Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Radio portatili cinesi: Baofeng, Wouxun ecc… => Discussione aperta da: Gibba67 il Mer 11 Ottobre, 10:07 2017

Titolo: Retevis RT5
Inserito da: Gibba67 il Mer 11 Ottobre, 10:07 2017
 Premetto che non mi intendo minimamente di ricetrasmittenti. Ho comprato due radioline in oggetto perché come sport pratico l'arrampicata e mi serve poter comunicare con il compagno di cordata. Ho comprato le suddette ricetrasmittenti perché mi sembravano interessanti. Ora parlando con qualcuno mi è venuto il dubbio che io non sia abilitato ad utilizzarle e che serve un patentino professionale. Qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito?
Grazie Gilberto
Titolo: Re:Retevis RT5
Inserito da: Dani il Mer 11 Ottobre, 11:35 2017
Buona giornata Gibba67

Direi proprio che dal punto di vista legale hai sbagliato acquisto, il Retevis RT5 https://amzn.to/3F3Tmll può essere usato solo da chi ha regolare licenza di radioamatore. Quel che serve a te è un portatile di libero uso, ovvero un pmr, è sufficiente inviare la richiesta di inizio attività oltre e pagare un contributo annuo di 12 euro.

Se ti serve per l'arrampicata significa anche che la distanza coperta sarà di poche decine di metri quindi un portatile qualsiasi ti andrà benissimo, pure il peggiore evidentemente. Potrei comunque consigliarti di prendere ad esempio delle Midland G7 https://amzn.to/3vWKyK8 o oppure dei Motorola TLKR T80 o in ogni caso una dei tantissimi modelli disponibili sul mercato.