Esame radioamatore 2021

Aperto da User100, Lun 19 Aprile, 15:27 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

User100

Ho inoltrato tramite pec all'Ispettorato della zona dove risiedo la domanda per essere ammesso alla prossima sessione d'esame per la patente di radioamatore.

Avvalendomi dell'esonero parziale poichè il titolo di studio in mio possesso me lo consente, mi rimane da sostenere solo la parte relativa alla legislazione.

Mi sapreste consigliare qualche buon testo dove studiarla o eventualmente linkare qualche sito dopo è possibile reperirla?

Grazie sempre a tutti per la vostra gentilezza.


Micro

Ciao. Ti allego un PDF del 2013.

Oppure prendi il libro Normativa per Radioamatori: https://amzn.to/3sC9dzZ
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100


Rover

Ciao,
anche io vorrei fare domanda con esonero, ma mi chiedo se è necessario attendere la programmazione temporale da parte dell'ispettorato come scritto nell'art.4 del nuovo allegato 26:

Gli esami si svolgono  almeno  una  volta  l'anno,  secondo  una
programmazione temporale definita da ciascun ispettorato territoriale
entro il 30 aprile di ciascun anno; nel medesimo atto  sono  definite
le finestre temporali per la presentazione delle relative domande  di
partecipazione.


Qualcuno sa se è uscito qualcosa in merito?

User100

La domanda devi presentarla entro il 30 aprile se vuoi partecipare alla prossima sessione d'esami, la finestra temporale successiva finirà invece il 30 settembre.

Per presentare domanda con esonero parziale devi compilare i seguenti documenti:
1) domanda che trovi sulla gazzetta ufficiale compilata a penna e incollarci sopra una marca da bollo da 16 euro;
2) versamento di € 25,00 sul c/c della tesoreria;
3) copia del titolo di studio che da diritto all'esonero con dichiarazione di copia conforme all'originale;
4) copia del documento d'identità.

Tutti documenti inviati con la pec all'indirizzo pec dell'Ispettorato.

Verrà comunicata successivamente la data degli esami e le modalità che al 99% saranno telematiche anche quest'anno.

Roberto0206

Citazione di: Unicums il Sab 24 Aprile, 09:07 2021
La domanda devi presentarla entro il 30 aprile se vuoi partecipare alla prossima sessione d'esami, la finestra temporale successiva finirà invece il 30 settembre.
Unicums sei sicuro di questo ?

Leggendo la nuova normativa (All. 26 dd Mar 2021  art 4 para 2 ) entro il 30/04  gli Ispettorati Territoriali devono definire la programmazione degli esami e "le finestre temporali per la presentazione delle relative domande  di partecipazione".

Sto aspettando anch'io per capire qualche dettaglio in più sull'esame con esonero parziale delle materie ovvero N° di domande, modalità dell'esame (a quiz o remoto come l'ultima sessione).

Poi deciderò se presentare o meno domanda x esame;
personalmente  non vedo di buon occhio, per i candidati,  le "domande aperte" in teleconferenza, anche se in numero minore di quelle somministrate con i Quiz a risposta multipla !
Lo dimostra anche il numero di respinti nell' ultima sessione ..... almeno da quello che si legge e si  sente in giro .... :-[



User100

Talmente sicuro che ho già presentato la domanda inviandola tramite pec.

Prima di Pasqua avevo chiamato l'ispettorato chiedendo lumi sul mio titolo di studio e sull'esonero parziale ricevendo come risposta che non era previsto esonero col mio diploma. Spiegato che c'era il nuovo decreto in gazzetta ufficiale e leggendo al funzionario l'articolo che parla dell'esonero sono stato invitato a richiamare dopo Pasqua. Ho richiamato dopo le feste e avuto conferma dell'esonero parziale. Domanda presentata il 17 aprile con scadenza di presentazione il 30. Gli esami saranno probabilmente dopo l'estate e solo sulla parte legislativa, tutta la parte tecnica non è richiesta.

Roberto0206

Citazione di: Unicums il Sab 24 Aprile, 10:53 2021

Prima di Pasqua avevo chiamato l'ispettorato chiedendo lumi sul mio titolo di studio e sull'esonero parziale ricevendo come risposta che non era previsto esonero col mio diploma. Spiegato che c'era il nuovo decreto in gazzetta ufficiale e leggendo al funzionario l'articolo che parla dell'esonero sono stato invitato a richiamare dopo Pasqua.

L'ignoranza e la sprofessionalità è sempre individuale,
ma leggendo la tua testimonianza, qualcuno al MISE, a livello intermedio/alto, dovrebbe riflettere su come sono organizzate le loro strutture periferiche e porre in essere qualche robusta azione correttiva!

Il DL è datato 01.03.2021 ed è stato  pubblicato in G.U. il 22.03.2021: inammissibile che questi non sappiano una cippa di niente di Leggi delle Stato riguardanti processi che devono gestire, ovvero il loro lavoro!


User100

Roberto, non giudichiamo senza conoscere le dinamiche gestionali del decreto.

Pure io lavoro nel pubblico e dalla pubblicazione sulla GU alla messa in atto di una nuova legge aspettiamo le "circolari attuative" che i dirigenti a livello centrale divulgano per fare il modo che tutti operino in modo uniforme.

Un pò di pazienza, alla fine a noi interessa la patente e poterci divertire con la nostra passione.

Rover

Comunque la confusione c'è, non sappiamo se il 30 si aprono le iscrizioni o si chiudono!

Sono curioso di capire come si svolgeranno gli esami con esonero parziale, ad esempio meno domande o stesso numero di domande ma solo su argomenti non tecnici? se fosse così potrebbe convenire  non chiedere l'esonero!

Roberto0206

OK UNICUMS comprendo ....

Ma permettimi anche, in tono sommesso e pacato, di essere un pò meno tollerante... >:D

Forse perchè io ho sempre lavorato nel privato, dove le giustificazioni interessano poco, soprattutto se i risultati non ci sono... :-X

Buona preparazione per l'esame!

Roberto

Roberto0206

Citazione di: Rover il Sab 24 Aprile, 16:33 2021
Comunque la confusione c'è, non sappiamo se il 30 si aprono le iscrizioni o si chiudono!

Sono curioso di capire come si svolgeranno gli esami con esonero parziale, ad esempio meno domande o stesso numero di domande ma solo su argomenti non tecnici? se fosse così potrebbe convenire  non chiedere l'esonero!

Questo è un punto cruciale;
se cosi fosse, anch'io sono allineato con la tua conclusione.

Cmq a me sembrerebbe una follia, ma considerando come funzionano questi "Baracconi", non mi meraviglierebbe affatto...;
mi fermo qui ..... o Unicums potrebbe "redarguirmi" nuovamente ... ;)

Unicums, ovvimente sempre in tono scherzoso e come battuta con il sorriso  :)  per sdrammatizzare ....

User100

Citazione di: Rover il Sab 24 Aprile, 16:33 2021
Comunque la confusione c'è, non sappiamo se il 30 si aprono le iscrizioni o si chiudono!

Sono curioso di capire come si svolgeranno gli esami con esonero parziale, ad esempio meno domande o stesso numero di domande ma solo su argomenti non tecnici? se fosse così potrebbe convenire  non chiedere l'esonero!

Le iscrizioni chiudono giorno 30 aprile. Entro tale data bisogna presentare le domande, sia con esonero che senza.

User100

Citazione di: Roberto0206 il Sab 24 Aprile, 16:54 2021
Citazione di: Rover il Sab 24 Aprile, 16:33 2021
Comunque la confusione c'è, non sappiamo se il 30 si aprono le iscrizioni o si chiudono!

Sono curioso di capire come si svolgeranno gli esami con esonero parziale, ad esempio meno domande o stesso numero di domande ma solo su argomenti non tecnici? se fosse così potrebbe convenire  non chiedere l'esonero!

Questo è un punto cruciale;
se cosi fosse, anch'io sono allineato con la tua conclusione.

Cmq a me sembrerebbe una follia, ma considerando come funzionano questi "Baracconi", non mi meraviglierebbe affatto...;
mi fermo qui ..... o Unicums potrebbe "redarguirmi" nuovamente ... ;)

Unicums, ovvimente sempre in tono scherzoso e come battuta con il sorriso  :)  per sdrammatizzare ....

Roberto!!! Ma che dici!!!

Non mi permetterei mai. Cerco solo da buon "aspirante radioamatore" di mantenere su un tono tranquillo la discussione.

Roberto0206

Io cmq sono ancora convinto che le date del 30/4 e 30/9 quali termini ultimi x la presentazione delle domande di ammissione agli esami facciano parte del All. 26 del DL dd 01.01.2003 (erano citate nell'art 4 dell'allegato stesso).

Questo DL dd 01.03.2021 lo ha di fatto sostituito in toto.
Questo io ho interpretato, e queste date non ci sono nel nuovo DL e l'Art 4 di quest'anno recita:

2. Gli esami si svolgono almeno una  volta  l'anno,  secondo  una
programmazione temporale definita da ciascun ispettorato territoriale
entro il 30 aprile di ciascun anno; nel medesimo atto  sono  definite
le finestre temporali per la presentazione delle relative domande  di
partecipazione.


Cmq se mi sono perso qualche pezzo per strada ..... per piacere, fatemelo notare e soprattutto indicatemi dove le due date sono riportate.
Grazie x la pazienza.

Roberto

User100

La risposta è nel tuo post:

2. Gli esami si svolgono almeno una  volta  l'anno,  secondo  una programmazione temporale definita da ciascun ispettorato territoriale.

"Almeno una volta l'anno". Ma non dice che non si possano tenere due o più volte.

L'ultima opzione è chiamare l'Ispettorato della tua zona e vedere che ti dicono. Ovviamente aggiornaci considerato che siamo tutti sulla stessa barca.

Roberto0206


Dal sito Ispettorato Territoriale Liguria:

____

SESSIONE ESAMI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE ANNO 2021

Nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 22 marzo 2021 è stato pubblicato il Decreto 1° marzo 2021 recante "Modifiche all'allegato n. 26 al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, "Codice delle comunicazioni elettroniche", recante la normativa tecnica di disciplina dell'attività radioamatoriale".

Visto l'art. 4 del Decreto, che prevede che gli Ispettorati Territoriali programmino, entro il 30 aprile di ciascun anno, gli esami per il conseguimento della patente di radioamatore, questo Ispettorato ha stabilito che per l'anno 2021 gli esami si terranno in un'unica sessione, in una o più giornate, dal 18 al 22 ottobre, e ha fissato quale data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione il giorno 10 settembre.

Ogni candidato riceverà con congruo anticipo, esclusivamente via e-mail, la convocazione contenente la data dell'esame e il link al quale collegarsi.

Come da disposizioni della Direzione generale delle attività territoriali le prove di esame verranno svolte in videoconferenza e solo in forma orale.

Il programma di esame è elencato nel sub allegato D (lettere A, B e C) al Decreto.

Le principali novità introdotte dal Decreto sono:

- non è più possibile conseguire la patente senza esami, ma i candidati in possesso dei titoli elencati nell'art. 5 del Decreto sono esonerati parzialmente dagli esami stessi, che quindi dovranno essere sostenuti solo per le materie individuate nella lettera B e nella lettera C del sub allegato D al Decreto

- la dichiarazione per il conseguimento delle autorizzazioni generali per stazioni ripetitrici automatiche andrà indirizzata all'ispettorato territoriale competente per territorio

- per le autorizzazioni generali speciali che possono essere conseguite da alcuni Enti e dalle Associazioni dei radioamatori legalmente costituite è disponibile uno specifico modello di dichiarazione.

Nel periodo transitorio il nominativo di chiamata continuerà ad essere rilasciato dalla Direzione generale della attività territoriali, in seguito questo compito passerà agli Ispettorati Territoriali.

Nella sezione "Modulistica" saranno inseriti al più presto i nuovi modelli aggiornati per il rilascio o il rinnovo dell'autorizzazione generale, comprese quelle per le stazioni ripetitrici e speciali, per le domande di ammissione agli esami, compresa quella con esonero parziale, e per la domanda di iscrizione al registro SWL. Al momento pertanto si prega di non utilizzare i modelli obsoleti eccetto quello di richiesta di assegnazione del nominativo internazionale che è tuttora valido
_____


User100

Grazie per aver condiviso il tuo post.

Appena l'Ispettorato mi comunica la data dell'esame aggiorno il thread per vedere se stanno seguendo tutti una linea specifica.

Roberto, deduco che tu sarai presente alla prossima sessione........................

Roberto0206

Vediamo un attimo...
Se questo è l'orientamento generale per tutti gli Ispettorati Territoriali, fino al 10 Settembre c'è tempo....per decidere cosa fare...!





User100

Ho consultato le pagine di quasi tutti gli Ispettorati, solo quello ligure ha già pubblicato le informazioni riguardanti gli esami. Roberto, se il tuo non é quello, valuta se informarti.

Roberto0206

In FVG si effettuerà un'unica sessione di esami con modalità a distanza (videoconferenza).
La scadenza di presentazione delle domande per l'ammissione all'esame è il 30 SETTEMBRE 2021.
Esami il giorno 11 NOVEMBRE 2021.

Auguri a tutti i candidati, io passo, in attesa di tempi migliori .....  çç46  ;)

Rover

In Campania hanno specificato che il colloquio orale sarà di 5 domande per l'esame completo, si passa con 3 risposte esatte su 5, e 3 domande per l'esame parziale, si passa con 2 su 3.
Comunque tentar non nuoce!


Fabioemme

Visto che è sempre utile allego il decreto. Comunque così è sbagliato o giusto che sia anche se sarebbe stato meglio fermare tutto in attesa di tempi migliori visto che a diventare radioamatore non ci si guadagna da vivere.

User100

Fabio, il decreto è dello scorso anno. Quest'anno ancora non ci sono notizie.

Di sicuro dovranno dare comunicazioni ufficiali aggiornate.

Fabioemme

Si so che è di diversi mesi fa ma le cose non credo cambieranno neanche per gli esami 2021.

User100

Lo credo pure io, l'unica certezza è che col nuovo decreto la confusione regna sovrana.

Fabioemme

L'unica cosa certa che mi pare di avere capito è che si tratta di un esame tipo lotteria visto che in pochi ...vincono :D

stefno

nel lazio il termine ultimo di presentazione per la richiesta è il 31 luglio.
Spero di non aver sbagliato qualcosa...modulo,documento,versamento,marca da 16 €..

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters