Antenne e digitale.

Aperto da giulianoio, Mar 26 Settembre, 12:40 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giulianoio

73 a tutti, nel circolo è nata una discussione che per la maggior parte di voi sarà banale ma qualche dubbio rimane. La domanda è questa: posso utilizzare la stessa antenna sulla stessa frequenza anche se una è analogica e l'altra digitale? Oppure sulla stessa frequenza devo usare due antenne diverse se le frequenze sono una analogica e l'altra digitale? So di fare un po di confusione. Provo a spiegare in un altro modo. Frequenza 145.500 analogica uso un tipo di antenna normale. Stessa frequenza ma in digitale devo cambiare antenna o si può usare la stessa? Grazie per le risposte e scusate la confusione.  çç30

Re Artù

Va benissimo la stessa antenna.

MatteoN

Non esistono e non possono esistere antenne per il digitale perché è una cosa che non avrebbe un senso, analogico o digitale è la stessa cosa, sempre di onda radio si tratta e queste devono essere semplicemente "lanciate" nell'aria.

Olduser2

Citazione di: giulianoio il Mar 26 Settembre, 12:40 202373 a tutti, nel circolo è nata una discussione che per la maggior parte di voi sarà banale ma qualche dubbio rimane. La domanda è questa: posso utilizzare la stessa antenna sulla stessa frequenza anche se una è analogica e l'altra digitale? Oppure sulla stessa frequenza devo usare due antenne diverse se le frequenze sono una analogica e l'altra digitale? So di fare un po di confusione. Provo a spiegare in un altro modo. Frequenza 145.500 analogica uso un tipo di antenna normale. Stessa frequenza ma in digitale devo cambiare antenna o si può usare la stessa? Grazie per le risposte e scusate la confusione.  çç30

Sull'antenna scorrono delle correnti alternate (RF) e per la sua struttura l'antenna le irradia (o riceve), dal punto di vista dell'antenna è totalmente indifferente se poi il segnale modulante sia analogico o digitale, le caratteristiche ed il funzionamento dell'antenna non cambiano, semmai l'unica cosa a cui si dovrebbe porre attenzione nel caso di trasmissioni digitali è la potenza massima supportata con continuità (e la cosa vale anche per il coassiale e per eventuali balun/choke), dato che in digitale le trasmissioni sono molto più frequenti rispetto ad altri modi di emissione e dato che (purtroppo), vuoi per ignoranza vuoi per cattiva abitudine, è invalsa la consuetudine di usare potenze elevate nei modi digitali come se questi fossero la vecchia RTTY https://amzn.to/4299VYO



IZETA5

Sul funzionamento delle antenne si conosce tutto e non ci sono segreti il resto lo fa l'abilità di chi le costruisce, poi ci sono le leggende metropolitane e le informazioni o credenze personali sbagliate che poi diventano fake news che corrono in rete e che fanno crede le cose più assurde. :)

Olduser2

si ok, ma cosa c'entra con "l'antenna digitale" ? Se qualcuno, a causa di scarsa conoscenza (una volta certi argomenti erano materia d'esame) ha scritto una fesseria del genere...
 

IZETA5

Credo che forse non hai ben inteso la mia risposta, la domanda era se è necessaria un'antenna apposita per usare il digitale e la risposta è stata che delle antenne si conosce tutto quindi è fuori dubbio che non sia così e che tutto il resto sono solo voci insensate che girano (non è la prima volta che sento questo domanda) o al massimo convinzioni o dubbi personali di qualcuno.

MatteoN

Comunque è normale che chi non conosce la materia si possa porre determinate domande che per quanto a noi possano sembrare banali non lo sono per chi cerca di capire e imparare.

giulianoio

73 a tutti. Volevo ringraziare a chi ha risposto con intelligenza, efficacia e conoscenza alla mia domanda. Nel circolo avevamo dei dubbi, ora non più. Grazie ancora. çç35

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters