antenna veicolare

Aperto da Nicola Ghiro, Dom 01 Dicembre, 21:58 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Nicola Ghiro

Ciao a tutti  qualcuno mi auta a scegliere una antenna veicolare per il mio Baofeng uv-5r? https://amzn.to/2OTDb4r lo so' che non e' paragonabile ad un CB pero' sono agli inizi..

user

Ciao Nicola Ghiro, di antenne veicolari c'è ne sono una infinità, la scelta diventa ardua ma vediamo quali sono le linee guida.
A prescindere dalla marca e dal modello le migliori performance le ottieni con un montaggio con supporto su carrozzeria, se non ti và per tanti motivi puoi ripiegare su una base magnetica in questo caso le performance sono modeste.
Nella categoria delle antenne veicolari devi sempre basarti su antenne che partano almeno da un 1/4 d'onda elettrica, poi seguono le 5/8 d'onda e dopo si passa a quelle cosidette collineari.
È chiaro che le ultime hanno un guadagno superiore e quelle da 1/4 d'onda.
Se ti è possibile evita le versioni corte perché sono troppo caricate elettricamente e la loro resa è a dir poco scarsa.
Dopo tutte queste info veloci adesso sarai tu a decidere considerando (a) se farai un attacco a carrozzeria oppure su base magnetica,
(b) scegli la lunghezza dello stilo dell'antenna, ricordati che più performance significa antenna più lunga, inoltre esistono anche delle antenne bibanda V e U pertanto se desideri utilizzare entrambe le gamme devi sceglierne una bibanda con gli stessi criteri di prima.
Scegli sempre prodotti di qualità e cavi seri lascia perdere le Cineserie perché spesso sono dei fake e creano molti problemi.
Per la messa a punto ti giova come minimo uno strumento rosmetro watmetro che costa molto di più del tuo cinesino ma serve ed è utile senza di esso io lascierei perdere tutto.
Non ti ho chiesto se tu sei autorizzato ho meno a detenere ed a usare un apparato ricetrasmittente, se non lo sei una installazione in auto non è una buona scelta e gli organi di vigilanza riconoscono queste installazioni, credo che tu sappia già quali rischi corri.
Adesso non ti resta che fare le tue giuste considerazioni e poi vedi che cosa ti offre la rete, fai la tua scelta.
Saluti





Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SWL-181-TO

Ferme restando le considerazioni sulla legalità dell'insieme.

Potresti provare un una piccola magnetica che trovi su amazon.
Io comprai questa : https://amzn.to/3s7IN9R


Mi ha stupito per efficienza. Costa pochissimo e ti fai un'idea.
La uso quotidianamente con FTD70. https://amzn.to/38X77Dx Ormai all'esterno da 1 anno sulla macchina senza il minimo problema.
SWR assolutamente nella norma , ma sempre meglio controllare.
Un rosmetro è il minimo che un radioamatore dovrebbe avere.
Sempre parere mio, si intende.

IW3HQD

@Nicola Ghiro
Le rammento che il Baofeng da lei posseduto è a tutti gli effetti un apparato RADIOAMATORIALE, per il cui possesso e utilizzo è necessario il conseguimento della patente di radioamatore e relativa autorizzazione generale.
Installarlo in modalità veicolare (con antenna esterna) la espone a rischi molto elevati perché prima o poi qualcuno vestito diverso da lei la fermerà e le chiederà l'esibizione dei relativi documenti......
73 de IW3HQD

SWL-181-TO

Beh! si. Ogni tanto è bene ricordarlo.
Con l'avvento dei portatili Cinesi a basso costo si è moltiplicato il fenomeno.
Da un lato è un bene, se solo il 10% dei possessori diventasse radioamatore, sarebbe un risultato straordinario.
Avremo in pochi anni nuovamente le frequenze frequentate.
Dall'altro non saprei , molti si limitano ad usarli come walkie talkie moderni.
Ricordate i vecchi Tower o in Viscount (li ho avuti entrambi), sono stati la culla di molti radioamatori.
Quindi ... speriamo.

Fulvio

I Baofeng procreatori di nuovi radioamatori! Per quanto strano è anche vero, la facile reperibilità e il costo ridicolo di questi apparati avrà sicuramente avvicinato più di qualcuno a questo hobby, ne sono certo al 100% anche perché ne conosco personalmente un paio.

Una volta si cominciava con i CB e oggi invece con i Baofeng, questo però lo ritengo terribile, è pieno di piratoni, inconsapevoli e non. :-X

user

Ciao Fulvio, le cose cambiano infatti oggi si inizia con i cinesini poiché  in CB non cè più nessuno camionisti apparte.
Basta fare ascolto fuori gamma e ne senti di tutti i colori.
Tuttavia avete entrambi ragione a scrivere che giova per rimpolpare le fila dei nuovi OM, in passato erano i piccoli giocattolini tipo i mitici Tower 5 da 50 milliwatt in 27 mhz soppiantati dai tecnologici bau-bau.
La storia ci conferma che le cose cambiano.
Saluti per tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fulvio

Eh si i tempi cambiano e anche i mezzi, onore quindi ai citati CB ormai diventati da museo.

user

Ciao Fulvio, grazie per la foto dei mitici Tower-5 erano dei giocattoli ma funzionavano bene per l'epoca.
Per la cronaca dopo 2 anni dal loro possesso ne ho autocostruito uno copiando il circuito con pezzi recuperati, avevo un problema con il transistors oscillatore la cui equivalenza non era giusta, un radioamatore dell'epoca mi omaggiò di un transistors recuperato da un guppo AF TV e voilà tutto funzionò a dovere con grande emozione considera che avevo 14 anni e di elettronica ne masticavo un pochino ma fù la mia prima palestara quindi come posso dimenticare i Mitici Tower-5  çç11
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fulvio

Stavo pensando che tutto è destinato a diventare vecchio e quindi vintage ma forse tra cinquant'anni gli attuali apparati rimarranno più attuali di quanto si possa pensare, quelli che invece ci siano lasciati alle spalle da almeno vent'anni in giù rimarranno per sempre delle pietre miliari della storia delle nostre radio, rappresentano delle epoche anche pre-tecnologiche e proprio per questo sono uniche.

Nicola Ghiro

Ciao a tutti ragazzi e grazie delle info
Sto' cominciando ora ad avvicinarmi al mondo radio perchè sono da poco entrato nella protezione civile e mi ha molto affascinato il mondo radio e sì stò anche studiando per diventare radioamatore (uno ruolo fondamentale in protezione civile) https://amzn.to/2OVXlL8

Fulvio

Diventare radioamatore è un percorso lungo e faticoso ma ne vale la pena, non farlo però se è solo per una questione di protezione civile, di radioamatori solo sulla carta li ce ne sono tanti, fatti invece prendere dalla curiosità e dalla voglia di scoprire, una volta dentro non si esce più, crea dipendenza ma è altamente positiva. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters