"Wire Cobweb" stealth antenna

Aperto da IU2KFG, Mar 23 Ottobre, 16:20 2018

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU2KFG

Ciao a tutti gli utenti del forum, colleghi radioamatori e non!  çç53

Certo di non aver scoperto l'acqua calda e che il nome dato alla mia antenna fa proprio ridere, volevo condividere con voi una mia realizzazione data da mesi di tentativi, paranoie e imprecazioni varie  çç13 con la speranza che possa essere di ispirazione a qualche collega novizio e non.
Quando non sono in giro per monti, parchi, mari etc. la mia stazione è sita in un condominio a Milano: il qrm esasperato è subito diventat uno dei miei migliori "amici".

Il mio obiettivo era quindi quello di trovare una soluzione per sfruttare al massimo lo spazio in mio possesso (un balcone lungo 7m), invisibile ai condomini e quanto più possibile immune al qrm che nella mia zona è davvero incredibile: con una canna da pesca lunga 4m la sera ho sempre avuto un segnale S4/S5 stabile su tutti i 40m  çç54

Ho posizionato 2 bacchette di PVC lunghe 1m alle estremità del balcone dove poter "stendere" un filo lungo 8m di acciaio armonico spesso 0,5mm. In altre parole è come se avessi posizionato un filo per stendere i panni parallelo alla ringhiera in ferro del balcone e distante da essa 1m.
Avevo tempo fa acquistato u'antenna MFJ 1622 https://amzn.to/3VMxWRr di cui ho utilizzato la sola bobina.
La bobina è posizionata su un'estremità della ringhiera del balcone ed ho collegato, al posto destinato allo stilo dell'antenna originale, un'estremità del filo di acciaio. Visto dall'alto quindi il filo ha la forma di una "L": la parte lunga parallela alla righiera 7m e la parte che rientra verso la bobina di 1m circa. La bobina MFJ è dotata anche un connettore per collegare un filo di contrappeso alla massa: ho collegato questo punto direttamente alla ringhiera.
Agendo sull'induttanza, dopo pochi tentativi soon riuscito a trovare il punto di accordo sui 40m (ho visto che è anche possibile accordare gli 80 anche se si tratta di una banda che non mi interessa). Con un ulteriore filo di circa 3m (non visibile in foto ma attaccato al davanzale di una finestra esterna al balcone) accordo anche i 20m.

Allego una brutta foto che spiega meglio il tutto (la bobina si vede appena in alto a sinistra).


Negli altri 2 allegati ci sono i risultati wspr ottenuti con il mio fido FT-817nd a 5W pieni: le tratte in giallo sono relative ai 20m mentre quelle in blu ai 40m


Dimenticavo... a livello di qrm, l'antenna è silenziosissima.

Spero con tutto ciò di aver fatto qualcosa di buono per qualcuno!

73! IU2KFG




Simone Colombo

Citazione di: frankypeated il Mar 23 Ottobre, 16:20 2018
Ciao a tutti gli utenti del forum, colleghi radioamatori e non!  çç53

Certo di non aver scoperto l'acqua calda e che il nome dato alla mia antenna fa proprio ridere, volevo condividere con voi una mia realizzazione data da mesi di tentativi, paranoie e imprecazioni varie  çç13 con la speranza che possa essere di ispirazione a qualche collega novizio e non.
Quando non sono in giro per monti, parchi, mari etc. la mia stazione è sita in un condominio a Milano: il qrm esasperato è subito diventat uno dei miei migliori "amici".

Il mio obiettivo era quindi quello di trovare una soluzione per sfruttare al massimo lo spazio in mio possesso (un balcone lungo 7m), invisibile ai condomini e quanto più possibile immune al qrm che nella mia zona è davvero incredibile: con una canna da pesca lunga 4m la sera ho sempre avuto un segnale S4/S5 stabile su tutti i 40m  çç54

Ho posizionato 2 bacchette di PVC lunghe 1m alle estremità del balcone dove poter "stendere" un filo lungo 8m di acciaio armonico spesso 0,5mm. In altre parole è come se avessi posizionato un filo per stendere i panni parallelo alla ringhiera in ferro del balcone e distante da essa 1m.
Avevo tempo fa acquistato u'antenna MFJ 1622 https://amzn.to/3VMxWRr di cui ho utilizzato la sola bobina.
La bobina è posizionata su un'estremità della ringhiera del balcone ed ho collegato, al posto destinato allo stilo dell'antenna originale, un'estremità del filo di acciaio. Visto dall'alto quindi il filo ha la forma di una "L": la parte lunga parallela alla righiera 7m e la parte che rientra verso la bobina di 1m circa. La bobina MFJ è dotata anche un connettore per collegare un filo di contrappeso alla massa: ho collegato questo punto direttamente alla ringhiera.
Agendo sull'induttanza, dopo pochi tentativi soon riuscito a trovare il punto di accordo sui 40m (ho visto che è anche possibile accordare gli 80 anche se si tratta di una banda che non mi interessa). Con un ulteriore filo di circa 3m (non visibile in foto ma attaccato al davanzale di una finestra esterna al balcone) accordo anche i 20m.

Allego una brutta foto che spiega meglio il tutto (la bobina si vede appena in alto a sinistra).


Negli altri 2 allegati ci sono i risultati wspr ottenuti con il mio fido FT-817nd a 5W pieni: le tratte in giallo sono relative ai 20m mentre quelle in blu ai 40m


Dimenticavo... a livello di qrm, l'antenna è silenziosissima.

Spero con tutto ciò di aver fatto qualcosa di buono per qualcuno!

73! IU2KFG

ottimo lavoro, come piano di massa usi la ringhera? l'accoppiamento al ricevitore lo fai direttamente con la bobina ricavata dalla tua altra antenna? qualcuno ha mai aperto quella bobina? dalle immagini che vedo in internet sembra una banale swipe brutalmente attaccata ad un coassiale, ma se fosse cosi, senza nemmeno un UNUN 1:1 sarebbe un'antenna non in corto... va beh questo è un'altra questione ma non riesco capire se è il posizionamento orizzontale che ti ha abbattuto il qrm o qualcos'altro.
sono interessato perchè abitando a nord di milano ho lo stesso problema, sto testando una rybakov da 10m ma data la natura dell'antenna lasciamo perdere!  cambierò natura riprovando una long wire. ma vorrei capire la tua esperienza prima
Simone

IU2KFG

Citazione di: Simone Colombo il Mar 23 Ottobre, 17:12 2018ottimo lavoro, come piano di massa usi la ringhera? l'accoppiamento al ricevitore lo fai direttamente con la bobina ricavata dalla tua altra antenna? qualcuno ha mai aperto quella bobina? dalle immagini che vedo in internet sembra una banale swipe brutalmente attaccata ad un coassiale, ma se fosse cosi, senza nemmeno un UNUN 1:1 sarebbe un'antenna non in corto... va beh questo è un'altra questione ma non riesco capire se è il posizionamento orizzontale che ti ha abbattuto il qrm o qualcos'altro.
sono interessato perchè abitando a nord di milano ho lo stesso problema, sto testando una rybakov da 10m ma data la natura dell'antenna lasciamo perdere!  cambierò natura riprovando una long wire. ma vorrei capire la tua esperienza prima
Simone

Ciao Simone,
innanzitutto grazie della risposta. Si, tutta la ringhiera è a massa e l'accoppiamento lo faccio solo con la bobina che altro non è che un'induttanza in aria. Come puoi vedere nell'immagine che ti allego, subito dopo l'antenna ho messo un RF choke. E' il posizionamento orizzontale che mi ha abbattuto il qrm anche se esistono giorni NO, (seppur rari). Per qualsiasi altro dubbio sono qui!

user

Salve IU2KFG, complimenti un ottimo lavoro, la resa è eccellente, ovvero l'energia che riesci a trasferire al filo è  elevata grazie al sistema utilizzato. 
A questo punto basta mettere un commutatore se puoi invece del coccodrillo e utilizzarla anche su altre gamme, un condensatore variabile adeguato potrebbe esserti utile circuito LC.
Come detto I risultati sono ottimi e dimostrano la validità del progetto, tanti radioamatori oggi vivono in condominio e hanno problemi simili, questo è un esempio come affrontarli e ottenere dei risultati.
Questa roba fa impallidire chi ulizza un-un 9:1 e cose simili, pensateci su prima di utilizzarli.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2KFG

Citazione di:  link=topic=3793.msg27931#msg27931 date=1540318824
Salve IU2KFG, complimenti un ottimo lavoro, la resa è eccellente, ovvero l'energia che riesci a trasferire al filo è  elevata grazie al sistema utilizzato. 
A questo punto basta mettere un commutatore se puoi invece del coccodrillo e utilizzarla anche su altre gamme, un condensatore variabile adeguato potrebbe esserti utile circuito LC.
Come detto I risultati sono ottimi e dimostrano la validità del progetto, tanti radioamatori oggi vivono in condominio e hanno problemi simili, questo è un esempio come affrontarli e ottenere dei risultati.
Questa roba fa impallidire chi ulizza un-un 9:1 e cose simili, pensateci su prima di utilizzarli.

Ciao Alfredo, grazie 1000 per le considerazioni.
Avevo già pensato di aggiungere un commutatore (intendi un interruttore rotativo a più posizioni vero?) per rendere più agevole il cambio di banda solo che al momento non mi viene in mente nessun posto dove fissarlo saldamente anche se, sono convinto che presto o tardi un'idea arriverà :) Fantasticavo su un interruttore (un relè più che altro) che si potesse comandare da remoto...
La rottura di scatole con questa antenna è che con il filo lungo (8m) agendo sull'induttanza, riesco ad accordare solo i 40 e 80 metri mentre, per operare sui 20 devo utilizzare il filo più corto (3m circa). Lo so, è scomoda ma funziona bene. Mi piacerebbe tenere esclusivamente il filo lungo e riuscire ad accordarlo anche sui i 20m e frequenze superiori ma, facendo vari tentativi con un condensatore variabile (330pF x 2) messo in parallelo tra la massa ed il punto di collegamento tra  la bobina ed il filo di 8m non sono riuscito ad ottener nulla. Magari hai qualche idea da darmi? Grazie in anticipo!
73

Simone Colombo

Citazione di:  link=topic=3793.msg27931#msg27931 date=1540318824
Salve IU2KFG, complimenti un ottimo lavoro, la resa è eccellente, ovvero l'energia che riesci a trasferire al filo è  elevata grazie al sistema utilizzato. 
A questo punto basta mettere un commutatore se puoi invece del coccodrillo e utilizzarla anche su altre gamme, un condensatore variabile adeguato potrebbe esserti utile circuito LC.
Come detto I risultati sono ottimi e dimostrano la validità del progetto, tanti radioamatori oggi vivono in condominio e hanno problemi simili, questo è un esempio come affrontarli e ottenere dei risultati.
Questa roba fa impallidire chi ulizza un-un 9:1 e cose simili, pensateci su prima di utilizzarli.

hai ragione ma la pecca di avere un sistema di accordo del genere è il remotizzare tutto in stazione, senza dover necessariamente andare all'esterno! personalmente uso una multibanda ed un accordatore esterno con il maledetto 4:1, sarebbe sicuramente piu efficiente avere un sistema del genere ma lo scotto da pagare è questo.

user

Ciao Francesco, i complimenti erano il minimo poiché  sono meritatissimi.
Tornando al circuito che ai realizzato se lo trasformi in un CL  ovvero capacita in serie tra la radio e l'antenna e bobina tra antenna e terra o massa, non sarà  più  necessario cambiare la lunghezza dell'antenna perché  sarà  la capacità  in serie  a modificare virtualmente la lunghezza del filo, logicamente l'induttatanza va modificata con il coccodrillo o i futuri  relè per adattarsi alla risonanza, in questo modo ai il filo sempre elettricamente a massa eviterà le cariche elettrostatiche l'apparato sarà  isolato dalla capacità .
Domani ti invio uno schemino semplice, la capacità dovrà  essere di almeno 700/750 pf. l'isolamento dipende dalla potenza che intendi utilizzare, considera che una spaziatura di un millimetro tra piastra e piastra tiene 1kilovolt,  quindi per con i classici 100 watt e preferibile 2 mm.
Considera che questo sistema lavora in tensione è perciò  è  meglio abbondare come spaziatura, eppoi una volta messo a punto il sistema  l'accordatore da stazione se e presente sarà un bel soprammobile non ti servirà  più l'accordo la fai alla base dell'antenna che di fatto diverrà un tutt'uno con esso, inutile aggiungere che le perdite sono irrisorie e la resa energetica massima, e chiaro l'antenna farà  il possibile rispetto a una analoga in spazio libero, ai avuto un assaggio delle capacità  di resa aspettati qualcosa in più. 
Un caro saluto.
Ha tanto per, anche io uso fili random scaletta e accordatore remoto CL telecomandato e ci faccio tutte le bande collegando tutto il mondo, ma non vado in qrp come Te diciamo candidamente in legale power.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Simone Colombo

Citazione di:  link=topic=3793.msg27964#msg27964 date=1540405282
Ciao Francesco, i complimenti erano il minimo poiché  sono meritatissimi.
Tornando al circuito che ai realizzato se lo trasformi in un CL  ovvero capacita in serie tra la radio e l'antenna e bobina tra antenna e terra o massa, non sarà  più  necessario cambiare la lunghezza dell'antenna perché  sarà  la capacità  in serie  a modificare virtualmente la lunghezza del filo, logicamente l'induttatanza va modificata con il coccodrillo o i futuri  relè per adattarsi alla risonanza, in questo modo ai il filo sempre elettricamente a massa eviterà le cariche elettrostatiche l'apparato sarà  isolato dalla capacità .
Domani ti invio uno schemino semplice, la capacità dovrà  essere di almeno 700/750 pf. l'isolamento dipende dalla potenza che intendi utilizzare, considera che una spaziatura di un millimetro tra piastra e piastra tiene 1kilovolt,  quindi per con i classici 100 watt e preferibile 2 mm.
Considera che questo sistema lavora in tensione è perciò  è  meglio abbondare come spaziatura, eppoi una volta messo a punto il sistema  l'accordatore da stazione se e presente sarà un bel soprammobile non ti servirà  più l'accordo la fai alla base dell'antenna che di fatto diverrà un tutt'uno con esso, inutile aggiungere che le perdite sono irrisorie e la resa energetica massima, e chiaro l'antenna farà  il possibile rispetto a una analoga in spazio libero, ai avuto un assaggio delle capacità  di resa aspettati qualcosa in più. 
Un caro saluto.
Ha tanto per, anche io uso fili random scaletta e accordatore remoto CL telecomandato e ci faccio tutte le bande collegando tutto il mondo, ma non vado in qrp come Te diciamo candidamente in legale power.

ciao, interesserebbe anche a me lo schemino, sono ancora alla ricerca dell'antenna perfetta per la mia installazione.
grazie

user

Ecco lo schema, è arte nota ovvero più vecchia del cucco tuttavia è efficacissimo.
La C non deve essere come minimo 500 Pf. ma per le bande basse anche 750.
La spaziatura delle lamelle ammeno 2 mm. ma dipende dalla potenza da applicare nella foto che pubblico la spaziatura e 4,5 mm ovvero 4,5 Kvolt.
La L dipende sempre che bande vogliamo coprire mediamente un 38/45 micro henry per i 160 di più.
La presa intermedia va cercata in fase di messa a punto, in questo caso pubblico una foto di un roller da 38 micro henry.

Saluti per Tutti.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2KFG

Citazione di:  link=topic=3793.msg27973#msg27973 date=1540456498
Ecco lo schema, è arte nota ovvero più vecchia del cucco tuttavia è efficacissimo.
La C non deve essere come minimo 500 Pf. ma per le bande basse anche 750.
La spaziatura delle lamelle ammeno 2 mm. ma dipende dalla potenza da applicare nella foto che pubblico la spaziatura e 4,5 mm ovvero 4,5 Kvolt.
La L dipende sempre che bande vogliamo coprire mediamente un 38/45 micro henry per i 160 di più.
La presa intermedia va cercata in fase di messa a punto, in questo caso pubblico una foto di un roller da 38 micro henry.
Saluti per Tutti.
Grazie ancora Alfredo, nei prossimi gg farò qualche tentativo per vedere alla fine quale sarà la soluzione più comoda: se il condensatore effettivamente farà il suo dovere accorciando virtulamente l'antenna, potrei spostare la bobina nell'altra camera e quindi avere un filo ancora più lungo di un paio di metri, tutto ciò dovrebbe tradursi in maggior efficienza di irradiazione. WSPR mi darà la risposta :)
73!

mithrandirxxx

Citazione di: frankypeated il Mar 23 Ottobre, 16:20 2018
Ciao a tutti gli utenti del forum, colleghi radioamatori e non!  çç53

Certo di non aver scoperto l'acqua calda e che il nome dato alla mia antenna fa proprio ridere, volevo condividere con voi una mia realizzazione data da mesi di tentativi, paranoie e imprecazioni varie  çç13 con la speranza che possa essere di ispirazione a qualche collega novizio e non.
Quando non sono in giro per monti, parchi, mari etc. la mia stazione è sita in un condominio a Milano: il qrm esasperato è subito diventat uno dei miei migliori "amici".

Il mio obiettivo era quindi quello di trovare una soluzione per sfruttare al massimo lo spazio in mio possesso (un balcone lungo 7m), invisibile ai condomini e quanto più possibile immune al qrm che nella mia zona è davvero incredibile: con una canna da pesca lunga 4m la sera ho sempre avuto un segnale S4/S5 stabile su tutti i 40m  çç54

Ho posizionato 2 bacchette di PVC lunghe 1m alle estremità del balcone dove poter "stendere" un filo lungo 8m di acciaio armonico spesso 0,5mm. In altre parole è come se avessi posizionato un filo per stendere i panni parallelo alla ringhiera in ferro del balcone e distante da essa 1m.
Avevo tempo fa acquistato u'antenna MFJ 1622 https://amzn.to/3VMxWRr di cui ho utilizzato la sola bobina.
La bobina è posizionata su un'estremità della ringhiera del balcone ed ho collegato, al posto destinato allo stilo dell'antenna originale, un'estremità del filo di acciaio. Visto dall'alto quindi il filo ha la forma di una "L": la parte lunga parallela alla righiera 7m e la parte che rientra verso la bobina di 1m circa. La bobina MFJ è dotata anche un connettore per collegare un filo di contrappeso alla massa: ho collegato questo punto direttamente alla ringhiera.
Agendo sull'induttanza, dopo pochi tentativi soon riuscito a trovare il punto di accordo sui 40m (ho visto che è anche possibile accordare gli 80 anche se si tratta di una banda che non mi interessa). Con un ulteriore filo di circa 3m (non visibile in foto ma attaccato al davanzale di una finestra esterna al balcone) accordo anche i 20m.

Allego una brutta foto che spiega meglio il tutto (la bobina si vede appena in alto a sinistra).


Negli altri 2 allegati ci sono i risultati wspr ottenuti con il mio fido FT-817nd a 5W pieni: le tratte in giallo sono relative ai 20m mentre quelle in blu ai 40m


Dimenticavo... a livello di qrm, l'antenna è silenziosissima.

Spero con tutto ciò di aver fatto qualcosa di buono per qualcuno!

73! IU2KFG

Ciao, innanzitutto complimenti per la soluzione.
Mi interessa molto perché sono nella tua stessa situazione per quanto riguarda la possibilitá di installare antenne solo sul balcone.
Vorrei sapere 2 cose:

1. Le bacchette in PVC dove le hai prese? https://amzn.to/3YlkaqM
2. Come hai collegato la massa della bobina alla ringhiera?
IU2JEP

Radio:
FT991
Baofeing UV5R+

Antenne:
Diamond X50
Skipperwire di IW2EN

Blog: https://iu2jep.wordpress.com

IU2KFG

Ciao mithrandirxxx e perdonami per il ritardo  :(
Le bacchette le presi da Leroy M mentre la terra è collegata tramite la piastra a L che monta il connettore dell'antenna: ho stretto talmente tanto la zanca fino a farla toccare al ferro del davanzale.

73!

user

Citazione di: frankypeated il Lun 28 Ottobre, 23:28 2019
Ciao mithrandirxxx e perdonami per il ritardo  :(
Le bacchette le presi da Leroy M mentre la terra è collegata tramite la piastra a L che monta il connettore dell'antenna: ho stretto talmente tanto la zanca fino a farla toccare al ferro del davanzale.

73!

Cioa tanto per verifica con un tester se tra la fase della 220 ac e la connessione di terra per così dire c'è tensione, non è certo il massimo è comunque qualcosa ma se puoi mettere qualche metro quadro di rete non sarebbe male.
Ricordato che non c'è irradiazione senza immagine quella che noi impropiamente chiamiamo terra ho radiali dove in questo caso nulla è risuonante.
Il resto lo farà il circuito LC/CL che collegherai al filo random posizionato credo con carico lineare avanti e indietro ecc.
Buon lavoro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

A me sembra che tu abbia fatto un buon lavoro ed i risultati parlano da soli.
Faccio solo una piccola considerazione a chi ha problemi di spazio;
Ricordate la ECO antenne da balcone 10-20-40 mt?
Bene , io anni fa l'ho replicata con tubi in PVC (quelli da elettricista) , filo da 2,5mm2.

Avendo un balcone con ringhiera in metallo è una buona soluzione. E' praticamente invisibile risultando un quadro di PVC.
Io l'avevo usata in 10 e 20 metri , i risultati erano buoni.
Chi è interessato trova (poco ) materiale in rete.
Potete cimentarvi a costruirla , le trappole le fate direttamente sul tubo.
Certo per la messa a punto serve un analizzatore di antenna sennò diventate matti...

Volume

Saluti a voi. Questa antenna della ECO ANTENNE l'ho avuta per un paio di anni e devo dire che nel complesso è geniale e rendeva oltre ogni mia rosea aspettativa sia in rx che tx, aveva inevitabilmente alcuni difetti, era infatti un po' rumorosa ma passabile, il vero problema era la difficoltà di tararla in alcune bande, per quanto la regolassi il centro banda era sempre spostato, la vera parte debole però era la larghezza, anzi strettezza, di banda veramente minima specie in alcune bande, ricorda che bastava spostarsi anche di poco e le stazionarie salivano di brutto costringendomi ogni volta ad uscire per regolarla.

Se la facessero ancora in una versione migliorata e senza questi difetti diventerebbe un must tra le antenne da balcone, peccato invece che sia fuori produzione da anni.

SWL-181-TO

Hi ragione su tutto, la versione autocostruita 10 e 20 metri non aveva questi difetti, ero diventato un pò matto a tararla .. poi trovata la quadra è andata bene per 1 anno.
Smontata perchè poi finalmente mi sono tirato su il mio dipolo multibanda a v rovesciata .
Certo ben altre soddisfazioni, in QRP ho fatto cose che non pensavo possibili.
Ma attenzione, tarare un dipolo multibanda non è così semplice.
Io all'epoca avevo il AA-54 che mi ha aiutato non poco.
Certo è anche lui strettino , mi sono posizionato sulle parti basse (CW) delle due bande a me care (10 e 20 metri).
Non c'è verticale o CDP che tenga, il dipolo a V rovesciata è l'antenna più economica e performante che si possa costruire.

Volume

Sono quelle antenne che fanno parte della categoria "se non ci fossero sarebbe meglio" ma siccome ci sono situazioni dove lo spazio non c'è allora diventano preziose nonostante la loro mediocrità.

SWL-181-TO

Purtroppo si, chi vive in condominio deve fare i conti con tante problematiche.
Ma con un po di ingegno e accontentandosi qualcosa di semiserio si tira fuori..
Anche se oggi l'elettrosmog  crea parecchi ed irrisolvibili problemi..
Dove andrò ad abitare tra alcuni mesi la situazione è tale per cui installerò unicamente le direttive U/1200.
Le HF continuerò a farle in giro con antenne di fortuna in quota.

IU2KFG

Saluti a tutti,
a distanza di molto tempo, questa realizzazione costituisce tuttora la mia antenna domestica.

Ogni tanto sostituisco il filo e nei vai tentativi oltre che utilizzare del filo di ferro plastificato (installato attualmente) ho anche provato ad utilzzare del comune filo di rame in treccia da 1mm.

Ebbene, con filo di rame, nonostante riuscissi a tenderlo in maniera soddisfacente, non sono mai riuscito a trovare l'accordo.

In teoria, fra treccia di rame e filo di ferro non dovrebbe esserci nessuna differenza, epuure...
Qualcuno potrebbe illuminarmi?

73

user

Citazione di: frankypeated il Mar 22 Settembre, 16:40 2020
Saluti a tutti,
a distanza di molto tempo, questa realizzazione costituisce tuttora la mia antenna domestica.

Ogni tanto sostituisco il filo e nei vai tentativi oltre che utilizzare del filo di ferro plastificato (installato attualmente) ho anche provato ad utilzzare del comune filo di rame in treccia da 1mm.

Ebbene, con filo di rame, nonostante riuscissi a tenderlo in maniera soddisfacente, non sono mai riuscito a trovare l'accordo.

In teoria, fra treccia di rame e filo di ferro non dovrebbe esserci nessuna differenza, epuure...
Qualcuno potrebbe illuminarmi?

73

Ciao non è propio così, il filo di ferro anzi la treccia in acciaio presenta una certa resistività rispetto al rame anche perchè la RF viaggia all'esterno del conduttore aliaa effetto pelle ache se in HF tale circostanza e meno marcata rispetto alle frequenze alte.
Al di là di questo penso che il problema che ti capita possa risiedere nel sistema di accordo, tu usi ancora quella bobina?
Stai utilizzando anche un condensatore variabile in modo da formare un LC ho CL?
Per caso non è che togli il filo di acciaio e lo sostituisci con quello in rame senza ri-fare gli accordi?
Hai un analizzatore di antenna?
Ai verificato che Xc ho XL ai, che impedenza produce all'uscita ecc.?
Insomma giovano ulteriori elementi anche perchè la RF è capricciosa.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2KFG

Ciao Alfredo,
attualmente utilizzo anche un condensatore in parallelo, che utilizzo solo se voglio operare dai 20m in giù.
Per tarare 40m e 80m ho sempre e solo utilizzato l'induttanza ottenendo 0 VSWR (sarebbe la potenza riflessa, letto dalla radio).
Non so dirti i valori di reattanza induttiva e capacitiva dato che non posseggo un analizzatore di antenna.
Quello che appunto trovo "strano" è che, se utilizzo filo di ferro (pieno) allora riesco ad accordare il tutto, se utilizzo filo di rame (treccia) da elettricisti non riesco mai a trovare l'accordo perfetto...

tmmlrd

Anche io sto provando qualcosa del genere: ho steso fuori dal balcone (solite bacchette di PVC da un metro...) 10 m di filo e collegato alla ringhiera la massa. Ho fatto diverse prove di accordatura con bobina in serie e condensatore verso massa. Ho provato varie bobine con valori tra una decina di mH e meno di 1 mH (secondo Radioutilitario...) e con l'ultima (4 spire su 20 mm di diametro per 25 mm di lunghezza circa) sono arrivato ad ottenere un ROS di 1.4 a 7 MHz. Misurato col nanoVNA. https://amzn.to/3PmFAQ2 Non male per la prima prova.
La cosa che mi lascia perplesso è che ho un condensatore variabile da 600 pF (2 sezioni da 300 pF in parallelo) e con tutte le bobine che ho provato il minore ROS lo ottengo sempre con il condensatore tutto "chiuso" che dovrebbe voler dire massima capacità. Vi torna?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

user

Citazione di: tmmlrd il Mer 23 Settembre, 13:52 2020
Anche io sto provando qualcosa del genere: ho steso fuori dal balcone (solite bacchette di PVC da un metro...) 10 m di filo e collegato alla ringhiera la massa. Ho fatto diverse prove di accordatura con bobina in serie e condensatore verso massa. Ho provato varie bobine con valori tra una decina di mH e meno di 1 mH (secondo Radioutilitario...) e con l'ultima (4 spire su 20 mm di diametro per 25 mm di lunghezza circa) sono arrivato ad ottenere un ROS di 1.4 a 7 MHz. Misurato col nanoVNA. https://amzn.to/3PmFAQ2 Non male per la prima prova.
La cosa che mi lascia perplesso è che ho un condensatore variabile da 600 pF (2 sezioni da 300 pF in parallelo) e con tutte le bobine che ho provato il minore ROS lo ottengo sempre con il condensatore tutto "chiuso" che dovrebbe voler dire massima capacità. Vi torna?

Ciao rapidamente; la capacità al massimo significa che è piccola ci vuole una capaicità il Pf.  più grande.
Inoltre dovresti spiegare la tipologia del circuito quella tradizionale che funziona è di norma C in serie tra il TX  e l'aereo e la L tra l'aereo e massa,  oppure L in serie tra TX e aereo e C collegata tra aereo e massa.
Mi pare di capire che tu abbia fatto divesamente.
Più tardi posto uno schemino per togliere ogni dubbio.

Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2KFG

Citazione di: tmmlrd il Mer 23 Settembre, 13:52 2020
Anche io sto provando qualcosa del genere: ho steso fuori dal balcone (solite bacchette di PVC da un metro...) 10 m di filo e collegato alla ringhiera la massa. Ho fatto diverse prove di accordatura con bobina in serie e condensatore verso massa. Ho provato varie bobine con valori tra una decina di mH e meno di 1 mH (secondo Radioutilitario...) e con l'ultima (4 spire su 20 mm di diametro per 25 mm di lunghezza circa) sono arrivato ad ottenere un ROS di 1.4 a 7 MHz. Misurato col nanoVNA. https://amzn.to/3PmFAQ2 Non male per la prima prova.
La cosa che mi lascia perplesso è che ho un condensatore variabile da 600 pF (2 sezioni da 300 pF in parallelo) e con tutte le bobine che ho provato il minore ROS lo ottengo sempre con il condensatore tutto "chiuso" che dovrebbe voler dire massima capacità. Vi torna?

Ciao Leonardo,
in linea teorica il fatto che la capacità sia al massimo non mi torna: con 10m circa di cavo dovresti trovarti nella configurazione di un antenna a 1/4 di onda (in 40m). Quindi se è leggermente più corta di 10m dovresti applicare un minimo di induttanza e nessuna capacità. Se invece è un po' più lunga oltre che una certa induttanza, dovresti applicare anche un po' di capacità ma non 600pF che mi sembrano eccessivi. Un capo del condensatore dovreti applicarlo tra l'induttanza ed il radiatore, l'altro capo a massa. Ovviamente tutto quello che ti dico è solo frutto della mia esperienza, potrei anche sbagliare! Alla fine comunque sia la prova del 9 la ottieni solo verificando che l'antenna irradi correttamente, quindi realizzando dei qso e/o vedendo quante stazioni ti ascoltano utilizzando WSPR.

73 IU2KFG

user

Vi consiglio di lasciar perdere antenne corte che simulano il 1/4 d'onda avreste delle perdite per elevata corrente e bassa resistività nel punto di alimentazione, utilizzate lo schemino sotto e allungate i fili anche artificialmente magari realizzando delle cariche lineari oppure spiralate i cavi (aerei).
E' solo un consigliopoi fate Voi lo sperimentatore ci deve mettere le mani dentro solo così capisce e comprende e poi ne farà tesoro.

Ps; nella foto ćè un errore lo schemino di sinistra è un C-L  quello di destra è un L-C.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Citazione di:  link=topic=3793.msg45008#msg45008 date=1600863172

  oppure L in serie tra TX e aereo e C collegata tra aereo e massa.

Saluti

Quello che ho fatto io è proprio questo: L in serie tra TX e antenna e C tra antenna e massa (vedendo questo video sembrava banale... https://www.youtube.com/watch?v=EXD9rAOM_o4). La L non è variabile, ne ho provate diverse a scendere da una trentina di spire fino a quella con solo 4 spire, mi pareva eccessivo andare ancora più giù ma forse dovrei estendere la sperimentazione... visto che ogni volta trovavo il minimo ROS (e sempre più piccolo al diminuire dell'induttanza fino a 1.4) con il condensatore sempre tutto chiuso. Diminuendo la capacità il ROS aumentava sempre.

IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

user

Ciao sostanzialmente sono la stessa cosa, e il tuo schemino è perfettamente rispondente al LC.
Il fatto che ti giova più capacita tu stesso lo ai sperimentato.
Puoi aggiungere una capacità fissa in parallelo da 100/150 pf. Con una tensione di lavoro alta.
Se il tuo filo è prossimo al 1/4 d'onda ai una antenna a bassa impedenza e le perdite in corrente nel punto di collegamento sono molto elevate come ho già avuto modi di indicartelo nel precedente post.
Se fai lavorate l'antenna in tensione e non in corrente ci guadagnerai in resa tanto ma c'è da dire che a qel punto la tua capacità dovrà presentare una tensione di lavoro di almeno 3.5 Kvolt e non come adesso che puoi utilizzare una capacià recuperata da una vecchia radio.
A titolo per con lo stesso sistema di sintonizzazione invertito cioè C-L la tua antenna risulterá elettricamente a massa e fugherai enentuali cariche elettrostatiche e la ricezione risulterà meno rumorosa.
Buoni esperimenti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Ce l'ho fatta, raggiunto l'accordo perfetto: ROS 1:1.07 !!!!  çç26 çç11 çç35

Per ottenerlo ho dovuto aggiungere in parallelo ai 600 pF del variabile tutta la capacità che avevo in casa, altri 300 pF (mah?  :-\) Così riesco ad accordare col condensatore variabile senza doverlo tenere al massimo.

Avevo provato con una induttanza minima (solo 2 spire) ma niente, ha funzionato solo aumentando la capacità.  Spero di non perdere tutta l'energia nel "condensatorone" appena riesco a trovare un secondo adattatore BNC-SMA https://amzn.to/3hpoRz4 misurerò anche la perdita col nanoVNA.

P.S. per la misura ho usato un paio di condensatorini piccoli che avevo. Considerato che per un po' (forse per i prossimi venti anni, tanti ne sono passati dalla licenza a quando ho deciso di provare ad operare in HF!) probabilmente farò solo QRP, come posso fare a determinare la tensione max per i condensatori?
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

user

Ciao, in genere ci sta scritto propio sul corpo e se sono ceramici di modesto taglio come minimo sono 500 volt.
In ogni caso non preoccupartene tanto stai alimentando ed adattando una antenna in corrente dove la tensione è molto bassa quindi non ai problemi sulla tensione di lavoro dei condensatori.
Ps; la potenza non la perdi nel variabile poichè scalderebbe di brutto.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Citazione di:  link=topic=3793.msg45024#msg45024 date=1600885849
Ciao, in genere ci sta scritto propio sul corpo e se sono ceramici di modesto taglio come minimo sono 500 volt.
In ogni caso non preoccupartene tanto stai alimentando ed adattando una antenna in corrente dove la tensione è molto bassa quindi non ai problemi sulla tensione di lavoro dei condensatori.
Ps; la potenza non la perdi nel variabile poichè scalderebbe di brutto.
Saluti.

Su questo non sono del tutto sicuro. L'elettromagnetismo non è mai stato il mio forte ma quello che dici sul riscaldamento del condensatore non mi torna del tutto. Il condensatore non dissipa in calore (come fa la resistenza) ma "trattiene" energia nel campo elettrico che si crea tra le armature. Quando vai ad applicare tensione (semionda che esce dal TX da zero verso un valore max) non tutta l'energia va verso l'antenna ma una parte rimane nell'accordatore e viene immagazzinata li senza riscaldamento, nel campo elettrico del condensatore e nel campo magnetico dell'induttanza. Per essere rilasciata quando la tensione torna a zero e i campi scompaiono. Almeno io mi sono fatto questa idea...
Per averne conferma basterebbe misurare le perdite di un acccordatore senza antenna.
Qualcuno l'ha fatto e il risultato è tutt'altro che zero (vedi video). Poi potrei anche sbagliarmi, è un argomento da approfondire.

https://youtu.be/nTjGfT9wj40
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

user

Ciao la mia era una solo una  battuta scherzosa  quando tu ai scritto speriamo di non perdere potenza nel consensatore!
Infatti nell'ipotesi di ciò esso riscalderebbe ma questo non accade poichè come detto nella peggiore delle ipotesi si creerebbero scariche elettriche (archi) nelle armature e te ne accorgeresti, ma come ti ho scritto la tua è una antenna in corrente alias 1/4 d'onda sui 40 metri e quanto detto non accade, come dire nulla di più nulla di meno.
Quel articolo che ai postato utilizza un accordatore a T che di norma è la peggiore scelta per adattare l'impedenza dove esso si che adatta l'impedenza e appaga l'occhio del s-meter ma le perdite sono molto marcate non per  nulla i T sono quelli più gettonati comunemente in commercio perchè adattano di tutto ma solo in pochi a quanto pare sanno che sono spereconi in efficienza ma questa è un altra storia.

Saluti e buone realizzazioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tmmlrd

Citazione di: SWL-181-TO il Mar 29 Ottobre, 13:17 2019
A me sembra che tu abbia fatto un buon lavoro ed i risultati parlano da soli.
Faccio solo una piccola considerazione a chi ha problemi di spazio;
Ricordate la ECO antenne da balcone 10-20-40 mt?
Bene , io anni fa l'ho replicata con tubi in PVC (quelli da elettricista) , filo da 2,5mm2.

Avendo un balcone con ringhiera in metallo è una buona soluzione. E' praticamente invisibile risultando un quadro di PVC.
Io l'avevo usata in 10 e 20 metri , i risultati erano buoni.
Chi è interessato trova (poco ) materiale in rete.
Potete cimentarvi a costruirla , le trappole le fate direttamente sul tubo.
Certo per la messa a punto serve un analizzatore di antenna sennò diventate matti...

Molti interessante... e le trappole come le hai fatte? Puoi condividere o linkare il (poco) materiale trovato in rete?  :P
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

charles_forever

Simone Colombo, metti a posto la tua Rybakov, e avrai la miglior pluribanda economica possibile. Certo che, se ti ostini a fare una Rybakov come la fanno i radioamatori Italiani, avrai un'antenna cagarola!

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

iw4dbx

post molto interessante,
per commutare le bande da remoto, la migliore soluzione sono i rele' vicino alla antenna, il commutatore lo tieni in stazione radio.
se hai ancora difficolta' a fare i 20 metri, puoi tagliare il filo con una trappola tarata su quella frequenza che "apre" il filo solo per i 20 metri, altrimenti e' un corto circuito che collega tutta la lunghezza.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters