Palo per antenna

Aperto da IW2NFN, Mer 20 Maggio, 09:05 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IW2NFN

Buongiorno a tutti
abito in un condominio al penultimo piano. Volevo spostare la mia antenna (Diamond V2000) https://amzn.to/2OMeTZV dalla ringhiera del balcone (il muro della casa ovviamente mi impedisce la trasmissione in quella direzione.
La mia intenzione (visto che non è possibile montarla sul terro) è raggiungere la sommità del condominio (come da foto) con un palo di 10 - 11mt circa. Ora i miei dubbi sono due.
1) Dal balcone con una scala al massimo riesco a raggiungere un altezza 3 mt, quindi potrei fissare a parete solo questi primi mt. E' sufficiente? Ho il vantaggio che un lato dove fisso c'è la parete e nell'altro la canna fumaria quindi sarebbe coperto dal vento.
2) Stavo pensando a qualche sistema per "ribaltare" palo e antenna sul balcone per montaggio, smontaggio, manutenzione. Qualche consiglio per una soluzione tecnica?
Grazie 1000
73 de IW2NFN
73 de
IW2NFN

IW3HQD

Buongiorno.
La soluzione da lei prospettata, per quanto ingegnosa racchiude alcune insidie.
Partiamo dal palo. Un'estensione di 10-11 metri ancorata al muro solo alla sua estremità inferiore non riveste a mio avviso le caratteristiche di sicurezza ideali poiché l'antenna, anche se "svetta" di poco, offre comunque una resistenza al vento che si andrebbe a scaricare proprio sul palo il quale, se non ancorato ANCHE all'estremità superiore, corre il rischio di piegarsi.
Inoltre, se ho ben capito le sue esigenze di manutenzione, ribaltare 10 metri di palo non è possibile per ovvi motivi di manovrabilità della struttura. Resterebbe la soluzione di un palo telescopico (ammesso che ne esistono di tale lunghezza), ma si torna al punto di partenza: il palo non dovrebbe essere ancorato al muro.....
73 de IW3HQD

user

Ciao, posso solo confermare quanto scritto da IW3HQD.
Tuttavia esistono delle eccezioni, se il muro la parete di casa tua fosse abbastanza resistente ad esempio nel punto di fissaggio ci fosse un pilastro di cemento avresti una buona base di sostegno e a quel punto potresti installare delle staffe con tasselli ad espansione ho chimici profondi da 18 a 22 Cm., il palo telescopico non sarà di tipo commerciale lo devi costruire ho far costruire in acciaio inox partendo da una sezione non meno di 75 mm. fino ad arrivare a 45 mm. con sezioni telescopiche.
Insomma un costo importante e non una passegiata, quindi pensaci con attenzione se non ai una parete dove ancorarti seriamente ilpalo rischi grandemente, lo stesso vale se vuoi mettere un sistema ammainabile ma sarebbe troppo invasivo e grossolano magari provocherebbe i condomini.
Saluti. 
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW2NFN

Grazie 1000
allora mi conviene tenerla cosi com'è adesso (vedi foto).. anche se purtroppo ho liberi solo 180°...
IW2NFN
73 de
IW2NFN

IW3HQD

La terrazza sovrastante è abitabile? Se così fosse, perché non pensare a sfruttarla?
73 de IW3HQD

IW2NFN

IW2HQD dovrei passare da un abitazione privata per il montaggio..smontaggio...manutenzione... La vedo mooooooooolto dura....
Già cosi come sono ora ci sono state delle lamentele...pacate... ma mi hanno fatto capire chela cosa non è gradita....Ed è tutto li da me....
73 de
IW2NFN

IW3HQD

Citazione di: IW2NFN il Mer 20 Maggio, 14:24 2020
IW2HQD dovrei passare da un abitazione privata per il montaggio..smontaggio...manutenzione... La vedo mooooooooolto dura....
Già cosi come sono ora ci sono state delle lamentele...pacate... ma mi hanno fatto capire chela cosa non è gradita....Ed è tutto li da me....
Allora purtroppo non vedo soluzioni. Anche perché, nonostante il più volte ribadito "diritto d'antenna", il quieto vivere ha la prevalenza su tutto.
73 de IW3HQD

IW2NFN

...e..se invece sostituissi la mia V2000 con https://www.hspshop.it/DIAMOND-A1430S7-7-ELEMENTI-144-430-MHz
Visto che ho solo una "fetta" dei 360° a disposizione (diciamo 100°) potrei "concentrare" il segnale in questa fetta....
73 de
IW2NFN

IW3HQD

Potrebbe essere una buona idea. Valuti eventualmente di sfruttare lo stesso palo per montarle entrambe, così potrebbe ottenere una comparazione dei segnali ricevuti in polarizzazione orizzontale e verticale.
73 de IW3HQD

VERDI

Ciao, l'unica é una direttiva con rotore, avresti un raggio di 360 °, così potresti avere anche ros altino, le direttive V/Ù alla fine non sono molto grandi.

IK3OCA

Non ho capito che frequenze intendi usare, a volte ci sono delle soluzioni specifiche.

73 Rosario

Stefano IU8IXZ

Citazione di: IW2NFN il Mer 20 Maggio, 09:05 2020Buongiorno a tutti
abito in un condominio al penultimo piano. Volevo spostare la mia antenna (Diamond V2000) https://amzn.to/2OMeTZV dalla ringhiera del balcone (il muro della casa ovviamente mi impedisce la trasmissione in quella direzione.
La mia intenzione (visto che non è possibile montarla sul terro) è raggiungere la sommità del condominio (come da foto) con un palo di 10 - 11mt circa. Ora i miei dubbi sono due.
1) Dal balcone con una scala al massimo riesco a raggiungere un altezza 3 mt, quindi potrei fissare a parete solo questi primi mt. E' sufficiente? Ho il vantaggio che un lato dove fisso c'è la parete e nell'altro la canna fumaria quindi sarebbe coperto dal vento.
2) Stavo pensando a qualche sistema per "ribaltare" palo e antenna sul balcone per montaggio, smontaggio, manutenzione. Qualche consiglio per una soluzione tecnica?
Grazie 1000
73 de IW2NFN

Mi imbatto solo ora in questo post, ma ti do ugualmente il mio consiglio.

Fregatene altamente di ciò che possano dire i condomini e monta l'antenna sul tetto come ho fatto io. La legge ci autorizza a montare le antenne sul tetto qualunque essa sia, anche con traliccio oltre i 10mt e nessuno te lo può impedire, l'unica accortezza è quella di fare un lavoro pulito e che non ostacoli il passaggio di eventuali condomini sul tetto. Ovviamente per non avere problemi devi cominciare all'amministratore che installerai l'antenna sul tetto, ti mando il link dove puoi scaricare lo stesso documento che ho usato io, che è giusto una base di partenza, io l'ho arricchito aggiungendo in allegato articoli vari trovati in rete dove cita sentenze deo TAR.

Ti metto direttamente il link di download (prossimamente proporró al presidente di aggiornare questa cartella con tutti gli allegati che ho messo io) :  http://www.aricz.it/files/letteracondominoperlistallazionedelleantenne.zip

Ti allego anche un link molto utile:  https://www.condominioweb.com/antenne-radioamatori-tetti-condominiali.13914

Come puoi vedere nella foto allegata, ho alzato l'antenna un bel po' sul terrazzo, controventandola 1mt sotto l'antenna, appena il mio fornitore avrá a disposizione le sezioni del palo telescopico che mi servono, monteró un'altra antenna sulla mia antenna TV che è quella arancione.


Per qualsiasi informazione contattami pure.

73.  IU8IXZ
73 - IU8IXZ

NuovaDistanza

La verità è che noi abbiamo sempre e comunque torto mentre i condomini sempre ragione, non è una questione di leggi ma di testoni che abitano li. ;)

Stefano IU8IXZ

Citazione di: NuovaDistanza il Ven 25 Giugno, 23:41 2021
La verità è che noi abbiamo sempre e comunque torto mentre i condomini sempre ragione, non è una questione di leggi ma di testoni che abitano li. ;)

Intanto nessuno può impedirci di montare le antenne e una volta montate nessuno può farcele togliere. La mia vicina non voleva che l montassi perchè altrimenti la irradiavo, e l'ho montata ugualmente. Le frequenze utilizzate non interferiscono con quelle della TV perciò nemmeno disturbiamo.
73 - IU8IXZ

NuovaDistanza

Considera però che questo comporta di avere un brutto rapporto con i vicini di casa, poi se sono particolarmente scalmanati ti tagliano anche il cavo com'è successo anni fa ad un amico, insomma quel che voglio dire è che, al la di quello che dice la legge, si possono venire a creare delle situazioni che ti tolgono la tranquillità, questo avviene a causa della mente ottusa e poco colta delle persone e purtroppo non c'è legge che tenga. çç09 :)

Stefano IU8IXZ

Citazione di: NuovaDistanza il Sab 26 Giugno, 10:29 2021
Considera però che questo comporta di avere un brutto rapporto con i vicini di casa, poi se sono particolarmente scalmanati ti tagliano anche il cavo com'è successo anni fa ad un amico, insomma quel che voglio dire è che, al di quello che dice la legge, si possono venire a creare delle situazioni che ti tolgono la tranquillità, questo avviene a causa della mente ottusa e poco colta delle persone e purtroppo non c'è legge che tenga. çç09 :)

Quello che dici tu non è del tutto sbagliato, ma personalmente io mi sono tutelato cominciando ad avvisare l'amministratore del condominio e mettendo in allegato l'autorizzazione ministeriale, la polizza assicurativa e articoli con leggi e sentenze, inoltre per evitare qualsiasi fastidio ai vicini il cavo della mia antenna non l'ho passato in modo volante ma bello pulito nella tubazione in questo modo ho 3 vantaggi:
- non do fastidio a nessuno e non ostacolo il passaggio
- non c'è un'alto rischio che mi taglino il cavo
- il cavo mi rimane nuovo in eterno visto che non viene toccato dal sole
E se qualcuno si permette a toccare il mio impianto o a manometterlo, scateno la guerra è li chiamo ai danni. In futuro se monterò un'ulteriore antenna o se faró una comunicazione per informare il condominio che sostituisco un'antenna, allego le nostre frequenze operative e le frequenze della televisione in modo da far vedere ai condomini che è impossibile che gli do disturbo
73 - IU8IXZ

NuovaDistanza

Nulla da ridire ma dipende sempre da situazione a situazione, se sapessi di dover cambiare casa nel giro di qualche anno potrei anche scatenare una guerra se qualcuno avesse da ridire ma se so che dovrò rimanere li per sempre non è piacevole vivere tra i nemici ed evitarli o insultarli ogni volta che li si incrocia, insomma sono situazioni che si possono venire a creare e vanno valutate, di certo io non rinuncerei a installare la mia antenna ma ci sono anche quelli che preferiscono issare bandiera bianca per non rovinare i rapporti con gli "eterni" vicini.

Stefano IU8IXZ

Citazione di: NuovaDistanza il Sab 26 Giugno, 13:22 2021
Nulla da ridire ma dipende sempre da situazione a situazione, se sapessi di dover cambiare casa nel giro di qualche anno potrei anche scatenare una guerra se qualcuno avesse da ridire ma se so che dovrò rimanere li per sempre non è piacevole vivere tra i nemici ed evitarli o insultarli ogni volta che li si incrocia, insomma sono situazioni che si possono venire a creare e vanno valutate, di certo io non rinuncerei a installare la mia antenna ma ci sono anche quelli che preferiscono issare bandiera bianca per non rovinare i rapporti con gli "eterni" vicini.

Anche un'antenna sul bancone può dare fastidio, sopratutto visto che il creatore di questo post se non ho letto male vuole mettere un palo e superare il piano del vicino.
73 - IU8IXZ

NuovaDistanza

Il tetto è una cosa ma se il balcone è quello mio si attaccano al tram.:) Poi di certo quello che sta sopra non sarà contento ma in questo caso potrei anche capirlo se gli dovesse spuntare un tubo davanti alla finestra. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters