Arrabbiato con Baofeng! 3:-@

Aperto da DE_IBF, Gio 04 Aprile, 11:33 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

DE_IBF

Buongiorno a tutti,
da giorni sto invano cercando di raccapezzarmi sull'inutile "sito ufficiale" di Baofeng. Sembra che a questi cinesi sia del tutto sfuggito il fatto che un sito di E-Commerce dovrebbe servire in primo luogo a vendere! E infatti, il sito italiano (ma quelli in altre lingue sono messi allo stesso modo) è un'accozzaglia di dati buttati lì alla rinfusa, spesso contraddittori, incompleti, con pezzi in altre lingue (nel sito italiano ho visto del francese, spagnolo e inglese!) e privi di ogni logica.
Contattare il loro servizio assistenza non è servito a niente: o non ti rispondono, o ti danno una risposta che non c'entra niente con la domanda che hai fatto. Un po' come quando entri in quei negozi "vendi tutto" gestiti da cinesi che non parlano l'italiano e che, quando gli chiedi dove sono gli imbuti, ti mettono davanti lo smartphone con traduttore automatico perchè non sanno cosa vuol dire "imbuto"... Insomma, giorni e giorni di frustranti ricerche e (inutili) comparazioni incrociate di dati con altri siti.

Venendo alle radio.
Per le mie esigenze, la scelta si è ridotta a due possibili modelli di Baofeng:

UV-5RH e K5 Plus

Se non che, il problema sono gli accessori, ovvero, localizzare quelli che sono compatibili con ciascun modello. Se ci si affida al sito web o al (dis)servizio assistenza Baofeng, non se ne esce vivi.  çç30
Tra l'altro, l'unico documento che avrebbe forse - dico forse - potuto aiutare, ovvero il manuale utente dell'apparato, non è disponibile nemmeno a pagamento: te lo forniscono solo con l'acquisto dell'apparato stesso.
Motivo per cui l'unica speranza è chiedere a chi, probabilmente, si è già scontrato con questi problemi e ha trovato un modo per capirci qualcosa.
Gli accessori che mi serve comprare sono:

- Cavo di programmazione
- Microfono-altoparlante
- Batterie di scorta
- Battery eliminator (per mantenerla accesa H24 senza bisogno di batteria)

BOIA SE SI RIESCE A CAPIRE quali sono gli accessori compatibili con ciascuna radio! Nel sito ci sono dei mischioni terrificanti... ad esempio: come cavolo fai a dire che per una certa radio vanno bene due diversi cavi di programmazione, uno a doppio jack e uno a jack singolo???  çç46

Se riuscite ad indirizzarmi sugli accessori corretti per i due modelli che ho indicato, avrete la mia gratitudine imperitura!  çç6
Grazie in anticipo e buona giornata!  çç53

MassimoL

Buona giornata a te.

Questo è il prezzo da pagare quando ci si rivolge al low-cost, niente assistenza niente garanzia nemmeno del corretto funzionamento e dove di fatto tutte le "milioni" di modelli sono più o meno uguali tranne per l'aspetto e alcune modeste differenze tecniche volute appositamente per fare mercato, ma non c'è problema, se qualcosa non va si compra nuova che tanto costano talmente poco che a farla riparare non ha alcun senso.

A riguardo degli accessori, i Baofeng adottano lo standard Kenwood e questo significa (escludendo le poche che hanno un singolo jack) che va bene qualsiasi cavo di programmazione o microfono altoparlante che sia appunto per le radio Kenwood e di conseguenza per i Baofeng e una infinità di altre marche.

Per la batterie di scorta e il battery eliminator bisogna invece usare un accessorio che sia dedicato.

IK10

La batteria dovrebbe essere questa https://it.aliexpress.com/item/1005006203303758.html

Di un eventuale battery eliminator invece non vedo traccia ma nulla di strano visto che questo tipo di accessorio non è sempre presente come accessorio.

Senior

Per il cavo di programmazione non è un problema essendo il medesimo degli altri baofeng e stessa cosa per i microfoni auricolari.

Per la batteria e il battery eliminator io ti consiglio di chiedere ad un negoziante dove vende i suddetti UV-5RH e K5 Plus visto che avendo le radio sanno dirti anche degli accessori corretti potendoli anche provare direttamente.

Purtroppo nel settore delle radio cinesi c'è spesso un marasma impressionante e nulla è mai certo, fatene una ragione. :)

DE_IBF

Citazione di: Senior il Gio 04 Aprile, 15:23 2024Per il cavo di programmazione non è un problema essendo il medesimo degli altri baofeng e stessa cosa per i microfoni auricolari.

Ciao!  çç53 Ma senti una cosa: per il cavo di programmazione, ho visto su diversi siti (compreso Amazon, mi sembra) che esistono cavi che APPARENTEMENTE vanno bene, ma in realtà poi no, e la differenza la fa un chip montato in un minuscolo circuito stampato all'interno del connettore USB: ci sono foto di due diversi cavi, con all'interno del connettore due diversi chip, e l'avvertenza "questo qui va bene, quest'altro no" çç17  çç30 E che ca çç42

DE_IBF

Citazione di: MassimoL il Gio 04 Aprile, 13:25 2024A riguardo degli accessori, i Baofeng adottano lo standard Kenwood e questo significa (escludendo le poche che hanno un singolo jack) che va bene qualsiasi cavo di programmazione o microfono altoparlante che sia appunto per le radio Kenwood e di conseguenza per i Baofeng e una infinità di altre marche.

Ciao! çç53 Ma se riguardo i microfoni è così, allora perchè Baofeng sul suo sito ti mette diversi microfoni con lo stesso connettore, e ti dice che il microfono X va bene per le radio A, B e C, e il microfono Y (ripeto, stesso connettore!) va bene per le radio R, S e T ma non per A, B e C?  çç17 C'è forse qualche differenza nel connettore? Ho letto che l'interasse tra i due jack (Ø3.5 e 2.5mm) può essere 12mm oppure 11mm, differenza non apprezzabile in un'immagine su un sito ma che di fatto rende incompatibili gli accessori con interassi differenti...

+10 Khz

Saluti, questo è un elenco di Baofeng compatibil con il cavo di programmazione, c'è anche il normale UV5R e l'888s quindi le due radio menzionate usano il normale standard Kenwood.

IK10

CitazioneMa se riguardo i microfoni è così, allora perchè Baofeng sul suo sito ti mette diversi microfoni con lo stesso connettore, e ti dice che il microfono X va bene per le radio A, B e C, e il microfono  ...

Può essere che alcuni modelli hanno un connettore diverso specie per gli ultimi in commercio dove le cose non sono ancora ben definite però la lista postata sopra toglie ogni dubbio e se va bene il cavo va bene anche un microfono sempre con standard Kenwood e di conseguenza del comunissimo UV5-R.

DE_IBF

Mi gira la testa (e non solo...  çç30 )
A proposito di "chiedere al negoziante"... eh, mica facile. Io sono a Milano, e tutti i negozi "storici" (Elettroprima, Marcucci, Melchioni) hanno ormai chiuso. A chi mi posso rivolgere in zona Milano?  çç17

Senior

Quando dico di chiedere al negoziante intendo online così come l'acquistò sarà online. Comprare in negozio? ormai chi lo fa ancora! se sono grosse cifre va bene ma per qualche decina di euro esiste solo internet almeno che non si abbia la fortuna di avere un negozio vicino e che non costi il doppio che acquistare su internet.

A Milano ci sono ad esempio questi negozi ma non so se hanno i Baofeng UV-5RH e K5 Plus, sono modelli tipicamente venduti da store cinesi, in Italia ho visto che ad esempio l'UV-5RH ce l'ha solo Mediaglobe.

https://www.cubicom.it
https://www.radioassistance.com
https://www.elettronicagm.com

DE_IBF

Ma quindi, correggetemi se sbaglio, mi sembra di capire che nessuno di voi abbia mai comprato direttamente dal sito eCommerce di Baofeng (https://baofengradio.it) ma sempre da rivenditori terzi?  çç17

Senior

Di solito si usa amazon ebay o noti store italiani ma il punto è che se non sanno nemmeno loro cosa risponderti allora non la sa nessuno se non quelli che hanno radio e accessori alla mano e si prendono la briga di verificarne la compatibilità.

Per quanto ti sembri surreale questa è la situazione, siamo nell'era del confusionismo cinese.

DE_IBF

 Comunque niente, veramente non se ne esce... secondo loro (o meglio, secondo quanto SEMBRA CHE VOGLIANO DIRE sul sito...) pare che per una stessa radio siano utilizzabili un microfono con connettore che ha l'interasse tra i due jack di 11 mm, e un altro microfono che ha un connettore con interasse tra i jack di 12 mm... ma che vadano sulla forca.  çç42  çç49  çç19

Senior

Lo fanno apposta per creare un secondo mercato parallelo, insomma ci mangiano sopra a più non posso ma ad ogni modo per il cavo di programmazione dovrebbe essere quello standard del UV5 come riportato nella tabella precedente ..sempre che non si tratti delle solite boutade pubblicitarie per farci comprare anche quello che non ci serve.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters