baofeng dm-5r

Aperto da Giampiero, Mer 13 Maggio, 18:47 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Giampiero

Buonasera a tutti vorrei sapere come faccio a programmare una baofeng dm-5r https://amzn.to/3y9WKJX appena acquistata sono un vecchio cb durante la quarantena mi sono addentrato in questo mondo che mi e' sempre piaciuto qualcuno potrebbe aiutarmi ?
vi ringrazio anticipatamente

user

Ciao Gianpiero, con tutto il rispetto ma tu non sei un novellino e di certo sai che il tuo baofeng è un apparato radioamatoriale e non un giocattolino il cui uso e la detenzione richiede la famosa AG.
Quindi questa benedetta AG è in tuo possesso?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Giampiero

Buongiorno  non ho nessun AG. ho  la sede comunale ARI di pertinenza  per chiedere info ma mi è stato detto che gli esami ,momentaneamente sono bloccati causa covid. Quindi mi sono limitato a fare richiesta  per diventare socio. ho acquistato questa radio considerando anche il costo irrisorio per prendere un po di dimestichezza.
Non riesco a capire questo comportamento ostile o di chiusura  nei confronti di chi vorrebbe iniziare questa esperienza, sono sicuro che anche tu  quando hai iniziato la prima cosa che hai fatto è stata l'acquisto della radio.
Ad ogni modo se vuoi darmi l'informazione bene altrimenti grazie lo stesso.
Buona Giornata.

IW3HQD

@Giampiero
Non c'è nessuna chiusura o atteggiamento ostile in ciò che le viene scritto dal collega.
Semplicemente su questo forum non possiamo aiutare a programmare una radio nessuno che non ne abbia titolo: è una questione di correttezza prima di tutto nei suoi confronti, poiché l'utilizzo di quella radio senza la relativa autorizzazione la espone a pesanti ripercussioni economiche in caso di controlli, oltre che al sequestro della radio stessa.
Apprezzando comunque la sua sincerità nel dirci la sua situazione, può iniziare magari con lo spiegarci che tipo di attività radiantistica intende fare, poiché il Baofeng DM5-R non ha niente a che vedere con la sua precedente attività di CB. In questo modo potremo aiutarla a fare le scelte migliori, ma soprattutto più sicure, per una corretta attività radio.
73 de IW3HQD

Giampiero

Buonasera la ringrazio per avermi risposto,  sono stato sempre appassionato alle radio sin da piccolo Ma ho modulato sulla banda dei cb. https://amzn.to/3bancKf Adesso vorrei iniziare questa nuova esperienza e come ho scritto oggi, mi sono avvicinato a questa associazione. Ho scelto una baofeng solo per il prezzo e considerando il fatto che mi serve solo per conoscenza. In merito al tipo di attivita' che Vorrei svolgere vorrei fare quello che fanno un po tutti i radioamatori. invece Lei che tipo di attivata' Radiantistica svolge ?
Grazie ancora per l'attenzione
La saluto cordialmente

IW3HQD

Benissimo, ha gettato le basi  per un bel progetto!
Partiamo dalla radio che ha acquistato: come tutti i Baofeng è uno specchietto per le allodole. Grazie a un prezzo irrisorio e a una campagna pubblicitaria completamente sbagliata e fatta esclusivamente via e-commerce, questo tipo di radio sta facendo più danni della sifilide. Molti la acquistano abbagliati dal prezzo, da potenze inaudite (addirittura un portatile viene venduto con potenza RF 18 W.....), da prestazioni eccezionali! Poi, la prima pattuglia che li ferma mette loro nero su bianco che quella radio non potevano averla....
Come dico sempre, prima di fare un acquisto (anche di pochi euro) bisogna informarsi in modo corretto.

Detto questo, per rispondere alle sue domande, io sono radioamatore dal 1995 e svolgo tale attività in varie gamme di frequenza, dalle HF (o-30 Mhz) alle UHF (430 Mhz). Il consiglio che le posso dare è quello di prepararsi e sostenere l'esame per il conseguimento della patente di radioamatore, documento fondamentale per ottenere l'autorizzazione generale (ex licenza) con il tanto sospirato nominativo.
Le dico che oggi l'esame per radioamatore non è più quello scoglio per alcuni insormontabile che era fino a qualche anno fa: adesso non c'è più l'esame di telegrafia e l'esame teorico avviene mediante la somministrazione di una serie di domande a risposta multipla per rispondere alle quali è sufficiente avere letto con attenzione almeno un paio di volte la "bibbia" di ogni radioamatore, il libro "Radiotecnica per Radioamatori" di Nerio Neri. La sezione ARI cui lei si è appoggiato le offrirà tutte le informazioni del caso, ma anche la possibilità di frequentare un piccolo corso di formazione che le garantirà le più alte probabilità di passare l'esame al primo tentativo.

Poi, una volta, sistemata la parte amministrativa, potrà dare sfogo alle trasmissioni radio e vedrà che il mondo che le si aprirà davanti andrà ben oltre il misero Baofeng in suo possesso!

Resto a disposizione per ulteriori consigli.
73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters