Idea strana per un' antenna

Aperto da p4pp0, Mar 18 Agosto, 21:33 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

p4pp0

Mi è venuta un idea malsana, un cd o dvd può essere usato come antenna (di emergenza)? se qualcuno ci ha già provato, su quali frequenze potrebbe essere un po' efficiente?
ps ammesso che il cd conduca elettricità

Igor

Per fare un'antenna basterebbe anche un pezzo di ferro arrugginito se si riesce ad accordarlo, però, un'antenna per modo di dire, è una cosa, è un antenna che funziona, è un'altra, un CD/DVD lo potresti anche usare, ma solo come parte riflettente di una piccola direttiva, e probabilmente funzionante su frequenze altre il Ghz.

p4pp0

Si so che praticamente qualsiasi cosa può essere usata come antenna, ma non ho ben capito la questione dell'accordatura. Che procedimento è? Che strumenti si usano? Spiegatemi tutto grazie

Scusate l'offtopic

Igor

In che senso? se l'antenna non risuona di per se, semplicemente si usa un accordatore d'antenna, tutto qua! poi è chiaro che l'accordatore non fa i miracoli. L'antenna per quanto la si voglia costruire semplice deve sempre essere fatta con un minimo di criterio e funzionare già autonomamente, perché non ha senso accordare un chiodo, anche se in qualche modo ci si riuscisse.

R.O.S. 1:1

Ciao a tutti. Accordare proprio qualsiasi cosa non direi, ma se ci si lavora, tra bobine, condensatori ecc qualche risultato lo si ottiene. P4pp0 non so cosa intendi con "non ho ben capito la questione dell'accordatura" ma a parte l'accordatore d'antenna il discorso è un po' lungo perché la cosa dipende da molti fattori e dal tipo di antenna, facendo un esempio con la più semplice, cioè un dipolo a V invertita, se risuonasse sui 7 mhz e fosse un'onda intera il dipolo avrebbe due bracci lunghi 20 metri (totale 40 metri) appunto i 7 mhz sono i 40 metri, se accorciamo i due bracci anche di pochi centimetri  l'antenna risuonerà un po' più in alto, se invece li allunghiamo di più risulterà accordata più in basso, se invece andassimo a trasmettere eccessivamente oltre alla frequenza dove risuona l'antenna ecco che l'accordatore ci aiuta. Non so se intendevi dire questo, comunque l'ho detto così, in maniera scolastica.

Magari se hai voglia dai una letta a qualche PDF tipo questo www.grupporadiofirenze.net/files/nozioni_teoriche_e_tecniche_sulla.pdf

p4pp0


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters