Associare un Walkie talkie ad un relè

Aperto da nofill, Gio 11 Aprile, 11:17 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

nofill

Buongiorno a tutta la comunità,
ho una necessità che non so neanche se questo è il posto giusto per avere un supporto.
Ad ogni modo ho una coppia di walkie talkie BAOFENG RADIO BF-888S.
La mia necessità è installare un ricevitore in una casa che ho a poco più di 1 km. con un relè che a distanza mi accende una luce.

In altre parole premo il tasto di trasmissione e a 1 km. di distanza il ricevitore eccita un relè per accendere una luce.

Usando le frequenze di queste radio, secondo voi, è possibile programmare questo?

https://www.amazon.it/DieseRC-Interruttore-trasmettitori-apprendimento-Telecomando/dp/B098WGK35L/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=2LLJERY8XOBLD&dib=eyJ2IjoiMSJ9.MHFTZVb_IoX8mYqvoZjnTiB73KHgjuPa6OrhjAsb9S-AnkMxhZCn0Lc4NTAeRhlfktiNtcmDJA8n9gfH10opTkjzJX7E9yFy-5yzyPI-KTi3CJIhbizSP1LfZ4Xo8vMqHOhiIdq5GbucfDDkmHnY9gX2BRsUGE4yvfiD06NWtRnuJ232TmVEqY7x9WuQgqwydH6MbpVuASYQ51cPh2zAx0b1AamFCKapKAdHW2eB664.rhnynJQg0v-pHIxvPtVKnMuU7JhctPHrt4xNOoHSULw&dib_tag=se&keywords=ricevitore%2Buniversale%2Bautoapprendimento%2B12volt%2Buhf&qid=1712826753&s=tools&sprefix=ricevitore%2Buniversale%2Bautoapprendimento%2B12volt%2Buhf%2Cdiy%2C166&sr=1-5

In alternativa usando una delle mie Radio esiste un'elettronica con un relè che reagisce ad una delle frequenze disponibili?

Scusate ma non so se sono riuscito a farmi capire. Grazie.

PowerX0

Ciao, questo sistema ricevitore/trasmettitore usa un codice di apprendimento EV1527 per funzionare, codice che il baofeng o non è in grado di generare, fai prima ad aggiungere un'antenna al telecomando che fa da trasmettitore in modo che tu riesca a coprire la distanza che ti serve, quindi, un'antenna al ricevitore e un'altra antenna al trasmettitore e sperare che il segnale giunga.

Citazionein alternativa usando una delle mie Radio esiste un'elettronica con un relè che reagisce ad una delle frequenze disponibili?
Il problema è che i relè remoti si commutano tramite un codice, codice che le normali ricetrasmittenti non possono generare, sarebbe da trovarne uno, se esiste, che usa i normali toni CTCSS oppure quelli DTMF ma non so dirti se esistono.

Di certo non puoi usare un sistema che rimane sempre aperto altrimenti ad ogni scarica il relè si attiverebbe.

Layout

Saluti, in teoria questo dovrebbe fare al caso tuo. https://www.amazon.it/AD22B04-Decodificatore-segnale-canali-Control/dp/B07L891FD4

Non mi sono impegnato più di tanto a leggere ma da quanto ho capito, a questo dispositivo gli colleghi tramite jack audio uno dei due baofeng che sarà così pronto a ricevere il segnale che trasmetterai con il secondo baofeng, non avendo però questo la tastiera DTMF puoi generare i codici con la tastiera dello smartphone mentre premi il ptt sul baofeng oppure ti procuri un rtx con tastiera dtmf integrata.

nofill

Grazie di cuore per il vostro contributo.... Layout non mi abbandonare  çç54
Considerata la mia scarsa conoscenza in materia, mi piacerebbe che mi approfondissi quella strada che mi hai proposto.
In realtà io ho 2 radio, la prima trasmette un segnale, l'altra alla ricezione con un relè ad esempio, fa accendere una luce.

Ho una casa in campagna a circa 2 km. ed è l'unico metodo che ho intuito poichè i radiocomandi 433 o 868 non raggiungono queste distanze rispetto ai walkie talkie.

La prima radio la posso pilotare io ovviamente, ma la seconda è alimentata da un pannellino solare a cui è collegata una luce, per cui questa la vedo come unica chance.
Quindi se utilizzo la sche da te indicata nella seconta radio, nella prima devo generare un tono DTMF che le mie non hanno probabilmente... giusto?
Grazie!!!

Layout

Lo schema da seguire è piuttosto semplice, il baofeng con cui trasmetterai lo userai in abbinamento allo smartphone, in pratica mentre tieni premuto il pulsante di trasmissione, avvicini l'altoparlante dello smartphone al microfono del Baofeng e componi il numero dalla schermata della composizione del numero telefonico. Per comodità ed evitare lo smartphone sarebbe meglio avere una radio portatile con il tastierino oppure anche senza ma con delle memorie DTMF da programmare preventivamente dal software di programmazione, questo però lo puoi valutare in un secondo momento.

Per la parte di ricezione invece, ti farai un cavetto audio con dei normali jack seguendo lo schema che ti allego, un jack da 2,5 andrà inserito sul foro del microfono/auricolare del Baofeng mentre l'altro andrà invece sul relè.

nofill

Grazie Layout dei tuoi preziosi consigli, ma vorri approfittare per chiederti una cosa.

La ricezione:
Seguendo il tuo schema metto al massimo lo squelch per evitare interferenze e collego come da schema. Non appena la radio riceve il tono DTMF eccita il relè. (questo credo di averlo compreso)

La mia domanda è sulla trasmissione. Se i miei giocattolini non sono in grado di produrre un tono DTMF, mi puoi consigliare una Radio non costosa, dato l'utilizzo, che è in grado di programmare un tono DTMF ed invialo con un semplice pressione di un pulsante?

Così facendo avrò:
1) - lato trasmissione - Premo un tasto sulla trasmittente pre-impostato
2) - lato ricezione - ricevo il tono e attivo il relè con la scheda che mi hai consigliato

Ho visto che ci sono anche delle schede tipo questa per generare toni DTMP

https://www.ebay.it/itm/264334152569?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=264334152569&targetid=1827389197184&device=c&mktype=pla&googleloc=20544&poi=&campaignid=17955385566&mkgroupid=142692416071&rlsatarget=pla-1827389197184&abcId=9301109&merchantid=116431629&gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwlN6wBhCcARIsAKZvD5jb6fh2picNKsFyvTyng2ym_szL-Mfc3ByDPNDivkWsCkWs88BW_n0aAnITEALw_wcB

ma non saprei come utilizzarla e poi vorrei evitare 'aggeggi' strani da saldare. :))

Potrei, in alternativa, generare un tono DTMP pre-registrato in mp3. In questo caso basta collegare l'uscita audio al vox della Radio?

Grazie ancora.

p.s. mi sa che alla fine mi tocca mandarti un regalo. :))

Layout

CitazioneSeguendo il tuo schema metto al massimo lo squelch per evitare interferenze e collego come da schema. Non appena la radio riceve il tono DTMF eccita il relè. (questo credo di averlo compreso)
No, se metti al massimo lo squelch rischi di non ricevere il segnale se questo non arriva molto forte, puoi tenerlo al minimo in modo così da poter ricevere anche se il segnale è basso ma volendo lo puoi anche lasciarlo aperto del tutto e usare invece un tono CTCSS.

CitazioneLa mia domanda è sulla trasmissione. Se i miei giocattolini non sono in grado di produrre un tono DTMF, mi puoi consigliare una Radio non costosa, dato l'utilizzo, che è in grado di programmare un tono DTMF ed invialo con un semplice pressione di un pulsante?
Il Baofeng UV5-R costa come qualche pacchetto di sigarette e ha la tastiera DTMF. Un altro economico che invece abbia anche le memorie dtmf non saprei segnalartelo, di solito queste le hanno le radio di marca e non i trabiccoli cinesi, sarebbe da fare una lunga ricerca. Comunque fai prima a digitarlo direttamente sulla tastiera che magari (dipende dal modello di radio) spostarti in giro per cento menù per accedervi e inviarlo.

Ricorda anche che stiamo però parlando di ricetrasmittenti che per te l'uso è illegale ma questo credo che tu già lo sappia!


CitazioneHo visto che ci sono anche delle schede tipo questa per generare toni DTMP
Non ho ben capito come funziona ma nel tuo caso lo ritengo un ulteriore accrocco evitabile.

CitazionePotrei, in alternativa, generare un tono DTMP pre-registrato in mp3. In questo caso basta collegare l'uscita audio al vox della Radio?
Se lo ritieni comodo si può fare.

nofill

Perfetto, diciamo che utilizzo un Raspberry dove potrei generare un DTMF da inviare all'uscita audio con un normale cavetto jack da 3.5.

1) Generato il DTMF, che sarà sempre lo stesso, alla trasmittente dove collego il cavetto audio affinchè possa inviare il tono?

2) Dalla ricevente basterebbe collegare l'uscita cuffia all'elettronica che mi hai consigliato e che ho appena ordinato :)) ?

Grazie ancora Layout. çç16

Layout

CitazionePerfetto, diciamo che utilizzo un Raspberry dove potrei generare un DTMF da inviare all'uscita audio con un normale cavetto jack da 3.5.
Impegnare un Raspberry solo per inviare il tono mi sembra esagerato, se ti procuri un vecchio cellulare di quelli di una volta avrai il tuo generatore di DTMF e potrai anche memorizzare i toni nella rubrica.

CitazioneGenerato il DTMF, che sarà sempre lo stesso, alla trasmittente dove lo collego affinchè possa inviare il tono?
Ovvio che andrà collegato all'ingresso microfonico della radio dove al posto della voce gli invii la sequenza DTMF.


CitazioneDalla ricevente basterebbe collegare l'uscita cuffia all'elettronica che mi hai consigliato e che ho appena ordinato .
Certo, vale sempre lo schema che ti ho allegato dove in questo caso si vede il positivo e il negativo dell'altoparlante della radio da inviare al relè.

nofill

Ok Grazie Layout,

entro Lunedì dovrei avere la scheda per testare il funzionamento.

Sei stato veramente prezioso....tienimi d'occhio.Un abbraccio. çç16

Layout


nofill

Ciao Layout,
allora ti aggiorno.
Ho montato il tutto ma non riesco a far uscire il segnale dalla ricevente collegandola alla scheda decoder DTMF.
Se metto la cuffia sento la trasmittente, ma se collego il cavo direttamente al decoder sento sempre dall'altoparlante della ricevente.
Secondo te può essere il cavetto in dotazione al decoder? Aggiungo che l'ho collegato al mio telefono e funziona ma con la radio no.
Alla fine è come se ascoltassi la ricevente attraverso delle casse esterne. Ho collegato anche quelle ma nulla...
Se riteni possa essere il cavetto mi indicheresti un cavo da acquistare o come costruirlo?
Qualche tuo consiglio prezioso? ^-^

Layout

Il cavo in dotazione è standard e va adattato in base a dove lo si collega.

Devi tagliare una estremità e tirare fuori i fili che ci sono all'interno, 3 se è stereo 2 se è mono anche se in realtà ne bastano 2 in ogni caso, uno è l'audio e l'altro la massa, poi ti servirà un jack audio stereo da 2,5 (quelli piccoli).

A questo punto colleghi la massa e il segnale audio come da schema che ti ripropongo in modo più preciso.

nofill

Sembra che funziona il tutto  çç26  çç26  çç26
... che dire, i tuoi consigli sono stati preziosi.
Non so in che regione abiti. Io sono in Abruzzo ma se non sei molto lontano ti avrei offerto almeno una  çç16
Grazie ancora di cuore.!!! ok++

Layout

Felice di esserti stato d'aiuto, per la birra sono invece un tantino lontano ma facciamo finta che me l'hai già offerta e bevuta. çç16

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters