Primi passi

Aperto da IU3QUD, Sab 08 Luglio, 00:01 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU3QUD

Ciao a tutti.

Sono un neofita in attesa del nominativo, e nel frattempo provo ad ascoltare e cerco di farmi una cultura.
Sono veramente ai primi passi, e ho escogitato un piano d'azione per partire che mi piacerebbe sottoporvi nella speranza di qualche commento costruttivo.

La prima fase in cui sono adesso è la fase di apprendimento. Qui faccio tutte le ricerche possibili, leggo e imparo, guardo video su youtube e cerco di ascoltare usando websdr e registrazioni. Non ho ancora nessun equipaggiamento al momento.

La seconda fase è quella del radioascolto. Qui imparerei a destreggiarmi tra le frequenze di mio interesse (HF) e per questo ho pensato di impiegare un Tecsun PL660 https://amzn.to/48fqiWx e un'antenna loop poco costosa https://amzn.to/3sQIdCr che monterei fuori su una delle mie ringhiere.

La terza fase è quella della trasmissione, dove inizierei a fare qualche QSO. Questo ovviamente solo quando mi sentirò pronto, ho intenzione di godermi la fase di ascolto per bene, non ho fretta.
Pur avendo un tetto a disposizione dove poter installare le mie antenne, ho intenzione di partire con una Rybakov autocostruita che poi potrò portarmi anche in giro (ho i colli vicino a casa e sono spesso all'estero). Questo mi consentirebbe di partire degnamente, capire bene cosa mi piace e poi installare antenne più mirate alle bande di mio interesse sul tetto. Mi consentirebbe inoltre di non svenarmi subito e magari installare cose che non mi servono o non ottimali.
Per la radio ho puntato la Yaesu FT891, che mi sembra completa e portatile (cosa per me importante perché voglio portarla con me).

Da qui in poi è evoluzione libera e non faccio piani.
Cosa ne dite?

Grazie per la vostra attenzione.
Cordiali saluti

Ken

73 Trixtan, direi che sta facendo le cose nel modo migliore, un passo alla volta e senza avventurarti in costosi acquisti o equilibrismi per non parlare dell'antenna che te la costruisci da solo e anzi per essere un neofita vedo che hai già un idea generale della situazione quindi secondo me sei sulla buona strada.

IZETA5

Yaesu FT-891 e canna a pesca per le uscite o da casa, nulla da ridire stai cominciando nei migliori dei modi anche se va detto che l'891 non è pensato per usi portatili ma veicolari, magari considera un più datato Yaesu FT-897D che funziona anche con la batteria integrata ed eroga fino a 100 watt con alimentazione esterna oltre a essere un'all band.

IU3QUD

Grazie per i vostri commenti e suggerimenti.

Ho provato a cercare la radio yaesu ft-857 ma mi pare non sia così semplice da reperire... O sbaglio?


IZETA5

Caspita, ora ho corretto ma mi ero sbagliato a scrivere, volevo dire Yaesu FT-897D e non 857, comunque come per tutto l'usato basta cercare bene e avere pazienza, poi di 897 ne sono stati venduti tanti.

IU3QUD

Grazie mille per i consigli! mi orienterò su quel modello. Pazienza ne ho tanta :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters