polmar db10

Aperto da Lucafelix, Gio 12 Novembre, 17:06 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Lucafelix

Buona sera a tutti sono un neofita del settore dei radio amatori un mio amico mi ha regalato una polmar db10 https://amzn.to/2XIDALd
Però non riesco ad utilizzarla perché impostata per la caccia ovviamente non ho il libretto delle istruzioni e lui mi ha consigliato di fare un reset della radio il problema è questo come posso fare a fare il reset ?? Non so dove mettere le mani potete aiutarmi

IV3FNK

Potrei dirti io dove mettere le mani ma commetterei torpiloquio...

ZIODIO

Troverà qualcuno che lo aiuta, come sempre.

ManueleXL

Lucafelix, il Polmar DB-10 non è di libero uso ma soggetto ad autorizzazione generale e ad uso esclusivo per radioamatori con relativa autorizzazione ministeriale, rischi la denuncia, il sequestro della radio e una bella ammenda da pagare.

Compra piuttosto un pmr446 o se preferisci chiamarle "radioline da supermercato" tipo le Midland della serie G ecc https://amzn.to/3zDNUBz queste sono di libero uso e non ti devi neanche preoccupare di essere sottoposto ad un eventuale controllo.

Lucafelix

Citazione di: ManueleXL il Gio 12 Novembre, 21:21 2020
Lucafelix, il Polmar DB-10 non è di libero uso ma soggetto ad autorizzazione generale e ad uso esclusivo per radioamatori con relativa autorizzazione ministeriale, rischi la denuncia, il sequestro della radio e una bella ammenda da pagare.

Compra piuttosto un pmr446 o se preferisci chiamarle "radioline da supermercato" tipo le Midland della serie G ecc, queste sono di libero uso e non ti devi neanche preoccupare di essere sottoposto ad un eventuale controllo.

E io che la dovevo usare per andare a funghi e per sentirci tra amici fungaroli me la regalata un mio amico che non va più a caccia adesso che mi dite così mi fate prendere un coccolone

ManueleXL

Come avrai capito le ricetrasmittenti non sono come degli smartphone ma sono regolamentate dal codice delle comunicazioni e a parte poche tipologie come pmr446 o cb il resto sono soggette ad autorizzazione in base alla tipologia di utilizzo, quindi di fatto la useresti illegalmente e chissà poi (anche inconsapevolmente) su quale frequenza, magari su quelle delle ambulanze, soccorso marino o di qualche azienda privata o perfino forze dell'ordine, insomma ci siamo capiti quindi scegli tu se rimanere nella legalità o meno.

Lucafelix

Citazione di: ManueleXL il Gio 12 Novembre, 22:19 2020
Come avrai capito le ricetrasmittenti non sono come degli smartphone ma sono regolamentate dal codice delle comunicazioni e a parte poche tipologie come pmr446 o cb il resto sono soggette ad autorizzazione in base alla tipologia di utilizzo, quindi di fatto la useresti illegalmente e chissà poi (anche inconsapevolmente) su quale frequenza, magari su quelle delle ambulanze, soccorso marino o di qualche azienda privata o perfino forze dell'ordine, insomma ci siamo capiti quindi scegli tu se rimanere nella legalità o meno.
Ho visto che le frequenze di utilizzo di questa radio sono bloccate nel range 400.000 fino a 520.000 Max comunque cercherò di informarmi meglio

ManueleXL

Non è che sono bloccate, quello è il normale range di funzionamento (anzi è pure già espansa) che va a sommarsi poi alla banda VHF 136-174 Mhz, in pratica quella che hai tu è la versione export, ciò funzionante non solo sulle bande dei radioamatori ma ovunque e quindi doppiamente illegale.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters