51° Marconi Memorial Contest VHF CW (2023)

Aperto da OldMan, Dom 05 Novembre, 18:29 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

OldMan

Saluti,
apro questa discussione per condividere eventuali vostre considerazioni sul contest in oggetto, che si è chiuso oggidì alle 15.00 locali.

Ho sempre trovato particolarmente piacevole questo appuntamento, anche per l'atmosfera rilassata che si respira nel corso del contest stesso. Un contest che quest'anno mi è apparso un poco sottotono sul fronte della partecipazione italiana: poche le stazioni on air rispetto al 2022, con una sensibile carenza di operatori del centro Italia.

Le avverse condizioni meteo del fine settimana, protrattesi anche in prima mattinata al centro, hanno probabilmente determinato una maggiore difficoltà di propagazione dei segnali (molti gli "AGN" ascoltati in frequenza) e ridotto all'osso il numero di OM soliti a operare all'aperto e/o in quota.

Questa naturalmente la pagina che raccoglierà i log pervenuti: https://www.ari.it/en/contest-vhf-up/trofei-ari/log-ricevuti-dichiarati.html

73!
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

tecnico

Questa mattina mi sono portato a quota 1800, purtroppo il vento fortissimo mi ha impedito di fare qualsiasi cosa. Ho ripiegato in modo poco onorevole, sceso rapidamente. Come me temo altri. Se va bene ho rimediato un mal di gola.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

OldMan

Citazione di: tecnico il Dom 05 Novembre, 19:48 2023Ho ripiegato in modo poco onorevole, sceso rapidamente. Come me temo altri. Se va bene ho rimediato un mal di gola.

Tecnico, ad ogni modo lode per aver tentato. Credo davvero che come te anche tanti altri abbiano dovuto rinunciare alle operazioni SOTA/POTA.

Inoltre nei giorni 4 e 5 la Terra è stata colpita da una tempesta geomagnetica di discreta intensità, tanto che nel vicentino è stato osservato il fenomeno dell'aurora boreale. Personalmente ho osservato molto rumore naturale in banda VHF specialmente nel mattino del 5 novembre.

"Two CMEs hit Earth over the weekend--one on Saturday, Nov. 4th, another on Sunday, Nov. 5th. The double blow sparked a strong G3-class geomagnetic storm with auroras as far south as Colorado (+40.1N) and Texas (+33.6N). The storm is now subsiding with isolated periods of minor G1-class storming expected through Nov. 6th"

https://spaceweather.com/archive.php?view=1&day=05&month=11&year=2023
«Hoc unum scio, nihil me scire.»

tecnico

Ieri sera sono riuscito a fotografare una spettacolare aurora boreale da 1600 metri ( ma sono salito in macchina, non a piedi).
A me , alla fine, importa farmi una bella passeggiata. Se poi riesco a fare radio, meglio. Intanto mi mantengo decentemente in forma.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters