Testo veramente chiaro sul DMR per neofiti

Aperto da Enzo Baldi, Dom 09 Giugno, 21:01 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Enzo Baldi

Malgrado i numerosi files presenti sul blog aventi la pretesa di illustrare il DMR https://amzn.to/3QBjFoH ai neofiti,non ne ho ancora trovato uno che illustri in maniera veramente chiara e passo per passo i parametri da inserire in una radio DMR qualsiasi per iniziare l'attivita,nonche gli altri passi necessari.
Non ha importanza se inglese o italiano.
Qualcuno ha qualcosa da suggerire ?

user

Ciao Enzo, vai sul sito di IW2BSF troverai molto materiale e una guida utilissima sul' uso e program. del DMR.
Sono certo che la troverai utile.
Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ALL MODE

Ciao Enzo, se non lo avevi già trovato ti allego questa guida molto utile, poi sul discorso facile o non facile va sottolineato che il DMR è molto complicato anche se il termine più esatto sarebbe macchinoso, è però fondamentale capire il principio di funzionamento del DMR prima di avventurarsi in programmazioni proprie altrimenti non ne verrai mai a capo.

La programmazione è strettamente legata alla logica di funzionamento del DMR, quindi è meglio non fare il passo più lungo della gamba, ti consiglio invece di partire da un codeplug bello che pronto, studiandotelo capirai dieci volte più in fretta che iniziando a farlo da solo partendo da zero. çç13
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

David

Buona giornata. Essendo l'argomento piuttosto complesso ti consiglio anche di cercare dei tutorial su Youtube. I primi passi sono sempre i più difficili ma una volta capiti i concetti di base le cose cominciano a diventare più chiare, serve tanta pazienza e concentrazione poiché l'argomento è piuttosto intricato e pure facile da dimenticare se non si rimane in allenamento. Io stesso a suo tempo mi ero prodigato come un matto ma poi dopo qualche mese in qui ho fatto altro ho scordato buona parte di ciò che avevo appreso.

Turner

Citazione..,non ne ho ancora trovato uno che illustri in maniera veramente chiara e passo per passo i parametri da inserire in una radio DMR qualsiasi per iniziare l'attivita,nonche gli altri passi necessari.
Non so che radio hai ma se il tuo intento è semplicemente di renderla operativa allora basta che scarichi un codeplug, poi è sufficiente che inserisci il tuo nominativo e il tuo personale ID, inoltre nel caso non ci fosse alcun ripetitore da te raggiungibile è sufficiente che ne modifichi uno esistente.

Non so però su tu sia radioamatore o meno, in caso contrario non puoi accedere alla rete di ripetitori se non per divertirti ad ascoltare, al massimo puoi metterti a sperimentare in diretta a tuo rischio semplicemente programmando una frequenza in diretta, in questo caso non c'è quasi nulla da dover obbligatoriamente sapere.

IW2BSF


confermo nel mio sito web  qui:

https://rodolfo-parisio.jimdo.com/nuovi-articoli-2018-bis/


c'e la mia guida  su Capire il DMR in modo davvero facile e la situazione aggiornata alle 3  reti dmr nazionali !


spero sia utile a qualche neofita , 73 de  IW2BSF - Rudy

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters