PMR nautico

Aperto da terra_mare, Sab 02 Marzo, 17:41 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

terra_mare

Buongiorno, vorrei acquistare una coppia di PMR, sopratutto per mantenere il contatto fra tender e barca, quindi spesso a portata ottica (ma non sempre) ed entro 2/3km.
Vorrei evitare il VHF nautico portatile per questioni burocratiche (licenza apparecchio, certificato limitato rtf dell'utilizzatore) e per non dover obbligatoriamente rispondere dalla plancia dove sta l'apparecchio fisso.
Visto l'uso un requisito essenziale è l'impermeabilità, direi almeno IPx7.
Ho percorso il forum e da profano ho concluso che a partità di potenza è determinante la lunghezza dell'antenna, quindi per questo motivo ho escluso tanti bellissimi apparecchi colorati e galleggianti.
Non vorrei spendere molto e dopo una ricerca in rete mi sembra che il più interessante, forse l'unico, sia il Retevis RT648 ad 80€ la coppia.
Avete alternative da suggerire od altri consigli?

2024

Ciao, tra i pochi IPX7 e forse! l'unico è lo Uniden PMR446-SWPF-2CK, vengono venduti in coppia e sono anche ottimi in senso generale, tra l'altro di colore giallo così risulta molto visibile e si rischia meno di non trovarlo se cade in acqua.

terra_mare

Grazie 2024, effettivamente sono interessanti. Tuttavia ho scaricato le istruzioni e vedo che si possono ricaricare soltanto collegando la base ad una presa 220 volts, che in barca non ho.
Potrei usare la 12 volts di bordo con un adattatore per alimentare lo spinotto 9 volts ma diventa un po' laborioso mentre i Retevis mi sembra dispongano di una presa usb, che ho già per i telefonini.

2024

Per la 220 potresti usare un piccolo inverter con presa accendisigari o quello che ritieni più comodo, non costano nulla è sono sempre utilissimi in tante occcasioni.

terra_mare

In realtà ho già un inverter simile, ma hanno uno scarso rendimento, scaldano molto e con il caricabatterie montato ingombrano la plancia dove c'è la presa accendisigari. Può essere utile come soluzione temporanea ma se possibile preferisco evitare "accrocchi".

Dohmenico

Citazione di: terra_mare il Sab 02 Marzo, 17:41 2024Buongiorno, vorrei acquistare una coppia di PMR, sopratutto per mantenere il contatto fra tender e barca, quindi spesso a portata ottica (ma non sempre) ed entro 2/3km.
Vorrei evitare il VHF nautico portatile per questioni burocratiche (licenza apparecchio, certificato limitato rtf dell'utilizzatore) e per non dover obbligatoriamente rispondere dalla plancia dove sta l'apparecchio fisso.
Visto l'uso un requisito essenziale è l'impermeabilità, direi almeno IPx7.
Ho percorso il forum e da profano ho concluso che a partità di potenza è determinante la lunghezza dell'antenna, quindi per questo motivo ho escluso tanti bellissimi apparecchi colorati e galleggianti.
Non vorrei spendere molto e dopo una ricerca in rete mi sembra che il più interessante, forse l'unico, sia il Retevis RT648 ad 80€ la coppia.
Avete alternative da suggerire od altri consigli?

Ho necessità simili per una situazione diversa, penso che retevis RT648 sia la soluzione migliore...

2024

CitazioneIn realtà ho già un inverter simile, ma hanno uno scarso rendimento, scaldano molto e con il caricabatterie montato ingombrano la plancia dove c'è la presa accendisigari. Può essere utile come soluzione temporanea ma se possibile preferisco evitare "accrocchi".
Allora in questo caso direi che il Reteis RT648 sia lo stesso una buona scelta, non è l'unico ma alla fine non ci sono grosse differenze tra uno o l'altro.

terra_mare

Continuando la mia ricerca ho trovato anche il Retevis RB648 (Retevis RB648 Walkie Talkie per Impieghi Gravosi, Radio Bidirezionale Impermeabile IP67 , mi scuso ma non riesco a postare il link di Amazon)

Vedendo il codice simile all'RT648 ho pensato che cambiasse poco, con l'aggiunta di un display e la batteria aumentata a 2000mAh, ma guardando più in dettaglio sembra che non si possa collegare il cavo per la programmazione, quindi rientriamo nella categoria degli apparecchi ludici e non più semi-professionali.
Cosa ne pensate?

Dohmenico

non saprei...hai visto quale ha l'altoparlante più performante? perché questo è un dato essenziale per chi ha rumori e vento attorno

terra_mare

Per RB l'altoparlante è 300Mw mentre per RT non trovo il dato. Comunque la potenza del'altoparlante non è un criterio essenziale perché in mare c'è silenzio ed il tender esce solo quando è calmo e senza vento.
Non riesco a caricare files qui sul forum ma vi allego un link dove ho messo entrambi i manuali con le specifiche tecniche, forse qualche esperto potrà consigliarmi: https://we.tl/t-V5f3ARbqS2


2024

LA RT648 non ha il display ma può essere programmata dal pc mentre la RB64 è giusto il contrario proprio perché ha già il display.

LA RT648 ha un'antenna più lunga mentre la RB648 è più corta e quindi renderà presumibilmenre di  meno.

Non ho letto le misure ma la RB sembra più piccola e scarna ecc, insomma devi spulciare una per una tutte le caratteristiche per capirne le differenze tra una e l'altra.

Dohmenico

concordo con 2024, per me è meglio la RT. A meno che la programmazione via PC non sia per te un problema. Non sottovaluterei poi la questione altoparlante. Ho barca sul lago e con altoparlanti piccoli si fa fatica a sentire e devi avvicinare all'orecchio, a volte non puoi ed è un fastidio, a volte non senti neanche attaccandoli all'orecchio e devi chiedere di ripetere il passaggio un sacco di volte. basta che hai qualcuno in barca che parla ad alta voce, un minimo di vento, il rumore del motore, i telefoni e la musica dei passeggeri...altoparlanti piccoli su una radio vanno bene solo al chiuso.

terra_mare

Effettivamente guardando i dettagli ho l'impressione che si tratti di due apparecchi molto diversi, nostante il nome molto simile.

terra_mare

Mi sto orientando sull'RT648, ma non avendo il display per i settaggio prima di acquistarli ho installato il software per capire come si gestiscono.
Ho notato che tutte le colonne sono attive (cioè quando clicco su una casella della colonna vengono proposte delle opzioni da scegliere) tranne quella "Rx Fre", "Tx Fre" (ok, capisco il motivo) et quella "Tx Power", che propone solo LOW. Sapete come si può modificare questo settaggio?
Allego screenshoot.

Dohmenico

Ciao, essendo legale ed omologato solo a 0,5w anche quel campo è bloccato per evitare di aumentare la potenza a 2w circa (posizione high)

terra_mare

Anche il Motorola G18 Pro è omologato a 0,5w, ma si può modificare la potenza di uscita semplicemente con tasti e display (oltre che via software e cavetto), se ben ricordo è spiegato anche qui sul forum.
A parte il prezzo, quale è la differenza legale fra i due?

Dohmenico

Citazione di: terra_mare il Mar 05 Marzo, 15:06 2024Anche il Motorola G18 Pro è omologato a 0,5w, ma si può modificare la potenza di uscita semplicemente con tasti e display (oltre che via software e cavetto), se ben ricordo è spiegato anche qui sul forum.
A parte il prezzo, quale è la differenza legale fra i due?

ho un g18 pro... la differenza, a mio avviso, è che il settaggio high di serie su quest'ultimo significa tx a 0,5 watt mentre il low è 10 milliwatt (1/100 di watt) il tutto per poter essere legale ed omologato anche sui canali LPD dove il massimo consentito è 10 milliwatt...certo si può alzare la potenza di tx anche sui g18 pro sino a 5w se non erro, ma non agendo direttamente sui campi low and high, bisogna agire su altri parametri di un menu nascosto (ma io ho sempre evitato)...per i retevis invece il settaggio low vuol dire trasmettere a 0,5 watt e quello high a 2 watt e qualcosa...l'unico modo per comprovare la reale potenza di tx è staccare l'antenna ed usare un misuratore per dirimere la questione...sugli rt24 in mio possesso è sufficiente avere una brugola, staccare l'antenna e frappore un misuratore per poi riattaccare l'antenna con la brugola...sui midland invece l'antenna è incollata...detto ciò la versione del software dedicato agli rt24 che ho io permette la modifica del campo low e high, versioni più recenti dello stesso sw non lo permettono più...per gli RT648 potrebbe essere lo stesso...ulteriore alternativa potrebbe essere l'uso di 'chirp' ma non so se tra gli apparati compatibili ci siano gli RT648

2024

Il Midland G18 è un top di gamma ed è un Midland, il Retevis non è un top di gamma e costa la metà ed è senza il display e funzionalità a seguito che comunque e come sempre uno ha sempre qualcosa che l'altro non ha, in pratica non farei un confronto trai due.

Volevo anche fare una precisazione non da poco, sia i Retevis che i Midland in questione se ti cadono in mare li avrai persi e dovrai rifare l'acquisto almeno che tu non sia anche un sub visto che vanno a fondo, lo Uniden PMR446-SWPF-2CK invece ha una caratteristica fondamentale per l'uso nautico cioè è galleggiante.

terra_mare

@Dom, non sapevo neanche cosa fosse il CHIRP ::) , ma dopo aver cercato vedo che fra i molti Retevis compatibili non c'è l'RT648. Vedrò se trovo software compatibili, altrimenti lo lascerò con la potenza con cui viene consegnato.

@2024, spero non sia necessario ma sono un sub e con il tender andiamo sempre in acque basse. Comunque in tanti anni non mi è mai caduto niente in mare ma sul tender si bagna di tutto, forse basterebbe un IPx4 o 5, ma visto che c'è il IPx7 lo preferisco; invece nell'Uniden l'assenza di ricarica tramite semplice cavetto è un difetto non da poco per i miei bisogni.

2024

Comprendo i tuoi bisogni ed è giusto così, io invece mi sentirei più sicuro con uno galleggiante ma sono tutte necessità personali di ognuno.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters