Antenne per RSPdx

Aperto da AhomaX, Mar 26 Dicembre, 10:57 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

AhomaX

Buongiorno a tutti,

Voglio acquistare una RSPdx.
Sto cercando un massimo di tre antenne compatibili con quel dispositivo che possano stare comodamente in uno zaino in grado di ricevere bene e senza buchi in tutto il suo intervallo (da 1mhz a 2ghz).
Vi chiedo anche se queste antenne sono adatte per la trasmissione e se necessitano di alimentazione esterna.
Grazie di cuore a chi mi aiuterà e buone feste a tutti.
P.S.: tengo molto alla qualità di ricezione da 1 ad almeno 10mhz o più.

Olduser2

un SDR in portatile ? Occhio ti serviranno anche un computer o tablet e qualche pacco batterie (con il freddo calano rapidamente), poi ti serviranno supporti per le antenne, coassiale di buona qualità, adattatori SMA e parecchio altro

per le antenne, potresti iniziare con una miniwhip per coprire sino ai 30 MHz, una skyscan per V/U/SHF ed una filare o una loop per le LW

esempi

https://www.amazon.it/Antenna-Attiva-Mini-Frusta-Comunicazioni/dp/B08C9JD1VN

https://www.amazon.it/Albrecht-Sky-Scan-1300-Bianco/dp/B005CN6MC0



ManueleXL

Buongiorno AhomaX, tu vuoi un po' la luna nello zaino ma questa non ci potrà ma stare, per le hf una miniwhip è forse il massimo che che tu possa pretendere senza girare con una canna da pesca che ti pende dallo zaino mentre per le v-uhf potrei consigliarti per una questione di comodità una bibanda tattica la più lunga che trovi e che potrai riporre comodamente nello zaino.

Olduser2

quella va per 144/433 e non è granché, se parliamo di antenne di ricezione quella a nastro va veramente male (e non è che in tx sia meglio), per il resto una canna da pesca telescopica (anche in carbonio !) da 6m, una volta chiusa, si aggancia senza problemi al portapiccozza dello zaino


ManueleXL

Il consiglio dell'antenna a nastro lo do per esperienza personale, ne possiedo una da poco più di un metro e posso confermare che la ricezione risulta decisamente migliore del classico gommino, segnali più forti ma anche più stabili, nessun miracolo ma il miglioramento è evidente, chiaro poi che non tutte sono fatte bene e certamente in commercio ci sono forse più bidoni che antenne degne di questo nome.

Sulla canna da pesca io do per scontato che volesse ricevere in movimento ma se lo zaino serve solo per il trasporto allora consiglio senz'altro una long wire.

Olduser2

che l'antenna a nastro sia meglio (di solito) del "gommino" non ci piove, ma sono entrambe dei compromessi a bassa efficienza per motivi di mobilità, sinceramente dubito che @AhomaX voglia andare a spasso usando un SDR come quello, credo che invece abbia intenzione di mettere insieme un kit "trasportabile" ed utilizzabile da fermo

per la endfed, va bene, ma in rx la userei solo come backup ... nel caso, avendo spazio, sarebbe meglio una beverage

AhomaX

Grazie a tutti per i consigli, confermo che il set di antenne deve essere portatile ma non userò il sistema in mobilità, quindi se le antenne chiuse stanno in uno zaino e poi si devono estendere vanno bene.
Di mini whip, rispetto a quella che ho visto nel link sopra, ne ho vista una che sembra essere più piccola,ossia questa:
Ha la stessa resa o sono due mondi lontani?
Mini-Whip Mf/Hf/Vhf Interfaccia di uscita SMA per Antenna Attiva a Onde Corte https://amzn.eu/d/eMf87AN

Non lo chiedo per il prezzo ma per la trasportabilità.
L'idea è che, visto che sdrdx supporta 3 antenne contemporaneamente, tre antenne selezionate coprano l'intero range da 1mhz a 2ghz.

Il prezzo diciamo che entro certi limiti non è un grossissimo problema, la resa resta più importante.
In tutti i range intendo.
Se si potessero avere i link dirette sarebbe meglio pere, perché ho provato a digitare antenna beverage su Amazon ma sono apparse cose non interventi, tra cui un'antenna TV.

Olduser2

quella whip va comunque inserita in contenitori, tanto vale prenderne una già "inscatolata", quella che ti ho proposto è un "clone" di quella di RA0SMS, l'ho provata e, ben installata, offre ottime prestazioni

la beverage è questa

https://www.it9tzz.it/ANTENNA%20BEVERAGE.htm


AhomaX

Grazie ancora.
Vedo che la beverage può richiedere davvero molti metri a seconda della lunghezza d'onda che si vuole ascoltare.
Ho visto quest'antenna, non costa pochissimo e immagino che non abbia una resa buona visto che è così compatta, giusto?
Coprirebbe tutte le frequenze richieste e smontata sarebbe trasportabile.
https://www.technologyshop.it/prodotto/aor-sa-7000-antenna-da-base-ricevente-da-30-khz-a-2-ghz/

ManueleXL

La AOR SA-7000 smontata è come in foto ma le dimensioni esatte dei singoli pezzi non te li so dire ma ad occhio sembrano starci in uno zaino, poi bisognerebbe anche verificare se il montaggio è semplice o se risulta rognoso da fare ogni volta.

Olduser2

le antenne "miracolose" non esistono, ed un'antenna passiva che copre da 300KHz a qualche GHz ... ma se ti piace ed hai le tasche profonde, sentiti libero di provarla, ma in tal caso magari, prima dai un'occhiata qui

https://www.bonito.net/hamradio/en/boni-whip/

https://www.bonito.net/hamradio/en/megadipol-md300dx-wideband-active-dipole/

https://www.bonito.net/hamradio/en/category/products/antennas/


la "megadipol" la puoi testare qui

http://emeraldsdr.ddns.net:8073/



Olduser2

dimenticavo, la Beverage è bella lunga ma non esagerata, se vuoi un'antenna esagerata, dai un'occhiata alla rombica, quella inizia ad essere "grossina" (e si può usare anche in TX) ;D



Olduser2

tornando in argomento; se non vuoi spendere troppo la miniwhip e la skyscan potrebbero rappresentare una soluzione accettabile per iniziare. successivamente potresti valutare l'idea di sostituire la miniwhip con la "megadipol"

https://www.bonito.net/hamradio/en/megadipol-md300dx-wideband-active-dipole/

o con la "megaloop FX"

https://www.bonito.net/hamradio/en/mega-loop-fx/

in entrambi i casi le antenne, smontate, potranno trovar posto nello zaino e la skyscan ti permetterà di coprire le frequenze più alte (la dipol arriva a 300MHz mentre la loop a 180MHz)


AhomaX

Ho visto che c'è sia la Skyscan mobile 25-2000 mk3 che ne parlano un gran bene e anche la Skyscan desktop 25-2000 che ha in più dei radiali. Parlano benissimo di entrambe, e quella senza radiali è decisamente più comoda da trasportare. Non riesco a trovare una recensione comparativa tra queste due. So che per la versione mobile (senza radiali) occorre collegarla a terra anche se non ho capito come. Non so se occorre fare la stessa cosa con la versione desktop

ManueleXL

La Skyscan mobile 25-2000 mk3 ti era già stata segnalata nel post numero 1, cambia il brand ma l'antenna è la stessa, l'altra invece rende qualcosa in più considerando che è meno un compromesso ma sono entrambe delle Disconcine e nulla più e fanno quello che possono, e poi dovresti anche portati dietro una seconda antenna per le hf e a questo punto tanto vale usare la AOR SA-7000 per tutte le bande oppure le compri tutte e quante così le provi e ti fai un'idea testandole su tutte le frequenze, lascia perdere invece i commenti che leggi in giro, c'è quello che afferma essere ad esempio la Skyscan mobile 25-2000 mk3 una bomba in hf dove in realtà manco risuona e chi la reputa la peggior antenna del mondo.

Volevo invece chiederti quali esperienze regresse hai tu con le antenne visto che la scelta va fatta in base ad altre proprie esperienze che possono essere positivi o negative, se invece parti da zero allora va bene qualsiasi antenna visto che non potrai mai dire che quella che usavi prima andava meglio. :)

AhomaX

L'antenna segnalata al posto uno ha un range di 25-1300, la mk3 ha un range di 25-2000.
Al momento ho un hackrf One con un set di piccole antenne che erano in bundle:
2.5/5/5.8Ghz
40-868Mhz
700-2700Mhz
40Mhz-6Ghz (è una telescopica)
GSM/3G/4G 35db
E un Power amplifier che non ho capito con quale antenna va usato.
Qui si può vedere la foto delle antenne che ho descritto:
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 303,25€ | Assemblato HACKRF ONE SDR + 3.2 pollici PORTAPACK H2 0.5PPM TCXO + batteria + altoparlante + custodia + Antenna + modulo amplificatore
https://a.aliexpress.com/_EyyPtPT

ManueleXL

CitazioneL'antenna segnalata al post uno ha un range di 25-1300, la mk3 ha un range di 25-2000.
Non cambia comunque nulla, già dopo i 470 Mhz e quindi la banda ad uso professionale/civile simile a quella in VHF, non rimane quasi nulla da ascoltare, a parte la banda dei 23 cm. sui 1200 Mhz assegnata ai radioamatori tra l'altro usata pochissimo, per il resto si ascoltano solo i rumori dei segnali digitali delle emittenti televisive, la rete telefonica o i telefoni cordless come i vari dispositivi WI-FI router, telecomandi, sistemi vari, satelliti ecc e oltretutto la maggior parte delle bande e che sono le rimanenti sono assolutamente silenziose, meglio invece puntare dove c'è traffico radio potenzialmente ascoltabile piuttosto che andare nella terra di nessuno.

Olduser2


continuo ad essere del parere che, per iniziare, una miniwhip o una loop attiva, unite alla skyscan possano essere una buona (e facilmente trasportabile) soluzione

Olduser2

Citazione di:  link=msg=73570 date=1703758758continuo ad essere del parere che, per iniziare, una miniwhip o una loop attiva, unite alla skyscan possano essere una buona (e facilmente trasportabile) soluzione


dimenticavo, per quanto riguarda la skyscan, direi che la frequenza inferiore reale sia attorno ai 50MHz che è circa la reale frequenza superiore di una miniwhip, per cui... con due antenne, di cui una attiva (la whip) ed una passiva (la skyscan)

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=9421.msg73536#msg73536

avresti copertura completa dai KHz ai GHz, poi a fare di meglio si fa sempre a tempo :) ad esempio se ti appassionassi ai satelliti potrai sempre prendere una direttiva, oppure una "eggbeater" per la banda aereonautica, ma ... meglio iniziare con il minimo e poi decidere




AhomaX

Grazie mille per tutti questi consigli.
Cosa si sente ascoltando i satelliti?

Olduser2

dipende, si va da dati telemetrici a mappe meteo ed altro, ma... inizia ad ascoltare di tutto, ad appassionarsi a qualcosa c'è sempre tempo, ad esempio c'è chi va a caccia di NDB... ma inizia ad ascoltare e farti un'esperienza, poi potrai deecidere da solo, non sognare soltanto, inizia a FARE

AhomaX

Ciao a tutti,

mi è arrivato l'RSPdx, mentre per l'antenna al momento mi hanno prestato una AOR-SA7000 per qualche settimana, poi procedo all'acquisto della mie antenne.
Non avevo mai provato a ricevere in questo appartamento in cui abito ora, ma l'unica cosa che ricevo bene è la radio FM. Sulle onde corte ho dei disturbi, ho spento anche il contattore di casa ma ci sono comunque. Questo lo immaginavo perché li avevo anche con una radiolina ad onde corte che da altre parti andava benissimo. Sento tipo delle scariche. C'è modo di ridurre i disturbi sulle onde corte? Io non conosco le frequenze esatte da ascoltare, sono andato a scansionare dai 27 ai 30mhz e non ricevo nulla, sono andato sui 144 e sui 430 (sempre ad occhio perché non so le frequenze precise) ma anche lì non sento nulla, se non dei toni costanti acuti e qualcuno grave, di quelli ne senti parecchi anche su frequenze più alte.ma non sento nessuno che parla, possibile? Ho pensato che forse sbaglio a settare qualcosa, ad esempio am, USB, lsb, ma pur intervallandoli (perché non so quale serva ad esempio per i 144 ed i 430 o per i cb) continuo a non ricevere nulla se non i toni di cui vi ho parlato prima. Sui 330 MHz circa ho sentito della stazioni radio in wide fm stereo, non sapevo ci fossero stazioni radio anche lì, lontano dagli 88-108 classici.
Possibile che in questa zona (centro Ferrara) non ci sia nessuno che parla? Cosa sbaglio? 😅
Voglio cogliere l'occasione per augurare a tutti voi un felice 2024, e se non sarà felice che sia almeno sereno.
Vi abbraccio

ManueleXL

Citazionemi è arrivato l'RSPdx
Sarebbe da capire se tutto è configurato correttamente.

Citazionementre per l'antenna al momento mi hanno prestato una AOR-SA7000 
Dove l'hai installata l'antenna spero non in casa! A che altezza ti trovi?

CitazioneSento tipo delle scariche. C'è modo di ridurre i disturbi sulle onde corte?
Ma l'antenna è dentro o fuori casa! quale casa! spero non un appartamento in un condominio.

CitazioneIo non conosco le frequenze esatte da ascoltare, sono andato a scansionare dai 27 ai 30mhz e non ricevo nulla
Sui canali CB, vista la propagazione di questo periodo c'è traffico durante tutto il giorno, io dal terzo piano anche da dentro casa con un cb portatile ascolto tranquillamente i segnali più forti usando la sua antennina in dotazione.

Citazioneo pensato che forse sbaglio a settare qualcosa, ad esempio am, USB,
Sentiresti e vedresti comunque il segnale quindi perché non ricevi nulla è tutto da capire, le radio FM le ricevi ma quelle arrivano sempre fortissimo, per il resto direi mancata esperienza e altri fattori da capire ne sono la causa.

Olduser2

prima di tutto, quale software usi per gestire il ricevitore SDR ? In secondo luogo, il fatto che tu riceva emittenti FM commerciale a frequenze "strane" mi fa pensare che probabilmente il ricevitore o il preamp di antenna siano sovraccaricati da qualche stazione FM, nel caso un'antenna passiva ed un filtro notch FM insieme al corretto aggiustamento dei parametri del software potranno risolvere il problema

AhomaX

Come posso spiegarti come l'ho configurato? Il software è installato correttamente ed il dispositivo viene visto regolarmente e le frequenze le cambia come dovrebbe. Da lì a dire che lo uso correttamente ne passa.
L'antenna è in casa ma l'ho provata anche sul davanzale ed il risultato non cambia. Si abito in un condominio al quarto piano, quando avevo 16 anni usavo senza problemi il CV da casa, aveva un'antenna semplice, una boomerang, non ho mai avuto problemi. Oggi mi sono messo con l'antenna sul davanzale da quella camera, ma di Cb nemmeno l'ombra. Ho visto un video su YouTube in cui in ragazzo usa lo stesso software, SDRuno, lo conosci? Da lui i Cb si sentivano benissimo, ho messo i parametri uguali ai suoi e non sento nulla se non fruscio. Intorno ai 430-440 vedevo una sfilza di picchi, ma erano tutti suono avuto, nessuno che parlava.
Sinceramente non capisco cosa sto sbagliando e me lo sto chiedendo, così come mi sto chiedendo se il dispositivo funziona correttamente, ma penso di sì altrimenti non sentirei i beep costanti di cui ti ho accennato su varie frequenze.
Qual è la frequenza esatta dei CB? Ti metti in AM, USB o LSB per ascoltarli? Ed il filtro in kHz come lo imposti?
Fosse per me potrei darti accesso completo al PC per farti vedere come lo setto o come si sente.

AhomaX

La AOR SA-7000 è un'antenna passiva.
Come software uso SDRone, lo conosci?
In alternativa posso usare SDR Console se lo conosci di più.
Non so cosa siano i filtri notch. So che quel nome c'è nel software SDRuno e si imposta via software, ma non so cosa sia e come Is usi.
Non sapevo che le FM possono andare a compromettere l'ascolto di tutte le altre frequenze.

ManueleXL

Il problema di questi ricevitori è che prima ancora di iniziare a ricevere bisogna dannarsi col computer cosa tra l'altro per nulla radioantistica, sarebbe invece fondamentale specie alle prime armi se tu avessi un ricevitore normale e che quindi non passa per il pc e tutti i suoi problemi, in questo modo capiresti subito da quale parte sta il problema.

Olduser2

un buon SDR ha possibilità infinitamente superiori a quelle di un ricevitore classico, dato che permette di variare quasi tutti i parametri del ricevitore e di demodulare praticamente qualsiasi cosa, ma tali potenzialità hanno un costo in termini di apprendimento, se si vuole una soluzione "accendo, premo due bottoni, sintonizzo e via" allora, meglio rivolgersi ad un ricevitore "classico" e sottostare alle limitazioni dello stesso

AhomaX

Certo sono d'accordo,

Sto cercando video tutorial su YouTube, quasi tutti in inglese, non ne ho ancora trovato uno che lo spieghi completamente. Domani porto l'sdr a casa dei miei genitori, voglio vedere come riceve là che è al piano terra in zona di campagna.
Ti aggiorno.

Buon anno a tutti!

ManueleXL

Attendiamo tue notizie...

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters