l'RTX e 100 per l'antenna"

user

Salve, l'antenna formata da un dipolo filare per le gamme HF è tra le realizzazioni meccaniche più semplici,  ma non lo è affatto la messa a punto che richiede come minimo un rosmetro. https://amzn.to/3Y5RnWX
Puoi utilizzare i materiali conduttivi più disparati infatti da questa scelta ne risentirà il peso come tu stesso ai avuto modo di verificare.
Io ad esempio utilizzo da anni filo in rame per trasformatori rivestito con vernice isolante a doppio strato molto tenace e a prova di uva e piogge acide.
Lo spessore diel filo varia in base alla potenza utilizzata e si va dai 0.65 fino a 2.5 mm. a differenza del cavo elettrico per impianti pesa molto di meno per mancanza del rivestimento in pvc e non si ossida inoltre già a pochi metri di distanza non si nota più.
Gli isolatori possono essere fatti in casa con materiali isolanti che ti ritrovi .
Nelle estremità del filo lo tieni relativamente teso con delle corde in nylon, inoltre non serve intallare il dipolo teso poichè nella realtà quando lo metterai a punto scoprirai che va piazzato a circa tra i 130 e 90 gradi perchè l'impedenza di 50 ohm la trovi intorno a questa inclinazione in orizontale siamo a 72 ohm come da manuale.
Il fatto che tu abbia notato che le estremità dei dipoli sono spesso attorcigliati su quelle frequenze qualche centimetro è ininfluente per la risonanza.
Oggi dato il costo accessibile un buon analizzatore di antenna ti aiuterà nella messa a punto e dopo il classico rosmetro ti gioverà per rifinire il rapporto di swr.
Spero che queste poche info ti siano state utili.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: RadioSky il Lun 21 Settembre, 16:13 2020
Interessante seguo questo topic.
Io la collegherò allo Xiegu G1M quando lo prenderò per natale.

Salve RadioSky, non restarci male ma ti informo che un mio amico ha acquistato questo prodotto dalla Cina è ha riscontrato che riscaldava tantissimo anche se è un qrp, risultato dopo 5 mesi si sono bruciati dei regolatori di corrente interni trascinado anche il finale a RF addiruttura si sono bruciacchate le piste dello stampato chiaramente è tutto in SMD e ti immagini che casino si è creato al suo interno.
Ps; magari sarà stato sfortunato ma già tu sai che non c'è nessuna assistenza tecnica.
Morale stai in guardia, magari spenderai un poco di più ma punta su prodotti conosciuti.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Il filo da trasformatori è rigido, non vorrei fare installazioni permanenti sul balcone; preferirei una trecciola che si possa smontare e arrotolare all'occorrenza... però il peso della guaina isolante conta, in effetti. Non credo esistano cavi di rame intrecciati senza guaina... https://amzn.to/3FaoJv3 a meno di sbucciare una decina di m (tanta è la lunghezza di cui dispongo, per cui non posso andare sotto i 20 m di lunghezza d'onda facendo un dipolo classico) di cavo isolato e magari tenere insieme la treccia con un giro di termorestingente ogni 10 o 15 cm...
Per la forma in effetti non sarebbe difficile realizzare la V rovesciata perché ho una colonna proprio a metà dei 10 m che potrei usare per sostenere la parte centrale. Sempre sporgendo dal balcone con bacchette da 1 m di PVC o anche di legno (il PVC è parecchio flessibile e si piega sotto il peso del dipolo).
E parlando di BALUN invece? Io ne ho preso su aliexpress uno da dieci euro (che sono pure tanti rispetto al tipico low cost made in China, considerando che ho pagato di meno il kit per il RTX QRP!). Volendo farselo da sa?

P.S. Essendo un OM piuttosto "itinerante" anche come futura radio HF pensavo ad un FT-818 per rimanere su qualcosa che si possa portare facilmente in giro (vacanza, escursioni), anche se tocca rinunciare a qualche decina di watt rispetto ad un FT-450  ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

user

Il rame è duttile e la sua rigidità non è così severa lo dimostra il fatto che non lo utilizzo solo io da anni ma sono in tanti non si spezza così facilmente per farlo bisogna impegnarsi, aggiungo che il filo elettrico per imp. sottotraccia dopo poco tempo si ossida prova a verificare dopo 6 mesi in che condizioni è il rame sotto la copertura plastica, a differenza del cavo per trasformatori dove i raggi UVA, caldo, freddo ecc. gli fanno un baffo.
Ad ogni modo ognuno ha le sue opinioni frutto magari di esperiene sul campo, se tu pensi questo del filo di rame rigido per avvolgimenti per me non ćè alcun problema,  il mio è solo un suggerimento e non una critica.
Certamente se tu devi realizzare un dipolo itinerante il rame rigido non è la scelta più appropiata ma in una installazione fissa le cose cambiano.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Si, molto dipende da quanto fissa è l'installazione che vuoi fare.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

charles_forever

Ciao,
io sono un grande amante dei dipoli, ne ho al mio attivo parecchi, diciamo decine se non un centinaio. Il dipolo è la migliore antenna HF come rapporto qualità/prezzo. E' una grande antenna da collegamenti locali e da DX. Per battere un dipolo fatto bene ci vogliono delle direttive, anche antenne verticali da somme da capogiro rischiano di prendere la baia da un buon dipolo.
Il dipolo è un'antenna risonante per eccellenza. Quindi il miglior sistema senza compromessi è un fascio di dipoli monobanda. Tieni comunque presente che quello dei 10 metri va anche in 12, quello dei 21 MHz va anche in 18, ecc. Qualche colpetto di accordatore lo aggiusta.
Ad ogni modo, è meglio scegliere su quali bande HF si vuole iniziare a lavorare, e partire da queste. Esempio classico, un dipolo per i 40 metri, ed uno per i 20 metri. I più difficili sono quello per gli 80 e quello per i 160 metri, che spesso spingono l'OM ad arrangiarsi, costruendosi dipoli caricati.
Vai a questo sito (che puoi scaricare e stampare) ed avrai un'idea:

http://www.brunero.it/ik1qld/pdf/dipolo.pdf

Il materiale di cui sono fatti i dipoli non ha importanza, basta anche del filo da elettricista. Si allunga un po' col caldo e fa un po' di pancia, ma lo puoi sempre tirare. Il nocciolo di ogni dipolo è il BAL-UN. https://amzn.to/3UGI8cS C'è chi scrive "baloon", chi "balum", o pagliacciate del genere. BAL-UN, cioè BALanced-UNbalanced, è un semplice trasformatore che trasforma un cavo sbilanciato (cavo coassiale) in un'antenna bilanciata. Funziona anche senza, ma hai perdite di potenza lungo la calza del cavo.
Te ne studi uno e vai. Per avere un dipolo omnidirezionale le opzioni sono due: montarlo in verticale, pressoché impossibile, o montarlo a "V" invertita con angolo tra 120° e 90°. C'è un programmino in libera distribuzione, che è il Radioutilitario. Lo scarichi da Internet. Ti insegna a costruire dipoli e BAL-UN, con tutte le misure.
Il mondo è tuo.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters