Antenna filare Moonraker LWHF 40-6

Aperto da Filosofus, Sab 10 Giugno, 08:40 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Filosofus

Buongiorno, qualcuno ha mai provato questo tipo di antenna per sapere qualche opinione in merito? IMG_3416.jpeg

Gianfranco

Ciao, il problema principale di questa antenna è che è costruita male a livello strutturale, spesso (ma non per forza) arriva con il toroide che svolazza all'interno del contenitore o altri punti che si staccano, nulla di irreparabile perché sono cose che si possono sistemare ma fanno capire la poca cura nella fase di assemblaggio.

Sul rendimento invece sa comportarsi degnamente ma vista la tipologia dipende unicamente se sai usarla e sfruttarla nel modo corretto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Filosofus

Citazione di: Gianfranco il Sab 10 Giugno, 13:08 2023Ciao, il problema principale di questa antenna è che è costruita male a livello strutturale, spesso (ma non per forza) arriva con il toroide che svolazza all'interno del contenitore o altri punti che si staccano, nulla di irreparabile perché sono cose che si possono sistemare ma fanno capire la poca cura nella fase di assemblaggio.

Sul rendimento invece sa comportarsi degnamente ma vista la tipologia dipende unicamente se sai usarla e sfruttarla nel modo corretto.

Grazie delle informazioni, mha diciamo che per problemi di spazio sono costretto per ora ad una antenna sui generis endfed da mettere sul terrazzo Max sui 12 mt di lunghezza... quindi evitando gli 80mt. Poi non sono molto esperto ma alle prime sperimentazioni... qualche consiglio alternativo? Grazie

Gianfranco

Tutto dipende dalla tua locazione che non conosco quindi non saprei cosa indicarti, non so come sia il terrazzo se si trova sul tetto oppure no, se sopra hai spazio ecc, nulla però ti vieta di usare questa antenna, magari è più adatta per installazioni di fortuna o nell'attività in esterno in qrp ma anche se con i suoi limiti è pur sempre un antenna.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Filosofus

Citazione di: Gianfranco il Sab 10 Giugno, 23:31 2023Tutto dipende dalla tua locazione che non conosco quindi non saprei cosa indicarti, non so come sia il terrazzo se si trova sul tetto oppure no, se sopra hai spazio ecc, nulla però ti vieta di usare questa antenna, magari è più adatta per installazioni di fortuna o nell'attività in esterno in qrp ma anche se con i suoi limiti è pur sempre un antenna.
Mha in realtà ho due balconi all'ultimo piano (3piani) uno esposto a NE è l'altro SE. Purtroppo posso solo giocare per ora con delle antenne di questo tipo " invisibili" ho visto anche la endfed corta di iw2en che può raggiungere diciamo più W (600 o 1250)...

Joe Gage

E' un'antenna che fai prima a costruirti da solo, con risultati anche migliori...
Molto spesso l'assemblaggio "industriale" è assolutamente approssimativo, ti tocca rifare saldature e connessioni, quando va bene...
"Il sonno della ragione genera mostri"

Gianfranco

Se sei all'ultimo piano sarebbe l'ideale anche una verticale ma se il problema è la visibilità potresti optare per un dipolo, sempre se c'è lo spazio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Filosofus

Citazione di: Gianfranco il Dom 11 Giugno, 12:35 2023Se sei all'ultimo piano sarebbe l'ideale anche una verticale ma se il problema è la visibilità potresti optare per un dipolo, sempre se c'è lo spazio.
Dipolo corto pero', perché devo stare nei 12mt del terrazzo...non so

Gianfranco

Dipende anche da quali bande ti interessano altrimenti con così poco spazio il dipolo diventa super caricato ed è meglio la end fed.

Un'altra alternativa può essere una loop magnetica seppur con i limiti del caso ma una seria costa un patrimonio, rimane l'autocostruzione ma bisogna saperla fare altrimenti non renderà come dovrebbe e non conviene specie per i condensatori variabili.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters