BAOFENG - BF T1 programmazione in PMR

Aperto da Renato Russo, Sab 13 Aprile, 19:04 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Renato Russo

Buonasera, innanzitutto grazie per ospitarmi nel vostro Forum,
premetto che non sono un radioamatore, anche se è un mondo che mi affascina moltissimo !!!
Ho acquistato due piccoli apparati BAOFENG - BF T1 che vorrei poter far dialogare con una radio COMTRAK CK-PMR-446.
Ho scaricato il software di CHIRP e pensavo fosse a prova di ... ignorante, ma purtroppo non è così !!!
Chiedo se c'è qualcuno che abbia la pazienza di spiegarmi come settare i parametri perché le due radio possano ricevere e trasmettere tra di loro.
Grazie

Bertol

Ciao Renato, va intanto detto, a tua tutela, che il Baofeng BF-T1 non è una ricetrasmittente di libero uso quindi decidi tu se vuoi cambiarla per rimanere tranquillo o rischiare a tue spese.

Tonando alla tua domanda, quello che va fatto è semplicemente inserire le stesse frequenze pmr446 del Comtrak, puoi farlo manualmente oppure in automatico da CHIRP. Per fare questo devi andare al menu FILE poi su APRI CONFIGURAZIONE STANDARD e infine su EU LPD and PMR Channels.csv

Fatto questo ti ritroverai a schermo tutti i canali pmr e anche i 69 LPD.

Renato Russo

Grazie 1.000 Newbie ... i tuoi suggerimenti sono stati preziosissimi !!!  ok++  ok++  ok++
Se hai tempo spiegami cortesemente perché quelle BOAFENG non sono di libero uso ...
Grazie ancora per la tua cortesia e disponibilità

Bertol

Bene. ok++

Citazionese hai tempo spiegami cortesemente perché quelle BOAFENG non sono di libero uso ..
Esistono molte tipologie di ricetrasmittenti e la quasi totalità richiedono una apposita autorizzazione d'uso e una tassa da pagare, il Comtrak ad esempio è un PMR446 che assieme ai CB sono le uniche tipologie che si possono usare liberamente, di fatto hanno una loro omologazione d'uso, hanno inoltre delle frequenze fisse ben definite (canali) mezzo watt di potenza e antenna di tipo non rimovibile e tutta una serie di loro certificati come da direttive.

Leggi ad esempio cosa sono i PMR46 su Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446

Il Baofeng BF-T1 è invece una ricetrasmittente UHF operante da 400 a 470 e comunque sotto regime di autorizzazione generale, per dirla breve,  le ricetrasmittenti non sono giocattoli e se non si rispettano le leggi, oltre a essere sanzionati si rischia di disturbare altri servizi radio anche molto delicati, vedi ambulanze forze dell'ordine natanti ecc. Le normative sono molto chiare in merito ma sconosciute a chi non frequenta con serietà  il mondo delle trasmissioni radio.

Questo è tutto ma ti consiglio anche di non guardare il prezzo quando decidi di acquistare delle ricetrasmittenti ma la tipologia d'uso.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters