Upgrade antenna Icom IC-R5

Aperto da ubi747, Dom 30 Luglio, 13:06 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

ubi747

Buongiorno a tutti
da qualche settimana ho acquistato una IC-R5 e con essa un'antenna Diamond RH771 (connettore BNC-M)e relativo adattatore connettore.
Attualmente sto ascoltando principalmente comunicazioni aeree se indoor con la Diamond se outdoor con l'antenna di serie.
Sto cercando un antenna piu' performante rispetto alla Diamond possibilmente con attacco SMA.
Sto valutando queste due: Questa https://amzn.to/3SsuoVQ

oppure questa: https://amzn.to/47014tY

secondo voi avvertirei un incremento tangibile?
Grazie in anticipo e buona domenica

RadioMario

Ciao, la tua attuale antenna e quelle che hai menzionato nascono per gli rtx e hanno una copertura di banda limitata, insomma non sono antenne pensate per gli scanner, prendi invece un'antenna tipo la Diamond RH-795 https://amzn.to/45ZePYH che è tarabile in lunghezza in base alla frequenza da 70 a 1000 Mhz, se invece ti interessa solo la banda aerea allora prendi un antenna dedicata a questa banda,

Parliamo in tutti i casi di antenne per portatili e quindi limitate ma se dei fare ascolto serio da casa procurati un'antenna da base da installare sopra il tetto, la classica Discone va bene oppure una o una seconda antenna specifica per la air band se questa ti interessa particolarmente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Claudio

L'antenna in dotazione al'Icom IC-R5 https://amzn.to/3sjsYSC è una larga banda e con quella puoi ricevere già dappertutto anche se le prestazioni potrebbero non essere granché, una telescopica sempre a larga banda come quella consigliata potrà aiutarti ad avere dei benefici mentre quelle altre generiche che hai menzionato rendono solo in un range ristretto ma li lavorano motlo bene, poi che rendano meglio in una banda come la air band rispetto ad altre è tutto da verificare viste che il loro scopo principale non è questo, trovi però anche gommini o altre antenne dedicate per la banda aerea, poi che rendano meglio o peggio di altre lo si capirà solo facendo le verifiche in prima persona.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ubi747

Una cosa che avevo preso in considerazione per ottimizzare il funzionamento era quella di utilizzare un'antenna SMA-M per evitare connettori/adattatori che leggendo qua secondo alcuni,potrebbero inficiare la ricezione e causare dispersioni e disturbi,la possibilita' di montare un'antenna esterna mi alletta molto ma le mie perplessita' riguardano principalmente il posizionamento e non ultimo come far arrivare il cavo alla postazione di ascolto senza dover bucare muri o altro.
Al momento sono orientato ad uno step intermedio con un antenna da montare direttamente sullo scanner e che per le bande aeree possa dare dei risultati il quanto piu' possibile consistenti

RadioMario

A riguardo di eventuali perdite con l'adattatore non ci sono problemi particolari tantomeno su frequenze ancora basse come i 137 mhz, al massimo un problema potrebbe essere, oltre alla scomodità, che ti sforzerà il connettore sul ricevitore visto che l'accrocco farà da leva ma nulla di così rilevante.

La banda aerea è molto facile da ascoltare sicuramente gli aerei in volo molto meno le torri a terra ma rimane il concetto che qualsiasi antenna deve essere libera da ostacoli e più alta possibile per rendere al meglio, tuttavia se proprio non puoi installare antenne sul tetto allora lascia perdere queste antennine da portatile visto che tra una e l'altra non cambia di certo dal giorno alla notte ma tutt'altro quindi ti consigli ad esempio di prendere una SIRIO GPA-108-136 https://amzn.to/3MpGueb da mettere almeno sul balcone se ne hai uno o anche in casa (meglio di nulla) non si dovrebbe ma avrai molti più benefici che ad usare un misero gommino da pochi centimetri anche questo tra le mura, in alternativa considera anche una Discone da interno come quella della foto e che trovi in vendita con marche diverse, funziona da 25 a 2000 mhz e di conseguenza puoi sfruttare pienamente il range del tuo ricevitore ma se la banda aerea è l'unica cosa che interessa allora è meglio la Sirio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ubi747


ubi747

Buongiorno e buona domenica...
Facendo tesoro di quanto detto nelle precedenti risposte,mi sono imbattuto in questa antenna
https://www.hspshop.it/SIGMA-SE-1500-ANTENNA-RX-05-1500-MHz
Non essendo ancora riuscito a trovare una valida soluzione per la collocazione di un'esterna tipo discone (l'idea mi alletta molto)ma causa dimensioni/volume ho qualche impedimento...la SIGMA SE 1500 potrebbe essere una valida alternativa pur essendo altro genere di apparato?
Grazie in anticipo

RadioMario

Se proprio il problema è lo spazio esterno che non c'è allora va bene anche questa soluzione, tralasciando la HF che non credo ti interessino anche perché non hai un ricevitore con la SSB, per il resto delle frequenze la SE-1500 renderà meno di una Discone https://amzn.to/47gDhpA da esterno ma se la posizioni all'esterno renderà meglio della Discone da interno, se invece ci riferiamo solo alla banda aerea la migliore di quelle citate rimane la Sirio GPA.

Alla fine considerando la tua situazione credo che la SE-1500 sia la soluzione migliore, certo non aspettarti miracoli da questa antenna vista anche la dimensione ridotta ma come detto se la installi degnamente sarà una bella differenza a confronto delle antenne portatili usate in casa.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ubi747

Perfetto... Grazie mille aggiungo i dati forniti e quanto prima procedero'e vi aggiornerò sull'installazione 👍

ubi747

Rieccomi
Buongiorno a tutti e buona domenica
Aggiornamento
Alla fine ho optato per la Eco Antenne Scan King Se1500 posizionata al terzo ed ultimo piano(attorno le case sono tutte piu basse abito in periferia di Brescia) con una staffa telescopica di 4m facendola sporgere dal tetto a circa 1 m 1,5
Mi sorgono alcuni dubbi...
-con 15 m di cavo stesi in bella vista sul tetto l'RG58 in questione e' forse una scelta azzardata? Prestazioni,durata ...volevo tutto e subito e non ho resitito dall'acquistare cio' che era disponibile e pronto all'uso...
Tra i vari disponibili sul catalogo Messi e Paoloni ho messo gli occhi su un paio di cavi l'Hyperflex 5 o Ultraflex 7 https://amzn.to/46Z8v4D ne so poco e nulla e ho comparato i cavi mediante e tabelle presenti sul sito che mi dite a riguardo?
P.S.:ho visto che c'e' chi usa anche cavo antenna Satellitare ma ...
-ho provato la radio sia con che senza filtro notch sia con antenna esterna che con la diamond rh711 la differenza e tangibile anche qui un dubbio acquisto affrettato o puo' starci?
-ultimo punto con l'alimentatore tutto bene a parte un fastidioso aumento del fruscio di sottofondo ...e' normale esiste qualche soluzione ?

questa antenna https://amzn.to/3FJ8oy3

con questo cavo https://amzn.to/40mF9uE

un filtro https://amzn.to/3Qo9Yuq

e l'alimentatore https://amzn.to/3QodJ2W

Grazie in anticipo per ulteriori consigli critiche ecc...

RadioMario

CitazioneAlla fine ho optato per la Eco Antenne Scan King Se1500
Il vantaggio rispetto ad una Discone esterna è che avendo pochi e corti radiali è molto meno ingombrante oltre a funzionare anche in HF seppur con i suoi limiti, di contro rende di meno ma rimane un buon compromesso.

Citazionecon 15 m di cavo stesi in bella vista sul tetto l'RG58 in questione e' forse una scelta azzardata?
E 'un peccato usare il cavo più economico in commercio, specie salendo di frequenza l'attenuazione diventa importante con relativo calo del livello dei segnali.

CitazioneTra i vari disponibili sul catalogo Messi e Paoloni ho messo gli occhi su un paio di cavi l'Hyperflex 5 o Ultraflex 7 https://amzn.to/46Z8v4D
Vale sempre la regola che un cavo migliore è migliore di uno peggiore. :)

CitazioneP.S.:ho visto che c'e' chi usa anche cavo antenna Satellitare ma
Si può usare anche quello ma non è lo stesso che usare un Hyperflex o Ultraflex.

Citazioneho provato la radio sia con che senza filtro notch sia con antenna esterna che con la diamond rh711 la differenza e tangibile anche qui un dubbio acquisto affrettato o puo' starci?
Spiegati meglio perché non è chiaro se ti riferisci alle due antenne o al filtro o alla combinazione dei tutti e tre.

A riguardo del filtro questo è comunque supplementare, se non hai attenuazioni o disturbi strani in VHF è inutile usarlo, questo si rende necessario solo con ricevitori mezzi bidoni tipo le chiavette sdr https://amzn.to/49odDRG o quando si è nei presi di ripetitori 88-108 che inevitabilmente possono causare dei problemi anche a ricevitori più seri.

Citazioneultimo punto con l'alimentatore tutto bene a parte un fastidioso aumento del fruscio di sottofondo ...e' normale esiste qualche soluzione ?
Questo non va bene, non ci deve essere nessun fruscio di fondo almeno che non sia infinitesimale, evidentemente non è filtrato, meglio se ne usi un altro, io a volte ne uso uno simile ma non noto un aumento di fruscii di fondo, sono comunque alimentatorini economici e può capitare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ubi747

Citazioneho provato la radio sia con che senza filtro notch sia con antenna esterna che con la diamond rh711 la differenza e tangibile anche qui un dubbio acquisto affrettato o puo' starci?
Spiegati meglio perché non è chiaro se ti riferisci alle due antenne o al filtro o alla combinazione dei tutti e tre.

A riguardo del filtro questo è comunque supplementare, se non hai attenuazioni o disturbi strani in VHF è inutile usarlo, questo si rende necessario solo con ricevitori mezzi bidoni tipo le chiavette sdr o quando si è nei presi di ripetitori 88-108 che inevitabilmente possono causare dei problemi anche a ricevitori più Seri "

-Nell'acquistare l'antenna ho preso anche il filtro notch flamingo della Nooelec (scelto tra i vari della stessa fascia prezzo) su consiglio del negoziante dal quale ho acquistato l'antenna.
Ho utilizzato scanner in tutte le combinazioni antennino con e senza filtro, esterna con e senza filtro e ad orecchio la presenza del filtro migliora la qualità del segnale... Ovviamente non ho ne la competenza ne gli strumenti per poter rilevare quanto sopra -

RadioMario

L'orecchio non mente mai e se ritieni che con il filtro la ricezione migliori allora lo puoi tenere ma devi fare la prova un po' su tutte le bande perché potrebbe essere che in alcune te la peggiora, tuttavia mi sembra a dir poco strano che quando usi l'antennino ritieni che ti migliori la ricezione, questo si limita a tagliare non a migliorare, inoltre è molto improbabile avere dei disturbi provenienti dalla banda 88-108 usando un antenna per portatili a meno che tu non sia in una zona molto satura di radiofrequenza.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ubi747

Vorrei precisare per migliorare intendo la qualità di ciò che viene detto (più pulito) ma non più forte... La. Mia zona e'nella periferia ovest /sud ovest di Brescia e credo sia abbastanza trafficata in quanto a trasmissioni varie...

RadioMario

Allora è probabile che nella tua zona le frequenza siano per così dire piuttosto "sporche".
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ubi747

Rieccomi...
Alla fine ho optato per la SIGMA - SE-1500 - ANTENNA RX 0.5-1500 MHz  abito al terzo e ultimo piano ed e' montata sul balcone ad una altezza di 4 m poco piu' dal pavimento che fa si che sporga abbondantemente dal tetto su i 3 lati della casa.
Nella fretta di procedere all'installazione ho utilizzato unRG58 ma nei prox giorni arrivano 15 m d ULTRAFLEX7 Messi
Ascoltando banda aerea e non solo talvolta non mi sembra di ottenere risultati soddisfacenti/tangibili con l'antenna in questione rispetto alla Diamond RH771 https://amzn.to/3QKzknt anche in bande diverse dalla 144/430.
Qualche consiglio o osservazione in merito?
Grazie in anticipo e buona giornata
P.S.:ho un amico (sempre con IC-R5)che ha installato una discone (
https://www.radiofrequenzashop.com/LARGA-BANDA-PER-RICEZIONE/1162-FALKOS-D-130-ANTENNA-DISCONE-25-1300MHZ.html ) ma pure lui non sta oggettivamente ottenendo i risultati attesi.

RadioMario

Se rende come la RH771 c'è inevitabilmente qualcosa che non va specie se la SE-1500 l'hai installata in alto, controlla bene i connettori, come li hai intestati!

Sul amico che non è soddisfatto della Discone D-130 https://amzn.to/3SJWwUz è una opinione molto soggettiva e dipende dalle aspettative oltre da come è istallata, io ho avuto l'originale della Diamond e andava più che bene, certo nelle bande principali e come tutte le discone sono ben lontane anche rispetto ad una piccola bibanda come ad esempio la Diamond X30 https://amzn.to/3Sqh9EO ma per funzionare funzionava come doveva.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ubi747

ricevuto...diciamo che mi aspettavo ben altri risultati con l'antenna sul tetto...Il cavo l'ho acquistato pre-assemblato...

RadioMario

Sinceramente non saprei cosa dirti, di certo non è il massimo come antenna ma specie se installata così non è immaginabile che renda come un gommino, fai invece dei confronti diretti basandoti su degli stessi segnali in bande diverse prima con un'antenna e poi con l'altra, sarebbe assurdo che non ci sia alcun miglioramento.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ubi747

Buongiorno nel fare una piccola manutenzione all'installazione della Eco Antenne Scan King 1500 SE o fatto un piccolo danno e non so se sarà possibile rimediare... Sto quindi valutando l'acquisto di questa https://www.amazon.it/Diamond-d-190-discone-antenna-nastro/dp/B003MLX8HG/ref=sr_1_12?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=RKD72JK2WROH&keywords=Antenna+Diamond&qid=1701402539&sprefix=antenna+diamond+%2Caps%2C119&sr=8-12&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35#customerReviews
Che mi dite a riguardo?
Grazie mille in anticipo
Buona giornata

ALL MODE

Ma non ti interessano le HF! la discone che hai scelto di acquistare, a differenza di quella che hai adesso, funziona solo dalla vhf in su.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ubi747

Citazione di: ALL MODE il Ven 01 Dicembre, 13:07 2023Ma non ti interessano le HF! la discone che hai scelto di acquistare, a differenza di quella che hai adesso, funziona solo dalla vhf in su.
La utilizzo prevalentemente per bande aeronautiche e non molto altro...diciamo che occasionalmente ho spaziato dai 65/70 ai 400.00 .

ALL MODE

Allora va bene, il rendimento non sarà molto diverso da quella che hai ora ma per lo stesso prezzo tanto vale che ne prendi una che parta da più in basso e non da 100 mhz, di solito il minimo a cui scendono queste antenne è 25 mhz.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

OldStation

Ti conviene prendere la Sirio SD-1300 al posto della Diamond D-190, tanto come rendimento si assomigliano tutte ma almeno avrai un range un po' più ampio.

ubi747

Buongiorno e buona domenica....
Perdonatemi se continuo a rimescolare le carte ma la mia limitata conoscenza del settore mi rendono alquanto incerto sulle scelte da fare...
Avendo come principale principale obbiettivo la ricezione della banda Aerea e comunque rimanendo entro i 400.00 mi sono imbattuto anche in queste
D777
V2000
X50N
X5000
grazie in anticipo...

ALL MODE

Le Discone ricevono in un range di frequenza ampissimo ma hanno hanno una sensibilità molto limitata quindi se ti interessa la banda aerea è meglio se usi un'antenna dedicata.

La D77 non si comporta diversamente da una Discone mentre le altre sono tre note antenne per le frequenze dei radioamatori assolutamente migliori rispetto ad una discone e hanno una resa migliore anche nella banda aerea VHF che non è poi così lontana dai 144 Mhz, per la air band in UHF invece sarebbe da capire se in rx rende meglio una discone o una bibanda, di bibanda dedicate espressamente per la airband invece non mi sembra di ricordare di averne mai viste ma potrei anche sbagliarmi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters