Primi passi

Aperto da IU3QUD, Sab 08 Luglio, 00:01 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU3QUD

Ciao a tutti.

Sono un neofita in attesa del nominativo, e nel frattempo provo ad ascoltare e cerco di farmi una cultura.
Sono veramente ai primi passi, e ho escogitato un piano d'azione per partire che mi piacerebbe sottoporvi nella speranza di qualche commento costruttivo.

La prima fase in cui sono adesso è la fase di apprendimento. Qui faccio tutte le ricerche possibili, leggo e imparo, guardo video su youtube e cerco di ascoltare usando websdr e registrazioni. Non ho ancora nessun equipaggiamento al momento.

La seconda fase è quella del radioascolto. Qui imparerei a destreggiarmi tra le frequenze di mio interesse (HF) e per questo ho pensato di impiegare un Tecsun PL660 https://amzn.to/48fqiWx e un'antenna loop poco costosa https://amzn.to/3sQIdCr che monterei fuori su una delle mie ringhiere.

La terza fase è quella della trasmissione, dove inizierei a fare qualche QSO. Questo ovviamente solo quando mi sentirò pronto, ho intenzione di godermi la fase di ascolto per bene, non ho fretta.
Pur avendo un tetto a disposizione dove poter installare le mie antenne, ho intenzione di partire con una Rybakov autocostruita che poi potrò portarmi anche in giro (ho i colli vicino a casa e sono spesso all'estero). Questo mi consentirebbe di partire degnamente, capire bene cosa mi piace e poi installare antenne più mirate alle bande di mio interesse sul tetto. Mi consentirebbe inoltre di non svenarmi subito e magari installare cose che non mi servono o non ottimali.
Per la radio ho puntato la Yaesu FT891, che mi sembra completa e portatile (cosa per me importante perché voglio portarla con me).

Da qui in poi è evoluzione libera e non faccio piani.
Cosa ne dite?