Info utilizzo DMR principiante

Aperto da fireshark90, Sab 14 Marzo, 11:23 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

fireshark90

Buongiorno a tutti,

vi contatto per un'informazione. Premesso che sono un principiante in questo ambito, sono tentato dall'acquistare una ricetrasmittente DMR (esempio Radioddity GD-77 o similari..). Siccome davvero non ho la minima idea da dove iniziare, ho guardato qualche video su come programmare queste radio, tramite codeplug... diciamo che l'operazione per quanto macchinosa sembra fattibile. Mi sorge pero' un dubbio.. chi ha girato il video faceva transitare i vari canali tramite un ripetitore vicino a lui (trovato tramite mappe per ponti radio); ho cercato nella mia zona e non ci sono ripetitori DMR https://amzn.to/3Hw88Tj il piu' vicino sembrerebbe a circa 40km. Se uno non ha ripetitori DMR nei paraggi, la radio diventa inutilizzabile? O qualora la programmassi con un ponte della mia zona e successivamente mi sposto in un'altra parte di italia, non riuscirei piu' ad utilizzare la radio?
Scusate se magari sono domande stupide, ma sono davvero alle prime armi.

grazie in anticipo a chi mi risponderà

SWL-181-TO

La GD77 (come molte altre similari) è una radio Analogica e digitale. Quindi la potrai usare comodamente per qualsiasi scopo.
Parlare di distanze è molto relativo, 40km possono essere tanti o pochi.
Comunque ritengo sia un valido acquisto, per quello che costa la 77 è un buon apparato. Ne possiedo una anche io e mi ha stupito in diverse occasioni, ha una discreta sensibilità e selettività.
La potenza è più che sufficiente ed è ben controllabile.
Appena ti arriva installa l'ultimo firmware OPEN GD77 e relativo software. L'ho usato con win7 e win10 https://amzn.to/3xZByG6 senza problemi.
Hai già il DMR ID? Hai fatto richiesta?
Ti sarà indispensabile per lavorare in DMR, ovviamente non per l'analogico.

Paulin

Programmarla partendo da zero è parecchio difficile per chi è alle prime armi, ma anche chi è alle seconde, terze ecc, :D non è una cosa da qui a cinque minuti, ti conviene quindi cercare appunto un codeplug anche generico per poi cambiare poche cose, ad esempio le frequenze o frequenza del ripetitore che andrai a usare, le zone ecc, ci vuole comunque pratica perciò non sarà facilissimo

Citazioneho cercato nella mia zona e non ci sono ripetitori DMR
Scarica la lista dei ripetitori da questo sito: http://www.ik2ane.it/ham.htm Quelli DMR sono evidenziati in blu, chiaro poi che se utilizzi il gommino e non un'antenna da base regolarmente installata è probabile che non riceverai nulla o quasi.

CitazioneSe uno non ha ripetitori DMR nei paraggi, la radio diventa inutilizzabile?
La si può usare per le dirette come ogni altra radio digitale o analogica che sia.

CitazioneO qualora la programmassi con un ponte della mia zona e successivamente mi sposto in un'altra parte di italia, non riuscirei piu' ad utilizzare la radio?
Alcune radio hanno la funzione Roaming (come i cellulari) ma bisogna comunque programmare preventivamente gli altri possibili ripetitori.

Di fatto se esci dalla copertura di un ripetitore non hai più l'accesso e quindi devi per forza di cose programmarne un altro, d'altronde le frequenze cambiano esattamente come per i ripetitori analogici, se ci si sposta troppo bisogna per così dire corrergli dietro.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters