ch 6 delle freq pmr 446 con messaggio di pubblica utilità perche? (e altre doman

Aperto da David aliperti, Mar 03 Dicembre, 09:53 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

David aliperti

salve, mi trovo con una baofeng uv5r https://amzn.to/3ekPjZd che ho settato sugli 8 canali pmr 446 e qualche ponte per fare del radioascolto.  vorrei capire perche sul canale 6, cioè la freq. 446,068 sento un messaggio della protezione civile, ("rete radio aiuto popolazione per richiedere supporto inserire il tono 16 sulla vostra radio operativo delta).

ma non sono frequenze per l libero uso amatoriale? perche sento questa trasmissione?


ho altre due domande stupide

2) perche con la mia radio riesco a malapena a parlare a 3 km con un altra radio simile e poi ascolto un ponte che sta a 35 km? dipende dalla potenza di trasmissione del ponte? dal fatto che ci sono altri ripetitori ?

3) quando sento dire, andiamo in diretta, cosa significa che parlano tra loro con un collegamento diretto senza passare per il ponte? come posso farlo anche io con un altra radio  magari situata a 50 km da casa mia?


IW3HQD

1) in PMR stanno fioccando gruppi di soccorso più o meno autogestiti. Ad esempio, su CH 8-16 c'è Rete Radio Montana. Non sono proprietari di quel canale, ma lo usano per i loro scopi. Se uno chiede frequenza libera hanno comunque il dovere di concederla poiché - ripeto - non hanno nessuna concessione specifica.

2) Baofeng è poco meno di un giocattolino, per cui non si deve aspettare nulla se non una prestazione da PMR. L'ascolto dei ripetitori con buon segnale dipende invece dalla dislocazione orografica del singolo ponte, dalla potenza di irradiazione e dalla tipologia di antenne di cui dispone.

3) Andare in diretta significa passare da un ripetitore (che lavora in full duplex) a una isoonda che lei difficilmente con quel giocattolino riuscirà ad ascoltare, a meno che uno degli operatori sia particolarmente vicino a dove si trova lei.
73 de IW3HQD

charles_forever

Secondo me, non riesci ad andare oltre 3 Km. o poco più perché il Baofeng UV5R ha una potenza d'uscita di pochi Watt, circa 4,5. Che non sono pochi in assoluto, ma nemmeno tantissimi. Poi, in aggiunta, ha un'antenna creata più per la larghezza di banda che non per le prestazioni in distanza. Infine, se tu fossi su un monte, la dua distanza si potrebbe anche centuplicare. I ripetitori vengono di solito messi su palazzi molto alti o su monti che circondano le città, questo è il motivo per cui pedalano moltissimo.
Se tu avessi un ricetrasmettitore  Yaesu, Icom, Standard, roba che costa 10 o 20 volte il Baofeng, arriveresti alla stessa distanza, per via della potenza. Non sono giocattoli, sono radio ben progettate, sufficientemente ben costruite, e migliorano ad ogni nuova serie, ma la fisica è la fisica. E comunque costano una cotenna, e non sono "giocattolini", ma nemmeno dei Collins, quindi ci si può anche accontentare...
Per arrivare a 50 Km. ci sono varie strade: mettere un'antenna sul tetto, soprattutto se stai in un palazzo alto, o cambiare radicalmente frequenza (es. CB), sempre con ottimo sistema d'aereo (aereo è il nome più tecnico per antenna), sul tetto, e magari, anche se vietato, aumentare un po' la potenza, ma questo conta meno, oppure andare via ponte ripetitore.
Nel primo caso, tieni presente che il circuito del Baofeng non è fatto per segnali troppo forti, essendo privo di filtri in ingresso, e, con un'antenna sul tetto, si saturerebbe facilmente la parte VHF della radio in esame, rendendoti nulla la ricezione di qualunque segnale, a causa delle radio FM onnipresenti sul territorio, ed aventi in antenna potenze molto alte, anche di kilowatt (migliaia di Watt).
Per un salto di modalità come il ripetitore, occorre però essere in possesso della Patente e della Licenza di radioamatore.
Saluti,

Charles.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

IW3HQD

Citazione di: charles_forever il Mar 03 Dicembre, 10:26 2019
.....
Se tu avessi un ricetrasmettitore  Yaesu, Icom, Standard, roba che costa 10 o 20 volte il Baofeng, arriveresti alla stessa distanza, per via della potenza.
....
Saluti,

Charles.
Su questo non sono totalmente d'accordo. Fermo restando che è impossibile stabilire la reale portata di un singolo palmare poiché troppe sono le variabili cui è assoggettato, il solo sistema di antenna di cui dispongono questi apparati radioamatoriali fanno un'enorme differenza sul range effettivo di copertura. Paragonarlo a quello montato sui Baofeng è abbastanza aleatorio. My opinion, of course....
73 de IW3HQD

charles_forever

Fatto prove su prove, non cambia una cippa...
Mi ricordo che, quando ero un CB novellino di 13/14 anni, c'erano dei CBisti che mi facevano credere che solo con determinate stazioni, tipo Cobra 135, oppure Centurion, ecc. si potevano fare DX. Appena vista un po' di propagazione, mi resi conto che le onde radio non hanno lo scontrino del prezzo, e le fasce ionizzate sono uguali per tutti. 5 Watt sono 5 Watt. Lo stesso vale, mutatis mutandis, per le dirette.
Se io sono sul Monte Penna con un Baofeng, parlo con la Paganella distante 350 Km. Stessa cosa con un Icom.
Se sono in cantina da mio suocero parlo sì e no con il suo appartamento. Se ho un Baofeng o uno Yaesu non cambia nulla.
Provare per credere!...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Martinoros

CitazioneFatto prove su prove, non cambia una cippa...
Confermo assolutamente, di prove non ho fatte tante anch'io e specie il TH-F7, (in rx) ha perso tutti i confronti (tranne ovviamente per la selettività) anche invertendo le due antenne originali, idem anche per altri portatili icom e alinco.

CitazioneWatt sono 5 Watt. Lo stesso vale, mutatis mutandis, per le dirette.
Esattissimo, la potenza è uguale per tutti, 5 watt sono 5 watt e così via, poi la differenza la fa solo l'antenna, ottima ad esempio quella in dotazione all'uv5 nei confronti diretti con molti japan.

Citazionesento un messaggio della protezione civile, ("rete radio aiuto popolazione per richiedere supporto inserire il tono 16 sulla vostra radio operativo delta
Ma questo messaggio è automatico ogni tot oppure c'era una persona che lo ha detto una solo volta?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL


Martinoros

Più che altro mi era venuto il dubbio che adesso quelli di RRM cerchino di privatizzarsi il canale 8 pure con l'aiuto di un beacon automatico!!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Citazione di: Martinoros il Mar 03 Dicembre, 22:02 2019
Più che altro mi era venuto il dubbio che adesso quelli di RRM cerchino di privatizzarsi il canale 8 pure con l'aiuto di un beacon automatico!!
Questo lo escludo! Il team di RRM è formato da professionisti ben consapevoli della normativa. Beacon, parrot e altre illegalità vengono assolutamente aborrite.
73 de IW3HQD

in3eqa

Ricordarsi sempre che la porzione di frequenze in gamma 446 MHz, tanto in FM, che in qualunque altro modo di emissione digitale, è assegnata in statuto primario ai militari (MIRFA)... Per me utilizzare questa porzione di frequenze per "reti radio di aiuto alla popolazione per richiedere supporto" abbia una funzionalità molto limitata. Bene sta facendo la RRM a passare in VHF in DMR, ottenendo una specifica assegnazione in modo che gli ID che verranno impostati sui vari apparati siano ufficialmente dichiarati.

Martinoros

Più che passare in VHF la sta affiancando al canale 8 pmr anche perché va considerando che i pmr ce li hanno tutti, costano poco e sono di libero uso, la futura rete VHF invece sarà in ogni caso per soli prediletti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: Martinoros il Mer 04 Dicembre, 14:39 2019
Più che passare in VHF la sta affiancando al canale 8 pmr anche perché va considerando che i pmr ce li hanno tutti, costano poco e sono di libero uso, la futura rete VHF invece sarà in ogni caso per soli prediletti.

Effettuare attività in montagna non solo occasionalmente necessita di disporre di equipaggiamento adeguato. Ciò anche per quanto riguarda strumenti di comunicazione. A parte pochi modelli, la maggior parte degli apparati PMR446 non è costruita per resistere a cadute o temperature rigide in inverno etc. Quindi ben venga l'uso di apparati DMR Motorola, Hytera, Sepura anche per questo genere di attività. Hanno un costo elevato, certamente. Ma se svolgessi frequenti salite in quota non andrei al risparmio per queste esigenze.

IZ2340SWL

Citazione di: in3eqa il Mer 04 Dicembre, 17:18 2019


Effettuare attività in montagna non solo occasionalmente necessita di disporre di equipaggiamento adeguato. Ciò anche per quanto riguarda strumenti di comunicazione. A parte pochi modelli, la maggior parte degli apparati PMR446 non è costruita per resistere a cadute o temperature rigide in inverno etc. Quindi ben venga l'uso di apparati DMR Motorola, Hytera, Sepura anche per questo genere di attività. Hanno un costo elevato, certamente. Ma se svolgessi frequenti salite in quota non andrei al risparmio per queste esigenze.

D'accordissimo, ma se sono un assiduo della montagna e il costo degli apparati adeguati è quello indicato sul sito di RRM, ci aggiungo due spiccioli e mi prendo un satellitare, almeno sono sicuro che prende (forse)

Martinoros

Il problema è che questi rtx sono roba per così dire da ricchi e non alla portata di tutti e non solo economicamente ma anche legalmente visto che richiede un iter, questi sono due ostacoli che faranno diventare tale sistema di soccorso radio un sistema di nicchia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

David aliperti

Citazione di: charles_forever il Mar 03 Dicembre, 10:26 2019
Secondo me, non riesci ad andare oltre 3 Km. o poco più perché il Baofeng UV5R ha una potenza d'uscita di pochi Watt, circa 4,5. Che non sono pochi in assoluto, ma nemmeno tantissimi. Poi, in aggiunta, ha un'antenna creata più per la larghezza di banda che non per le prestazioni in distanza. Infine, se tu fossi su un monte, la dua distanza si potrebbe anche centuplicare. I ripetitori vengono di solito messi su palazzi molto alti o su monti che circondano le città, questo è il motivo per cui pedalano moltissimo.
Se tu avessi un ricetrasmettitore  Yaesu, Icom, Standard, roba che costa 10 o 20 volte il Baofeng, arriveresti alla stessa distanza, per via della potenza. Non sono giocattoli, sono radio ben progettate, sufficientemente ben costruite, e migliorano ad ogni nuova serie, ma la fisica è la fisica. E comunque costano una cotenna, e non sono "giocattolini", ma nemmeno dei Collins, quindi ci si può anche accontentare...
Per arrivare a 50 Km. ci sono varie strade: mettere un'antenna sul tetto, soprattutto se stai in un palazzo alto, o cambiare radicalmente frequenza (es. CB), sempre con ottimo sistema d'aereo (aereo è il nome più tecnico per antenna), sul tetto, e magari, anche se vietato, aumentare un po' la potenza, ma questo conta meno, oppure andare via ponte ripetitore.
Nel primo caso, tieni presente che il circuito del Baofeng non è fatto per segnali troppo forti, essendo privo di filtri in ingresso, e, con un'antenna sul tetto, si saturerebbe facilmente la parte VHF della radio in esame, rendendoti nulla la ricezione di qualunque segnale, a causa delle radio FM onnipresenti sul territorio, ed aventi in antenna potenze molto alte, anche di kilowatt (migliaia di Watt).
Per un salto di modalità come il ripetitore, occorre però essere in possesso della Patente e della Licenza di radioamatore.
Saluti,

Charles.


io pero riuscivo anche a parlare e non solo ascoltare, mi trovavo in casa e parlavo e ascoltavo con dei radioamatori collegati ad un ponte in irpinia. come mai?  ripeto con la mia baofeng uv5r da 4 watt e gommino di serie.

Martinoros

Parlare? quindi sei patentato?

I motivi per cui ti ascoltavano possono essere due: hai impostato correttamente lo shift ed eventualmente il tono e quindi agganciavi il ponte regolarmente oppure eri all'uscita del ponte ma ti ascoltavano comunque perché loro (oppure tu) si trovavano in altura e quando si è in alto si ricevono anche le formiche.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

David aliperti

Citazione di: Martinoros il Gio 05 Dicembre, 18:47 2019
Parlare? quindi sei patentato?

I motivi per cui ti ascoltavano possono essere due: hai impostato correttamente lo shift ed eventualmente il tono e quindi agganciavi il ponte regolarmente oppure eri all'uscita del ponte ma ti ascoltavano comunque perché loro (oppure tu) si trovavano in altura e quando si è in alto si ricevono anche le formiche.

beh si certo ho impostato tutto correttamente, io mi riferisco alla potenza di trasmissione, capisco che riesca a sentire loro ma non capisco come loro possano sentire me col mio gommino e in casa.

No non erano in montagna ma in casa in auto ecc.

GianlucaB

I ponti ripetitori, sono solitamente installati in altura, proprio per permettere una portata quasi ottica, e quindi permettere di essere agganciati con portatili da 5W e gommino a chilometri di distanza.
Quindi può succedere che con il potatile riesci ad agganciare un ponte a 50Km di distanza, ma non riesci a comunicare con il collega a 10km di distanza.



Martinoros

Citazionecapisco che riesca a sentire loro ma non capisco come loro possano sentire me col mio gommino e in casa. No non erano in montagna ma in casa in auto ecc.
I ripetitori servono appunto a questo, a ripetere il segnale e quindi a estendere il raggio di copertura, poi come detto più è alto e maggiore sarà la portata e più facile sarà averlo spesso in portata ottica quando siamo in movimento, cioè senza ostacoli sovrapposti, chiaramente un ripetitore posizionato al livello del terreno risulterebbe inutile.

Come avrai capito non è solo merito dell'antenna dell'ripetitore che è chiaramente molto più grande e performante di un'antenna per portatili e neanche della potenza di uscita che in ogni caso non è molta di più di quella di un portatile, la differenza in negativo la fanno gli ostacoli, vegetazione, città, urbanistica, montagne ecc. Il segnale di fatto viaggia in portata ottica, cioè fino alla curvatura terrestre per poi disperdersi, ecco quindi che avere un posizione dominante una buona antenna e una potenza sufficiente permette al ripetitore di arrivare fino al limite, poi rimane il nostro di limite, nel senso che se noi usiamo mezzi troppo modesti non è detto che il ripetitore ci riceva per forza ma in linea di massima è normale ricevere e anche agganciare un ripetitore distante anche più di 50 chilometri usando un semplice portatile, tieni presente che spesso i ripetitori sono posizionati in montagna anche a diversi chilometri di altezza quindi ti lascio immaginare che da li riescono a ricevere l'impossibile.

Se al posto del ripetitore che hai ricevuto ci fosse stata una persona con un portatile probabilmente avresti sentito pure lui, giusto per farti capire l'importanza dell'altezza, di contro nelle comunicazioni in diretta specie se tra portatili, visto che questi dispongono di un'antenna che è difficile anche definirla tale, la distanza può variare da poche centinaia di metri in presenza di grossi ostacoli come boschi, città, colline ecc a decine di chilometri se in portata ottica con almeno una delle due radio posizionata a grande altezza, ecco dunque perché tu con gli altri portatili non riesci a coprire 3 km mentre con il ripetitore fai decine di chilometri.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

charles_forever

Apro una piccola parentesi su RRM, di cui facevo parte anch'io. me ne sono staccato per motivi di salute.
Se uno è un professionista, mette in conto spese su spese. Se uno è un appassionato di montagna, dove va quasi settimanalmente, un PMR se lo compra come non-si-sa-mai. Un DMR Motorola in VHF assolutamente no. Bisogna fare i conti con i costi, che per un profano sembrano esagerati. Poi l'idea di affidare la mia vita ad un sistema digitale, se non si ha una copertura capillare di ripetitori (quasi-cellulari), mi procura brividini nel collo!
Preferirei addirittura un sistema in AM, come gli aerei. La modulazione digitale, che non esiste, non va molto lontano. La si chiama modulazione digitale, ma in realtà sono sistemi di codifica digitale di sottoportanti che vengono sovrapposte alla portante, e rimandano sempre ad AM o FM, con o senza riduzioni di portante.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Martinoros

Usare le ricetrasmittenti in montagna è sempre un terno al lotto figuriamoci in caso di emergenza, non esiste nessuna garanzia che il collegamento possa avvenire, c'è solo da sperare in qualche santo e anche la copertura tramite una rete di ripetitori è pura utopia, manco i cellulari prendono seppur supportati da una rete capillare e in tutti i casi anche volendo ci saranno sempre una infinità di zone d'ombra. L'unica soluzione valida è il telefono satellitare o dispositivi di allarme sempre satellitari, diciamo appunto che avere una radio con se fa parte del "meglio di niente".
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters