Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Base e veicolari => Discussione aperta da: vituperio il Mar 13 Gennaio, 11:49 2015

Titolo: consiglio per radio veicolare
Inserito da: vituperio il Mar 13 Gennaio, 11:49 2015
Salve, avrei bisogno di un parere tecnico. La radio in questione è un icom fc5022 montata su una land Rover 90. Premetto che si tratta di una radio civile ad uso di protezione civile. Il problema é che da alcuni giorni la radio quando la macchina è in movimento non trasmette il Tone sq per agganciare il ponte e appena la macchina si ferma la radio ritrasmette il Tone. Da alcune prove fatte il problema lo ha solo su un canale dei 6,in memoria, la radio trasmette e riceve solo che quando siamo in movimento sul ch 4 trasmette ma senza il Tone sq e di conseguenza non aggancia il ponte. Non essendo un tecnico chiedo a voi cosa possa essere. Può essere la macchina a disturbare la radio????
Grazie
Saluti
Titolo: Re:consiglio per radio veicolare
Inserito da: Urbano il Mar 13 Gennaio, 16:39 2015
Ciao vituperio! E' quella della foto no! Non c'è dubbio, ti porti dietro un disturbo che per così dire interferisce con il tono che non risulta quindi puro, prova a disabilitare il tono e sentire se quando c'è un segnale con la macchina in moto senti qualche scarica o qualcosa che in tutti i casi non ci dovrebbe essere.

Spesso la causa è l'alternatore ma non sempre, potrebbe anche essere il condizionatore, le luci ecc... dovresti provare a installare dei filtri sulla linea di alimentazione della radio, poi se proprio non c'è verso di risolvere la cosa c'è sempre la possibilità di invertire la radio con un'altra da un altro veicolo.
Titolo: Re:consiglio per radio veicolare
Inserito da: vituperio il Mer 14 Gennaio, 00:50 2015
Grazie della risposta. Anch'io credo che dipenda da un disturbo causato dalla macchina. Ho visto che il cavo di alimentazione è collegato ad altri cavi che non so cosa siano. Secondo te se collego i cavi della radio direttamente alla batteria posso risolvere il problema? Grazie....
Titolo: Re:consiglio per radio veicolare
Inserito da: Urbano il Mer 14 Gennaio, 09:52 2015
Si, collegando i cavi direttamente alla batteria è possibile che il disturbo scompaia anche se non è per nulla scontano.

Pensavo anche che potrebbe trattarsi di un problema di sottoalimentazione quando la macchina è accesa, dovresti provare a verificare che tensione arriva alla radio, sarebbe bene anche controllare le onde stazionarie e la potenza di uscita sia a veicolo acceso che spento.

Un'altra prova da effettuare potrebbe essere quella di fare una "prova volante" con un'altra batteria messa per così dire li per terra.

Può esere che tutto questo non centra ma tutto sommato le prove e le verifiche bisogna farle per arrivare a capire l'origine del problema :)
Titolo: Re:consiglio per radio veicolare
Inserito da: vituperio il Mer 14 Gennaio, 12:37 2015
Ciao, in questi giorni proverò a fare qualche prova, ma credo che la radio sia ok in quanto sugli altri canali la radio funziona bene e anche in diretta è ok......ho provato a tenere in trasmissione la.radio e.ad ascoltare la frequenza di aggancio del ponte con un portatile con tono in rx inserito e si vede chiaramente che quando la.macchina è in movimento il tono nn viene trasmesso e sul portatile si vede il segnale in rx ma nn si sente l'audio mentre quando la macchina è ferma si.sente. Può darsi che si tratti di un problema sulla linea di alimentazione. La macchina è una vecchia land 90 e l impianto è molto provato....grazie....
Titolo: Re:consiglio per radio veicolare
Inserito da: Urbano il Mer 14 Gennaio, 16:32 2015
OK, magari se risolvi fammi sapere che sono curioso di capire la vera origine del tuo problema, e poi è sempre utile capire queste cose :)
Titolo: Re:consiglio per radio veicolare
Inserito da: vituperio il Gio 15 Gennaio, 16:28 2015
Ok...ti faro sapere....grazie... Ciao
Titolo: Re:consiglio per radio veicolare
Inserito da: BarraMobile il Ven 16 Gennaio, 15:46 2015
CIAO. Prova anche ad allontanare la radio dal cruscotto, spesso le interferenze arrivano da li e spostandola anche di pochi centimetri il disturbo potrebbe svanire, potresti fare una prova volante in modo da non spostarlo da un'altra parte definitivamente per nulla.
Titolo: Re:consiglio per radio veicolare
Inserito da: vituperio il Ven 16 Gennaio, 21:31 2015
Grazie...appena ho fatto le prove vi faccio sapere.
Titolo: Re:consiglio per radio veicolare
Inserito da: vituperio il Sab 24 Gennaio, 16:17 2015
Ciao, in questi giorni ho fatto alcune prove con la radio icom ma anche collegandola direttamente alla batteria il problema non si risolve. Quando la macchina è in movimento soprattutto sopra i 90km/h non trasmette la nota per l aggancio del ponte. Questo problema lo ha solo su un canale dei 6 in memoria. La diretta è ok quindi la radio penso che trasmetta bene. Resta solo questa incognita..... Credo di portare radio e jeep da un tecnico.
Saluti
Titolo: Re:consiglio per radio veicolare
Inserito da: BarraMobile il Sab 24 Gennaio, 22:36 2015
Che non lo faccia su tutte le frequenze ma solo su una o alcune è già un buon segno, se non lo hai già fatto ti consiglio di provare con un'altra batteria a qui collegare esclusivamente la radio, se il problema non si presenta più allora significa che il disturbo entra dalla linea elettrica della macchina, ma se lo fa anche con l'altra batteria dove è collegata solo la radio allora significa che il disturbo entra per così dire via radiofrequenza, anche se è molto improvabile che questo accada.
Titolo: Re:consiglio per radio veicolare
Inserito da: vituperio il Lun 26 Gennaio, 17:30 2015
Grazie farò anche questa prova....
Titolo: Re:consiglio per radio veicolare
Inserito da: Urbano il Mer 28 Gennaio, 21:50 2015
Mi è venuta in mente anche un'altra prova da poter effettuare, pensavo che forse il disturbo potrebbe entrare dal microfono, nel senso che: la macchina quando è in movimento produce del rumore e forse tra i rumori c'è ne uno che potrebbe essere su di una frequenza simile a quella del tono trasmesso andando cosi a rovinarne la purezza della nota, per quanto sembri strano non è da escludere del tutto, anche perché basta fare una prova coprendo il microfono specie nel punto dove si trova la capsula microfonica, forse è una sciocchezza o forse no, tanto stai un attimo a provare.
Titolo: Re:consiglio per radio veicolare
Inserito da: vituperio il Mer 04 Febbraio, 00:04 2015
Proverò con un altro microfono se il problema persiste. Ieri ho fatto un giro con la jeep provando varie volte a trasmettere con l auto in movimento e il problema nn si è presentato. Boh?! Misteri.......
Titolo: Re:consiglio per radio veicolare
Inserito da: BarraMobile il Mer 04 Febbraio, 19:31 2015
Ma non si è presentato perché hai coperto il microfono? a parte questo mi chiedevo; non è che per caso arrivi basso al ponte che hai sulla memoria 6 a causa di un calo di potenza quando sei in movimento? hai misurato la potenza di uscita quando sei in corsa?

Titolo: Re:consiglio per radio veicolare
Inserito da: IU2IDU il Mar 23 Agosto, 16:26 2016
Quindi?! Ci sono aggiornamenti?
Titolo: Re:consiglio per radio veicolare
Inserito da: BarraMobile il Mer 24 Agosto, 06:57 2016
Chissà! secondo me ha risolto, magari cambiano radio e tutto il resto ma ha risolto hi  :)