TETRA avrebbe consentito di evitare l'evento di cronaca a Firenze...

Aperto da in3eqa, Mer 13 Settembre, 12:02 2017

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

in3eqa

Mi permetto di fare una semplice riflessione sull'ormai noto evento di cronaca accaduto in Firenze il giorno 6/09/2017, in orario notturno. Se l'autoradio di servizio fosse stata dotata di apparato TETRA, il quale, come ben sappiamo, trasmette la posizione del veicolo ogni "x" minuti, la sala operativa avrebbe potuto notare la deviazione rispetto all'itinerario ordinario da parte dei due militari e domandato loro di motivare immediatamente la variazione di percorso. In altre parole sarebbe stato impossibile per i due componenti dell'equipaggio stazionare per 20 minuti in un'area non di loro pertinenza, senza che l'operatore in sala operativa fosse all'oscuro di questo evento. Invece, con apparati radio analogici che non supportano questa funzione di geo-localizzazione, i militari hanno potuto deviare dal percorso ordinario di servizio e far credere all'operatore di sala di aver posto in essere un posto di controllo... Con una "banalissima" implementazione di una rete TETRA la gendarmeria italiana si sarebbe risparmiata un simile evento di cronaca e ora i due militari continuerebbero a svolgere il loro servizio...
Questo nessuno ancora lo ha fatto notare...

Romero

Ciao

Sarebbe utile che le forze dell'ordine fossero dotate sempre e comunque di un sistema di localizzazione in tempo reale e preferibilmente tramite rete cellulare piuttosto delle radio di servizio considerando che per quanto valide, la rete non ha una copertura altrettanto valida.

Per quanto riguarda il TETRA, anche se ci fosse stato lo avrebbero comunque spento, sempre che ciò non destasse sospetto in centrale ma certamente se ci fosse un sistema di localizzazione in tempo reale sfruttando le radio in dotazione sarebbe molto utile.

CitazioneCon una "banalissima" implementazione di una rete TETRA la gendarmeria italiana si sarebbe risparmiata un simile evento di cronaca e ora i due militari continuerebbero a svolgere il loro servizio...
Qui però non ho capito!, se si poteva appurare che erano in determinati luoghi che non dovevano essere, grazie al GPS https://amzn.to/35TBbS5 sarebbe stata un ulteriore prova della loro colpevolezza, anche se va sottolineato che la loro boiata l'hanno comunque fatta al di la dei processi è questo è fuori discussione ::) çç37

in3eqa

Citazione di: Romero il Mer 13 Settembre, 13:53 2017
Ciao
Per quanto riguarda il TETRA, anche se ci fosse stato lo avrebbero comunque spento, sempre che ciò non destasse sospetto in centrale ma certamente se ci fosse un sistema di localizzazione in tempo reale sfruttando le radio in dotazione sarebbe molto utile.

Sulle radio TETRA (come per quelle DMR) ogni funzione è possibile renderla disponibile all'utente oppure inibirla, secondo la programmazione. Dunque potrebbe essere reso impossibile all'utente la disattivazione della trasmissione della geolocalizzazione. Chiaro che, comunque, se un operatore di sala vedesse immobile per lungo tempo un veicolo, che si pensa sia in transito, avrebbe comunque domandato spiegazioni. Se non altro immaginando un guasto meccanico, ad esempio...

Citazione di: Romero il Mer 13 Settembre, 13:53 2017
Qui però non ho capito!, se si poteva appurare che erano in determinati luoghi che non dovevano essere, grazie al GPS https://amzn.to/35TBbS5 sarebbe stata un ulteriore prova della loro colpevolezza, anche se va sottolineato che la loro boiata l'hanno comunque fatta al di la dei processi è questo è fuori discussione ::) çç37

Esattamente. Se una persona sa che il proprio veicolo di servizio è monitorato costantemente da un operatore di sala, avrebbe evitato di spostarsi in zone non di pertinenza. Immaginando che un'azione similare avrebbe portato ad una immediata reazione da parte della centrale operativa. I militari in questione erano perfettamente consapevoli che la loro centrale operativa non poteva conoscere la loro posizione momento per momento. Approfittando di ciò si sono allontanati dalla loro area di pertinenza...

La geolocalizzazione dovrebbe essere attiva anche sui mezzi di soccorso sanitari e dei vigili del fuoco. Pensare che nella mia zona (IN3) la provincia ha speso "tre occhi della testa" per realizzare una propria rete TETRA "interforze" ma sulle ambulanze di recente acquisto in convenzione vengono installate radio Hytera 785G per continuare a comunicare in FM analogico... Tutte informazioni che alla popolazione non giungono...

Romero

Intendevo dire di spegnere proprio la radio non la funzione di geo-localizzazione :)

Citazionevengono installate radio Hytera 785G per continuare a comunicare in FM analogico

Proprio bravi çç42 Al solito quelli decidono non sanno nemmeno quello che stanno facendo e di conseguenza sono incapaci di sfruttare le potenzialità a disposizione, nulla di nuovo comunque, si sa che dai noi è così per qualsiasi cosa, il bello è che quando decideranno di passare in digitale cambieranno pure tutte le radio sapendo che la cosa non è necessaria, insomma bisogna mangiarci sopra a tutti i costi.

Mi aspetto però che in futuro le cose migliorino, le potenzialità ci sono ma non vengono sfruttate per ignoranza o per convenienza.

GianlucaB

In realtà le auto dei carabinieri dovrebbero avere già installato un sistema chiamato O.D.I.N.O., in pratica un tablet https://amzn.to/3IbkCjF collegato con la centrale, che tra le varie cose dovrebbe pure funzionare da geolocalizzatore.

Romero

Si è vero ma credo che lo accendino solo quando è necessario!! Tanto è vero che questi due non credo lo avessero acceso per non dire che non ce l'avevano proprio. C:-)

in3eqa

Citazione di: GianlucaB il Mer 13 Settembre, 19:21 2017
In realtà le auto dei carabinieri dovrebbero avere già installato un sistema chiamato O.D.I.N.O., in pratica un tablet collegato con la centrale, che tra le varie cose dovrebbe pure funzionare da geolocalizzatore.

Equivalente del Mercurio della polizia statale, all'atto pratico... Visto forse una volta, non nella mia zona... E anche questo dispositivo ODINO mai visto su autoradio nel territorio in cui mi trovo. La geolocalizzazione deve essere effettuata dall'infrastruttura TLC, sia essa veicolare o portatile. TETRA e DMR svolgono questa funzione perfettamente. Demandare ciò ad un tablet è illogico, per me.

Romero

La cosa migliore sarebbe quella di avere un localizzatore che si accenda quando si accende la vettura altrimenti hai voglia che si mettano ad accendere appositamente un qualche dispositivo ed evidentemente la radio in dotazione la tengono sempre accesa, sia quella mobile che quella portatile quando si allontanano dal veicolo. I sistemi non mancano ma evidentemente quello che manca è la voglia di essere al passo con i tempi.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters