Problemi in trasmissione.

Aperto da picluigi, Gio 16 Febbraio, 23:33 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

picluigi

Buona sera.
Ho un problema con il mio Kenwood TS770E, acquistato, usato, poco tempo fa.
Per poterlo utilizzare con i ponti ripetitori, ho costruito un generatore di sub toni la cui uscita l'ho collegata in parallelo  al microfono. Quando vado in trasmissione chi mi sente mi informa che le mie parole sono incomprensibili perché coperte da un fortissimo rumore. Qualcuno mi ha anche detto che molto probabilmente il mio problema sta nel microfono e credo abbia ragione. Infatti all'interno del microfono dovrebbe esserci un trasformatore audio che dovrebbe fare da separatore tra la capsula microfonica (di tipo dinamico) e il preamplificatore. Parlo al condizionale perché  detto trasformatore lo trovo rappresentato nel manuale di istruzione che purtroppo però non ne riporta le caratteristiche. E lo rappresenta proprio collegato al microfono e non nello schema elettrico generale di tutta la radio.
Qualcuno sa dirmi che tipo di trasformatore audio dovrei utilizzare? In casa ne ho uno che ha un rapporto di trasformazione 1:1 è impedenza 600:600 Ohm. Ho provato a montarlo ma il mio interlocutore mi avverte che quel rumore c'è sempre. Non credo ci siano problemi al preamplificatore perché il sub tono viene inviato correttamente  assieme alla portante.
Grazie e un saluto a tutti.

RadioMario

Io proverei a fare intanto due cose, la prima se possibile, abbassare al minimo il generatore di toni e la seconda collegarlo direttamente alla capsula o se è già collegato li allora dovresti provare a inserirlo a valle ovvero sui fili del connettore microfonico, in teoria la differenza sta nel collegarlo all'ingresso e quindi senza amplificazione piuttosto che all'uscita e quindi sul connettore microfonico.

Non so che microfono usi e se è amplificato e regolabile ma in base a dove è collegato il generatore di toni finirai per regolare anche quello.

Prova anche a vedere se variando il mic-gain sull'rtx cambia qualcosa.

Altra cosa importante da provare è vedere cosa succede (quando il generatore di tone e collegato) sa cambia qualcosa tra quando è alimentato e quando non lo è.

Prova anche usare solo il generatore senza il microfono, questa prova sarà fondamentale per capire se il microfono centra qualcosa oppure nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Martinoros

CitazioneProva anche usare solo il generatore senza il microfono, questa prova sarà fondamentale per capire se il microfono centra qualcosa oppure nulla.
Salve, concordo col fare per prima questa prova perché se il problema dovesse persistere allora sarebbe inutile incolpare il microfono, poi non fosse così se ne può discutere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

picluigi

Buona sera a tutti e grazie per le risposte.
Per verificare se il microfono della mia radio ha problemi mi sono inventato una prova un po' particolare.
Dispongo, oltre al vecchio Kenwood, anche di un palmare Midland bibanda CT590S. (GUARDA SU AMAZON) Li ho sintonizzati entrambi sulla stessa frequenza. Ho messo in trasmissione il Kenwood ponendo il suo microfono di fronte ad una radiolina che emetteva della musica. Il Midland ha riprodotto perfettamente (tranne un leggero rumorino di sottofondo) la musica di quella  radiolina. Per cui, posso dire che il microfono e tutta l'elettronica del Kenwood, sono a posto.
Ho rifatto la stessa prova ma con in parallelo al microfono del Kenwood, l'uscita del generatore di sub toni impostato a 88Hz, come se dovessi agganciare un ponte qualsiasi. In queste condizioni il Midland ha riprodotto soltanto un gran rumore fastidioso. Con ciò ho capito che porre l'uscita del generatore di sub toni in parallelo al microfono del Kenwood è sbagliato. Per fare ciò bisogna utilizzare un opportuno  circuito adattatore. Solo così potrò utilizzare il vecchio Kenwood con i ponti ripetitori.

Martinoros

Ma sei certo che questo generatore funzioni correttamente, se lo colleghi senza il microfono funziona normalmente?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

picluigi

Sì, il generatore di sub toni funziona correttamente. Quando lancio la portante con "allegato" l'appropriato sub tono, quel ponte si aggancia subito. E' quando comincio a parlare che coloro che stanno dall'altra parte del ponte mi avvisano di ricevere solo del gran rumore.

Martinoros

Questo è positivo, nel senso che senza il microfono funziona correttamente, mi chiedevo anche se hai provato mantenendo il microfono ma senza la capsula! è una verifica importante per escludere ogni possibile vera fonte del disturbo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters