Video di un collegamento da 186 Km con PMR

Aperto da 1TOS024, Sab 17 Febbraio, 19:19 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

1TOS024

Questo è il video che testimonia un collegamento a più di 180 Km di distanza con ricetrasmittenti PMR 446 effettuato a Novembre 2023.

Io (1TOS024) mi trovavo sulle Apuane provincia di Massa Carrara, Fabio (1LIG001) e Pierpaolo (1LIG003) nel ponente ligure.

Lo abbiamo organizzato tramite i canali Telegram del Progetto PMR dove ci siamo conosciuti. www.progettopmr.org

Grazie a Angelo che ha realizzato il montaggio e lo ha pubblicato sul suo canale Youtube.






 

ManueleXL

Complimenti per l'ottimo collegamento, l'altezza fa miracoli e magari anche la giornata giusta aiuta. çç16

Dohmenico

Un saluto a Paolo e i complimenti!
C'è fermento nel mondo PMR446 e oggi in molti ci siamo organizzati per replicare nelle nostre zone questi test, ispirati anche da questo video. Ci sono stati risultati eccellenti, ho raccontato su queste pagine (sezione PMR/LPD/SRD) anche la mia esperienza.
73

ALL MODE

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

AntennaVerde


E' sempre una bella soddisfazione andare oltre la norma, il record italiano a quanto pare è di 330 chilometri ma è meglio accontentarsi hi. :)

CitazioneIl record italiano di collegamento è stato fatto il 16 luglio 2006 con una distanza di 330 km dal Monte Cimone-Appennino Modenese (a 2200 m slm) al Monte Canin (a 2000 m s.l.m.) Alpi Giulie, utilizzando un apparato Oregon TP329 originale dagli operatori bolognesi 1HALF e 1HMAN; la trasmissione è stata veicolata in diretta su internet - su sistema gateway EQSO - attraverso una postazione radiomobile collegata ad un pc portatile con connessione cellulare Gsm / Gprs sulle prime alture di Bologna (Eremo di Tizzano).

Dohmenico

Non sono certo un esperto, quindi se sbaglio correggetemi, ma l'esperienza che riporti dice: 'veicolata su sistema gateway EQSO - attraverso una postazione radiomobile collegata ad un pc portatile con connessione cellulare Gsm / Gprs', quella in video invece è diretta senza nessun gateway di mezzo e rigorosamente a 0,5 watt...ma si collegavano anche con 10 milliwatt

oggi pomeriggio ho sentito anche Davide 1PIE20 che parlava sul CH2 PMR e da quello che ho intuito ha raggiunto anche lui i 180 km con Marco 1LOM19 tra l'astigiano (330 mt altitudine) e il bresciano (Monte Palosso 1150 mt), io ero in pianura padana (240 mt) a 96 km da Davide e sono riuscito a copiare lui ma non Marco...

AntennaVerde

Naturalmente il collegamento è avvenuto in diretta, il gateway aggiuntivo in internet è servito solo per poter permettere l'ascolto a chiunque si collegasse tramite il vecchio software voip eQSO.

1TOS024

Buonasera,

confermo che il QSO del video è stato effettuato "in diretta" con due radiotrasmittenti omologate da 0,5 W (la mia era una Midland XT 60).

Ieri (sabato 17/2) io e Pierpaolo (1 LIG 003) ci siamo nuovamente dati appuntamento sul canale Telegram del Progetto PMR ed abbiamo ritentato con successo il collegamento.

C'era anche un utente di La Spezia che ascoltava me ma non riusciva a comunicare con Pierpaolo.

Il bello di queste prove è proprio raggiungere belle distanze con "radioline" piccole dotate di potenze molto limitate.


Dohmenico

Citazione di: AntennaVerde il Dom 18 Febbraio, 19:54 2024Naturalmente il collegamento è avvenuto in diretta, il gateway aggiuntivo in internet è servito solo per poter permettere l'ascolto a chiunque si collegasse tramite il vecchio software voip eQSO.

grazie per la spiegazione!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters