Informazioni per campo scout

Aperto da Orango07, Sab 17 Febbraio, 13:30 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Orango07

Buongiorno, volevo chiedere se mi potevate dare delle dritte sull'utilizzo di radio libere, quindi senza patentini o licenze da pagare per un campo scout, avrei diversi quesiti che vi elenco:
(Per comodità vi chiedo se nella risposta potete utilizzare il numero che corrisponde alla domanda/quesito che vi pongo, per essere più ordinati)
Premessa generale sono un neofita!!

1. Sono a un campo scout, quindi principalmente in collina, tipo appennino altitudine dai 300m ai 1500m circa. Che tipi di radio, con che portata mi consigliate, di utilizzare per comunicare anche a distanze di 10/15 km?

2. Affinché una radio di quelle che mi consigliate prenda in un raggio di 10/15 km che cosa devo verificare nel territorio in cui mi trovo tenendo presente gli ostacoli naturali che posso avere (es. devo comunicare da un campo che sta sul versante di una collina o in fondo a una valle con una persona che è in cima a un monte oppure dall'altra parte del monte ecc.) e di conseguenza quali sono i rimedi che posso attuare per superare questi ostacoli?

3. Le comunicazioni sarebbero tra persone adulte e adolescenti, a cui può essere spiegato come si usano, ma sempre adolescenti rimangono, in base a questo che radio mi consigliate di utilizzare?

4. Domanda forse un po' folle, ma sono un neofita, è possibile comunicare con un Cb fisso in una posizione (di provenienza da un camion) con radio portatili tipo PMR446 o LPD (da ricerche effettuate penso che siano quelle che mi consiglierete). L'idea è quella di avere un Cb fisso in un campo che comunica con persone in giro per i monti, per sentieri, nel raggio di 10/15 km.