Walkie talkie

Aperto da heropass, Dom 26 Gennaio, 14:03 2014

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

heropass

Buongiorno a tutti, devo premettere che sono "di passaggio" su questo forum e vorrei approfittare delle vostre conoscenze per chiedere un consiglio.

La mia necessità è questa: dovrei acquistare un paio di walkie talkie che mi serviranno per monitorare mia madre che è disabile e spero che qualcuno tra voi possa aiutarmi ad orientarmi.

Il prodotto che cerco dovrebbe avere queste caratteristiche, se possibile:

1) Essere semplice da usare: essendo mia madre ipovedente e con mobilità limitata dovrebbe avere pochi pulsanti facilmente individuabili al tatto.
L'ideale è che avesse un pulsante per accettare la chiamata e, non so se esiste questa caratteristica, un pulsante per inviare un semplice segnale sonoro a mo' di cicalino.

La notte la devo accompagnare al bagno e lei mi chiama utilizzando un apparecchio intercomunicante che ha sul comodino che manda un segnale sonoro al mio che ho sul mio comodino.

2) Il walkie talkie dovrebbe essere di dimensioni il più ridotte possibile; ovviamente non mi interessa che abbia sofisticati menu di impostazione.

3) L'utilizzo che ne farò sarà prevalentemente all'interno delle pareti di casa ma se avesse una buona portata per quando ho necessità di uscire per la spesa o qualche commissione sarebbe ancora meglio.

4) Un costo che non superi i 100€, meglio se intorno ai 50.

Ringrazio in anticipo chi potrà darmi indicazioni, un saluto a tutti.

Leonardo

Ciao, in pratica ti serve un PMR 446, li trovi praticamente dappertutto, se fai un giro in un centro commerciale potrai vederli direttamente e farti una idea anche delle diverse dimensioni, inoltre quasi tutti hanno la funzione di chiamata tramite cicalino, mentre per la portata c'è chi ne ha di più e chi di meno ma in generale a campo aperto coprono alcuni chilometri ma che in presenza di ostacoli si riduce a qualche centinaio di metri il che non è male visto il costo esiguo che possono avere queste radio.

Ad esempio prova a fare una ricerca su eBay con la parola PMR 446 ti usciranno un sacco di modelli per tutte le tasche sia singoli che venduti in coppia.


Alcuni esempi...

Prova a guardare questo modello slim venduto in coppia, potrebbe fare al caso tuo.... https://amzn.to/3RVCQK3


Oppure apri qui per farti un idea generale.... https://amzn.to/3UhrTnz

Ricorda però che le dimensioni reali le percepisci solamente quando vedi l'apparecchio direttamente, altrimenti potresti rimanere ingannato dalla foto.

heropass

Ciao Leonardo, ti ringrazio per la tua risposta e per i suggerimenti.
Ora che ho un campo definito di soluzioni posso trovare quel che mi serve.

Leonardo

Non c'è di che, se hai altre domande chiedi pure, Ciao.  :)

heropass

Ciao Leonardo, ti chiedo ancora un tuo parere.
Ho visto questo prodotto che sembra molto piccolo e forse ha tasti maggiormente identificabili: https://amzn.to/3QXYRGx

Comparandolo a quello che mi hai segnalato con il primo link cosa ne pensi?
Vedi differenze sostanziali o sono prodotti sostanzialmente uguali?

Grazie in anticipo per il tuo tempo.

Aggiungo una considerazione: dato che questi prodotti sono a marca specifica e non so se ci siano centri di assistenza in caso di problemi, che ne dici di Brondi o Motorola?

Leonardo

Diciamo che le caratteristiche sono comuni quasi per tutti, quello che hai indicato tu ho visto che ha la funzione Scrambler, poi c'è anche la Radio FM e il cronometro che immagino a te non servono.

E' sempre difficile fare un paragone senza provarle, ma io direi che possono andar bene entrambe, alla fine credo che il fatto di non essere troppo ingombranti forse sia la caratteristica migliore considerando l'uso che devi farne anche se quelle de LaFayette mi sembrano più robuste.

Per il tuo ultimo quesito non credo si possa parlare di centri di assistenza perché si tratta di prodotti (in questi due casi) che hanno un costo troppo basso per poter essere riparati, al massimo li contesti se sono ancora in garanzia ma in ogni caso vengono sostituiti, poi non ho capito se ti riferisci a Brondi e Motorola per via dell'assistenza o se era una domanda a parte ma sicuramente in questo caso puoi trovare assistenza sia dalla Motorola e forse ancora di più da Brondi visto che è un marchio italiano.




heropass

Grazie ancora, Leonardo. La scelta è sempre difficile in questi casi in cui non conosci bene la materia. Forse il prodotto che mi hai indicato tu puo' essere la scelta più appropriata, dato che i pulsanti sono in fila e una persona anziana con problemi di vista puo' trovarli affidandosi al tatto.

Leonardo

Si, anche la disposizione dei tasti in questo caso può essere importante, anche se io ti consiglio di usare la funzione per il blocco tasti, così non possono essere  premuti neanche accidentalmente, considerando che alla fine l'unico tasto importante sarà quello per trasmettere.

heropass

È vero. Il tasto per trasmettere è di solito sul lato dell'apparecchio se non sbaglio.
E con la funzione Vox attivata ho due soluzioni disponibili.
L'unico inconveniente è che il pulsante che attiva il cicalino non funzionerebbe, ma puo' essere un compromesso accettabile.
Mi sei stato di grande aiuto, grazie. :)

Leonardo


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters