troppo qrm

Aperto da FABIOP., Dom 11 Dicembre, 17:49 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

FABIOP.

ciao a tutti,premetto che sono patentato da due mesi e sono le prime antenne che costruisco,ho costruito una enfed ed una long wire https://amzn.to/46XjMSk di una sesantina di metri, il problema e' che se le uso in giardino vanno bene hanno poco ROS e sono silenziose,se le posiziono in casa dove ho la stazione il ROS si alza il QRM schizza da +5 a +9. il cavo che va dalla radio al balun e'6 metri di RG213
ho qualche disturbo di sicuro,ma come eliminarlo?
grazie mille e 73 a tutti      IU4QSH

Tommaso1950

Ciao, beh se metti le antenne in casa è ovvio che ti entrerà una marea di qrm e non è che ci puoi fare molto e ogni dettame sulle antenne va a farsi benedire e le conseguenze le stai vedendo e non è solo il qrm ma anche il modo in cui lavorano, cioè malissimo, non capisco però il senso di usarle dentro casa? Inoltre se una è lunga 60 metri come fai a stenderla in casa?

BarraMobile

Citazionese le posiziono in casa dove ho la stazione il ROS si alza il QRM schizza da +5 a +9.
Mi sembra ovvio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

FABIOP.

Forse non mi sono spiegato...l antenna e balun sono esterni quando uso la radio in casa(perciò radio e cavo in interno)ho problemi, se uso radio in giardino va tutto bene

IK2NJV

A mio parere, da quel che hai descritto, non hai abbastanza radiali di terra e in questo caso il cavo ti sta facendo da radiale (il famoso contrappeso). Le endfeed o longwire, richiedono sempre un contrappeso, può essere anche lo stesso cavo coassiale, ma in questo caso, portandolo in casa, essendo parte dell'antenna, ti raccoglierà i disturbi che ci sono all'interno dell'abitazione.
73

FABIOP.

Grazie mille,il radiale non l ho messo perché dal progetto non era menzionato....provo a metterlo...

Tommaso1950

Scusami ma da come lo hai scritto non si comprendeva bene, a ogni modo concordo con quanto suggerito, aggiungo solo di cercare lo stesso l'eventuale causa o cause del disturbo, router, elettrodomestici e altro sono spesso terribili da questo punto di vista e anche i radiali di terra potrebbero non essere del tutto sufficienti ma questo lo valuterai a lavoro terminato.

FABIOP.

Grazie mille,oggi provo con un radiale.a 50 cm ho proprio uno switch di rete....provo a spegnerlo

charles_forever

Perché tutti i costruttori di antenne End-fed dicono che tale antenna non ha bisogno di alcun contrappeso, e c'è poi un sacco di gente che dice che il contrappeso ci vuole? La End-fed è un dipolo a mezz'onda, alimentato ad un estremo, perciò ciò che non va è solo l'impedenza, che viene corretta con accrocchi vari, non la bilanciatura. La più famosa delle End-fed è la classica Ring-O CB, End-fed 1/2 lambda, con anellone autotrasformatore all'ingresso, e nessun radiale.
Se l'adattatore d'impedenza è fatto bene, il cavo non può irradiare.
Con la long-wire non so nulla!... Il rumore all'interno delle abitazioni (che io definirei più QRN che QRM) è captato da tutto, radio compresa, attraverso sbilanci di massa a terra o radiofrequenza irradiata. Bisogna agire su tutto quanto si ha in casa di Cinese, più caldaie ed elettrodomestici vari, lampade, Bluetooth, eccetera eccetera.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

FABIOP.


IK2NJV

@charles_forever:
si è vero che molti non citano il contrappeso e  come giustamente hai detto la end feed è un dipolo a 1/2 onda,ma secondo te, se un ramo di questo dipolo è il filo dell'antenna.. l'altro dove è ?
Buona serata a tutti.


Tommaso1950

Diciamo che il contrappeso serve in situazioni come questa o altre ma se problemi non ce ne sono se ne può fare a meno, ogni installazione fa storia a sé.

charles_forever

Un dipolo è fatto da due spezzoni in 1/4 d'onda, totale 1/2 onda. Alimentato al centro. Una end-fed è un dipolo identico alimentato ad un estremo. Quindi comprende già, al suo interno, lo "spezzone" fantasma. Cambia solo l'impedenza, che va opportunamente adattata.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IK2NJV

Interessante punto di vista..peccato che vada contro a tutti i  concetti di funzionamento delle antenne.
Ogni giorno si impara qualcosa di nuovo.
Ciao

NANO

Non ho parole sul concetto che l'altro elemento sia all'interno. Ecco una delle spiegazioni più bizzarre che ho letto.
Per inciso, se dopo il trasformatore di impedenza inserisci un choke che funziona davvero bloccando del tutto le correnti di modo comune che scorrono sulla parte esterna della calza del coassiale, otterrai una antenna con efficienza estremamente bassa.

charles_forever

Che una "End-fed" sia un dipolo a mezz'onda alimentato ad un estremo non è un concetto, ma una realtà evidente. Basta misurarne la lunghezza...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

NANO

Mi dispiace ma un dipolo λ/2 prevede avere due bracci da λ/4. Un filo λ/2alimentato ad una estremita'  non e' un dipolo ma un semplice monopolo alimentato ad una estremita'. Se misuri l'impedenza di alimentazione in uno dei due estremi avrai una Z con una R elevatissima   ( da qui la necessita' di utilizzare un trasformatore di impedenza, ma anche una parte reattiva che viene trasformata. Molti parlano ad esempio di balun 1:9 o con altro rapporto di trasfomazione dove si tiene conto della sola parte resistiva, ma purtroppo esiste anche quella reattiva che aumenta al diminuire della lunghezza del filo i relazione a λ. In ogni caso il monopolo necessita per un funzionamento perlomeno decente di una serie di contrappesi, chiamali radiali o secondo elemento del dipolo. Ti consiglio di eseguire una simulazione con EZNEC o MMANA-GAL per vedere come si comporta il monopolo λ/2 alimentato ad una estremita', con e senza un contrappeso.
Se lo alimenti con un trasformatore di impedenza e senza un contrappeso che percorso avra' la corrente RF mancando il secondo elemento ?. Si sfoghera' s tutto quello di metallico che trovera' nelle immediate vicinanze e niente di meglio della calza del cavo coassiale che si comportera' da secondo elemento radiante. Se ci si dota di un amperometro RF, peraltro molto semplice da costruire, e lo si fa scorrere sul cavo coassiale, si notera' una corrente RF che tendera' a diminuire allontanandosi dal punto di alimentazione. Questa corrente tuttavia' e' la responsabile del rumore che viene captato dalla parte esterna del cavo coassiale. Spesso in realizzazione di EFHW si utilizza molto cavo coassiale tipo RG58 come alimentazione per due motivi : il primo e' che le correnti RF di modo comune hanno modo di assumere valori molto bassi prima di entrare in stazione, secondo l'attenuazione dell'RG58 e' maggiore di un cavo  tipo RG213 e quindi fa vedere alla stazione un SWR minore. Se si cambia il cavo ecco che l'SWR aumenta, ma non e' magia, e' fisica dei campi elettromagnetici e delle linee di trasmissione.
Se si inserisce nel punto di alimentazione un trasformatore di impedenza con funzione di choke per limitare le correnti di modo comune allora queste correnti si sfogheranno sul choke stesso scaldandolo fino a cuocerlo. Se vuoi ti pubblico esempi pratici di quello che dico. Un choke piu' e' perfetto piu' abbassa l'efficienza del sistema radiante in oggetto in quanto blocca la totalita' delle correnti di modo comune.

charles_forever

E' sempre un dipolo lambda/2. Alimentato ad un estremo. Coi radiali ci si fa la birra. Hai mai visto una Ringo CB coi radiali?? Chi ha provato a metterglieli su ha detto che non cambiava niente. Infatti è un dipolo lambda/2.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

NANO

Ma la parola dipolo non ti dice niente ?. l'altra parte del dipolo e' costituita dal palo di sostegno e da quanto di metallico c'e' intorno.

FABIOP.

Grazie a tutti per le risposte esaustive...oggi provo a montare un dipolo x i 20 metri poi vedo se ha lo stesso problema......grazie ancora

charles_forever

End-fed: alimentato alla fine. Trattasi di dipolo risonante lambda/2 cortocircuitato alimentato ad un estremo, dotato di trasformatore d'impedenza 1:49 oppure 1:64, non 1:9, il palo non c'entra una pippa...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

NANO

In rosso le parti relative all'oggetto della discussione. In allegato "antenna_myths".









charles_forever

Infatti parla di J-Pole, long-wire, Windom e Zeppelin. Che non sono dipoli lambda/2 cortocircuitati end-fed. Altre cose altre modalità.

Charles.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

NANO

Allora non hai letto o voluto leggere bene :

-ALL end fed antennas do need radials or a counterpoise to work properly. The radials are the other half of the antenna and
carry current equal to that on the radiator.
-End fed antennas are notorious for imbalance and stray RF or RFI. When you run a long-wire or some other single wire feeder (a radiator) 
directly into the shack it will often contribute high levels of RF into the shack, so it is best to connect to a remote tuner outside of your shack.
Then bring coax from the tuner to your operating position.



Cosa succede alla corrente di quel ramo se manca il secondo elemento radiante ?. Come si chiude il circuito e soprattutto dove si chiude ?.
Non e' difficile da capire.
ALL end fed antennas significa tutti i tipi di radiatori alimentati ad una estremita' indipendentemente dalla loro lunghezza. Poi, se vuoi continuare a pensarla diversamente, sei padrone di farlo, ma non puoi diffondere informazioni errate.


charles_forever

Sono padrone di farlo e lo faccio. Un di-polo è  e resta un di-polo.

Charles.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

FABIOP.

comunque ho provato un dipolo in 20 metri con lo stesso cavo rg213 e il rumore non c'e....non capisco da dove prendeva il disturbo ma con questa antenna non c 'e piu'
grazie mille

NANO

@ FABIOP
La risposta e' in quanto ho scritto. Il dipolo e' una antenna bilanciata, la end feed (orizzontale o verticale) no senza contrappesi.

@Charles
Chi legge si sara' fatta una idea dello spessore delle tue affermazioni.


charles_forever

Un'antenna end-fed è un dipolo lambda/2, mentre una end-fed con un braccio a terra diventa un dipolo ad onda intera (più  o meno risonante). Cambiano le impedenze, la vera end-fed ha impedenza elevatissima, da adattare con un un-un 64:1.
La end-fed col contrappeso necessita invece di un un-bal 9:1, ma è un accroccone, molto problematica. La end-fed vera, essendo un vero dipolo lambda/2, anche se in cortocircuito elettrico, ed alimentata non al centro, consente una corretta circolazione delle correnti a RF. Purtroppo oggi la gran moda è mettere radiali, anche quando essi siano ininfluenti, perciò un'antenna tipo Ring-O viene trasformata nell'accroccone descritto. La gente che legge si farà l'opinione che le pare, mica mi devono eleggere...

Charles

P.s. a tua moglie hai messo i radiali?!?...  çç25
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

NANO

Vedo che stai riscrivendo la teorie delle linee di trasmissione secondo Charles. Povero Maxwell !
Per il tuo PS non vale la pena che ti risponda in quanto ti sei gia' qualificato da solo per quello che sei.

IZETA5

A quanto pare, se la matematica non è un opinione lo sono però le antenne. ;)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters